ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2021)

 
                       Bando di gara DG 02-21 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento:  Ing.  Angelo  Dandini.  Telefono:  06-490326  -   PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 02/21 
  II.1.2) CPV: 45112450-4. 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto misto di lavori e servizi ai sensi degli art. 28 e  59  del
D.lgs. 18 aprile 2016, n.  50  e  ss.mm.ii.  (in  seguito  Codice)  e
dell'art.  2,  comma  2  della  legge  11  settembre  2020,  n.  120,
pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre  2020,  di  conversione
con modificazioni del D.L.  16  luglio  2020,  n.  76  (c.d.  Decreto
Semplificazioni) e ss.mm.ii.. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Accordo Quadro di Lavori di  Esecuzione  di  Scavi  Archeologici  e
correlati servizi di Bonifica Ordigni Bellici. L'appalto e' suddiviso
in 5 (cinque) lotti: Lotto 1 NORD - Piemonte, Val D'Aosta, Lombardia,
Friuli Venezia Giulia, Veneto; Lotto 2 ADRIATICA  -  Emilia  Romagna,
Marche,  Abruzzo,  Molise,  Puglia;  Lotto  3  TIRRENICA  -  Liguria,
Toscana, Lazio, Umbria; Lotto 4 SUD - Campania, Calabria, Basilicata;
Lotto 5 ISOLE - Sicilia, Sardegna. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto misto di lavori e servizi: importo massimo previsto pari ad
Euro 15.840.000,00 per l'intero ammontare dell'appalto, di  cui  Euro
14.256.000,00 per lavori e servizi, ed Euro  1.584.000,00  per  oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Per i Lotti n. 1, 3, 4 e 5 importo minimo  per  l'intero  ammontare
dell'appalto di Euro 118.200,00 e fino ad un importo massimo di  Euro
2.970.000,00 ed importo minimo di Euro 3.200,00 e fino ad un  importo
massimo di Euro 297.000,00 per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non
soggetti a ribasso per ciascun singolo lotto, di cui  importo  minimo
di Euro 103.200,00 e fino ad un importo massimo di Euro  2.569.050,00
per lavori ed un importo minimo  di  Euro  15.000,00  e  fino  ad  un
importo massimo di Euro 400.950,00  per  servizi,  comprensivi  degli
oneri della sicurezza. 
  Per  il  Lotto  n.  2  importo  minimo   per   l'intero   ammontare
dell'appalto di Euro 118.900,00 e fino ad un importo massimo di  Euro
3.960.000,00 ed importo minimo di Euro 3.900,00 e fino ad un  importo
massimo di Euro 396.000,00 per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non
soggetti a ribasso, di cui importo minimo di Euro 103.900,00  e  fino
ad un importo massimo di Euro  3.425.400,00  per  lavori  ed  importo
minimo di Euro 15.000,00  e  fino  ad  un  importo  massimo  di  Euro
534.600,00 per servizi. 
  Natura ed entita' delle prestazioni per i Lotti n.1, 3, 4 e 5. 
  - Prestazione principale: esecuzione di Scavi Archeologici  per  un
importo minimo di € 103.200,00 e fino ad  un  importo  massimo  di  €
2.569.050,00. 
  Categoria  SIOS  25  importo:  €  2.569.050,00  Classifica  IV,   a
qualificazione   obbligatoria,   non   soggetta    ad    avvalimento,
subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 5, del Codice, entro  i
limiti del 30% dell'importo della suddetta categoria SIOS. 
  - Prestazione secondaria: servizi di propedeutica Bonifica  Ordigni
Bellici per un importo minimo di € 15.000,00 e  fino  ad  un  importo
massimo di € 400.950,00. 
  Categoria  Bonifica   Terrestre   (B.   TER)   Classifica   III   a
qualificazione obbligatoria. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni per il Lotto n. 2. 
  - Prestazione principale: esecuzione di Scavi Archeologici  per  un
importo minimo di € 103.900,00 e fino ad  un  importo  massimo  di  €
3.425.400,00. 
  Categoria SIOS 25 importo:  €  3.425.400,00  Classifica  IV-bis,  a
qualificazione   obbligatoria,   non   soggetta    ad    avvalimento,
subappaltabile, ai sensi dell'art. 105, comma 5, del Codice, entro  i
limiti del 30% dell'importo della suddetta categoria SIOS. 
  - Prestazione secondaria: servizi di propedeutica Bonifica  Ordigni
Bellici per un importo minimo di € 15.000,00 e  fino  ad  un  importo
massimo di € 534.600,00. 
  Categoria  Bonifica   Terrestre   (B.   TER)   Classifica   III   a
qualificazione obbligatoria. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Le lavorazioni/prestazioni dedotte in appalto  sono  subappaltabili
entro i limiti di cui all'art. 105 del D.lgs. 50/2016. 
  Gli importi sopra indicati devono intendersi  indicativi  pertanto,
ANAS Spa si riserva, nell'ambito  dell'importo  massimo  dell'accordo
quadro previsto per ciascun lotto, di richiedere  i  servizi  oggetto
del presente appalto con  una  diversa  distribuzione  degli  importi
rispetto a sopra indicato. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti SI 
  Le offerte vanno presentate per: un  lotto,  piu'  lotti,  tutti  i
lotti di gara. 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: due. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: laddove il concorrente dovesse  risultare  il  primo
graduato su un numero di lotti superiore a n. 2  (due),  la  Stazione
Appaltante procedera' ad aggiudicare al concorrente i primi  2  lotti
in  base  alla  classificazione   numerica   di   individuazione   ed
esperimento  (dal  lotto  1  al  lotto  5),  stabilita   per   ordine
decrescente di importo complessivo a base  di  gara,  fermo  restando
l'obbligo di possedere la sommatoria dei requisiti di  partecipazione
richiesti per i 2 lotti cosi' individuati. 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  DG 02/21 Lotto n. 1 NORD - Piemonte, Val D'Aosta, Lombardia, Friuli
Venezia Giulia, Veneto - Codice CIG: 884471273C. 
  DG 02/21 Lotto n. 2 ADRIATICA - Emilia  Romagna,  Marche,  Abruzzo,
Molise, Puglia - Codice CIG: 88447262CB. 
  DG 02/21 Lotto n. 3 TIRRENICA - Liguria, Toscana, Lazio,  Umbria  -
Codice CIG: 8844737BDC. 
  DG 02/21 Lotto n. 4 SUD - Campania, Calabria, Basilicata  -  Codice
CIG: 88447484F2. 
  DG 02/21 Lotto n.  5  ISOLE  -  Sicilia,  Sardegna  -  Codice  CIG:
8844753911. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS Lotto n. 1: ITC1 - ITC2 - ITC4 - ITH4 - ITH3. 
  Codice NUTS Lotto n. 2: ITH5 - ITI3 - ITF1 - ITF2 - ITF4. 
  Codice NUTS Lotto n. 3: ITC3 - ITI1 - ITI4 - ITI2. 
  Codice NUTS Lotto n. 4: ITF3 - ITF6 - ITF5. 
  Codice NUTS Lotto n. 5: ITG1 - ITG2. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Accordo quadro, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016,
per   l'affidamento   dell'esecuzione   di   Scavi   Archeologici   e
propedeutica Bonifica Ordigni Bellici ai sensi dell'art.  28  del  D.
Lgs. 50/2016. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,  e
delle  soglie  di  ammissibilita'  all'offerta  tecnica,  e  per  gli
specifici oneri a carico dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A.  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  alla  verifica  di
congruita' delle  offerte  anormalmente  basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
Stazione  Appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano  anormalmente  basse
(comma 6 dell'art. 97 del Codice). 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 15.840.000,00 Valuta: euro. 
  Valore massimo totale per  l'intera  durata  degli  accordi  quadro
(lotti n. 1, 3,  4,  5  per  ciascun  singolo  lotto)  e'  pari  a  €
2.970.000,00; Valore massimo totale per l'intera durata  dell'accordo
quadro per il lotto n. 2 e' pari a € 3.960.000,00 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata  in  mesi:   48   (quarantotto)   mesi,   decorrenti   dalla
sottoscrizione   dei   singoli   accordi    quadro,    ovvero    fino
all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo  lotto
in appalto. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e'  suddiviso  in  n.  5  (cinque)  lotti.  Per
ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per  Anas
S.p.A., indicato come valore stimato, che rappresenta  la  sommatoria
dei  singoli  contratti  applicativi,  che  verranno  presumibilmente
stipulati in virtu' degli Accordi Quadro. Non e' previsto un  importo
attivabile minimo per  singolo  contratto  applicativo,  tuttavia  e'
previsto  un  importo   complessivo   minimo   di   Euro   115.000,00
(centoquindicimila e zero centesimi) per tutti e cinque i  lotti.  Al
fine di garantire il piu' ampio accesso  alla  procedura  di  gara  e
l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i candidati,  ai  sensi
dell'art. 51, comma 2, del Codice, potranno  partecipare  presentando
offerta per un lotto, piu' lotti, tutti  i  lotti  oggetto  di  gara,
tuttavia e' consentita l'aggiudicazione di un massimo di n.  2  (due)
lotti. Per ulteriori informazioni  sul  punto,  si  rinvia  a  quanto
disposto dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Non applicabile 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art. 8  comma  5  let.  a-ter)  della  Legge  11
settembre 2020, n. 120 di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n. 76/2020. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92,
comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,  devono  essere   posseduti   dalla
mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40%  e
la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle  altre
imprese  consorziate  ciascuna  nella  misura  minima  del  10%.   La
mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
tecnico-organizzativi di cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art. 92,
comma  3,  del  D.P.R.  207/2010,  devono  essere   posseduti   dalla
mandataria nella categoria  prevalente;  nelle  categorie  scorporate
ciascuna mandante possiede i requisiti  previsti  per  l'importo  dei
lavori della categoria che intende assumere e nella  misura  indicata
per  l'impresa  singola.  I  requisiti  relativi   alle   lavorazioni
scorporabili  non  assunte  dalle  mandanti  sono   posseduti   dalla
mandataria con riferimento alla categoria prevalente. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  La copertura finanziaria dei contratti  applicativi  relativi  agli
Accordi Quadro trova riscontro nei programmi finanziati di esecuzione
dei lavori di ANAS S.p.A. (Contratto di Programma 2016-2020). 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Non applicabile 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la
corresponsione di un'anticipazione pari al 30% sul valore del singolo
contratto attuativo. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Indipendentemente   dalla    natura    giuridica    del    soggetto
aggiudicatario, l'incarico dovra'  essere  espletato  da  tecnici  in
possesso delle competenze richieste,  iscritti  negli  appositi  albi
previsti dai vigenti ordinamenti professionali/ministeriali. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 2, della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020 e ss.mm.ii.. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro SI 
  - Accordo quadro con un unico operatore per ciascun lotto SI 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  Procedura  svolta  attraverso  piattaforma  telematica   ai   sensi
dell'art. 58 del Codice. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 16/09/2021. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i
partecipanti secondo le prescrizioni  indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  seduta  pubblica  chiunque  puo'  presenziare   allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate  al  paragrafo  2.4
del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine  di  scadenza,  alla   registrazione   sul   citato   Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina  a  contrarre,  i  cui   estremi   sono   individuati   nel
disciplinare di gara. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  h) L'apertura della busta amministrativa e  le  attivita'  inerenti
l'esame e la verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte
dalla    Stazione    Appaltante,     unicamente     nei     confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e' stata  prorogata  ai
settori  ordinari  dall'art.  8,  comma  7,  lett.  c)  del   Decreto
Semplificazioni. 
  i) Per la prestazione secondaria, gli  operatori  economici  devono
essere iscritti, nell'apposito Albo ai sensi dell'art. 104,  comma  4
bis, del D.Lgs. 81/2008  nei  modi  previsti  dal  D.M.  82/2015  per
categoria e classifica adeguata alla prestazione da eseguire. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 02/08/2021. 

Il  responsabile   gestione   appalti   nuove   opere   e   incarichi
                            professionali 
                          Andrea Stefanoni 

 
TX21BFM18757
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.