ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita'

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 9-8-2021)

 
   Avviso esplorativo per manifestazione di interesse n. 136/2021 
 

  1) Ente Appaltante ATAC S.p.A., Sede  Legale:  Via  Prenestina,  45
00176   Roma,   tel   06.4695-4655,    fax    06.4695-3964,    e-mail
stefania.paoletti@atac.roma.it, sito internet www.atac.roma.it 
  2) Oggetto  della  manifestazione  di  interesse  Il  Contratto  di
Servizio  tra  ROMA  Capitale  ed  ATAC  S.p.A.  affida  ad  ATAC  le
prestazioni  accessorie  al  trasporto  pubblico  locale   quali   lo
"sfruttamento commerciale e pubblicitario sui  mezzi,  infrastrutture
ed aree di proprieta' di ATAC o su quelle a qualsiasi titolo ad  essa
affidate". Al fine di accrescere l'offerta dei servizi offerti  nelle
Stazioni della Metropolitana di Roma, con particolare riferimento  ai
servizi  automatizzati  per   l'utenza,   ATAC   intende   verificare
l'interesse del mercato ad un affidamento in  concessione  di  n.  26
aree ubicate nelle Stazioni della Metropolitana di Roma (linee A e B)
da adibire all'installazione e all'esercizio  di  sportelli  ATM,  di
seguito individuate: Stazione N° Spazi Stazione N° Spazi  Anagnina  1
Termini Linea A 1 Aurelia Cornelia 1  Valle  Aurelia  1  Baldo  degli
Ubaldi 1 Vittorio Emanuele 1 Barberini 1 Cavour 1 Battistini 1  Circo
Massimo 1 Cipro Musei Vaticani  1  Colosseo  1  Flaminio  1  Fermi  1
Lepanto 1 Laurentina 1 Ottaviano 1 Piramide 1 Re di Roma 1 San  Paolo
Basilica 1 Repubblica 1 Termini Linea B 1 San Giovanni 1 Tiburtina  1
Spagna 1 San Giovanni* 1 Totali 13 Totali 13 Totali linee A + B 26 (*
la seconda area "San Giovanni" e' in realta' ubicata  nella  stazione
della linea C ma per caratteristiche  e  attiguita'  all'atrio  della
stazione linea A e' stata ricompresa nel  contesto  della  linea  A);
L'affidamento in concessione delle aree avra' durata di  cinque  anni
decorrente dall'installazione completa e dalla messa in  funzione  di
tutti i 26 ATM, ovvero di uno solo di essi, con facolta'  di  recesso
dal 21° mese con preavviso di tre mesi ad ATAC. Il  contratto  potra'
avere una durata inferiore nel caso in  cui  dovesse  intervenire  la
decadenza,  la  revoca   -   anche   parziale   -   o   la   modifica
dell'affidamento in house ad ATAC del servizio di trasporto  pubblico
locale  e/o  della  gestione  commerciale  degli  spazi,  che   renda
impossibile la prosecuzione  nei  termini  e  con  le  modalita'  del
contratto stesso, considerato nella sua interezza; in tal  caso,  non
sara' riconosciuto all'Affidatario alcun indennizzo, ristoro o  altra
forma   di   rifusione,   salvo   il   compenso   delle   prestazioni
effettivamente rese fino alla data del recesso. Non  e'  previsto  il
tacito rinnovo. Il canone mensile  per  cad.  ATM  e'  fissato  in  €
769,23. L'affidamento comprende installazione,  messa  in  esercizio,
gestione, manutenzione ordinaria  e  straordinaria,  rifornimento  di
contante e sollecita riparazione di eventuali guasti di ciascuno  dei
26 sportelli ATM posizionati su altrettante aeree. Gli ATM utilizzati
dovranno possedere i seguenti requisiti minimi:  •  essere  di  nuova
fabbricazione; • essere dotati di idonea omologazione e marchio  CEE;
• non superare le seguenti dimensioni  massime  previste:  cm  60  di
larghezza x cm 85 di profondita' x cm 180 di  altezza;  •  soddisfare
tutti i requisiti previsti da normative e regolamenti per la gestione
dei rapporti con  la  clientela,  normativa  antinfortunistica  e  di
sicurezza, normativa antincendio, regolamento aziendale ATAC  nonche'
da quella relativa a interferenze in  radiofrequenza,  compatibilita'
elettromagnetica,  acustica,  ecc;   E'   possibile   effettuare   un
sopralluogo  presso  le  Stazioni  delle  Metropolitana  al  fine  di
prendere visione delle aree; il sopralluogo non  sara'  assistito  da
personale ATAC in quanto le aree sono accessibili a tutti gli  utenti
del  servizio  metro  ferroviario.L'eventuale  affidatario  entro  il
termine massimo di 90 giorni decorrenti dalla data di  sottoscrizione
del   "verbale   di   consegna   delle   aree",   dovra'   provvedere
all'installazione completa e alla messa in funzione  di  tutti  i  26
ATM. Per l'intero Lotto, l'Affidatario dovra' corrispondere ad  ATAC,
dal primo giorno di installazione e messa in funzione del primo ATM e
senza  alcuna  eccezione,  il  corrispettivo,  oltre  IVA  di  legge,
ripartito  annualmente  applicando  le  percentuali  riportate  nella
tabella sottostante all'importo complessivo di affidamento: 
  Corrispettivo annuale Importo di aggiudicazione (%) 1° anno 12%  2°
anno 17% 3° anno 22% 4° anno 22% 5° anno 27% Il corrispettivo annuale
dovra' essere versato in rate trimestrali anticipate, la prima  delle
quali entro 5 giorni dall'avvenuta installazione e messa in esercizio
del primo ATM, le successive entro i primi cinque giorni  di  ciascun
trimestre. 
  3) Soggetti ammessi a presentare manifestazione di interesse:  Sono
ammessi a presentare le manifestazioni di interesse soggetti pubblici
e privati che non incorrono nelle ipotesi di  esclusione  contemplate
all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  4)  Requisiti  dei  soggetti  interessati   e   Documentazione   da
presentare: I soggetti interessati dovranno far pervenire,  in  busta
chiusa, secondo le modalita' previste al punto 6, apposita istanza di
manifestazione di interesse per  la  procedura  di  cui  al  presente
Avviso, sottoscritta dal legale rappresentante 
  5) Modalita' di presentazione della manifestazione di interesse: La
manifestazione di interesse deve essere redatta in lingua italiana  e
pervenire in busta  chiusa  al  seguente  indirizzo:  ATAC  S.p.A.  -
STRUTTURA ACQUISTI - VIA PRENESTINA, 45 - 00176 ROMA. Il  plico  deve
essere chiuso e idoneamente sigillato,  controfirmato  sui  lembi  di
chiusura  e  deve  recare  all'esterno  oltre   all'indicazione   del
mittente, dell'indirizzo, del numero di fax e di  Partita  IVA/Codice
Fiscale  dello  stesso,  la  seguente  dicitura:  "Manifestazione  di
interesse per l'affidamento in concessione  di  n.  26  aree  ubicate
nelle   Stazioni   della   Metropolitana   di   Roma    da    adibire
all'installazione e all'esercizio di sportelli ATM".  Il  plico  deve
pervenire a mezzo raccomandata o posta celere del  servizio  postale,
mediante agenzia di recapito, ovvero a  mano,  presso  il  Protocollo
Generale di ATAC S.p.A., Via Prenestina 45, Palazzina B - I piano. 
  6) Termine per la presentazione delle manifestazioni di  interesse:
Il termine per la presentazione delle istanze  e'  fissato  alle  ore
12:00 del giorno 03.09.2021. Il recapito tempestivo del plico  rimane
ad esclusivo rischio del mittente. La data e l'ora  di  arrivo  della
busta e' comprovata esclusivamente dal timbro  a  calendario  apposto
dall'Ufficio Protocollo Generale  di  Atac  S.p.A.,  che  osserva  il
seguente orario: dal lunedi' al giovedi'  dalle  ore  8.00  alle  ore
16.30 e il venerdi' dalle ore 8.00 alle ore 12.30. 
  7)  Tutela  dei  dati  personali:  Il  soggetto  che  presenta   la
manifestazione  di  interesse  autorizza  il  trattamento  dei   dati
personali ai sensi del D. Lgs. N. 196/03. Il trattamento e'  eseguito
nel rispetto delle disposizioni di  cui  alla  vigente  normativa  in
materia. I dati sono raccolti, registrati,  conservati  e  consultati
per le necessita' della procedura in oggetto nonche'  ai  fini  della
tenuta e dell'aggiornamento dell'Albo  dei  Fornitori  aziendali.  Il
titolare del trattamento dei  dati  personali  e'  Atac  S.p.A.,  Via
Prenestina, 45 - 00176 Roma, nella persona del legale  rappresentante
pro tempore. 
  8) Esito delle manifestazioni di interesse: Resta  in  facolta'  di
Atac non dare corso alla procedura,  senza  obbligo  di  motivazione,
anche nel caso di  mutamento  delle  strategie  gestionali  di  Atac.
L'esito delle manifestazioni di interesse verra' pubblicato sul  sito
aziendale www.atac.roma.it nella sezione Atac S.p.A. si configura fra
i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016.  L'eventuale  soggetto
affidatario si impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,  in
analogia a quanto previsto all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  9) Ulteriori informazioni: Informazioni ulteriori  potranno  essere
richieste alla Struttura  Acquisti  di  Atac  S.p.A.  tramite  e-mail
all'indirizzo  stefania.paoletti@atac.roma.it  per  quanto   concerne
aspetti amministrativi. Il presente Avviso e'  disponibile  sul  sito
aziendale www.atac.roma.it nella sezione "gare e albo fornitori".  E'
onere degli operatori economici interessati prendere visione del sito
per eventuali chiarimenti/informazioni. 

ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi  generali
                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.