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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo postale: Via Pier Paolo Racchetti 1Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice postale: 00054Paese: Italia Persona di contatto: Maria Urbano E-mail: maria.urbano@adr.it Tel.: +39 0665951Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.itIndirizzo del profilo di committente: https://adr.i-faber.com/ I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://adr.i-faber.com/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://adr.i-faber.com/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di copertura assicurativa "All Risks Property & Business Interruption" - CIG 8850152079 II.1.2) Codice CPV principale 66515200 Servizi di assicurazione di proprieta' II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di copertura assicurativa "All Risks Property & Business Interruption" per gli aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicino e G.B. Pastine di Ciampino. La polizza avra' una durata di mesi 12 con decorrenza ad oggi prevista dalle ore 24.00 del giorno 30 11 2021, salvo diverse indicazioni che verranno fornite da ADR. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.053.333,34 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione I.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Fiumicino e Ciampino II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di copertura assicurativa "All Risks Property & Business Interruption" relativa a tuti i beni mobiliari e immobiliari, in concessione o di proprieta' dell'ente Appaltante, facenti parte degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, ivi comprese le infrastrutture di volo, per un periodo di un anno, con limite di indennizzo pari ad euro 150.000.000,00. L'importo "a corpo" annuale a base d'asta e' pari a 790.000,00 EUR, escluse le imposte assicurative. Informazioni dettagliate sul patrimonio oggetto di copertura assicurativa saranno fornite in fase di richiesta di offerta. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) e la durata di cui al punto II.2.7) sono riferiti all'eventuale, completo esercizio della proroga tecnica di cui al successivo punto II.2.11). II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1 053 333.34 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 16 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero previsto di candidati: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: ADR si riserva la facolta' di prorogare la polizza ai sensi dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. n. 50/2016, ai medesimi prezzi, patti e condizioni, per il tempo necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente e, comunque, fino ad un massimo di 4 mesi immediatamente successivi alla scadenza originaria della polizza. II.2.13) informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Si rimanda al documento "Informazioni complementari" che e' parte integrante e sostanziale del presente bando. L'appalto non e' suddiviso in lotti in quanto la sua suddivisione in lotti non ne consentirebbe un'efficace gestione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa,singola,riunita/riunenda,impresa partecipante ad un GEIE/aderente ad un contratto di rete/partecipante in coass. dovra' produrre,a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione:a)Attestazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane per attivita' coerenti con quelle oggetto dell'appalto(es.certificato CCIAA, visura, dich. sost. certificato CCIAA);per i Concorrenti non aventi sede in Italia, trovano applicazione le disposizioni di cui all'art.83c.3 Dlgs.50/16 e ss.mm.ii. b) Autorizz. all'esercizio dell'attivita' assicurativa su territorio italiano ai sensi deld.lgs.209/2005 per il ramo relativo alla copertura oggetto del presente appalto c)Dichiarazione resa ai sensi DPR445/2000,firmata digitalmente dal Legale Rappresentante, attestante:1.che non sussistono le cause di esclusione ex art.80 D.Lgs.50/16 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui alc.3 del medesimo art.80;2.in caso di consorzi di cui all'art. 45,c.2, lett.b) e c), del D.Lgs. 50/16,l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre;d)nel caso di cui al precedente puntoc2) e,comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto,il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione, resa ai sensi DPR445/2000,chenon sussistono le cause di esclusione ex art.80 D.Lgs.50/16 ne' per l'impresa,ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c. 3 del medesimo art. 80.e)Copia di un documento idoneo ad attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante(per es:CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea, etc...) f) In caso di RTI o consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresent.,la dichiaraz. di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiaraz. dovra' essere indicata la quota di partecipaz. al RTI/consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di RTI o consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. In caso di coassicurazione gia' costituita dovra' essere prodotta,in originale o copia autentica, la delega conferita dalle imprese coassicuratrici alla designata delegataria a firmare la polizza e tutti gli altri atti afferenti il rapporto assicurativo anche in loro nome e per conto, incassare i premi di assicurazione, pagare gli indennizzi e dovranno essere specificate le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici coassicurati. In caso di coassicurazione non ancora costituita al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le coassicurande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire alla designata delegataria, in caso di aggiudicazione, la delega avente le caratteristiche descritte al periodo che precede con indicazione della quota di partecipazione alla Coassicurazione di ciascuna impresa coassicuranda, nonche' delle parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici coassicurandi. Infine, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione firmata digitalmente dal proprio leg. rappres., con il domicilio eletto per le comunicaz. e la pec. III.1.2) capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della natura della prestazione oggetto dell'appalto, al fine di dimostrare una solidita' finanziaria necessaria a garantire la capacita' di esecuzione della prestazione, e' necessario che i potenziali concorrenti attestino adeguata capacita' economica/finanziaria che verra' individuata attraverso un congruo livello di fatturato specifico, relativo alla raccolta di premi assicurativi nel ramo incendio, ed il possesso di un'adeguata classificazione in termini di rischio finanziario, rilasciato da primarie agenzie di rating; a tal fine, ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante: a) la realizzazione di un fatturato specifico, relativo alla raccolta di premi assicurativi nel ramo incendio, negli ultimi 3esercizi chiusi, non inferiore a € 1.580.000,00 (imposte escluse). Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che in caso di R.T.I. /Consorzio ordinario di concorrenti/Coassicurazione, la mandataria/delegataria dovra' possedere il requisito per almeno il 40% dell'importo sopra indicato (ovvero almeno € 632.000) e ciascuna mandante/delegante per almeno il 15% (ovvero almeno € 237.000,00 ), fermo restando: (i) il soddisfacimento del 100% del requisito da parte del raggruppamento nel suo complesso (ii) che la mandataria/delegataria deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e (iii) che ciascuna impresa riunita/riunenda deve possedere il requisito almeno in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire; b) il possesso di un livello di rating assegnato dalle agenzie Standard & Poor's o Fitch Ratings non inferiore a "BBB+", oppure non inferiore a "Baa1" se assegnato dall'agenzia Moody's, oppure non inferiore a "bbb+" se assegnato dall'agenzia AM Best, in corso di validita' alla data di pubblicazione del presente avviso. Il suddetto livello dovra' essere mantenuto dall'aggiudicatario per l'intera durata del contratto, pena la facolta' dell'ente Appaltante di revocare l'aggiudicazione ovvero di risolvere il contratto qualora gia' sottoscritto. Si precisa che il presente requisito b) non e' frazionabile e deve essere posseduto da ciascuna impresa a prescindere dalle modalita' di partecipazione (impresa singola o riunita/riunenda). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per essere ammesso a partecipare alla procedura ciascun concorrente dovra' attestare, a pena di esclusione, all'atto della presentazione della domanda di partecipazione, di aver sottoscritto, in forma singola o anche in RTI/Coassicurazione, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, almeno un contratto nel ramo incendio nell'ambito del quale abbia assunto il rischio in misura almeno pari a tutti i seguenti valori: 1) Euro 150.000.000,00 quale limite di indennizzo per sinistro e in aggregato annuo "Property Damage / Business Interruption"; 2) Euro 150.000.000 quale sottolimite per sinistro e per anno per la garanzia "Terremoto"; 3) Euro 55.000.000 quale sottolimite garanzia "Business Interruption" per sinistro e per anno. Si precisa che: (a) in caso di concorrente partecipante in forma singola, quest'ultimo dovra' attestare il possesso del requisito in misura pari al 100% di ciascuno degli importi di cui ai punti 1, 2 e 3 sopra indicati; (b) in caso di concorrente riunito/riunendo (RTI/Coassicurazione) la delegataria/mandataria dovra' attestare il requisito in misura almeno pari al 40% di ciascuno degli importi di cui ai punti 1, 2 e 3 sopra indicati e ciascuna delegante/mandante in misura almeno pari al 15% di ciascuno degli importi di cui ai punti 1, 2 e 3 sopra indicati, fermo restando: (i) il soddisfacimento del 100% del requisito da parte del raggruppamento nel suo complesso (ii) che la mandataria/delegataria deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria e (iii) che ciascuna impresa riunita/riunenda deve possedere il requisito in misura almeno corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire, ovvero in misura almeno pari ai valori di rischio che intende assumere nella polizza oggetto di gara. Ai fini della dimostrazione del requisito, ciascuna impresa, singola o riunenda/riunita, dovra' produrre una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa stessa, attestante il possesso del requisito. In tale dichiarazione dovranno essere specificati gli importi di rischio, relativi ai limiti e sotto limiti di cui ai punti 1, 2 e 3 sopra indicati, assunti nell'ambito del contratto dichiarato ai fini della dimostrazione del requisito. Si precisa che, in caso di indicazione di piu' contratti, verra' tenuto in considerazione solo il contratto, avente le caratteristiche sopra prescritte, in cui l'impresa dichiari di aver assunto gli importi di rischio superiori, senza possibilita', quindi, di cumulo degli importi di rischio relativi a ciascun contratto indicato dall'impresa. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, anche in regime di coassicurazione ai sensi dell'art.1911 del codice civile con esclusione della responsabilita' solidale delle imprese coassicuratrici. Nel caso di coassicurazione o di raggruppamento temporaneo /consorzi ex art. 48 del Codice Appalti, la Societa' delegataria/mandataria/capogruppo dovra' ritenere una quota maggioritaria del rischio, rispetto alle altre singole coassicuratrici/Societa' facenti parte del raggruppamento, pari ad almeno il 40%, mentre le singole Societa' coassicuratrici/deleganti/mandanti dovranno ritenere una quota del rischio pari ad almeno il 15%, ferma restando la copertura del 100% del rischio oggetto di polizza. Le quote minime sopra indicate sono state previste al fine di evitare un eccessivo frazionamento del rischio. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto di presentazione dell'offerta e con le modalita' di cui alla lettera di invito, i Concorrenti invitati dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari a € 15.800,00 (2%dell'importo a base d'asta) di durata pari ad almeno 180gg decorrenti dalla data dell'offerta. La cauzione dovra' essere conforme allo schema tipo di cui al DM 31/18. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione con l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto a favore dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art.103 del D.Lgs.50/16;tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui al 103 del D.Lgs.50/16. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Per le modalita' di finanziamento, contabilizzazione, pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia, si rimanda a quanto previsto nel documento "Informazioni complementari" che e' parte integrante e sostanziale del presente bando. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: La partecipazione alla gara e' riservata alle Compagnie di Assicurazione legittimate ai sensi del d.lgs. 209/2005ad esercitare la propria attivita' sul territorio italiano con riferimento al pertinente ramo di rischio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 16/09/2021 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1)Procedura di gara gestita interamente per via telematica da ADR S.p.A.Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR https://adr.i-faber.com/sourcing cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento).Per partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Procedere poi con l'invio della domanda di partecipazione, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito;2)per partecipare e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un pc collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Internet Explorer, Firefox , Chrome, Safari. E' possibile rivolgersi al recapito del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione e le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Si precisa che, qualora un operatore fosse sprovvisto di firma digitale, in alternativa a tale modalita' di firma, al fine di favorire la massima partecipazione alla presente procedura, sara' ritenuta accettabile la seguente modalita': produzione della scansione in formato pdf della dichiarazione/documento, firmata/o in modo tradizionale, accompagnata/o da un documento di identita' in corso di validita' del sottoscrittore. Si precisa che, in tale ipotesi, in caso di aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre l'originale cartaceo di tale dichiarazione/i/documento/i, a comprova dell'autenticita' del file pdf prodotto in fase di gara. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, costituenda o costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto di rete, ovvero la delegataria in caso di coassicurazione, si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro ,che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti 3)ADR si riserva la facolta', in qualunque momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art.95,c.12 delD.Lgs50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; 4)Ai sensi dell'art. 97 c.3 del D.Lgs. 50/2016,ADR procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo sia quelli relativi al pregio tecnico risulteranno entrambi pari o superiori ai 4/5 dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97c.6 del D.Lgs.50/2016,di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa.5)Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Dott. Gabriele Di Cintio, Responsabile Procurement e Logistica di Aeroporti di Roma SpA; 6)Ulteriori informazioni complementari sono disponibili sul portale acquisti ADR nel documento "Informazioni complementari" parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189Citta': Roma Codice postale: 00196Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m.i., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/08/2021. Vice President Procurement & Logistics Gabriele di Cintio TX21BFM18985