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Bando di gara PA 86-21 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Maria Coppola. Telefono: 06-490326 - PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: PA 86/21 - Codice CIG: 8824776388 II.1.2) CPV 45233121-3 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori, ai sensi dell'art. 59 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, cosi' come modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata sulla GURI n. 140 del 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del D.L. 18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice), dell'art. 2, comma 2 della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata sulla GURI n. 228 del 14 settembre 2020) e ss.mm.ii., sulla base del progetto definitivo. E' altresi' previsto il servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera. Progetto definitivo a base di appalto validato dal Responsabile del Procedimento con atto del 14/06/2021. II.1.4) Breve descrizione: S.S. 115 "Sud Occidentale Sicula" Variante alla S.S. 115 nel tratto compreso tra il km 294+000 (svincolo Vittoria Ovest) e la S.P. 20 di Comiso Sud. Cod. CIG: 8824776388 Cod. CUP: F41B16000380001 II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 116.641.852,37 cosi' composto: € 110.538.486,53 per lavori da eseguire, € 1.640.411,23 per la progettazione esecutiva, € 270.800,69 per il Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d'opera (PMA) ed € 4.192.153,92 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso. Categoria prevalente. OG3 (strade) importo: € 68.261.333,10 Classifica VIII (Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto). Ulteriori categorie • OS12-A (barriere stradali di sicurezza) importo: € 2.938.563,67 Classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria - subappaltabile; • OS11 (apparecchiature strutturali speciali) importo: € 2.598.221,43 Classifica IV scorporabile a qualificazione obbligatoria - subappaltabile; • OS34 (sistemi antirumore per infrastrutture di mobilita') importo: € 1.017.979,28 Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria - subappaltabile; • OS13 (Strutture prefabbricate in cemento armato) importo: € 1.005.242,78 Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria - subappaltabile; • OG10 (impianti) importo: € 979.694,63 Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria - subappaltabile; • OG13 (opere di ingegneria naturalistica) importo: € 828.018,95 Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria - subappaltabile; • OS10 (segnaletica stradale non luminosa) importo: € 717.678,86 Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria - subappaltabile. Per le categorie SIOS • OS21 (opere strutturali speciali) importo: € 22.811.333,46 Classifica VIII scorporabile a qualificazione obbligatoria, non soggetta ad avvalimento, e subappaltabile ai sensi dell'art. 105, comma 5, del Codice, entro i limiti del 30% dell'importo della suddetta categoria SIOS; • OS18-A (componenti strutturali in acciaio) importo: € 13.572.574,29 Classifica VII scorporabile a qualificazione obbligatoria, non soggetta ad avvalimento, e subappaltabile ai sensi dell'art. 105, comma 5, del Codice, entro i limiti del 30% dell'importo della suddetta categoria SIOS. (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). Classi e categorie di opere da progettare: • S.04 (IX/b) Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo - Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere di fondazione di manufatti dissestati - Ponti, Paratie e tiranti, Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere connesse, di tipo corrente - Verifiche strutturali relative. € 55.613.042,61 (prestazione principale per i servizi di progettazione); • V.02 (VI/a) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate, di tipo ordinario, escluse le opere d'arte da compensarsi a parte, ecc. € 32.820.686,90; • S.03 (I/g) Strutture o parti di strutture in cemento armato - Verifiche strutturali relative ecc. € 16.571.305,92; • P.1 Opere relative alla sistemazione di ecosistemi naturali o naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree a rilevanza faunistica. Opere relative al restauro paesaggistico di territori compromessi ed agli interventi su elementi strutturali del paesaggio. Opere di configurazione di assetto paesaggistico. € 3.944.131,30; • D.02 (VII/a) Bonifiche ed irrigazioni a deflusso naturale, sistemazione di corsi d'acqua e di bacini montani. € 2.474.059,15; • IA.03 (III/c) Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni di importanza corrente. € 943.897,47. Unita' stimate per la progettazione: n. 40. Il concorrente dovra' garantire il servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera cosi' come specificato negli elaborati di gara (Capitolati, Specifiche tecniche, etc.). Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo Importo € 74.652.280,34 Lavori a misura Importo € 35.886.206,19 Oneri per la progettazione Importo € 1.640.411,23 Oneri per il Piano di Monitoraggio Ambientale in corso d'opera Importo € 270.800,69 Oneri per la sicurezza Importo € 4.192.153,92 Importo dell'affidamento soggetto a ribasso Lavori + Progettazione esecutiva + Piano di monitoraggio ambientale In corso d'opera Importo € 112.449.698,45 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 4.192.153,92 Le attivita' dedotte in appalto sono subappaltabili entro il limite del 50% ai sensi dell'art. 105, comma 2, del Codice. Il limite previsto per le SIOS non e' computato ai fini del raggiungimento del suddetto limite. Ai sensi dell'art. 31, comma 8, del Codice, per la progettazione esecutiva non e' possibile avvalersi del subappalto, fatta eccezione per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici, e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resta, comunque, ferma la responsabilita' esclusiva del progettista. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG18. Luogo principale di esecuzione: Provincia di Ragusa - Comuni di Vittoria e Comiso. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Intervento S.S. 115 "Sud Occidentale Sicula" Variante alla S.S. 115 nel tratto compreso tra il km 294+000 (svincolo Vittoria Ovest) e la S.P. 20 di Comiso Sud, avente ad oggetto l'appalto della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori e il servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6, del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 a 20 punti B. Componente qualitativa da 0 a 80 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, e delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara. La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97, alla verifica di congruita' delle offerte anormalmente basse, individuate secondo quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la stazione appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Per l'esecuzione dell'appalto e' previsto un tempo complessivo di 1050 (millecinquanta) giorni di cui: - n. 150 giorni per la redazione del progetto esecutivo; - n. 900 giorni per l'esecuzione dei lavori, naturali e consecutivi, comprensivi di n. 52 giorni per andamento stagionale sfavorevole, decorrenti dalla data della consegna dei lavori. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: La mancata suddivisione in lotti di cui all'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016 e' motivata dalla circostanza che l'intervento solo nella sua completezza garantisce la funzionalita' della variante. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni /documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione • Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi' come modificato dall'art.8, comma 5, lett. a-ter) della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020; • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo orizzontale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 40% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice di tipo verticale, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativo di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 92, comma 3, del D.P.R. 207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. I requisiti relativi alle lavorazioni scorporabili non assunte dalle mandanti sono posseduti dalla mandataria con riferimento alla categoria prevalente. Per i servizi di progettazione: • Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art 46 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. • Per i soggetti di cui all'art. 46, lettere e) e f) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi, prescritti per i servizi di progettazione, di cui al Disciplinare di gara, devono essere posseduti dalla mandataria in misura maggioritaria e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti. La mandataria, in ogni caso, deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. La mandataria di un raggruppamento temporaneo di tipo verticale, ai sensi dell'art. 48, comma 2 del Codice, deve eseguire le prestazioni indicate come principali, anche in termini economici. Le mandanti devono eseguire le prestazioni indicate come secondarie. • I Raggruppamenti temporanei per i servizi di progettazione, inoltre, devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione, secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza, quale progettista, secondo quanto stabilito dall'art. 4 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016, n. 263. In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, l'invio dell'offerta potra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia scansionata. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati Non applicabile III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'appalto e' finanziato con: a) 163.650.000,00 € a valere su Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 (delibera CIPE n. 54/2016 del 01.12.2016 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 14.04.2017), cosi' come da Rimodulazione fondi FSC 2014-2020 approvata dalla Cabina di Regia nella riunione del 02.03.2020; b) 350.000,00 € a valere su Fondo CdP 2014 Progettazioni (Nuove Opere). III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Non applicabile. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del codice l'incarico di progettazione esecutiva dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati, ivi compresa la specifica indicazione ed iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. Inoltre i professionisti associati o indicati, le societa' di professionisti, le societa' di ingegneria, nonche' i professionisti dello staff di progettazione dell'esecutore devono possedere i requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 1, 2 e 3 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 02/12/2016 n. 263. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 30% sul valore del contratto di appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto In sede di offerta, indicazione nominativa della persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e qualora ricorrano le condizioni, indicazione del giovane professionista che partecipa al gruppo di progettazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e ai sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020, n.120 di conversione con modificazioni del D.L. Semplificazioni n. 76/2020 e ss.mm.ii. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 20/09/2021. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i partecipanti secondo le prescrizioni indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Nel caso di seduta pubblica chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del Codice. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione dello stipulando Protocollo di Legalita' e dell'eventuale Protocollo operativo per il monitoraggio dei flussi finanziari si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre, i cui estremi sono individuati nel disciplinare di gara. f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) Il concorrente, ove fosse il soggetto aggiudicatario della progettazione posta a base di gara, dovra' produrre idonea documentazione atta a dimostrare che l'esperienza acquisita nello svolgimento del precedente incarico di progettazione non ha potuto falsare la concorrenza. i) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione del Protocollo di Legalita' e dell'eventuale Protocollo Operativo per il monitoraggio dei flussi finanziari si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. j) L'apertura della busta amministrativa e le attivita' inerenti l'esame e la verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art. 133, comma 8, del Codice, la cui applicazione e' stata prorogata ai settori ordinari dall'art. 8, comma 7, lett. c) del Decreto Semplificazioni. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 02/08/2021. Il direttore appalti e acquisti Paolo Veneri TX21BFM18758