ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2021)

 
                       Bando di gara DG 01-21 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Anas  S.p.A.   -   DIREZIONE   GENERALE;
Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma;  Codice  NUTS:
ITI43; Codice postale: 00185; Paese:  Italia;  Persona  di  contatto:
Responsabile  del  procedimento  Ing.   Angelo   Dandini;   Telefono:
06-44461;  PEC:   appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;   Indirizzo
internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 01/21. 
  II.1.2) CPV: 71336000-2 (servizi di assistenza in ingegneria). 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di servizi di supporto alla progettazione,  da  concludersi
mediante Accordo Quadro  quadriennale  con  un  unico  operatore  per
ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma 3, dell'art. 60 e
dell'art. 23, del D. Lgs. 18 aprile  2016,  n.  50  e  ss.mm.ii.  (in
seguito, Codice) e ai sensi dell'art.  2,  comma  2  della  Legge  11
settembre 2020, n. 120, pubblicata  sulla  G.U.R.I.  n.  228  del  14
settembre 2020, di conversione con modificazioni del D. L. 16  luglio
2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) e del D.L. 31 maggio 2021,
n. 77, convertito con Legge 29 luglio 2021, n. 108. 
  II.1.4) Breve  descrizione:  Accordo  Quadro  per  l'esecuzione  di
servizi di supporto alla progettazione consistenti nella redazione  e
predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio e redazione
grafica di elaborati progettuali a supporto dei progetti  interni  di
Anas  S.p.A.  (nelle  diverse  fasi   progettuali   di   fattibilita'
tecnico-economica,  definitiva  ed  esecutiva),  inerenti  gli  Studi
Archeologici, Ambiente, Paesaggio e Cantierizzazione, per  la  durata
di  1460   (millequattrocentosessanta)   giorni,   decorrenti   dalla
sottoscrizione dell'Accordo quadro  per  ogni  singolo  lotto  ed  un
importo complessivo a base d'appalto pari a Euro 3.168.000,00. 
  L'appalto e' suddiviso in n. 4 lotti, sulla  base  delle  Strutture
Territoriali di Anas S.p.A. di seguito indicate:  Lotto  1  Strutture
Territoriali di Anas S.p.A. del Nord Italia (Piemonte, Valle D'Aosta,
Liguria,  Lombardia,  Friuli  Venezia  Giulia,  Veneto),  codice  CIG
8840451AF1; Lotto 2 Strutture Territoriali di Anas S.p.A. del  Centro
Italia (Lazio, Abruzzo, Emilia  Romagna,  Toscana,  Marche,  Umbria),
codice CIG 884045918E; Lotto 3 Strutture Territoriali di Anas  S.p.A.
del Sud Italia  (Campania,  Calabria,  Basilicata,  Puglia,  Molise),
codice CIG 8840466753; Lotto 4 Strutture Territoriali di Anas  S.p.A.
delle Isole (Sicilia, Sardegna), codice CIG 8840476F91. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di Euro 120.000,00 (centoventimila e zero centesimi)
e fino  ad  un  importo  massimo  di  Euro  3.168.000,00  (tremilioni
centosessantottomila  e  zero  centesimi)  per   l'intero   ammontare
dell'appalto. Importo minimo di Euro  30.000,00  (trentamila  e  zero
centesimi)  e  fino  ad  un  importo  massimo  di   Euro   792.000,00
(settecentonovantaduemila  e  zero  centesimi)  per  ciascun  singolo
lotto, al netto di IVA ed  oneri  previdenziali,  assistenziali,  ove
dovuti, attualmente quantificati in misura pari al  4%  (quattro  per
cento). Oneri per la sicurezza: ove necessari,  il  relativo  importo
sara' indicato per ogni contratto di attuazione  dell'accordo  quadro
in funzione delle effettive attivita' da eseguire. 
  L'importo di un contratto attuativo tipo per ogni singolo lotto  e'
stimato in circa Euro 40.000,00 (quarantamila e zero centesimi). 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Classi e categorie di opere per cui eseguire i servizi, per tutti i
singoli lotti dal n. 1 al n. 4: 
  Prestazione principale: P.01, P.02, P.03 
  P.01 - P.02 - P.03 Opere relative alla sistemazione  di  ecosistemi
naturali o naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree  a
rilevanza faunistica, ecc. - Opere a verde sia  su  piccola  scala  o
grande scala dove la rilevanza dell'opera e' prevalente rispetto alle
opere di tipo costruttivo - Opere di riqualificazione  e  risanamento
di ambiti naturali,  rurali  e  forestali  o  urbani  finalizzati  al
ripristino delle condizioni originarie, al riassetto delle componenti
biotiche ed abiotiche: da € 25.500,00 ad € 673.200,00; 
  U.02 Interventi di valorizzazione degli ambiti naturali sia di tipo
vegetazionale che faunistico: da € 4.500,00 ad € 118.800,00. 
  Unita' stimate per la progettazione per singolo lotto: 6 (sei). 
  L'importo medio dei servizi  per  singolo  contratto  attuativo  e'
stimato in circa Euro 40.000,00 (quarantamila e zero  centesimi)  per
ciascun lotto. 
  Tutti gli importi devono  intendersi  indicativi,  sia  per  quanto
riguarda i servizi richiesti, che per quanto riguarda la suddivisione
delle singole classi  e  categorie  sopra  indicate.  Pertanto,  Anas
S.p.A. si  riserva,  nell'ambito  dell'importo  massimo  dell'Accordo
Quadro di ogni lotto, di richiedere i servizi  oggetto  del  presente
appalto per un diverso importo di servizi, rispetto  a  quello  sopra
indicato. 
  Con riferimento a ciascun lotto, ai sensi  dell'art.  105,  del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i., l'eventuale subappalto non  puo'  superare  la
quota del 50% dell'importo complessivo dell'Accordo  Quadro.  Restano
salve le limitazioni al subappalto previste dall'art.  31,  comma  8,
del D. Lgs. 50/2016, ove  applicabile.  Per  ulteriori  dettagli  sul
punto si veda il paragrafo 9 del Disciplinare. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO;  possono  essere
presentate per un solo lotto. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 1 (uno). 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: DG 01/21 - Lotto 1, codice  CIG  8840451AF1;
Lotto 2, codice CIG 884045918E; Lotto 3, codice CIG 8840466753; Lotto
4, codice CIG 8840476F91. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: NO. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codici NUTS: Lotto 1 ITC1, ITC2, ITC3, ITC4, ITH4, ITH3  (Piemonte,
Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia,  Friuli-Venezia  Giulia,  Veneto);
Lotto 2 ITI4, ITF1, ITH5, ITI1, ITI3, ITI2  (Lazio,  Abruzzo,  Emilia
Romagna, Toscana, Marche, Umbria); Lotto 3  ITF3  ITF6,  ITF5,  ITF4,
ITF2 (Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise); Lotto  4  ITG1
(Sicilia), ITG2 (Sardegna). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto Accordo Quadro per l'esecuzione di
servizi di supporto alla progettazione consistenti nella redazione  e
predisposizione di elaborati specialistici e di dettaglio e redazione
grafica di elaborati progettuali a supporto dei progetti  interni  di
Anas  S.p.A.  (nelle  diverse  fasi   progettuali   di   fattibilita'
tecnico-economica,  definitiva  ed  esecutiva),  inerenti  gli  Studi
Archeologici, Ambiente, Paesaggio e Cantierizzazione, per  la  durata
di  1460  (millequattrocentosessanta)  giorni,  suddiviso  in  n.   4
(quattro) lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per
ciascun lotto di gara: (ai sensi dell'art. 95, commi 6 e  3,  lettera
b), del D. Lgs. 50/2016): 
  A. Prezzo da 0 a 20 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 (cento)
punti e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti
A e B. Con riferimento al criterio  A.  "Prezzo",  si  specifica  che
l'offerta economica consistera' nei ribassi percentuali  offerti,  da
applicarsi sui rispettivi Elenchi Prezzi (EP 1 - Studi  Archeologici,
EP  2  -  Indagini  Ambientali,  EP  3  -   Ambiente,   Paesaggio   e
cantierizzazione), che saranno pubblicati da Anas S.p.A.. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo  sviluppo  dei  sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta  tecnica  e
per gli specifici oneri a carico dell'Appaltatore, si  fa  rinvio  ai
paragrafi 16, 17 e 18 del Disciplinare di gara. 
  La Stazione  Appaltante  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97  del
Codice, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse,
individuate secondo quanto  disciplinato  al  comma  3  del  medesimo
articolo. In ogni caso,  la  Stazione  Appaltante  puo'  valutare  la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D. Lgs. 50/2016, saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro 
  Durata  in   giorni:   1460   (millequattrocentosessanta)   giorni,
decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni  singolo
lotto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto
per singolo lotto appaltato. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione Europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso  in  n.  4  (quattro)  lotti.  Per
ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per  Anas
S.p.A., indicato come valore stimato, che rappresenta  la  sommatoria
dei  singoli  contratti  applicativi,  che  verranno  presumibilmente
stipulati in virtu' degli Accordi Quadro. Non e' previsto un  importo
attivabile minimo per  singolo  contratto  applicativo,  tuttavia  e'
previsto un importo complessivo minimo di Euro 30.000,00  (trentamila
e zero centesimi) per singolo lotto,  dato  dalla  somma  di  diversi
contratti attuativi. Al fine di garantire il piu' ampio accesso  alla
procedura di gara e l'affidabilita' nell'esecuzione  dell'appalto,  i
candidati, ai sensi dell'art.  51,  comma  2,  del  Codice,  potranno
partecipare presentando offerta per  un  solo  lotto,  qualificandosi
unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un  operatore  economico
che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura  di
gara non potra'  presentare  offerta  per  alcun  altro  lotto  della
medesima procedura, pena l'esclusione  da  tutti  i  lotti  di  gara.
Pertanto, si procedera' all'esclusione da  tutti  i  lotti  di  gara,
delle offerte presentate da un operatore economico, che sia  presente
tra i candidati ad un  lotto,  nella  qualita'  di  impresa  singola,
mandataria, mandante (anche cooptata) in un  R.T.I.,  consorziata  al
consorzio  concorrente,  consorziata  designata  all'esecuzione   dei
servizi da parte di un consorzio, impresa ausiliaria di un  candidato
(anche in forma raggruppata), qualora il medesimo operatore economico
abbia presentato offerta per qualsiasi  altro  lotto  della  presente
procedura, con qualunque modalita' di  partecipazione  [i.e.  impresa
singola,  mandataria,  mandante  (anche  cooptata)  in   un   R.T.I.,
consorziata   al   consorzio   concorrente,   consorziata   designata
all'esecuzione  dei  servizi  da  parte  di  un  consorzio,   impresa
ausiliaria di un candidato (anche in forma raggruppata)]. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 46, del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni  poste  dagli  artt.  47  e  48  del  D.  Lgs.  50/2016,
quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8, comma
5, lettera a-ter) del D. L. Semplificazioni 76/2020. 
  - Per i soggetti di cui all'art. 46, comma 1, lettere e) e  f)  del
Codice,  i  requisiti  di   qualificazione   economico-finanziari   e
tecnico-organizzativi  di  cui  ai  punti  III.1.2)  e  III.1.3)  del
presente bando, devono essere posseduti dalla  mandataria  in  misura
maggioritaria  e  la  restante  percentuale   cumulativamente   dalle
mandanti. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti  ed
eseguire  le  prestazioni  in  misura  maggioritaria.  Per   maggiori
dettagli, si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara. 
  -  I  Raggruppamenti  temporanei,  inoltre,  devono  prevedere   la
presenza di almeno un giovane professionista, laureato  abilitato  da
meno di 5 (cinque) anni all'esercizio della professione,  secondo  le
norme dello Stato membro dell'Unione Europea  di  residenza,  secondo
quanto  stabilito  dall'art.  4  del  Decreto  del  Ministero   delle
Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati.
NO. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  L'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli
appositi   albi   professionali,   personalmente    responsabili    e
nominativamente indicati, ivi compresa la  specifica  indicazione  ed
iscrizione al competente ordine professionale  del  responsabile  del
contratto. Inoltre, i professionisti singoli o associati, le societa'
di professionisti, le  societa'  di  ingegneria  devono  possedere  i
requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3  del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti  del  2  dicembre
2016, n. 263. 
  Dovra' altresi'  essere  indicata  la  presenza  di  un  archeologo
all'interno della  struttura  che  svolgera'  i  servizi,  attraverso
l'indicazione nominativa dello stesso.  Per  ulteriori  dettagli,  si
rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto della stipula dell'Accordo quadro,  l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva e  polizze  assicurative  costituite  ai
sensi degli artt. 103  e  24,  comma  4,  del  Codice  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare ed alla documentazione di  gara.  Ai
sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto  Codice,  e'  prevista  la
corresponsione di un'anticipazione sul valore dei  singoli  contratti
attuativi, nei termini percentuali previsti dalla normativa vigente. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto, nonche'
indicazione  nominativa  del  soggetto   personalmente   responsabile
dell'incarico e, qualora ricorrano  le  condizioni,  indicazione  del
giovane professionista che partecipa al gruppo di  lavoro.  Il  tutto
secondo quanto meglio precisato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta, ai sensi dell'art. 60  del  D.  Lgs.  50/2016  e  ai  sensi
dell'art. 2, comma 2, della Legge  11  settembre  2020,  n.  120,  di
conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020  ed
ai sensi del D. L. 31 maggio 2021, n. 77,  convertito  con  Legge  29
luglio 2021, n. 108. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un  unico
operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma  3,
del Codice. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno   pervenire   sul   Portale   Acquisti   di   Anas   S.p.A.,
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 16 settembre 2021. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.  32,  comma  4,  del
Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i
partecipanti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  seduta  pubblica  chiunque  puo'  presenziare   allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere  alla  celere
registrazione        sul        citato        Portale        Acquisti
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale rappresentante  dell'operatore  economico  concorrente  dovra'
dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso
di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, salvo  quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  d) Il presente  bando  non  vincola  Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina  a  contrarre,  i  cui   estremi   sono   individuati   nel
Disciplinare di gara. 
  f) Il Disciplinare, lo schema  di  Accordo  Quadro,  il  Capitolato
Speciale di Appalto e  la  documentazione  complementare,  sono  resi
disponibili tramite la pubblicazione sul  Portale  Acquisti  di  Anas
S.p.A.,  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno  della  sezione
"Bandi e Avvisi". 
  g) L'apertura della busta amministrativa e  le  attivita'  inerenti
l'esame e la verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte
dalla    Stazione    Appaltante,     unicamente     nei     confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice, la cui  applicazione  e'  stata  estesa  ai
settori ordinari  dall'art.  8,  comma  7,  lettera  c)  del  Decreto
Semplificazioni. 
  h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente, ai sensi del D. Lgs. 2 luglio  2010,  n.
104. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 
  Data di spedizione alla GUUE il 2 agosto 2021. 

Il  responsabile   gestione   appalti   nuove   opere   e   incarichi
                            professionali 
                          Andrea Stefanoni 

 
TX21BFM18749
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.