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Bando di gara - Procedura aperta, gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione per l'affidamento del servizio assicurativo "Rimborso spese mediche" a favore del personale tecnico amministrativo e CEL, a tempo indeterminato e determinato, dell'Universita' degli Studi di Torino, ai sensi dell'art. 67, comma e) del CCNL 19.04.2018, per il periodo di 24 mesi - CIG: 88558384B4. Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino Numero di identificazione nazionale: ITC11 Indirizzo postale: Via Verdi 8 (sede legale) Citta': Torino Codice NUTS: ITC11 Torino Codice postale: 10124 Paese: Italia Persona di contatto: Direzione Bilancio e Contratti - Area Appalti e Contratti - dott.ssa Monica Oddenino E-mail: appalti@unito.it Tel.: +39 0116704291 Fax: +39 0112361072 Indirizzi Internet: http://www.unito.it Indirizzo del profilo di committente: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Istruzione Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio assicurativo "Rimborso spese mediche" a favore del personale tecnico amministrativo e CEL, a tempo indeterminato e determinato Numero di riferimento: Delibera n. 6/2021/VI/8 del 29/06/2021 - D.D. n. 3342 del 2/08/2021 II.1.2) Codice CPV principale 66512220 Servizi di assicurazione medica II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione per l'affidamento del servizio assicurativo "Rimborso spese mediche" a favore del personale tecnico amministrativo e CEL, a tempo indeterminato e determinato, dell'Universita' degli Studi di Torino, ai sensi dell'art. 67, comma e) del CCNL 19.04.2018, per il periodo di 24 mesi. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 630 136.99 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC11 Torino II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta, gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione per l'affidamento del servizio assicurativo "Rimborso spese mediche" a favore del personale tecnico amministrativo e CEL, a tempo indeterminato e determinato, dell'Universita' degli Studi di Torino, ai sensi dell'art. 67, comma e) del CCNL 19.04.2018, per il periodo di 24 mesi. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 170 731.71 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'Universita' si riserva di affidare alla medesima Impresa Assicuratrice la ripetizione di servizi analoghi, per un ulteriore periodo di ventiquattro mesi, ai sensi dell'art. 63, comma 5, del Codice. L'Universita' si riserva la facolta' di prorogare l'Appalto per un periodo non superiore a 180 giorni, qualora nel termine ordinario di scadenza del contratto non sia conclusa la procedura di gara per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11, del Codice. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 88558384B4 Il valore totale stimato, indicato al punto II.1.5), tiene conto dell'eventuale ripetizione di servizi analoghi nonche' dell'eventuale proroga tecnica, per un periodo massimo di 180 giorni, di cui al precedente punto II.2.11). Il valore stimato dell'appalto di cui al punto II.2.6) e' relativo al periodo certo di affidamento di 24 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1. Autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico o dell'IVASS all'esercizio del ramo assicurativo "malattia" per cui si chiede la partecipazione ai sensi del D.Lgs. 209/2005. 2. Iscrizione nel Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di commercio CCIAA della provincia in cui l'Operatore economico ha sede, ovvero in analogo registro dello Stato di appartenenza, nel settore di attivita' oggetto dell'Appalto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Si veda il punto III.1.1.) del presente bando di gara III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27/09/2021 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 28/09/2021 Ora locale: 10:00 Luogo: Seduta pubblica in modalita' telematica mediante piattaforma U-Buy disponibile all'indirizzo: https://unito.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: L'Operatore Economico che intende presenziare da remoto allo svolgimento della gara dovra' comunicarlo alla stazione appaltante tramite la piattaforma U-Buy e la sua partecipazione sara' riportata nel verbale della seduta di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: La procedura di gara viene gestita attraverso piattaforma telematica di negoziazione, disponibile sul sito:https://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Non e' ammessa la presentazione di offerta in alcuna altra forma al di fuori della registrazione sulla piattaforma citata. L'Universita' si riserva la facolta' di sospendere, non aggiudicare o modificare la presente gara per motivi di interesse pubblico. Le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Universita' degli Studi di Torino e gli operatori economici, nonche' gli eventuali quesiti o richieste di chiarimenti, avverranno tramite la piattaforma telematica all'indirizzo ttps://unito.ubuy.cineca/PortaleAppalti. L'Universita' degli Studi di Torino e la Societa' aggiudicatrice sono Titolari autonomi del trattamento dei dati personali. Il responsabile per la protezione dei dati personali e' il prof. Sergio Foa', punto di contatto: rpd@unito.it. Il responsabile Interno del trattamento dei dati personali e', per la fase di gara, la dott.ssa Catia Malatesta, Direttrice della Direzione Bilancio e Contratti, e, per la fase esecutiva, la dott.ssa Teresa Fissore, Direttrice della Direzione Personale. Il Responsabile unico del procedimento e' la dott.ssa Teresa Fissore. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Piemonte Via Confienza, 10 Torino 10121 Italia Tel.: +39 0115576411 Fax: +39 0115576401 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Ricorso giurisdizionale unicamente avanti al TAR Piemonte, entro trenta giorni dalla pubblicazione del presente bando sulla GURI ai sensi dell'art. 120, CPA. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Torino - Direzione affari generali - Area Avvocatura e Servizi Legali Via Verdi 8 Torino 10124 Italia E-mail: avvocatura@unito.it Tel.: +39 0116702294 VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/08/2021 Direzione Bilancio e Contratti - La direttrice dott.ssa Catia Malatesta TX21BFL18765