BUSITALIA CAMPANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2021)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione.  Denominazione
ufficiale: Busitalia Campania  SpA  -  Societa'  con  socio  unico  e
soggetta alla direzione  e  coordinamento  di  Ferrovie  dello  Stato
italiane SpA Indirizzo postale: Via  Santi  Martiri  Salernitani  snc
(interno Stazione FS)  Citta':  Salerno  Codice  NUTS:  ITF35  Codice
Postale:  84123  Paese:  Italia.   Tel.:   +39   0899847246   E-mail:
acquisti@fsbusitalia.itIndirizzi  internet.   Indirizzo   principale:
http://www.fsbusitalia.it  Indirizzo  del  profilo  di   committente:
http://www.fsbusitalia.it I.2) Appalto congiunto I.3)  Comunicazione.
I documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato  e  diretto  presso:   https://www.buybusi.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: si'. URL: http://www.buybusi.it Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate: all'indirizzo  sopra  indicato  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi di  ferrovia  urbana,  tram,
filobus o bus. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta per la  fornitura  di  n.  7  (sette)
autobus usati, alimentazione gasolio, classe II, pianale  rialzato  e
di lunghezza compresa tra 8 900 mm e 9  450  mm  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 34121100 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve
descrizione: Procedura aperta ai sensi del titolo VI - capo I  -  del
D.Lgs.  50/2016,  interamente   gestita   con   sistemi   telematici,
finalizzata  alla  stipula  di  un  contratto   avente   ad   oggetto
l'affidamento della fornitura di n. 7 autobus usati  a  favore  della
societa'  Busitalia  Campania  SpA  II.1.5)  Valore  totale  stimato.
Valore, IVA esclusa: € 665.000,00. Valuta: EUR. II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:  No  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  Salerno  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:
Fornitura di n.  7  (sette)  autobus  usati,  alimentazione  gasolio,
classe II, pianale rialzato e di lunghezza compresa tra 8 900 mm e  9
450 mm. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara II.2.6) Valore, IVA esclusa: € 665.000,00.  II.2.7)
Durata del contratto. Durata in giorni: 7 Il contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni  complementari  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento
rispetto al valore stimato dell'appalto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
L'operatore economico - nonche' l'eventuale impresa ausiliaria e  gli
eventuali subappaltatori - deve essere in possesso dei  requisiti  di
ordine generale di cui  all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016.  III.1.2)
Capacita' economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati  nei
documenti  di  gara.  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: Avuto riguardo ai criteri di selezione di cui al  presente
punto, oltre ai livelli minimi di capacita' di seguito  indicati,  si
rinvia al disciplinare di gara, disponibile  nelle  pagine  pubbliche
del  portale  (area  «Bandi  e  avvisi  in  corso»).  La  complessiva
documentazione di gara e' invece disponibile nell'area riservata alla
gara online e accessibile solo previa registrazione  e  abilitazione.
Livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Al  fine  di
garantire  una  adeguata  solidita'  economico  finanziaria  per   lo
svolgimento  dell'appalto:  possesso  di   due   referenze   bancarie
rilasciate da istituti o intermediari specificatamente indicati,  che
dovranno attestare che l'operatore economico istante ha sempre  fatto
fronte ai propri impegni e non ha mai avuto problemi di solvibilita'.
Le referenze dovranno essere sottoscritte digitalmente  dal  soggetto
che  la  rilascia.  E'  ammessa  la  possibilita'  di   produrre   in
alternativa  la  scansione  dei  documenti  originali  corredati   da
un'autocertificazione   di    conformita'    all'originale    firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentate  del   fornitore.   III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Avuto riguardo ai criteri di selezione  di  cui
al presente punto, oltre ai livelli minimi di  capacita'  di  seguito
indicati, si rinvia al disciplinare di gara, disponibile nelle pagine
pubbliche  del  portale  (area  «Bandi  e  avvisi  in   corso»).   La
complessiva documentazione di gara e'  invece  disponibile  nell'area
riservata alla gara online e accessibile solo previa registrazione  e
abilitazione. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: al
fine di garantire  la  capacita'  organizzativa  e  gestionale  delle
prestazioni oggetto  dell'appalto:  a)  possesso  di  certificato  di
iscrizione alla Camera di commercio con oggetto sociale coerente  con
l'oggetto dell'appalto; b) possesso di  un  fatturato  riferito  alla
vendita  di  autobus  nuovi  e/o  usati  realizzato  negli  ultimi  3
esercizi,  ovvero  calcolato  come  somma  dei  3  esercizi  conclusi
precedenti la data di pubblicazione del presente bando, non inferiore
a 2  000  000,00  EUR  (euro  duemilioni/00);  c)  certificazione  di
conformita' del proprio sistema di  gestione  per  la  qualita'  alla
norma  UNI  EN  ISO  9001  edizione  2015,  rilasciata  da  organismi
accreditati in conformita' alle norme UNI CEI  EN  ISO/IEC  17021,  e
relativa a tutte le attivita' oggetto dell'appalto; d) certificazione
di conformita' del proprio sistema di gestione ambientale alla  norma
UNI  EN  ISO  14001  edizione  2015  e  sue  successive   evoluzioni,
rilasciata da organismi accreditati in conformita' alle norme UNI CEI
EN  ISO/IEC  17021,  e  relativa  a  tutte   le   attivita'   oggetto
dell'appalto. III.1.4) Norme e criteri oggettivi  di  partecipazione.
Elenco e breve descrizione delle norme e dei  criteri:  1)  ai  sensi
dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016,  la  gara  sara'  espletata  con  il
supporto di strumenti elettronici; 2) le imprese interessate che  non
fossero  gia'  in  possesso  di  abilitazione  al  portale   dovranno
preventivamente  e   obbligatoriamente   richiederne   l'abilitazione
secondo le modalita' riportate nel disciplinare di gara;  si  precisa
che l'abilitazione al portale e' a titolo gratuito; la  registrazione
e la successiva abilitazione consentono all'impresa di accedere  alla
sezione dedicata alla gara; con l'accesso a  tale  sezione  l'impresa
potra' prendere visione della documentazione aggiuntiva  e  formulare
l'offerta  tecnica  ed  economica;  3)  il  presente   bando   e   il
disciplinare sono disponibili nelle pagine pubbliche del portale(area
«Bandi e avvisi in corso»); gli ulteriori allegati al presente  bando
di gara sono invece disponibili nell'area riservata alla gara  online
e accessibile solo  previa  registrazione  e  abilitazione.  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione definitiva per la stipula del
contratto di fornitura dei veicoli nella misura del 5 %  dell'importo
complessivo del contratto stesso. III.1.8) Forma giuridica che dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti  i  soggetti
indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Per le ulteriori  previsioni
di gara a riguardo, si rinvia al disciplinare  di  gara,  disponibile
nelle pagine pubbliche del portale (area «Bandi e avvisi in  corso»).
III.2)  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto.   III.2.2)
Condizioni di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Gli  eventuali
subappalti saranno ammessi alle condizioni di cui  all'art.  105  del
D.Lgs. 50/2016, con disapplicazione dei limiti stabiliti nei commi 2,
5  e  14,  che  non  trovano  applicazione.  Non  verra'  autorizzato
l'affidamento in subappalto ad  imprese  che  abbiano  effettivamente
partecipato alla presente procedura di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  si'.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data:  13/08/2021  Ora
locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte) IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Data:
23/08/2021. Ora locale: 10:00.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di  apertura:  L'attivita'  di  ricognizione
delle domande di partecipazione e delle offerte  verra'  eseguita  ad
opera di una Commissione appositamente costituita, che  svolgera'  le
relative  operazioni  in  una  o  piu'  sedute,  con   le   modalita'
specificate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici.  Si  fara'
ricorso all'ordinazione elettronica. Sara' accettata la  fatturazione
elettronica.  Sara'   utilizzato   il   pagamento   elettronico.VI.3)
Informazioni complementari: - Busitalia Campania SpA  si  riserva  la
facolta' d'interrompere o annullare in qualsiasi momento la  gara  in
base a valutazioni di  propria  esclusiva  competenza,  senza  che  i
concorrenti  possano  vantare  diritti  o  aspettative  di  sorta,  -
Busitalia  Campania  SpA  si  riserva  la   facolta'   di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola  offerta  valida,  -
Busitalia Campania SpA si riserva la facolta', in caso di risoluzione
del contratto  per  inadempimento  dell'affidatario,  ovvero  di  suo
fallimento, di  interpellare  il  secondo  classificato  al  fine  di
stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle  prestazioni,
alle medesime condizioni gia' proposte in sede  di  offerta;  analoga
facolta' - Busitalia Campania SpA si riserva in caso  di  fallimento,
di  risoluzione  o  rinuncia  del  secondo;  quanto  sopra   fino   a
esaurimento della graduatoria delle offerte validamente formulate per
la gara, -  il  presente  bando  di  gara,  oltre  che  in  GUUE,  e'
pubblicato anche su GURI, sul sito informatico  del  ministero  delle
Infrastrutture e dei  trasporti:  www.serviziocontrattipubblici.it  e
sul  portale  acquisti   di   Busitalia,   nonche'   su   2   testate
giornalistiche di informazione quotidiana, - con riferimento a quanto
disposto dall'art. 5,  comma  2,  del  decreto  del  ministero  delle
Infrastrutture e dei trasporti 2.12.2016 (G.U. 25.1.2017, n.  20)  si
rammenta che il concorrente risultato aggiudicatario sara'  tenuto  a
rimborsare  a   questa   stazione   appaltante,   entro   60   giorni
dall'aggiudicazione, sia le spese sostenute per la pubblicazione  sui
giornali quotidiani sia quelle sostenute per la  pubblicazione  sulla
GURI, del bando di gara di  cui  alla  procedura  in  oggetto,  -  il
responsabile del procedimento in relazione alla presente procedura di
gara e' Gianluca Cocci,- il presente avviso e il disciplinare di gara
non vincolano questa societa'. VI.4) Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale: TAR Campania Salerno. Indirizzo postale: Largo S.  Tommaso
D'Aquino 3. Citta': Salerno. Codice postale:  84121.  Paese:  Italia.
Tel.:+39  089226706  VI.4.3)  Procedure  di   ricorso.   Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:  Gli  eventuali
ricorsi avverso il presente bando di gara  devono  essere  notificati
alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione;
i ricorsi avverso  la  composizione  della  commissione  giudicatrice
nonche'  le  eventuali  ammissioni  ed   esclusioni   di   candidati,
deliberate in relazione al presente bando di  gara,  dovranno  essere
notificati  alla  stazione   appaltante   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione ai sensi dell'art. 29, comma  1,  del  D.Lgs.  50/2016.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Campania  Salerno.
Indirizzo postale: Largo S.  Tommaso  D'Aquino  3.  Citta':  Salerno.
Codice postale: 84121. Paese: Italia. Tel.:+39 089226706  VI.5)  Data
di spedizione del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:  23/07/2021.  Il
presente avviso e' stato pubblicato  sul  Supplemento  alla  Gazzetta
Ufficiale dell'Unione Europea n° 2021/S 144-384084 del 28/07/2021. Un
avviso di rettifica al Bando e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale
dell'Unione Europea in data 29/07/2021. 

per Busitalia Campania S.p.A. - Il responsabile del procedimento  per
                    la presente procedura di gara 
                           Gianluca Cocci 

 
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