SENATO DELLA REPUBBLICA
Sede: piazza Madama, 00186 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 80442720589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.90 del 6-8-2021)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi. SENATO DELLA REPUBBLICA  -  UFFICIO
PER LE GARE ED I  CONTRATTI.  Indirizzo  postale:  Via  della  Dogana
Vecchia, 29. Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43 Roma.  Codice  Postale:
00186. Paese: Italia. Persona di contatto:  Valeria  D'Alba.  E-Mail:
ufficiogareecontratti@pec.senato.it. Tel.: +39 06.6706-5358 Fax:  +39
06.6706-5364    Indirizzi     Internet:     Indirizzo     principale:
www.acquistinretepa.it  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.senato.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: altro tipo
(Organo Costituzionale). I.5) Principali settori di attivita':  altre
attivita' (attivita' parlamentare). 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1 Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: «Procedura aperta
per l'affidamento in appalto del "Centro di Riproduzione Digitale"  e
della  fornitura  in  noleggio  di  macchine  digitali   da   ufficio
multifunzione  dipartimentali».  II.1.2)   Codice   CPV   principale:
79810000 Servizi di stampa. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)
Breve  descrizione:  L'appalto  ha  ad   oggetto   il   servizio   di
"riproduzione digitale" di atti e documenti, la fornitura in noleggio
di  macchine  digitali  da  ufficio  multifunzione  dipartimentali  e
servizi di manutenzione e assistenza per il Senato della  Repubblica.
La  gara  e'  stata  indetta  con  deliberazioni  del  Consiglio   di
Presidenza n. 19 del 6  giugno  2019  e  del  Collegio  dei  Senatori
Questori  n.  119/XVIII  del  7  agosto  2019.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no.  II.1.7
Valore  totale  dell'appalto  (IVA  esclusa).  Valore,  IVA  esclusa:
3.811.128,75   euro.   II.2.   Descrizione.   II.2.2)   Codici    CPV
supplementari: 79821000  Servizi  di  finitura  di  stampa;  79521000
Servizi  di  fotocopia;  30121300  Attrezzatura   per   riproduzione;
30121100  Fotocopiatrici;  50313200  Servizi   di   manutenzione   di
fotocopiatrici; 50310000 Manutenzione e riparazione di  macchine  per
ufficio. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 Roma.  Luogo
principale di esecuzione:  Roma.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
L'appalto ha ad oggetto: 1) il servizio di "riproduzione digitale" di
atti e documenti, comprendente: 1) riproduzione e stampa digitale  da
originali cartacei e file  elettronici  di  atti  e  documenti  delle
tipologie specificate nel  capitolato  tecnico;  varie  tipologie  di
finitura; realizzazione dei prodotti finiti entro tempi prestabiliti;
produzione di report mensili su  tutte  le  attivita'  effettivamente
svolte, da trasmettere all'Amministrazione in formato elettronico; 2)
la  fornitura  in  noleggio  di  apparecchiature   di   riproduzione,
comprensiva di materiali di consumo; 3) la fornitura in  noleggio  di
macchine  digitali  da  ufficio  multifunzione  dipartimentali  delle
tipologie  specificate  nel  capitolato  tecnico;  4)  la  fornitura,
personalizzazione ed avvio in esercizio di un sistema software per la
gestione  centralizzata   ed   unificata   dei   flussi   di   stampa
indifferentemente presso il centro di riproduzione digitale  o  sulle
macchine  da  ufficio  multifunzione  dipartimentali  e  dei   volumi
prodotti, come specificato ulteriormente nel capitolato  tecnico;  5)
il  servizio  di  manutenzione  ed  assistenza   on   site   per   le
apparecchiature e i sistemi di cui ai punti 2), 3) e  4).  Il  valore
massimo stimato riportato al punto II.2.6) del bando di gara  include
le opzioni descritte al punto II.2.11) del  bando  di  gara.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione:  Criterio  di  qualita'  -  Nome:  Offerta
tecnica/Ponderazione:     70     Costo      -      Nome:      Offerta
economica/Ponderazione:  30  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle  opzioni:  L'Amministrazione
si riserva la facolta' di: a) richiedere un servizio di  manutenzione
e assistenza, comprensivo  di  materiali  di  consumo  per  stampanti
multifunzione da ufficio gia' in esercizio  presso  l'Amministrazione
del Senato per un periodo di tre anni; b)  richiedere  la  stampa  di
pubblicazioni inerenti all'attivita' parlamentare; un elenco di  tali
eventuali pubblicazioni e' riportato,  a  scopo  esemplificativo,  in
allegato al capitolato tecnico; c)  richiedere  l'allestimento  e  la
gestione   di   una   adeguata   infrastruttura    tecnologica    per
l'acquisizione, la trasmissione, la ricezione e la  conservazione  in
formato elettronico dei file da  stampare  e  riprodurre,  con  oneri
interamente a carico dell'appaltatore; d) modificare in aumento o  in
diminuzione  il   numero   delle   macchine   digitali   da   ufficio
multifunzione dipartimentali in  noleggio  entro  un  massimo  di  20
unita'; e) eseguire le attivita'  di  presidio  operativo  impiegando
risorse interne, secondo quanto previsto ai paragrafi 3.1 e  3.7  del
capitolato  tecnico.  II.2.13)   Informazioni   relative   ai   fondi
dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no.  IV.2)  Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura:  Numero
dell'avviso nella GU S: 2020/S 142-349643. 
  SEZIONE V: AGGIUDICAZIONE DI APPALTO 
  Contratto d'appalto n.: 2103/C/XVIII  Lotto  n.:  1  Denominazione:
Procedura  aperta  per  l'affidamento  in  appalto  del   Centro   di
Riproduzione Digitale e  della  fornitura  in  noleggio  di  macchine
digitali  da  ufficio  multifunzione  dipartimentali.  Un   contratto
d'appalto/lotto e' stato aggiudicato:  si'.  V.2)  Aggiudicazione  di
appalto  V.2.1)  Data  di  conclusione   del   contratto   d'appalto:
06/07/2021. V.2.2) Informazioni  sulle  offerte.  Numero  di  offerte
pervenute: 3. Numero di offerte pervenute  per  via  elettronica:  3.
L'appalto e' stato  aggiudicato  a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: si'. V.2.3) Nome e indirizzo del contraente. Denominazione
ufficiale: Ricoh Italia s.r.l.  Indirizzo  postale:  Viale  Sabotino,
19/2 Citta': Milano Codice NUTS:  ITC4C  Milano.  Paese:  Italia.  Il
contraente e' una PMI: no. V.2.3) Nome e  indirizzo  del  contraente.
Denominazione ufficiale: Antica Tipografia dal 1876 s.r.l.  Indirizzo
postale: Corso del Rinascimento, 24. Citta': Roma. Codice NUTS: ITI43
Roma.  Paese:  Italia.  Il  contraente  e'  una  PMI:   si'.   V.2.4)
Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto (IVA esclusa).
Valore totale inizialmente  stimato  del  contratto  d'appalto/lotto:
4.100.000,00 euro. Valore totale del contratto  d'appalto/del  lotto:
3.811.128,75 euro. V.2.5) Informazioni sui subappalti.  E'  probabile
che il contratto d'appalto venga subappaltato. Valore  o  percentuale
del contratto d'appalto da subappaltare a terzi.  Percentuale:  2  %.
Breve  descrizione  della  porzione  del   contratto   d'appalto   da
subappaltare: Servizio di assistenza tecnica per cucitrice elettrica,
plastificatrice, e quanto indicato al punto  3.2.7.4  del  capitolato
tecnico. 0,52%. Servizio di assistenza tecnica indicato al punto  3.8
del capitolato tecnico. 1,71%. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: L'appalto  e'  stato  aggiudicato
con delibera del Collegio dei Senatori Questori n. 309/XVIII  del  24
febbraio 2021. Il bando di gara e' stato  altresi'  pubblicato  sulla
Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana n. 86, V serie  speciale
del  27.7.2020.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
Commissione  contenziosa  del  Senato  della  Repubblica.   Indirizzo
postale: Corso Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186.
Paese: Italia. Tel.: +39 06.6706-2819. VI.4.3) Procedure di  ricorso.
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
entro 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del provvedimento che si
assume essere  lesivo  della  propria  posizione  giuridica.  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:  Segreteria  della
Commissione  contenziosa  del  Senato  della  Repubblica.   Indirizzo
postale: Corso Rinascimento, 40. Citta': Roma. Codice postale: 00186.
Paese: Italia. Tel.: +39 06.6706-2819. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso: 30/07/2021. 

                           Il capo ufficio 
                         avv. Valeria D'Alba 

 
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