ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2021)

 
                       Bando di gara FI 85-21 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del Procedimento Ing. Francesco Pisani  Telefono:  06-490326  -  PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it.      Indirizzo      internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate  esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: FI 85/21- Codice CIG: 8796817309 
  II.1.2) CPV- 45233140-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto misto di lavori e servizi ai sensi dell'art. 28 del  D.Lgs.
50/2016. L'oggetto  principale  e'  costituito  dai  lavori  di  sola
esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma  1,  del  D.lgs.  18  aprile
2016, n. 50 (in seguito anche solo "Codice"), e dell'art. 2, comma  2
della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI  n.  228
del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del  D.L.  16
luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) e  dalla  Legge  29
luglio  2021,  n.  108  di  conversione,   con   modificazioni,   del
Decreto-legge 31  maggio  2021,  nr.  77.  E'  altresi'  previsto  il
servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera. 
  L'intervento e' inserito  nel  Contratto  di  Programma  2016-2020,
sottoscritto tra il Ministero delle Infrastrutture e della  Mobilita'
Sostenibili ed  Anas  ed  approvato  con  Delibera  CIPE  n.  65  del
07.08.2017  (G.U.  n.  292   del   15.1.2017),   e   nel   successivo
aggiornamento dello  stesso  Contratto  di  Programma  approvato  con
Delibera CIPE n.36 del 24.07.2019 (G.U. n. 20  del  25.01.2020)  reso
esecutivo con Decreto Interministeriale M.I.T.  -  M.E.F.  n.399  del
17.09.2020. 
  Il progetto esecutivo e' stato validato dal Responsabile Unico  del
Procedimento, con relazione del  13/05/2021  ai  sensi  dell'art.  26
comma 8 del D.Lgs. 50/2016, ed e' stato redatto dal RTP SINTAGMA  Srl
- G.D.G. Srl - ICARIA Srl, aggiudicatario di Accordo  Quadro  per  la
Progettazione Esecutiva Area  Centro  Italia  DG  44/16  Lotto  unico
stipulato in data 3 agosto 2017, con contratto applicativo  stipulato
in data 01.08.2019. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  "Itinerario Internazionale  E78  S.G.C.  Grosseto  -  Fano.  Tratto
Grosseto-Siena. Interventi di miglioramento Galleria  Casal  di  Pari
esistente (direzione Siena)". E' altresi'  previsto  il  servizio  di
monitoraggio ambientale in corso d'opera. Progetto Esecutivo  a  base
di gara. Codice CUP: F24E18000110001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 28.295.776,54 cosi'
composto: € 26.209.866,62 per lavori, € 198.621,06 per il servizio di
monitoraggio ambientale in corso d'opera, €  1.887.288,86  per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente 
  • OG 4 Opere d'Arte nel Sottosuolo € 15.467.441,13 
  classifica VII scorporabile a qualificazione obbligatoria (VIII con
riferimento all'intero ammontare dell'appalto) 
  Ulteriori categorie 
  • OG 3 Strade, Autostrade, Ponti, Viadotti € 3.152.379,63 
  classifica IV BIS scorporabile a qualificazione obbligatoria 
  • OG 10 Impianti Pubblica Illuminazione € 2.625.526,58 
  classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria 
  OG 11 Impianti Tecnologici € 1.509.546,69 
  classifica III BIS scorporabile a qualificazione obbligatoria 
  • OS 8 Opere di impermeabilizzazione € 898.096,32 
  classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria 
  • OS 12 A Barriere Stradali di Sicurezza € 595.654,34 
  classifica II scorporabile a qualificazione obbligatoria 
  • OS 23 Demolizione di opere € 3.848.510,78 
  classifica IV BIS scorporabile a qualificazione NON obbligatoria 
  Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo Importo € 13.842.827,57 
  Lavori a misura Importo € 12.367.039,05 
  Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 198.621,06 
  Oneri per la sicurezza Importo € 1.887.288,86 
  Importo dell'affidamento non soggetto a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 1.887.288,86 
  Ciascuna delle attivita' dedotte  in  appalto  sono  subappaltabili
entro il limite del 50% ai sensi dell'art. 105, comma 2, del  Codice,
cosi come modificato dal Decreto Semplificazioni 31 maggio  2021,  n.
77. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS:  ITI1A  Luogo  principale  di  esecuzione:  Comune  di
Civitella Paganico in provincia di Grosseto (GR). Regione Toscana 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Itinerario  Internazionale  E78  S.G.C.  Grosseto  -  Fano.  Tratto
Grosseto - Siena. Interventi di miglioramento Galleria Casal di  Pari
esistente (direzione Siena). Il progetto esecutivo  a  base  di  gara
prevede i lavori di miglioramento della  suddetta  galleria  per  una
lunghezza di circa 1,5 km. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 punti a 30 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 punti a 70 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo  dei  sottocriteri,  delle  relative  ponderazioni,
delle  soglie  di  ammissibilita'  all'offerta  tecnica,  e  per  gli
specifici oneri a carico dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A.  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  alla  verifica  di
congruita' delle  offerte  anormalmente  basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In  ogni  caso,
la Stazione Appaltante puo'  valutare  la  congruita'  delle  offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  La durata complessiva dei lavori e' pari a 540  giorni  naturali  e
consecutivi,  comprensivi  di  50  giorni  di  andamento   stagionale
sfavorevole. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  La mancata suddivisione in lotti di cui  all'art.  51  del  D.  Lgs
50/2016 e' motivata dalla circostanza che l'intervento  non  consente
la suddivisione in lotti funzionali. 
  L'apertura della  busta  amministrativa  e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e' stata  prorogata  ai
settori  ordinari  dall'art.  8,  comma  7,  lett.  c)  del   Decreto
Semplificazioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come  modificato  dall'art.8,  comma  5,  lett.  a-ter)  della  Legge
11settembre 2020, n.120 di conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n.76/2020. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata
nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  3,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria  prevalente;
nelle categorie scorporate ciascuna  mandante  possiede  i  requisiti
previsti  per  l'importo  dei  lavori  della  categoria  che  intende
assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.  I  requisiti
relativi alle lavorazioni scorporabili  non  assunte  dalle  mandanti
sono  posseduti  dalla  mandataria  con  riferimento  alla  categoria
prevalente. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Non applicabile. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento e' inserito  nel  Contratto  di  Programma  2016-2020,
sottoscritto  tra  il  Ministero  delle  Infrastrutture  ed  Anas  ed
approvato con Delibera CIPE n. 65 del 07.08.2017  (G.U.  n.  292  del
15.1.2017), e nel successivo aggiornamento dello stesso Contratto  di
Programma approvato con Delibera CIPE n.36 del 24.07.2019 (G.U. n. 20
del 25.01.2020) reso esecutivo con Decreto Interministeriale M.I.T. -
M.E.F. n.399 del 17.09.2020. 
  Il progetto esecutivo e' stato validato dal Responsabile unico  del
Procedimento,  Ing.  Raffaele  Franco  Carso,   con   relazione   del
13/05/2021 ai sensi dell'art. 26 comma 8 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Non applicabile. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art.  35,  comma  18,  del
suddetto Codice e' prevista  la  corresponsione  di  un'anticipazione
pari  al  30%  sul  valore  del  contratto  di  appalto  (percentuale
aumentata dall'art. 207 del decreto Legge "Rilancio"  n.  34  del  19
maggio 2020). 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 2, della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 16/09/2021. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente  bando  non  vincola  ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. ANAS S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per ANAS S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione dello stipulando Protocollo di Legalita' si  rinvia  a
quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina  a  contrarre,  i  cui   estremi   sono   individuati   nel
Disciplinare di gara. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  h) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione  posta  a  base  di  gara,   dovra'   produrre   idonea
documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita  nello
svolgimento del precedente incarico di progettazione  non  ha  potuto
falsare la concorrenza. 
  i) Per quanto  riguarda  gli  adempimenti  inerenti  l'adesione  al
"Protocollo Operativo per il monitoraggio dei flussi  finanziari"  si
rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  giorni  dalla  pubblicazione,  dalla  notifica  o  dalla
conoscenza certa dell'atto  da  impugnare,  acquisita  tramite  altra
forma. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla G.U.U.E. il 02/08/2021 

              Il responsabile unita' appalti di lavori 
                           Mauro Frattini 

 
TX21BFM18752
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.