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Bando di gara - Servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Universita' degli Studi di Pavia Strada Nuova 65 Pavia 27100 Italia Tel.: +39 382984924/25 E-mail: gare@unipv.it Fax: +39 382984931 Codice NUTS: ITC48 - Indirizzo Internet: www.unipv.it/appalti. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti E-mail: amministrazione-centrale@certunipv.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto - II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di realizzazione del Nuovo Polo Universitario di Via Taramelli. II.1.2) Codice CPV principale: 71221000-3 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Affidamento del servizio di progettazione definitiva e di progettazione esecutiva relativi ai lavori di realizzazione del Nuovo Polo Universitario di Via Taramelli. I.1.5) Valore totale stimato: Valore: € 1.349.956,61=. (al netto degli oneri previdenziali e dell'IVA). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti - II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo principale di esecuzione: Pavia. Codice NUTS: ITC48; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento servizio di progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di realizzazione del Nuovo Polo Universitario di Via Taramelli. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara - II.2.6) Valore stimato: € 1.349.956,61 (al netto degli oneri previdenziali e dell'IVA). II.2.7) Durata del contratto di appalto: 12 mesi dalla stipula del disciplinare d'incarico - II.2.10) Informazioni sulle varianti. Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione - III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: (per le societa') iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, agricoltura e artigianato per oggetto di attivita' corrispondente al servizio da affidarsi con la presente procedura; iscrizione all'ordine professionale degli ingegneri / architetti sez. A; per il coordinamento della sicurezza in corso di progettazione e' richiesto il possesso dei requisiti di cui all'art.98 del D.Lgs. n.81/2008; per il servizio di progettazione antincendio e' richiesto il possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. n.139/2006 e D.M. 05.08.2011. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando per un importo pari al doppio dell'importo a base di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e di architettura relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale per ogni classe e categoria pari a due volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie. Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e architettura relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo totale pari allo 0,80 l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferite a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto di affidamento. Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni espresso in termini di risorse a tempo pieno pari a 8 unita' III.2.1) Indicazioni relative ad una particolare professione: la prestazione e' riservata ad una particolare professione (Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016, n.263) SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta - IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 20 settembre 2021, ore 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21 settembre 2021, ore 10:00. Le operazioni di gara sono svolte esclusivamente in via telematica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica - IV.3) Informazioni complementari: CIG: 88629208F3 - CUP: F11B21006970005. Determina a contrarre: prot. n. 112857 del 4 agosto 2021. L'importo stimato dei lavori per i quali sono richieste le prestazioni professionali oggetto della presente gara e' pari a € 22.600.000,00 (al netto dell'IVA al 10%) distinti nelle classi e categorie specificate nel disciplinare di gara. E' ammesso avvalimento, ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. n.50/2016. Per i raggruppamenti temporanei di concorrenti e i consorzi costituiti o costituendi si veda il disciplinare di gara. In caso di offerte di uguale punteggio complessivo, si procedera' come disposto dall'art. 77 del R.D. 827/1924. L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche' valida e conveniente. L'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto Non e' ammesso il subappalto, fatta eccezione per le attivita' di cui all'art. 31, comma 8, del D.Lgs. n.50/2016. Progetto definitivo: 75 giorni naturali e consecutivi dalla sottoscrizione del disciplinare di gara. Progetto esecutivo: 60 giorni dall'approvazione da parte della stazione appaltante del progetto esecutivo. E' fatto obbligo ai concorrenti di indicare l'indirizzo di posta elettronica nonche' di posta certificata cui effettuare le comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016. Le modalita' per la richiesta di chiarimenti sono indicate nel disciplinare. Non e' richiesta la cauzione provvisoria. Richiesta cauzione definitiva ai sensi del D.Lgs. n.50/2016 e coperture assicurative previste dall'art. 16 del disciplinare di gara. Trattamento dati ai sensi D.Lgs. 196/2003. Rimborso pubblicita' legale su GURI e quotidiani a carico dell'aggiudicatario - Responsabile Unico del Procedimento: arch. Mauro Mericco VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia Via del Conservatorio 13 Milano 20122 ITALIA. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: da notificare, a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 5 agosto 2021. Pavia, 5 agosto 2021 Area tecnica e sicurezza - Il dirigente arch. Mauro Mericco TX21BFL19043