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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale Indirizzo postale: Via della Mercanzia 2 Citta': Genova Codice NUTS: ITC33 Codice postale: 16124 Paese: Italia Persona di contatto: Dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino telefono 0102412532 pec: garelp@pec.portsofgenoa.com indirizzo internet www.portsofgenoa.com - Staff Settore Amministrativo - Ufficio Appalti Lavori Pubblici e Albo Fornitori - Genova - Torre Shipping Via De Marini 53 - I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per accesso diretto gratuito ed illimitato al link: www.portsofgenoa.com sezione e-procurement. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Ente pubblico non economico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': altre attivita': settore portuale SEZIONE II: OGGETTO: II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: P. 708 II.1.2) CPV principale: 45221111-3 Codice NUTS ITC32 II.1.3) Tipo di appalto: progettazione ed esecuzione di lavori. II.1.4) Breve descrizione: P.708 Porto di Vado Ligure - l'affidamento della progettazione esecutiva ed esecuzione lavori relativi alla "nuova Viabilita' comunale in fregio al centro commerciale Molo 8.44 e alle aree S16 - CIG: 88571596D3 CUP: C51J19000030001 Verbale di verifica del 28/07/2021 Verbale di validazione del 29/07/202. Determina a contrarre n. 801 del 05/08/2021 II.1.5) Valore stimato: Importo a base d'appalto €. 16.250.584,76 comprensivo della progettazione, dei lavori, degli oneri della sicurezza del costo del personale. Oneri per la sicurezza speciali non soggetti a ribasso: €. 733.157,37 Progettazione esecutiva: €. 168.986,10 Costo del personale stimato come da elaborati €. 2.963.884,90 Categorie progettazione: V.02 - Strade, linee tramviarie .. €. 108.687,64 S.03 - Strutture o parti di strutture in cemento armato - €. 53.720,40 IA.03 - Impianti elettrici in genere .. - €. 6.578,06 Lavori: €, 16.081.598,66 Categoria prevalente: OG3 (Strade viadotti...) importo: €. 7.617.489,73. Categorie scorporabili: OG12 (Opere di bonifica) importo: €. 5.402.999,35 - OG10 (Impianti pubblica illuminazione) importo: €. 204.318,44 - OS1 (Lavori in terra) importo: €. 660.316,77 - OS34 (Sistemi antirumore... ) importo: €. 118.802,90. Categorie SIOS: OS11 (Apparecchiature speciali) importo: €. 198.136,94 - OS12A (Barriere stradali di sicurezza) importo: €. 373.819,73 - OS 18A (Strutture in acciaio) €. 874.660,89 - OS21 (Opere strutturali speciali) importo: €. 631.053,91. Contratto subappaltabile ai sensi dell'art. 31 comma 8 e 105 del D.lgs. 50/2016, e nei limiti indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti NO - (come dettagliato in nota del RUP presente in atti). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa come dettagliato nel CSA. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte in aumento, condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altro appalto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, art. I.III-2 del CSA giorni 55 per la progettazione e 600 per i lavori. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: Finanziamento Statale. Ex art. 35 comma 18 del D.Lgs. 50/2016 e' prevista l'anticipazione dell'importo contrattuale. Pagamenti: ai sensi del titolo IV art. I.IV.1 del CSA. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Oltre alle dichiarazioni/documentazione specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura l'insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. 50/2016, l'iscrizione alla C.C.I.A.A., in conformita' all'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016, nonche' il possesso di ATTESTAZIONE SOA di cui al D.P.R. 207/10 e s.m.i. a soddisfacimento dei valori dell'appalto da aggiudicare di cui alla sezione II) al punto 1.5 del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si veda punto III.1.1. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si veda punto III.1.1. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 comma 1 e 2) del D.Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti di cui all'art. 92 e seguenti del D.P.R. 207/10, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. Per i progettisti associati o indicati i soggetti di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016. E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 45 e 46 secondo le modalita' di cui all'art. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. Forme di avvalimento sono regolamentate ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si veda disciplinare di gara e capitolato speciale d'appalto III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta urgente ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno essere presentate sulla piattaforma telematica a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 09/09/2021. L'operatore economico che intende proferire offerta dovra' presentare, pena l'esclusione dalla gara, tutta la documentazione sottoscritta mediante firma digitale avanzata. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta si veda disciplinare di gara IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta telematica pubblica alle ore 14,00 del giorno 09/09/2021 Luogo: Vado Ligure (SV), piattaforma e-procurement. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara dandone comunicazione esclusivamente mediante avviso sulla piattaforma telematica dell'Autorita'. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: Chiunque ne abbia interesse, sara' possibile accedere da remoto alla piattaforma secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Ing. Paola Roascio Si rinvia al disciplinare di gara. Gli esiti della procedura saranno pubblicati secondo la normativa vigente ed altresi' reperibili sul sito: www.portsofgenoa.com VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR LIGURIA, Via Fogliensi 2 16145 Genova - ITALIA VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante nei termini di legge dalla data di pubblicazione legale nonche' entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Per qualsiasi azione o controversia, inerente o conseguente al presente contratto sara' competente esclusivamente il Foro di Genova, resta intesa la possibilita' di dar corso ai rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale, qualora esperibili, previsti nella parte VI, titolo I e capo II del D.lgs. 50/2016 e le ulteriori disposizioni di legge. Trasmissione in data: 05/08/2021 La responsabile staff Settore amministrativo ufficio appalti lavori pubblici e albo fornitori dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino TX21BFG19027