RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Sede: viale Mazzini, 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2021)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta,  ai  sensi  dell'art.  60  D.Lgs.
50/2016, per l'affidamento del servizio di pulizie per le sedi Rai di
               Milano e Torino, suddivisa in due lotti 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: 
  Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. - Viale Mazzini, 14 - 00195,
Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  E-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  I.2) Appalto congiunto 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) 
  https://www.portaleacquisti.rai.it/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  L'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: 
  In versione elettronica: (URL): http://www.portaleacquisti.rai.it 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  Organismo  di  diritto  pubblico  -  Realizzazione  e  trasmissione
programmi radiotelevisivi 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione:  Procedura  aperta  ai  sensi  dell'art.  60
D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento del Servizio di pulizie per le sedi
Rai di Milano e Torino, suddivisa in due Lotti. 
  Numero di riferimento: Gara n. 8208481 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90910000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizio di pulizia, da svolgersi secondo le modalita' ed i termini
dettagliatamente indicati nella 
  documentazione di gara. Ai  sensi  dell'art.  106,  comma  11,  del
D.Lgs. 50/2016, RAI si riserva la facolta' di prorogare la durata del
contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle
procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 9.119.140,42 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti Si' 
  Quantitativo dei Lotti: 2 
  Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti 
  II.2) Descrizione - Lotto 1 Milano 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 90910000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITC4C 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi  di  pulizia  presso  gli
insediamenti delle Sedi Rai di Milano 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 4.198.446,90, I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni Si, come indicate negli atti di gara 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2) Descrizione - Lotto 2 Torino 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 90910000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITC11 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi  di  pulizia  presso  gli
insediamenti delle Sedi Rai di Torino 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Euro 4.920.693,52, I.V.A. esclusa 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni Si, come indicate negli atti di gara 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  Le  offerte  devono  essere  presentate  in  forma   di   cataloghi
elettronici o includere un catalogo elettronico No 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Come indicate negli atti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Come  indicate
negli atti di gara. 
  III.1.5) Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto  riservati
(ordinariamente): No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  Procedura accelerata: Riduzione termini ai sensi  dell'articolo  8,
comma 1, lettera c), L. 120/2020 e s.m.i.. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) Si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  06/09/2021 alle ore 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione IT 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi 6 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  09/09/2021 alle ore 11:00 
  Luogo: 
  In videostreaming 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Come indicato negli atti di gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione  di  contrarre  n.  97/2021   del   02/08/2021.   Il
Responsabile  del  Procedimento,  ai  sensi   e   per   gli   effetti
dell'articolo 31  del  D.Lgs.  50/2016,  e'  Manuela  Elia.  L'intera
procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del D.Lgs.
50/2016 sul Portale Acquisti  RAI  https://www.portaleacquisti.rai.it
(di seguito «Portale»). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente
procedura,  e'  disponibile  la  documentazione  ufficiale  di  gara.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre
il 26/08/2021 alle ore 10:00, utilizzando l'area Messaggi  della  RdO
on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate  sul  Portale.
Sono ammessi a partecipare  alla  presente  procedura  di  gara,  nel
rispetto delle condizioni  previste  nella  documentazione  di  gara,
tutti gli operatori economici  di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs.  n.
50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art.
53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori  divieti  a
contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato  negli  atti
di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle  condizioni  e  nei
limiti  previsti  dall'art.  105  del  D.Lgs.  50/2016.  La  Stazione
Appaltante, ai sensi dell'art. 1, comma 3,  dalla  Legge  n.  55/2019
procedera' all'esame delle offerte tecniche ed economiche prima della
verifica dell'idoneita'  degli  offerenti,  secondo  quanto  previsto
dall'art. 133, comma 8 del Codice (c.d.  inversione  procedimentale),
secondo quanto dettagliatamente indicato negli  atti  di  gara.  Come
piu' dettagliatamente indicato nella Documentazione di gara,  per  il
presente appalto  trova  applicazione  la  clausola  sociale  di  cui
all'art. 50 del D.Lgs. n. 50/2016. Si rinvia al Disciplinare di  gara
e documenti allegati o ivi richiamati per tutto  quanto  concerne  la
presente procedura. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120  del  d.lgs.
n. 104/2010 
  Roma - www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  -  Ricorsi  avverso  il  presente  Bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente Bando. 
  - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati
alla stazione appaltante entro trenta giorni  dal  ricevimento  della
comunicazione di esclusione dalla gara. 
  - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro   trenta   giorni   dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: 
  TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120  del  d.lgs.
n. 104/2010 
  Roma - www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03/08/2021 

                        Il direttore acquisti 
                       avv. Monica Caccavelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.