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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione. Denominazione ufficiale: Busitalia Campania SpA - Societa' con socio unico e soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato italiane SpA Indirizzo postale: Via Santi Martiri Salernitani snc (interno Stazione FS) Citta': Salerno Codice NUTS: ITF35 Codice Postale: 84123 Paese: Italia. Tel.: +39 0899847246 E-mail: acquisti@fsbusitalia.itIndirizzi internet. Indirizzo principale: http://www.fsbusitalia.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.fsbusitalia.it I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.buybusi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: si'. URL: http://www.buybusi.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per la fornitura di n. 7 (sette) autobus usati, alimentazione gasolio, classe II, pianale rialzato e di lunghezza compresa tra 8 900 mm e 9 450 mm II.1.2) Codice CPV principale: 34121100 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ai sensi del titolo VI - capo I - del D.Lgs. 50/2016, interamente gestita con sistemi telematici, finalizzata alla stipula di un contratto avente ad oggetto l'affidamento della fornitura di n. 7 autobus usati a favore della societa' Busitalia Campania SpA II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: € 665.000,00. Valuta: EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.2.3) Luogo di esecuzione: Salerno II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura di n. 7 (sette) autobus usati, alimentazione gasolio, classe II, pianale rialzato e di lunghezza compresa tra 8 900 mm e 9 450 mm. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore, IVA esclusa: € 665.000,00. II.2.7) Durata del contratto. Durata in giorni: 7 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari Non sono ammesse offerte in aumento rispetto al valore stimato dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: L'operatore economico - nonche' l'eventuale impresa ausiliaria e gli eventuali subappaltatori - deve essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Avuto riguardo ai criteri di selezione di cui al presente punto, oltre ai livelli minimi di capacita' di seguito indicati, si rinvia al disciplinare di gara, disponibile nelle pagine pubbliche del portale (area «Bandi e avvisi in corso»). La complessiva documentazione di gara e' invece disponibile nell'area riservata alla gara online e accessibile solo previa registrazione e abilitazione. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Al fine di garantire una adeguata solidita' economico finanziaria per lo svolgimento dell'appalto: possesso di due referenze bancarie rilasciate da istituti o intermediari specificatamente indicati, che dovranno attestare che l'operatore economico istante ha sempre fatto fronte ai propri impegni e non ha mai avuto problemi di solvibilita'. Le referenze dovranno essere sottoscritte digitalmente dal soggetto che la rilascia. E' ammessa la possibilita' di produrre in alternativa la scansione dei documenti originali corredati da un'autocertificazione di conformita' all'originale firmata digitalmente dal legale rappresentate del fornitore. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Avuto riguardo ai criteri di selezione di cui al presente punto, oltre ai livelli minimi di capacita' di seguito indicati, si rinvia al disciplinare di gara, disponibile nelle pagine pubbliche del portale (area «Bandi e avvisi in corso»). La complessiva documentazione di gara e' invece disponibile nell'area riservata alla gara online e accessibile solo previa registrazione e abilitazione. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: al fine di garantire la capacita' organizzativa e gestionale delle prestazioni oggetto dell'appalto: a) possesso di certificato di iscrizione alla Camera di commercio con oggetto sociale coerente con l'oggetto dell'appalto; b) possesso di un fatturato riferito alla vendita di autobus nuovi e/o usati realizzato negli ultimi 3 esercizi, ovvero calcolato come somma dei 3 esercizi conclusi precedenti la data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a 2 000 000,00 EUR (euro duemilioni/00); c) certificazione di conformita' del proprio sistema di gestione per la qualita' alla norma UNI EN ISO 9001 edizione 2015, rilasciata da organismi accreditati in conformita' alle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17021, e relativa a tutte le attivita' oggetto dell'appalto; d) certificazione di conformita' del proprio sistema di gestione ambientale alla norma UNI EN ISO 14001 edizione 2015 e sue successive evoluzioni, rilasciata da organismi accreditati in conformita' alle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17021, e relativa a tutte le attivita' oggetto dell'appalto. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: 1) ai sensi dell'art. 52 del D.Lgs. 50/2016, la gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici; 2) le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di abilitazione al portale dovranno preventivamente e obbligatoriamente richiederne l'abilitazione secondo le modalita' riportate nel disciplinare di gara; si precisa che l'abilitazione al portale e' a titolo gratuito; la registrazione e la successiva abilitazione consentono all'impresa di accedere alla sezione dedicata alla gara; con l'accesso a tale sezione l'impresa potra' prendere visione della documentazione aggiuntiva e formulare l'offerta tecnica ed economica; 3) il presente bando e il disciplinare sono disponibili nelle pagine pubbliche del portale(area «Bandi e avvisi in corso»); gli ulteriori allegati al presente bando di gara sono invece disponibili nell'area riservata alla gara online e accessibile solo previa registrazione e abilitazione. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione definitiva per la stipula del contratto di fornitura dei veicoli nella misura del 5 % dell'importo complessivo del contratto stesso. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Per le ulteriori previsioni di gara a riguardo, si rinvia al disciplinare di gara, disponibile nelle pagine pubbliche del portale (area «Bandi e avvisi in corso»). III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Gli eventuali subappalti saranno ammessi alle condizioni di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, con disapplicazione dei limiti stabiliti nei commi 2, 5 e 14, che non trovano applicazione. Non verra' autorizzato l'affidamento in subappalto ad imprese che abbiano effettivamente partecipato alla presente procedura di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 13/08/2021 Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 23/08/2021. Ora locale: 10:00. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: L'attivita' di ricognizione delle domande di partecipazione e delle offerte verra' eseguita ad opera di una Commissione appositamente costituita, che svolgera' le relative operazioni in una o piu' sedute, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica. Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico.VI.3) Informazioni complementari: - Busitalia Campania SpA si riserva la facolta' d'interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta, - Busitalia Campania SpA si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, - Busitalia Campania SpA si riserva la facolta', in caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell'affidatario, ovvero di suo fallimento, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il proseguimento delle prestazioni, alle medesime condizioni gia' proposte in sede di offerta; analoga facolta' - Busitalia Campania SpA si riserva in caso di fallimento, di risoluzione o rinuncia del secondo; quanto sopra fino a esaurimento della graduatoria delle offerte validamente formulate per la gara, - il presente bando di gara, oltre che in GUUE, e' pubblicato anche su GURI, sul sito informatico del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti: www.serviziocontrattipubblici.it e sul portale acquisti di Busitalia, nonche' su 2 testate giornalistiche di informazione quotidiana, - con riferimento a quanto disposto dall'art. 5, comma 2, del decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 2.12.2016 (G.U. 25.1.2017, n. 20) si rammenta che il concorrente risultato aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare a questa stazione appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, sia le spese sostenute per la pubblicazione sui giornali quotidiani sia quelle sostenute per la pubblicazione sulla GURI, del bando di gara di cui alla procedura in oggetto, - il responsabile del procedimento in relazione alla presente procedura di gara e' Gianluca Cocci,- il presente avviso e il disciplinare di gara non vincolano questa societa'. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Campania Salerno. Indirizzo postale: Largo S. Tommaso D'Aquino 3. Citta': Salerno. Codice postale: 84121. Paese: Italia. Tel.:+39 089226706 VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Gli eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione; i ricorsi avverso la composizione della commissione giudicatrice nonche' le eventuali ammissioni ed esclusioni di candidati, deliberate in relazione al presente bando di gara, dovranno essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla pubblicazione ai sensi dell'art. 29, comma 1, del D.Lgs. 50/2016. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Campania Salerno. Indirizzo postale: Largo S. Tommaso D'Aquino 3. Citta': Salerno. Codice postale: 84121. Paese: Italia. Tel.:+39 089226706 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 23/07/2021. Il presente avviso e' stato pubblicato sul Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n° 2021/S 144-384084 del 28/07/2021. Un avviso di rettifica al Bando e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea in data 29/07/2021. per Busitalia Campania S.p.A. - Il responsabile del procedimento per la presente procedura di gara Gianluca Cocci TX21BFM18743