UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 9-8-2021)

 
 Bando di gara - Servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Universita' degli Studi di Pavia  Strada  Nuova  65  Pavia
27100 Italia Tel.: +39 382984924/25 E-mail:  gare@unipv.it  Fax:  +39
382984931    Codice    NUTS:    ITC48    -    Indirizzo     Internet:
www.unipv.it/appalti. I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate  in  versione  elettronica  a
https://unipv.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti                   E-mail:
amministrazione-centrale@certunipv.it. I.4) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1)   Entita'   dell'appalto   -   II.1.1)
Denominazione: Affidamento del servizio di  progettazione  definitiva
ed esecutiva dei lavori di realizzazione del Nuovo Polo Universitario
di Via Taramelli. II.1.2) Codice CPV principale:  71221000-3  II.1.3)
Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Affidamento  del
servizio di progettazione definitiva  e  di  progettazione  esecutiva
relativi ai lavori di realizzazione del Nuovo Polo  Universitario  di
Via Taramelli. I.1.5) Valore totale stimato: Valore: € 1.349.956,61=.
(al netto degli oneri previdenziali e dell'IVA). II.1.6) Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti  -  II.2)
Descrizione. II.2.3) Luogo principale di  esecuzione:  Pavia.  Codice
NUTS: ITC48; II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Affidamento  servizio
di progettazione definitiva ed esecutiva dei lavori di  realizzazione
del Nuovo Polo Universitario di Via  Taramelli.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di  gara  -  II.2.6)
Valore stimato: € 1.349.956,61 (al netto degli oneri previdenziali  e
dell'IVA). II.2.7) Durata del contratto di  appalto:  12  mesi  dalla
stipula del disciplinare d'incarico  -  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Non  sono  autorizzate  varianti.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione Europea. L'appalto non e' connesso ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione -  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: (per le societa')  iscrizione  alla  Camera  di
Commercio,  Industria,  agricoltura  e  artigianato  per  oggetto  di
attivita' corrispondente al servizio da  affidarsi  con  la  presente
procedura; iscrizione  all'ordine  professionale  degli  ingegneri  /
architetti sez. A; per il coordinamento della sicurezza in  corso  di
progettazione  e'  richiesto  il  possesso  dei  requisiti   di   cui
all'art.98 del D.Lgs. n.81/2008; per  il  servizio  di  progettazione
antincendio e' richiesto il possesso dei requisiti di cui  al  D.Lgs.
n.139/2006  e  D.M.  05.08.2011.  III.1.2)  Capacita'   economica   e
finanziaria:  fatturato  globale  per  servizi  di  ingegneria  e  di
architettura  espletati  nei  migliori   tre   esercizi   dell'ultimo
quinquennio antecedente la pubblicazione del  bando  per  un  importo
pari al  doppio  dell'importo  a  base  di  gara  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: Avvenuto  espletamento  negli  ultimi  dieci
anni di servizi di ingegneria e di  architettura  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono  i
servizi da  affidare  per  un  importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria pari a due  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie. Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni  di
due  servizi  di  ingegneria  e  architettura  relativi   ai   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori  cui  si
riferiscono i servizi da affidare per un  importo  totale  pari  allo
0,80 l'importo stimato dei lavori cui si  riferisce  la  prestazione,
calcolato riguardo ad ognuna delle classi e categorie  e  riferite  a
tipologie  di  lavori  analoghi  per  dimensioni  e   caratteristiche
tecniche a quelli oggetto di  affidamento.  Numero  medio  annuo  del
personale tecnico  utilizzato  negli  ultimi  tre  anni  espresso  in
termini di risorse a tempo pieno pari a 8 unita' III.2.1) Indicazioni
relative ad una particolare professione: la prestazione e'  riservata
ad  una  particolare  professione  (Decreto   del   Ministero   delle
infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016, n.263) 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Aperta - IV.1.8) Informazioni relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione:  20  settembre  2021,  ore  12:00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 21 settembre  2021,  ore  10:00.  Le
operazioni di gara sono svolte esclusivamente in via telematica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  non  rinnovabile.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata  la   fatturazione   elettronica   -   IV.3)   Informazioni
complementari: CIG: 88629208F3 - CUP:  F11B21006970005.  Determina  a
contrarre: prot. n. 112857 del 4 agosto 2021. L'importo  stimato  dei
lavori per  i  quali  sono  richieste  le  prestazioni  professionali
oggetto della presente gara e'  pari  a  €  22.600.000,00  (al  netto
dell'IVA al 10%) distinti nelle classi e  categorie  specificate  nel
disciplinare di gara. E' ammesso avvalimento, ai sensi  dell'art.  89
del D.Lgs. n.50/2016. Per i raggruppamenti temporanei di  concorrenti
e i consorzi costituiti o costituendi  si  veda  il  disciplinare  di
gara.  In  caso  di  offerte  di  uguale  punteggio  complessivo,  si
procedera'  come   disposto   dall'art.   77   del   R.D.   827/1924.
L'Amministrazione si avvarra' della facolta' di aggiudicare anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  purche'   valida   e   conveniente.
L'Amministrazione  si  riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione in caso nessuna offerta sia ritenuta conveniente o
idonea in relazione all'oggetto  del  contratto  Non  e'  ammesso  il
subappalto, fatta eccezione per le  attivita'  di  cui  all'art.  31,
comma  8,  del  D.Lgs.  n.50/2016.  Progetto  definitivo:  75  giorni
naturali e consecutivi dalla sottoscrizione del disciplinare di gara.
Progetto  esecutivo:  60  giorni  dall'approvazione  da  parte  della
stazione appaltante del  progetto  esecutivo.  E'  fatto  obbligo  ai
concorrenti di indicare l'indirizzo di posta elettronica  nonche'  di
posta certificata cui effettuare le comunicazioni di cui all'art.  76
del D.Lgs. 50/2016. Le modalita' per la richiesta di chiarimenti sono
indicate nel disciplinare. Non e' richiesta la cauzione  provvisoria.
Richiesta  cauzione  definitiva  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
coperture assicurative previste  dall'art.  16  del  disciplinare  di
gara. Trattamento dati ai sensi D.Lgs. 196/2003. Rimborso pubblicita'
legale  su  GURI  e  quotidiani  a   carico   dell'aggiudicatario   -
Responsabile  Unico  del  Procedimento:  arch.  Mauro  Mericco  VI.4)
Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: TAR Lombardia  Via  del  Conservatorio  13  Milano  20122
ITALIA. VI.4.3) Procedure di ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione  dei  ricorsi:  da  notificare,  a  pena  di
decadenza, entro 30 giorni  decorrenti  dalla  piena  conoscenza  del
provvedimento ritenuto lesivo. VI.5) Data di spedizione del  presente
avviso alla GUUE: 5 agosto 2021. 
  Pavia, 5 agosto 2021 

               Area tecnica e sicurezza - Il dirigente 
                         arch. Mauro Mericco 

 
TX21BFL19043
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.