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Bando di gara - Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento del servizio di pulizie per le sedi Rai di Milano e Torino, suddivisa in due lotti SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Viale Mazzini, 14 - 00195, Roma Codice NUTS: ITI43 E-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com Indirizzi Internet Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (URL): http://www.portaleacquisti.rai.it I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico - Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento del Servizio di pulizie per le sedi Rai di Milano e Torino, suddivisa in due Lotti. Numero di riferimento: Gara n. 8208481 II.1.2) Codice CPV principale: 90910000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di pulizia, da svolgersi secondo le modalita' ed i termini dettagliatamente indicati nella documentazione di gara. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, RAI si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 9.119.140,42 II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti Si' Quantitativo dei Lotti: 2 Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti II.2) Descrizione - Lotto 1 Milano II.2.2) Codici CPV supplementari 90910000 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITC4C II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia presso gli insediamenti delle Sedi Rai di Milano II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Euro 4.198.446,90, I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni Si, come indicate negli atti di gara II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2) Descrizione - Lotto 2 Torino II.2.2) Codici CPV supplementari 90910000 II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITC11 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di pulizia presso gli insediamenti delle Sedi Rai di Torino II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Euro 4.920.693,52, I.V.A. esclusa II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni Si, come indicate negli atti di gara II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Come indicate negli atti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Come indicate negli atti di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati (ordinariamente): No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta Procedura accelerata: Riduzione termini ai sensi dell'articolo 8, comma 1, lettera c), L. 120/2020 e s.m.i.. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 06/09/2021 alle ore 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 09/09/2021 alle ore 11:00 Luogo: In videostreaming Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Come indicato negli atti di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre n. 97/2021 del 02/08/2021. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del D.Lgs. 50/2016, e' Manuela Elia. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del D.Lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti RAI https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito «Portale»). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 26/08/2021 alle ore 10:00, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 1, comma 3, dalla Legge n. 55/2019 procedera' all'esame delle offerte tecniche ed economiche prima della verifica dell'idoneita' degli offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma 8 del Codice (c.d. inversione procedimentale), secondo quanto dettagliatamente indicato negli atti di gara. Come piu' dettagliatamente indicato nella Documentazione di gara, per il presente appalto trova applicazione la clausola sociale di cui all'art. 50 del D.Lgs. n. 50/2016. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Roma - www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Roma - www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03/08/2021 Il direttore acquisti avv. Monica Caccavelli TX21BFM18772