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Variante in corso d'opera - Modifica del contratto ai sensi dell'106 c.5 del D.Lgs. n. 50/2016 Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna -Progettazione, sviluppo ed investimenti Via Albertoni, 15 - 40138 Bologna Tel. +39.051.214.1242 - Fax. +39.051.636.1200 dat@aosp.bo.it PEC: direzione.attivita.tecniche@pec.aosp.bo.it CPV: 45450000-6 Cod. NUTS ITH55 Descrizione dell'appalto prima e dopo la modifica L'appalto ha ad oggetto i lavori per la realizzazione degli interventi di "Completamento della ristrutturazione del Padiglione Malattie Infettive del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna - Padiglione 1 Palagi e Padiglione 6". A seguito dell'avanzamento dei lavori, si sono resi indispensabili per il completamento dell'intervento una serie di opere supplementari non incluse nell'appalto iniziale per le quali un cambiamento del contraente provocherebbe gli effetti indicati nella relazione di modifica del contratto redatta dal Direttore Lavori. Aumento del prezzo in seguito alla modifica La quantificazione economica della modifica del contratto comporta un aumento, al netto del ribasso pari al 2%, di € 690.959,08 oltre oneri fiscali; conseguentemente l'importo totale dei lavori passa da € 1.409.751,83 (inclusi oneri per la sicurezza pari a € 45.163,77) ad € 2.100.710,91 (inclusi oneri per la sicurezza pari a € 73.884,77), IVA esclusa Descrizione delle circostanze che hanno reso necessaria la modifica Le modifiche riguardano in particolare opere supplementari per: • modifiche agli impianti meccanici, agli impianti elettrici e speciali nonche' alle opere edili e di finitura per adeguarli alle specfiche richieste derivanti dai documenti e dalle circolari emanate in relazione alla pandemia da Covid-19; • demolizione dei tre corpi in aggetto posti al piano terra sul fronte Nord con ottenimento di un maggior rapporto aero-illuminante (SI/SU>1/8) per gli ambienti di terapia, di lavoro e di attesa del DH Fattispecie di modifica di cui all'art.106, comma 1, lett. b), d.lgs. 50/2016. Estremi del provvedimento dirigenziale di approvazione Determina n. 378 del 9/07/2021 Il responsabile del procedimento ing. Daniela Pedrini TX21BFK18738