ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2021)

 
                       Bando di gara DG 03-21 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  Anas  S.p.A.   -   DIREZIONE   GENERALE;
Indirizzo postale: Via Monzambano n. 10; Citta': Roma;  Codice  NUTS:
ITI43; Codice postale: 00185; Paese:  Italia;  Persona  di  contatto:
Responsabile  del  procedimento  Ing.   Angelo   Dandini;   Telefono:
06-44461;  PEC:   appalti.lavori@postacert.stradeanas.it;   Indirizzo
internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO. 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico. 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 03/21 
  II.1.2)  CPV:  71351000-3  (Servizi   di   prospezione   geologica,
geofisica e altri servizi di prospezione scientifica). 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto  di  servizi,  da  concludersi  mediante   Accordo   Quadro
quadriennale con un unico operatore per ciascun  lotto  di  gara,  ai
sensi dell'art. 54, comma 3 e dell'art. 60, del  D.  Lgs.  18  aprile
2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice) e ai sensi dell'art.  2,
comma 2 della Legge 11  settembre  2020,  n.  120,  pubblicata  sulla
G.U.R.I.  n.  228  del  14  settembre  2020,   di   conversione   con
modificazioni  del  D.  L.  16  luglio  2020,  n.  76  (c.d.  Decreto
Semplificazioni) e del D.L. 31 maggio 2021,  n.  77,  convertito  con
Legge 29 luglio 2021, n. 108. 
  II.1.4) Breve  descrizione:  Accordo  Quadro  per  l'esecuzione  di
servizi per Indagini Geognostiche e di  Caratterizzazione  Ambientale
(incluse le attivita' di indagini geotecniche, geofisiche ed  analisi
chimiche    e    biologiche),    per    la     durata     di     1460
(millequattrocentosessanta) giorni, decorrenti  dalla  sottoscrizione
dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto ed un importo  complessivo
a base d'appalto pari a Euro 15.364.800,00, oltre ad Euro  475.200,00
per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, per un  totale  di
Euro 15.840.000,00. 
  L'appalto e' suddiviso in n. 5 lotti, sulla  base  delle  Strutture
Territoriali di Anas S.p.A. di seguito indicate:  Lotto  1  Strutture
Territoriali di Anas S.p.A. del Nord Italia (Piemonte, Valle D'Aosta,
Lombardia, Friuli Venezia Giulia,  Veneto),  codice  CIG  8844587017;
Lotto 2 Strutture Territoriali di Anas S.p.A. Area Adriatica  (Emilia
Romagna, Marche, Abruzzo, Molise,  Puglia),  codice  CIG  88445956AF;
Lotto  3  Strutture  Territoriali  di  Anas  S.p.A.  Area   Tirrenica
(Liguria, Toscana, Lazio, Umbria), codice  CIG  8844604E1A;  Lotto  4
Strutture Territoriali di  Anas  S.p.A.  del  Sud  Italia  (Campania,
Calabria, Basilicata),  codice  CIG  884461465D;  Lotto  5  Strutture
Territoriali di Anas S.p.A. delle Isole (Sicilia,  Sardegna),  codice
CIG 8844624E9B. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo minimo di  Euro  967.000,00  (novecentosessantasettemila  e
zero centesimi) e fino ad un importo massimo  di  Euro  15.840.000,00
(quindicimilioni ottocentoquarantamila e zero centesimi), di cui Euro
475.200,00 (quattrocentosettantacinquemila duecento e zero centesimi)
per oneri per la sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  per  l'intero
ammontare dell'appalto. Per i lotti 1, 3, 4 e 5:  Importo  minimo  di
Euro 193.400,00 (centonovantatremila quattrocento e zero  centesimi),
di cui Euro 3.400,00 (tremila quattrocento  e  zero  centesimi),  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e fino  ad  un  importo
massimo di Euro 2.970.000,00  (duemilioni  novecentosettanta  e  zero
centesimi) per ciascun  singolo  lotto,  al  netto  di  IVA,  di  cui
complessivi Euro 92.000,00 (novantaduemila  e  zero  centesimi),  per
oneri per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso;  per  il  lotto  2:
Importo minimo di Euro 193.400,00 (centonovantatremila quattrocento e
zero centesimi), di cui Euro 3.400,00 (tremila  quattrocento  e  zero
centesimi), per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e  fino
ad   un   importo   massimo   di   Euro   3.960.000,00    (tremilioni
novecentosessantamila e zero centesimi), al  netto  di  IVA,  di  cui
complessivi Euro 123.000,00 (centoventitremila e zero centesimi), per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Servizi per Indagini Geognostiche e di Caratterizzazione Ambientale
(incluse le attivita' di indagini geotecniche, geofisiche ed  analisi
chimiche e biologiche) 
  Descrizione delle prestazioni per i lotti 1, 3, 4 e 5: 
  Prestazione principale: Indagini geognostiche, fino ad  un  importo
massimo di Euro 1.531.000,00. 
  Prestazioni secondarie: Indagini geotecniche, fino  ad  un  importo
massimo di Euro 575.600,00; indagini geofisiche, fino ad  un  importo
massimo di Euro 431.700,00 e analisi chimiche e biologiche,  fino  ad
un importo massimo di Euro 431.700,00. 
  Gli importi sono comprensivi degli oneri per la sicurezza, valutati
per un importo complessivo di Euro 92.000,00. 
  Unita' stimate per la prestazione dei servizi per i lotti 1, 3, 4 e
5: 40. 
  Descrizione delle prestazioni per il lotto 2: 
  Prestazione principale: Indagini geognostiche, fino ad  un  importo
massimo di Euro 2.041.500,00. 
  Prestazioni secondarie: Indagini geotecniche, fino  ad  un  importo
massimo di Euro 767.400,00; indagini geofisiche, fino ad  un  importo
massimo di Euro 575.550,00 e analisi chimiche e biologiche,  fino  ad
un importo massimo di Euro 575.550,00. 
  Gli importi sono comprensivi degli oneri per la sicurezza, valutati
per un importo complessivo di Euro 123.000,00. 
  Unita' stimate per la prestazione dei servizi per il lotto 2: 45. 
  Tutti gli importi devono  intendersi  indicativi,  sia  per  quanto
riguarda i servizi richiesti, che per quanto riguarda la suddivisione
delle prestazioni sopra indicate. Pertanto, Anas S.p.A.  si  riserva,
nell'ambito dell'importo massimo dell'Accordo Quadro di  ogni  lotto,
di richiedere i servizi oggetto del presente appalto per  un  diverso
importo di servizi, rispetto a quello sopra indicato. 
  Con riferimento a ciascun lotto, ai sensi  dell'art.  105,  del  D.
Lgs. 50/2016 e s.m.i., l'eventuale subappalto non  puo'  superare  la
quota del  50%  dell'importo  complessivo  dell'Accordo  Quadro.  Per
ulteriori dettagli sul punto si veda il paragrafo 9 del Disciplinare. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO;  possono  essere
presentate per un solo lotto. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 1 (uno). 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: DG 03/21 - Lotto 1, codice  CIG  8844587017;
Lotto 2, codice CIG 88445956AF; Lotto 3, codice CIG 8844604E1A; Lotto
4, codice CIG 884461465D; Lotto 5, codice CIG 8844624E9B. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: NO. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codici NUTS: Lotto 1 Nord ITC1, ITC2, ITC4, ITH4,  ITH3  (Piemonte,
Valle d'Aosta, Lombardia, Friuli-Venezia  Giulia,  Veneto);  Lotto  2
Adriatica ITH5, ITI3,  ITF1,  ITF2,  ITF4  (Emilia  Romagna,  Marche,
Abruzzo, Molise, Puglia); Lotto 3 Tirrenica ITC3,  ITI1,  ITI4,  ITI2
(Liguria, Toscana, Lazio,  Umbria);  Lotto  4  Sud  ITF3  ITF6,  ITF5
(Campania, Calabria, Basilicata); Lotto 5 Isole ITG1, ITG2  (Sicilia,
Sardegna). 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro  per  l'esecuzione
di  servizi  per  Indagini  Geognostiche   e   di   Caratterizzazione
Ambientale (incluse le attivita' di indagini geotecniche,  geofisiche
ed  analisi  chimiche  e  biologiche),  per   la   durata   di   1460
(millequattrocentosessanta) giorni, suddiviso in n. 5 (cinque) lotti. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni per
ciascun lotto di gara: (ai sensi dell'art. 95, commi 6, del  D.  Lgs.
50/2016): 
  A. Prezzo da 0 a 20 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 (cento)
punti e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti
A e B. Con riferimento al criterio  A.  "Prezzo",  si  specifica  che
l'offerta economica consistera' nel ribasso percentuale  offerto,  da
applicarsi sull'Elenco Prezzi, che sara' pubblicato da Anas S.p.A.. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo  sviluppo  dei  sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta  tecnica  e
per gli specifici oneri a carico dell'Appaltatore, si  fa  rinvio  ai
paragrafi 16, 17 e 18 del Disciplinare di gara. 
  La Stazione  Appaltante  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97  del
Codice, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse,
individuate secondo quanto  disciplinato  al  comma  3  del  medesimo
articolo. In ogni caso,  la  Stazione  Appaltante  puo'  valutare  la
congruita' delle offerte qualora,  in  base  ad  elementi  specifici,
appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D. Lgs. 50/2016, saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Si rinvia a quanto riportato al punto II.1.5. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro 
  Durata  in   giorni:   1460   (millequattrocentosessanta)   giorni,
decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni  singolo
lotto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto
per singolo lotto appaltato. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione Europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e'  suddiviso  in  n.  5  (cinque)  lotti.  Per
ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per  Anas
S.p.A., indicato come valore stimato, che rappresenta  la  sommatoria
dei  singoli  contratti  applicativi,  che  verranno  presumibilmente
stipulati in virtu' degli Accordi Quadro. Non e' previsto un  importo
attivabile minimo per  singolo  contratto  applicativo,  tuttavia  e'
previsto  un  importo   complessivo   minimo   di   Euro   193.400,00
(centonovantatremila quattrocento e  zero  centesimi),  di  cui  Euro
3.400,00 (tremila quattrocento e zero centesimi), per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso, per singolo lotto, dato dalla somma
di diversi contratti attuativi. Al fine di garantire  il  piu'  ampio
accesso alla procedura  di  gara  e  l'affidabilita'  nell'esecuzione
dell'appalto, i candidati,  ai  sensi  dell'art.  51,  comma  2,  del
Codice, potranno partecipare presentando offerta per un  solo  lotto,
qualificandosi  unicamente  per  il  lotto  prescelto.  Pertanto,  un
operatore economico che intenda partecipare ad uno  dei  lotti  della
presente procedura di gara non potra' presentare  offerta  per  alcun
altro lotto della medesima procedura, pena l'esclusione  da  tutti  i
lotti di gara. Pertanto, si  procedera'  all'esclusione  da  tutti  i
lotti di gara, delle offerte presentate da  un  operatore  economico,
che sia presente tra i candidati  ad  un  lotto,  nella  qualita'  di
impresa singola, mandataria, mandante (anche cooptata) in un  R.T.I.,
consorziata   al   consorzio   concorrente,   consorziata   designata
all'esecuzione  dei  servizi  da  parte  di  un  consorzio,   impresa
ausiliaria di un candidato (anche in forma raggruppata),  qualora  il
medesimo operatore economico abbia presentato offerta  per  qualsiasi
altro lotto della presente  procedura,  con  qualunque  modalita'  di
partecipazione [i.e. impresa  singola,  mandataria,  mandante  (anche
cooptata)  in  un  R.T.I.,  consorziata  al  consorzio   concorrente,
consorziata designata all'esecuzione  dei  servizi  da  parte  di  un
consorzio,  impresa  ausiliaria  di  un  candidato  (anche  in  forma
raggruppata)]. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D. Lgs.  50/2016,  nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  -  In  caso  di   Raggruppamenti   temporanei,   i   requisiti   di
qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai
punti III.1.2) e III.1.3) del presente bando, devono essere posseduti
dalla mandataria in misura maggioritaria e  la  restante  percentuale
cumulativamente dalle mandanti. La mandataria,  in  ogni  caso,  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. Per maggiori dettagli, si rinvia a  quanto  prescritto
nel Disciplinare di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati.
NO. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita'  di  redazione  e  presentazione  sono  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  L'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli
appositi   albi   professionali,   personalmente    responsabili    e
nominativamente indicati. L'esecuzione delle prove  geotecniche  deve
essere effettuata da Laboratori accreditati (ai sensi della Circolare
ministeriale  n.  7618/STC  dell'8  settembre   2010)   ed   inseriti
nell'elenco depositato presso il C.S.LL.PP., alla categoria A  (prove
su terre), e B (prove su rocce) e da Laboratori per  l'esecuzione  di
analisi chimiche, che abbiano almeno il  50%  delle  analisi  per  la
ricerca dei parametri indicati nella Tabella 4.1 (per ciascuna  delle
matrici terre e acque sotterranee), allegato 4 del  D.P.R.  120/2017,
accreditate dall'Ente Italiano di  Accreditamento  "ACCREDIA"  (o  da
altro Ente Unico di Accreditamento firmatario degli accordi  EA/MLA),
secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17025. 
  Per  maggiori  dettagli,  si  rinvia  a   quanto   prescritto   nel
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto della stipula dell'Accordo quadro,  l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva e  polizze  assicurative  costituite  ai
sensi dell'artt. 103, del D. Lgs. 50/2016 e secondo le  modalita'  di
cui  al  Disciplinare  ed  alla  documentazione  di  gara.  Ai  sensi
dell'art.  35,  comma  18,  del  suddetto  Codice,  e'  prevista   la
corresponsione di un'anticipazione sul valore dei  singoli  contratti
attuativi, nei termini percentuali previsti dalla normativa vigente. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato  dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Il
tutto secondo quanto meglio precisato nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art.  60  del  D.  Lgs.  50/2016  e  ai  sensi
dell'art. 2, comma 2, della Legge  11  settembre  2020,  n.  120,  di
conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020  ed
ai sensi del D. L. 31 maggio 2021, n. 77,  convertito  con  Legge  29
luglio 2021, n. 108. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo quadro con un  unico
operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi dell'art. 54, comma  3,
del Codice. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa  alla  stessa  procedura:
NO. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno   pervenire   sul   Portale   Acquisti   di   Anas   S.p.A.,
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12:00 del giorno 20 settembre 2021. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.  32,  comma  4,  del
Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i
partecipanti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  seduta  pubblica  chiunque  puo'  presenziare   allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO. 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI. 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti di Anas S.p.A. dovranno provvedere  alla  celere
registrazione        sul        citato        Portale        Acquisti
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale rappresentante  dell'operatore  economico  concorrente  dovra'
dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso
di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, salvo  quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  d) Il presente  bando  non  vincola  Anas  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione. Anas S.p.A. si riserva espressamente la  possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per Anas S.p.A.  e  non  da'  diritto
alla stipulazione del contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina  a  contrarre,  i  cui   estremi   sono   individuati   nel
Disciplinare di gara. 
  f) Il Disciplinare, lo schema  di  Accordo  Quadro,  il  Capitolato
Speciale di Appalto e  la  documentazione  complementare,  sono  resi
disponibili tramite la pubblicazione sul  Portale  Acquisti  di  Anas
S.p.A.,  https://acquisti.stradeanas.it,  all'interno  della  sezione
"Bandi e Avvisi". 
  g) L'apertura della busta amministrativa e  le  attivita'  inerenti
l'esame e la verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte
dalla    Stazione    Appaltante,     unicamente     nei     confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice, la cui  applicazione  e'  stata  estesa  ai
settori ordinari  dall'art.  8,  comma  7,  lettera  c)  del  Decreto
Semplificazioni. 
  h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente, ai sensi del D. Lgs. 2 luglio  2010,  n.
104. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o
dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma,  dell'atto  da
impugnare. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 
  Data di spedizione alla GUUE il 2 agosto 2021. 

Il  responsabile   gestione   appalti   nuove   opere   e   incarichi
                            professionali 
                          Andrea Stefanoni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.