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Bando di gara DG 02-21 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Angelo Dandini. Telefono: 06-490326 - PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 02/21 II.1.2) CPV: 45112450-4. II.1.3) Tipo di appalto: Appalto misto di lavori e servizi ai sensi degli art. 28 e 59 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito Codice) e dell'art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) e ss.mm.ii.. II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro di Lavori di Esecuzione di Scavi Archeologici e correlati servizi di Bonifica Ordigni Bellici. L'appalto e' suddiviso in 5 (cinque) lotti: Lotto 1 NORD - Piemonte, Val D'Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto; Lotto 2 ADRIATICA - Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia; Lotto 3 TIRRENICA - Liguria, Toscana, Lazio, Umbria; Lotto 4 SUD - Campania, Calabria, Basilicata; Lotto 5 ISOLE - Sicilia, Sardegna. II.1.5) Valore stimato: Appalto misto di lavori e servizi: importo massimo previsto pari ad Euro 15.840.000,00 per l'intero ammontare dell'appalto, di cui Euro 14.256.000,00 per lavori e servizi, ed Euro 1.584.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Per i Lotti n. 1, 3, 4 e 5 importo minimo per l'intero ammontare dell'appalto di Euro 118.200,00 e fino ad un importo massimo di Euro 2.970.000,00 ed importo minimo di Euro 3.200,00 e fino ad un importo massimo di Euro 297.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso per ciascun singolo lotto, di cui importo minimo di Euro 103.200,00 e fino ad un importo massimo di Euro 2.569.050,00 per lavori ed un importo minimo di Euro 15.000,00 e fino ad un importo massimo di Euro 400.950,00 per servizi, comprensivi degli oneri della sicurezza. Per il Lotto n. 2 importo minimo per l'intero ammontare dell'appalto di Euro 118.900,00 e fino ad un importo massimo di Euro 3.960.000,00 ed importo minimo di Euro 3.900,00 e fino ad un importo massimo di Euro 396.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso, di cui importo minimo di Euro 103.900,00 e fino ad un importo massimo di Euro 3.425.400,00 per lavori ed importo minimo di Euro 15.000,00 e fino ad un importo massimo di Euro 534.600,00 per servizi. Natura ed entita' delle prestazioni per i Lotti n.1, 3, 4 e 5. - Prestazione principale: esecuzione di Scavi Archeologici per un importo minimo di € 103.200,00 e fino ad un importo massimo di € 2.569.050,00. Categoria SIOS 25 importo: € 2.569.050,00 Classifica IV, a qualificazione obbligatoria, non soggetta ad avvalimento, subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 5, del Codice, entro i limiti del 30% dell'importo della suddetta categoria SIOS. - Prestazione secondaria: servizi di propedeutica Bonifica Ordigni Bellici per un importo minimo di € 15.000,00 e fino ad un importo massimo di € 400.950,00. Categoria Bonifica Terrestre (B. TER) Classifica III a qualificazione obbligatoria. (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Natura ed entita' delle prestazioni per il Lotto n. 2. - Prestazione principale: esecuzione di Scavi Archeologici per un importo minimo di € 103.900,00 e fino ad un importo massimo di € 3.425.400,00. Categoria SIOS 25 importo: € 3.425.400,00 Classifica IV-bis, a qualificazione obbligatoria, non soggetta ad avvalimento, subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 5, del Codice, entro i limiti del 30% dell'importo della suddetta categoria SIOS. - Prestazione secondaria: servizi di propedeutica Bonifica Ordigni Bellici per un importo minimo di € 15.000,00 e fino ad un importo massimo di € 534.600,00. Categoria Bonifica Terrestre (B. TER) Classifica III a qualificazione obbligatoria. (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Le lavorazioni/prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016. Gli importi sopra indicati devono intendersi indicativi pertanto, ANAS Spa si riserva, nell'ambito dell'importo massimo dell'accordo quadro previsto per ciascun lotto, di richiedere i servizi oggetto del presente appalto con una diversa distribuzione degli importi rispetto a sopra indicato. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti SI Le offerte vanno presentate per: un lotto, piu' lotti, tutti i lotti di gara. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: due. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: laddove il concorrente dovesse risultare il primo graduato su un numero di lotti superiore a n. 2 (due), la Stazione Appaltante procedera' ad aggiudicare al concorrente i primi 2 lotti in base alla classificazione numerica di individuazione ed esperimento (dal lotto 1 al lotto 5), stabilita per ordine decrescente di importo complessivo a base di gara, fermo restando l'obbligo di possedere la sommatoria dei requisiti di partecipazione richiesti per i 2 lotti cosi' individuati. II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione DG 02/21 Lotto n. 1 NORD - Piemonte, Val D'Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto - Codice CIG: 884471273C. DG 02/21 Lotto n. 2 ADRIATICA - Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia - Codice CIG: 88447262CB. DG 02/21 Lotto n. 3 TIRRENICA - Liguria, Toscana, Lazio, Umbria - Codice CIG: 8844737BDC. DG 02/21 Lotto n. 4 SUD - Campania, Calabria, Basilicata - Codice CIG: 88447484F2. DG 02/21 Lotto n. 5 ISOLE - Sicilia, Sardegna - Codice CIG: 8844753911. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS Lotto n. 1: ITC1 - ITC2 - ITC4 - ITH4 - ITH3. Codice NUTS Lotto n. 2: ITH5 - ITI3 - ITF1 - ITF2 - ITF4. Codice NUTS Lotto n. 3: ITC3 - ITI1 - ITI4 - ITI2. Codice NUTS Lotto n. 4: ITF3 - ITF6 - ITF5. Codice NUTS Lotto n. 5: ITG1 - ITG2. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dell'esecuzione di Scavi Archeologici e propedeutica Bonifica Ordigni Bellici ai sensi dell'art. 28 del D. Lgs. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 a 30 B. Componente qualitativa da 0 a 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, e delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara. La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la Stazione Appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse (comma 6 dell'art. 97 del Codice). Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: € 15.840.000,00 Valuta: euro. Valore massimo totale per l'intera durata degli accordi quadro (lotti n. 1, 3, 4, 5 per ciascun singolo lotto) e' pari a € 2.970.000,00; Valore massimo totale per l'intera durata dell'accordo quadro per il lotto n. 2 e' pari a € 3.960.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 (quarantotto) mesi, decorrenti dalla sottoscrizione dei singoli accordi quadro, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo lotto in appalto. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: Il presente appalto e' suddiviso in n. 5 (cinque) lotti. Per ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per Anas S.p.A., indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi, che verranno presumibilmente stipulati in virtu' degli Accordi Quadro. Non e' previsto un importo attivabile minimo per singolo contratto applicativo, tuttavia e' previsto un importo complessivo minimo di Euro 115.000,00 (centoquindicimila e zero centesimi) per tutti e cinque i lotti. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara e l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i candidati, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del Codice, potranno partecipare presentando offerta per un lotto, piu' lotti, tutti i lotti oggetto di gara, tuttavia e' consentita l'aggiudicazione di un massimo di n. 2 (due) lotti. Per ulteriori informazioni sul punto, si rinvia a quanto disposto dal Disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Non applicabile III.1.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione • Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art. 8 comma 5 let. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020. • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La copertura finanziaria dei contratti applicativi relativi agli Accordi Quadro trova riscontro nei programmi finanziati di esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A. (Contratto di Programma 2016-2020). III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Non applicabile III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 30% sul valore del singolo contratto attuativo. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto aggiudicatario, l'incarico dovra' essere espletato da tecnici in possesso delle competenze richieste, iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali/ministeriali. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020 e ss.mm.ii.. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro SI - Accordo quadro con un unico operatore per ciascun lotto SI IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO Procedura svolta attraverso piattaforma telematica ai sensi dell'art. 58 del Codice. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 16/09/2021. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i partecipanti secondo le prescrizioni indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: Nel caso di seduta pubblica chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre, i cui estremi sono individuati nel disciplinare di gara. f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) L'apertura della busta amministrativa e le attivita' inerenti l'esame e la verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e' stata prorogata ai settori ordinari dall'art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni. i) Per la prestazione secondaria, gli operatori economici devono essere iscritti, nell'apposito Albo ai sensi dell'art. 104, comma 4 bis, del D.Lgs. 81/2008 nei modi previsti dal D.M. 82/2015 per categoria e classifica adeguata alla prestazione da eseguire. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 02/08/2021. Il responsabile gestione appalti nuove opere e incarichi professionali Andrea Stefanoni TX21BFM18757