Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso esplorativo per manifestazione di interesse n. 136/2021 1) Ente Appaltante ATAC S.p.A., Sede Legale: Via Prenestina, 45 00176 Roma, tel 06.4695-4655, fax 06.4695-3964, e-mail stefania.paoletti@atac.roma.it, sito internet www.atac.roma.it 2) Oggetto della manifestazione di interesse Il Contratto di Servizio tra ROMA Capitale ed ATAC S.p.A. affida ad ATAC le prestazioni accessorie al trasporto pubblico locale quali lo "sfruttamento commerciale e pubblicitario sui mezzi, infrastrutture ed aree di proprieta' di ATAC o su quelle a qualsiasi titolo ad essa affidate". Al fine di accrescere l'offerta dei servizi offerti nelle Stazioni della Metropolitana di Roma, con particolare riferimento ai servizi automatizzati per l'utenza, ATAC intende verificare l'interesse del mercato ad un affidamento in concessione di n. 26 aree ubicate nelle Stazioni della Metropolitana di Roma (linee A e B) da adibire all'installazione e all'esercizio di sportelli ATM, di seguito individuate: Stazione N° Spazi Stazione N° Spazi Anagnina 1 Termini Linea A 1 Aurelia Cornelia 1 Valle Aurelia 1 Baldo degli Ubaldi 1 Vittorio Emanuele 1 Barberini 1 Cavour 1 Battistini 1 Circo Massimo 1 Cipro Musei Vaticani 1 Colosseo 1 Flaminio 1 Fermi 1 Lepanto 1 Laurentina 1 Ottaviano 1 Piramide 1 Re di Roma 1 San Paolo Basilica 1 Repubblica 1 Termini Linea B 1 San Giovanni 1 Tiburtina 1 Spagna 1 San Giovanni* 1 Totali 13 Totali 13 Totali linee A + B 26 (* la seconda area "San Giovanni" e' in realta' ubicata nella stazione della linea C ma per caratteristiche e attiguita' all'atrio della stazione linea A e' stata ricompresa nel contesto della linea A); L'affidamento in concessione delle aree avra' durata di cinque anni decorrente dall'installazione completa e dalla messa in funzione di tutti i 26 ATM, ovvero di uno solo di essi, con facolta' di recesso dal 21° mese con preavviso di tre mesi ad ATAC. Il contratto potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca - anche parziale - o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC del servizio di trasporto pubblico locale e/o della gestione commerciale degli spazi, che renda impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita' del contratto stesso, considerato nella sua interezza; in tal caso, non sara' riconosciuto all'Affidatario alcun indennizzo, ristoro o altra forma di rifusione, salvo il compenso delle prestazioni effettivamente rese fino alla data del recesso. Non e' previsto il tacito rinnovo. Il canone mensile per cad. ATM e' fissato in € 769,23. L'affidamento comprende installazione, messa in esercizio, gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria, rifornimento di contante e sollecita riparazione di eventuali guasti di ciascuno dei 26 sportelli ATM posizionati su altrettante aeree. Gli ATM utilizzati dovranno possedere i seguenti requisiti minimi: • essere di nuova fabbricazione; • essere dotati di idonea omologazione e marchio CEE; • non superare le seguenti dimensioni massime previste: cm 60 di larghezza x cm 85 di profondita' x cm 180 di altezza; • soddisfare tutti i requisiti previsti da normative e regolamenti per la gestione dei rapporti con la clientela, normativa antinfortunistica e di sicurezza, normativa antincendio, regolamento aziendale ATAC nonche' da quella relativa a interferenze in radiofrequenza, compatibilita' elettromagnetica, acustica, ecc; E' possibile effettuare un sopralluogo presso le Stazioni delle Metropolitana al fine di prendere visione delle aree; il sopralluogo non sara' assistito da personale ATAC in quanto le aree sono accessibili a tutti gli utenti del servizio metro ferroviario.L'eventuale affidatario entro il termine massimo di 90 giorni decorrenti dalla data di sottoscrizione del "verbale di consegna delle aree", dovra' provvedere all'installazione completa e alla messa in funzione di tutti i 26 ATM. Per l'intero Lotto, l'Affidatario dovra' corrispondere ad ATAC, dal primo giorno di installazione e messa in funzione del primo ATM e senza alcuna eccezione, il corrispettivo, oltre IVA di legge, ripartito annualmente applicando le percentuali riportate nella tabella sottostante all'importo complessivo di affidamento: Corrispettivo annuale Importo di aggiudicazione (%) 1° anno 12% 2° anno 17% 3° anno 22% 4° anno 22% 5° anno 27% Il corrispettivo annuale dovra' essere versato in rate trimestrali anticipate, la prima delle quali entro 5 giorni dall'avvenuta installazione e messa in esercizio del primo ATM, le successive entro i primi cinque giorni di ciascun trimestre. 3) Soggetti ammessi a presentare manifestazione di interesse: Sono ammessi a presentare le manifestazioni di interesse soggetti pubblici e privati che non incorrono nelle ipotesi di esclusione contemplate all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016. 4) Requisiti dei soggetti interessati e Documentazione da presentare: I soggetti interessati dovranno far pervenire, in busta chiusa, secondo le modalita' previste al punto 6, apposita istanza di manifestazione di interesse per la procedura di cui al presente Avviso, sottoscritta dal legale rappresentante 5) Modalita' di presentazione della manifestazione di interesse: La manifestazione di interesse deve essere redatta in lingua italiana e pervenire in busta chiusa al seguente indirizzo: ATAC S.p.A. - STRUTTURA ACQUISTI - VIA PRENESTINA, 45 - 00176 ROMA. Il plico deve essere chiuso e idoneamente sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura e deve recare all'esterno oltre all'indicazione del mittente, dell'indirizzo, del numero di fax e di Partita IVA/Codice Fiscale dello stesso, la seguente dicitura: "Manifestazione di interesse per l'affidamento in concessione di n. 26 aree ubicate nelle Stazioni della Metropolitana di Roma da adibire all'installazione e all'esercizio di sportelli ATM". Il plico deve pervenire a mezzo raccomandata o posta celere del servizio postale, mediante agenzia di recapito, ovvero a mano, presso il Protocollo Generale di ATAC S.p.A., Via Prenestina 45, Palazzina B - I piano. 6) Termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse: Il termine per la presentazione delle istanze e' fissato alle ore 12:00 del giorno 03.09.2021. Il recapito tempestivo del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. La data e l'ora di arrivo della busta e' comprovata esclusivamente dal timbro a calendario apposto dall'Ufficio Protocollo Generale di Atac S.p.A., che osserva il seguente orario: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 8.00 alle ore 16.30 e il venerdi' dalle ore 8.00 alle ore 12.30. 7) Tutela dei dati personali: Il soggetto che presenta la manifestazione di interesse autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. N. 196/03. Il trattamento e' eseguito nel rispetto delle disposizioni di cui alla vigente normativa in materia. I dati sono raccolti, registrati, conservati e consultati per le necessita' della procedura in oggetto nonche' ai fini della tenuta e dell'aggiornamento dell'Albo dei Fornitori aziendali. Il titolare del trattamento dei dati personali e' Atac S.p.A., Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, nella persona del legale rappresentante pro tempore. 8) Esito delle manifestazioni di interesse: Resta in facolta' di Atac non dare corso alla procedura, senza obbligo di motivazione, anche nel caso di mutamento delle strategie gestionali di Atac. L'esito delle manifestazioni di interesse verra' pubblicato sul sito aziendale www.atac.roma.it nella sezione Atac S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016. L'eventuale soggetto affidatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, in analogia a quanto previsto all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016. 9) Ulteriori informazioni: Informazioni ulteriori potranno essere richieste alla Struttura Acquisti di Atac S.p.A. tramite e-mail all'indirizzo stefania.paoletti@atac.roma.it per quanto concerne aspetti amministrativi. Il presente Avviso e' disponibile sul sito aziendale www.atac.roma.it nella sezione "gare e albo fornitori". E' onere degli operatori economici interessati prendere visione del sito per eventuali chiarimenti/informazioni. ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX21BFM18951