ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2021)

 
                       Bando di gara PA 86-21 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento  Ing.  Maria  Coppola.  Telefono:   06-490326   -   PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: PA 86/21 - Codice CIG: 8824776388 
  II.1.2) CPV 45233121-3 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori,
ai sensi dell'art. 59 del D.lgs. 18 aprile 2016, n.  50,  cosi'  come
modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata  sulla  GURI
n. 140 del 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del  D.L.
18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice), dell'art. 2, comma 2 della
legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del  14
settembre 2020) e ss.mm.ii., sulla base del progetto  definitivo.  E'
altresi' previsto il servizio di  monitoraggio  ambientale  in  corso
d'opera. 
  Progetto definitivo a base di appalto validato dal Responsabile del
Procedimento con atto del 14/06/2021. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  S.S. 115 "Sud Occidentale Sicula" Variante alla S.S. 115 nel tratto
compreso tra il km 294+000 (svincolo Vittoria Ovest) e la S.P. 20  di
Comiso Sud. 
  Cod. CIG: 8824776388 Cod. CUP: F41B16000380001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 116.641.852,37  cosi'
composto: € 110.538.486,53 per lavori da eseguire, € 1.640.411,23 per
la progettazione esecutiva, € 270.800,69 per il Piano di Monitoraggio
Ambientale in  corso  d'opera  (PMA)  ed  €  4.192.153,92  per  oneri
relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente. 
  OG3 (strade) importo: € 68.261.333,10 Classifica VIII 
  (Classifica   VIII    con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto). 
  Ulteriori categorie 
  • OS12-A (barriere stradali di sicurezza) importo:  €  2.938.563,67
Classifica  IV   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
subappaltabile; 
  •  OS11   (apparecchiature   strutturali   speciali)   importo:   €
2.598.221,43 Classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria
- subappaltabile; 
  •  OS34  (sistemi  antirumore  per  infrastrutture  di   mobilita')
importo: € 1.017.979,28 Classifica III scorporabile a  qualificazione
obbligatoria - subappaltabile; 
  • OS13 (Strutture  prefabbricate  in  cemento  armato)  importo:  €
1.005.242,78   Classifica   III   scorporabile    a    qualificazione
obbligatoria - subappaltabile; 
  • OG10 (impianti) importo: € 979.694,63 Classifica III scorporabile
a qualificazione obbligatoria - subappaltabile; 
  • OG13 (opere di ingegneria naturalistica)  importo:  €  828.018,95
Classifica  III  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
subappaltabile; 
  • OS10 (segnaletica stradale non luminosa)  importo:  €  717.678,86
Classifica  III  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
subappaltabile. 
  Per le categorie SIOS 
  •  OS21  (opere  strutturali  speciali)  importo:  €  22.811.333,46
Classifica  VIII  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria,  non
soggetta ad avvalimento, e subappaltabile  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 5, del Codice,  entro  i  limiti  del  30%  dell'importo  della
suddetta categoria SIOS; 
  •  OS18-A  (componenti   strutturali   in   acciaio)   importo:   €
13.572.574,29   Classifica   VII   scorporabile   a    qualificazione
obbligatoria, non soggetta ad avvalimento, e subappaltabile ai  sensi
dell'art.  105,  comma  5,  del  Codice,  entro  i  limiti  del   30%
dell'importo della suddetta categoria SIOS. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  • S.04 (IX/b) Strutture o parti di strutture  in  muratura,  legno,
metallo - Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere
di fondazione di manufatti dissestati -  Ponti,  Paratie  e  tiranti,
Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere  connesse,  di
tipo corrente  -  Verifiche  strutturali  relative.  €  55.613.042,61
(prestazione principale per i servizi di progettazione); 
  • V.02 (VI/a) Strade, linee tramviarie, ferrovie,  strade  ferrate,
di tipo ordinario, escluse le opere d'arte da  compensarsi  a  parte,
ecc. € 32.820.686,90; 
  • S.03 (I/g) Strutture o parti di strutture  in  cemento  armato  -
Verifiche strutturali relative ecc. € 16.571.305,92; 
  • P.1 Opere relative alla sistemazione  di  ecosistemi  naturali  o
naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree  a  rilevanza
faunistica. Opere relative al  restauro  paesaggistico  di  territori
compromessi ed agli interventi su elementi strutturali del paesaggio.
Opere di configurazione di assetto paesaggistico. € 3.944.131,30; 
  • D.02  (VII/a)  Bonifiche  ed  irrigazioni  a  deflusso  naturale,
sistemazione di corsi d'acqua e di bacini montani. € 2.474.059,15; 
  •  IA.03  (III/c)  Impianti  elettrici  in  genere,   impianti   di
illuminazione, telefonici, di rivelazione  incendi,  fotovoltaici,  a
corredo  di  edifici  e  costruzioni  di   importanza   corrente.   €
943.897,47. 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 40. 
  Il  concorrente  dovra'  garantire  il  servizio  di   monitoraggio
ambientale in corso d'opera cosi' come specificato negli elaborati di
gara (Capitolati, Specifiche tecniche, etc.). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo Importo € 74.652.280,34 
  Lavori a misura Importo € 35.886.206,19 Oneri per la  progettazione
Importo € 1.640.411,23 
  Oneri per il Piano di Monitoraggio 
  Ambientale in corso d'opera Importo € 270.800,69 
  Oneri per la sicurezza Importo € 4.192.153,92 
  Importo dell'affidamento soggetto a ribasso 
  Lavori + Progettazione esecutiva + Piano di monitoraggio ambientale 
  In corso d'opera Importo € 112.449.698,45 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 4.192.153,92 
  Le attivita' dedotte in appalto sono subappaltabili entro il limite
del 50% ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. 
  Il limite previsto per  le  SIOS  non  e'  computato  ai  fini  del
raggiungimento del suddetto limite. 
  Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del Codice,  per  la  progettazione
esecutiva non e' possibile avvalersi del subappalto, fatta  eccezione
per indagini geologiche, geotecniche e sismiche,  sondaggi,  rilievi,
misurazioni   e   picchettazioni,   predisposizione   di    elaborati
specialistici,  e  di  dettaglio,  con  esclusione  delle   relazioni
geologiche, nonche' per la sola  redazione  grafica  degli  elaborati
progettuali. Resta, comunque, ferma la responsabilita' esclusiva  del
progettista. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG18. Luogo principale di  esecuzione:  Provincia  di
Ragusa - Comuni di Vittoria e Comiso. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Intervento S.S. 115 "Sud Occidentale Sicula" Variante alla S.S. 115
nel tratto compreso tra il km 294+000 (svincolo Vittoria Ovest) e  la
S.P.  20  di  Comiso  Sud,  avente   ad   oggetto   l'appalto   della
progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori  e  il  servizio  di
monitoraggio ambientale in corso d'opera. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 a 20 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,  e
delle  soglie  di  ammissibilita'  all'offerta  tecnica,  e  per  gli
specifici oneri a carico dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A.  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  alla  verifica  di
congruita' delle  offerte  anormalmente  basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Per l'esecuzione dell'appalto e' previsto un tempo  complessivo  di
1050 (millecinquanta) giorni di cui: 
  - n. 150 giorni per la redazione del progetto esecutivo; 
  -  n.  900  giorni  per  l'esecuzione  dei   lavori,   naturali   e
consecutivi, comprensivi di n. 52  giorni  per  andamento  stagionale
sfavorevole, decorrenti dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  La mancata suddivisione in lotti di cui all'art. 51 del D. Lgs.  n.
50/2016 e' motivata dalla circostanza che l'intervento solo nella sua
completezza garantisce la funzionalita' della variante. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art.8, comma 5,  lett.  a-ter)  della  Legge  11
settembre 2020, n.120  di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n. 76/2020; 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata
nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  verticale,  i  requisiti   di   qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  3,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria  prevalente;
nelle categorie scorporate ciascuna  mandante  possiede  i  requisiti
previsti  per  l'importo  dei  lavori  della  categoria  che  intende
assumere e nella misura indicata per l'impresa singola.  I  requisiti
relativi alle lavorazioni scorporabili  non  assunte  dalle  mandanti
sono  posseduti  dalla  mandataria  con  riferimento  alla  categoria
prevalente. 
  Per i servizi di progettazione: 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art  46  del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 46, lettere e) e f)  del  D.  Lgs.
50/2016 e s.m.i., i requisiti di qualificazione  economico-finanziari
e tecnico-organizzativi, prescritti per i servizi  di  progettazione,
di cui  al  Disciplinare  di  gara,  devono  essere  posseduti  dalla
mandataria  in  misura  maggioritaria  e  la   restante   percentuale
cumulativamente dalle mandanti. La mandataria,  in  ogni  caso,  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. La mandataria di un raggruppamento temporaneo di  tipo
verticale, ai sensi dell'art. 48, comma 2 del Codice,  deve  eseguire
le prestazioni indicate come principali, anche in termini  economici.
Le mandanti devono eseguire le prestazioni indicate come secondarie. 
  • I Raggruppamenti  temporanei  per  i  servizi  di  progettazione,
inoltre,  devono  prevedere  la  presenza  di   almeno   un   giovane
professionista,  laureato  abilitato   da   meno   di   cinque   anni
all'esercizio della professione, secondo le norme dello Stato  membro
dell'Unione Europea di residenza, quale progettista,  secondo  quanto
stabilito dall'art. 4 del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture
e  dei  Trasporti  del  2  dicembre  2016,  n.  263.   In   caso   di
Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o  di  GEIE,
gia' costituiti,  l'invio  dell'offerta  potra'  essere  sottoscritta
digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto
capogruppo; nel secondo  caso  dovra'  essere  allegata  la  relativa
procura anche in copia scansionata. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Non applicabile 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato con: 
  a) 163.650.000,00 € a valere su Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020
(delibera CIPE n. 54/2016 del 01.12.2016  pubblicata  sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana del 14.04.2017),  cosi'  come  da
Rimodulazione fondi FSC 2014-2020 approvata  dalla  Cabina  di  Regia
nella riunione del 02.03.2020; 
  b) 350.000,00 € a valere su Fondo  CdP  2014  Progettazioni  (Nuove
Opere). 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Non applicabile. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  Ai  sensi  dell'art.  24,  comma  5,  del  codice   l'incarico   di
progettazione esecutiva dovra'  essere  espletato  da  professionisti
iscritti   negli   appositi   albi    professionali,    personalmente
responsabili e nominativamente indicati, ivi  compresa  la  specifica
indicazione ed iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del
soggetto firmatario del progetto. 
  Inoltre i professionisti  associati  o  indicati,  le  societa'  di
professionisti, le societa' di ingegneria, nonche'  i  professionisti
dello  staff  di  progettazione  dell'esecutore  devono  possedere  i
requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3  del  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016  n.
263. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la
corresponsione  di  un'anticipazione  pari  al  30%  sul  valore  del
contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  In sede di offerta, indicazione  nominativa  della  persona  fisica
incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni  specialistiche
e  qualora  ricorrano  le   condizioni,   indicazione   del   giovane
professionista che partecipa al gruppo di progettazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  dell'art.  2,
comma 2, della Legge 11 settembre  2020,  n.120  di  conversione  con
modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020 e ss.mm.ii. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 20/09/2021. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i
partecipanti secondo le prescrizioni  indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  seduta  pubblica  chiunque  puo'  presenziare   allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate  al  paragrafo  2.4
del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e   gli   oneri   relativi
all'attuazione   dello   stipulando   Protocollo   di   Legalita'   e
dell'eventuale Protocollo operativo per il  monitoraggio  dei  flussi
finanziari si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina  a  contrarre,  i  cui   estremi   sono   individuati   nel
disciplinare di gara. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  h) Il concorrente,  ove  fosse  il  soggetto  aggiudicatario  della
progettazione  posta  a  base  di  gara,   dovra'   produrre   idonea
documentazione atta a dimostrare  che  l'esperienza  acquisita  nello
svolgimento del precedente incarico di progettazione  non  ha  potuto
falsare la concorrenza. 
  i) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione  del  Protocollo   di   Legalita'   e   dell'eventuale
Protocollo Operativo per il monitoraggio  dei  flussi  finanziari  si
rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  j) L'apertura della busta amministrativa e  le  attivita'  inerenti
l'esame e la verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte
dalla    Stazione    Appaltante,     unicamente     nei     confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e' stata  prorogata  ai
settori  ordinari  dall'art.  8,  comma  7,  lett.  c)  del   Decreto
Semplificazioni. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 02/08/2021. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Paolo Veneri 

 
TX21BFM18758
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