AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 9-8-2021)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Denominazione ufficiale: Aeroporti di Roma S.p.A. Indirizzo  postale:
Via Pier Paolo Racchetti 1Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Roma Codice
postale: 00054Paese: Italia Persona di contatto: Maria Urbano E-mail:
maria.urbano@adr.it Tel.: +39  0665951Indirizzi  Internet:  Indirizzo
principale:   www.adr.itIndirizzo   del   profilo   di   committente:
https://adr.i-faber.com/ I.3) Comunicazione I documenti di gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://adr.i-faber.com/  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
https://adr.i-faber.com/ Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori  di
attivita' Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizio di copertura assicurativa "All Risks Property
&  Business  Interruption"  -  CIG  8850152079  II.1.2)  Codice   CPV
principale 66515200 Servizi di assicurazione  di  proprieta'  II.1.3)
Tipo di  appalto  Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizio  di
copertura assicurativa "All Risks Property &  Business  Interruption"
per gli aeroporti Leonardo da Vinci di Fiumicino e  G.B.  Pastine  di
Ciampino. La polizza avra' una durata di mesi 12  con  decorrenza  ad
oggi prevista dalle ore 24.00 del giorno 30 11  2021,  salvo  diverse
indicazioni che  verranno  fornite  da  ADR.  II.1.5)  Valore  totale
stimato Valore, IVA esclusa: 1.053.333,34  EUR  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2)
Descrizione I.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma  Luogo
principale di esecuzione: Aeroporto di Fiumicino e  Ciampino  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Servizio  di  copertura  assicurativa  "All
Risks Property &  Business  Interruption"  relativa  a  tuti  i  beni
mobiliari e immobiliari, in concessione  o  di  proprieta'  dell'ente
Appaltante, facenti parte degli aeroporti di  Fiumicino  e  Ciampino,
ivi comprese le infrastrutture di volo, per un periodo  di  un  anno,
con limite di indennizzo pari ad euro  150.000.000,00.  L'importo  "a
corpo" annuale a base d'asta e' pari a  790.000,00  EUR,  escluse  le
imposte assicurative. Informazioni dettagliate sul patrimonio oggetto
di copertura assicurativa saranno fornite in  fase  di  richiesta  di
offerta. Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5) e II.2.6)  e  la
durata di cui al punto II.2.7) sono riferiti all'eventuale,  completo
esercizio della proroga tecnica di cui al successivo punto  II.2.11).
II.2.5) Criteri di  aggiudicazione  I  criteri  indicati  di  seguito
Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 Prezzo
- Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1  053
333.34 EUR  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi:  16  Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti al numero di  candidati  che  saranno  invitati  a
partecipare Numero previsto di  candidati:  1  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: ADR  si
riserva la facolta' di prorogare la polizza ai sensi  dell'art.  106,
comma 11,  del  d.lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  prezzi,  patti  e
condizioni, per il tempo necessario alla conclusione delle  procedure
per l'individuazione di un nuovo contraente e, comunque, fino  ad  un
massimo di 4 mesi immediatamente successivi alla scadenza  originaria
della polizza. II.2.13) informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni  complementari
Si rimanda al documento "Informazioni  complementari"  che  e'  parte
integrante  e  sostanziale  del  presente  bando.  L'appalto  non  e'
suddiviso in lotti in quanto la sua  suddivisione  in  lotti  non  ne
consentirebbe un'efficace gestione. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna impresa,singola,riunita/riunenda,impresa partecipante ad  un
GEIE/aderente ad un contratto di rete/partecipante in  coass.  dovra'
produrre,a  pena  di  esclusione,contestualmente  alla  presentazione
della domanda di  partecipazione:a)Attestazione  dell'iscrizione  nel
Registro delle  imprese  o  nell'albo  delle  imprese  artigiane  per
attivita' coerenti  con  quelle  oggetto  dell'appalto(es.certificato
CCIAA, visura, dich. sost. certificato CCIAA);per i  Concorrenti  non
aventi sede in Italia, trovano applicazione le  disposizioni  di  cui
all'art.83c.3  Dlgs.50/16  e  ss.mm.ii.  b)  Autorizz.  all'esercizio
dell'attivita'  assicurativa  su   territorio   italiano   ai   sensi
deld.lgs.209/2005 per il ramo relativo  alla  copertura  oggetto  del
presente appalto c)Dichiarazione resa  ai  sensi  DPR445/2000,firmata
digitalmente  dal   Legale   Rappresentante,   attestante:1.che   non
sussistono le cause di  esclusione  ex  art.80  D.Lgs.50/16  ne'  per
l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei  soggetti  di  cui
alc.3 del medesimo art.80;2.in  caso  di  consorzi  di  cui  all'art.
45,c.2, lett.b) e c), del D.Lgs. 50/16,l'indicazione dei consorziati,
nominativamente indicati, per i  quali  il  consorzio  concorre;d)nel
caso di cui al  precedente  puntoc2)  e,comunque,  in  ogni  caso  di
consorziata designata all'esecuzione  dell'appalto,il  rappresentante
con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la
dichiarazione, resa ai sensi DPR445/2000,chenon sussistono  le  cause
di esclusione ex art.80 D.Lgs.50/16  ne'  per  l'impresa,ne'  per  se
stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al  c.  3  del  medesimo
art. 80.e)Copia di un documento idoneo ad attestare i poteri di firma
del Legale Rappresentante(per es:CCIAA, procura speciale, verbale  di
assemblea, etc...) f)  In  caso  di  RTI  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti non ancora  costituiti  al  momento  della  presentazione
della  domanda  di  partecipazione,  tutte  le  imprese  riunende   o
consorziande  dovranno  sottoscrivere  digitalmente,  ciascuna  nella
persona del proprio legale rappresent.,la  dichiaraz.  di  impegno  a
conferire mandato  alla  designata  mandataria;  in  tale  dichiaraz.
dovra' essere indicata  la  quota  di  partecipaz.  al  RTI/consorzio
ordinario di concorrenti di ciascuna  impresa  riunenda/consorzianda,
nonche' le parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai  singoli
operatori economici riuniti o consorziati. In caso di RTI o consorzio
ordinario di  concorrenti  gia'  costituiti,  invece,  dovra'  essere
prodotta una copia autentica  del  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza all'impresa qualificata  come  mandataria  e  dovranno
essere specificate le parti/quote dell'appalto che  saranno  eseguite
dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. La  mandataria
in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in
misura maggioritaria. In  caso  di  coassicurazione  gia'  costituita
dovra' essere prodotta,in originale  o  copia  autentica,  la  delega
conferita dalle imprese coassicuratrici alla designata delegataria  a
firmare la polizza e tutti  gli  altri  atti  afferenti  il  rapporto
assicurativo anche in loro nome e per conto,  incassare  i  premi  di
assicurazione, pagare gli indennizzi e dovranno essere specificate le
parti/quote dell'appalto che saranno eseguite dai  singoli  operatori
economici  coassicurati.  In  caso  di  coassicurazione  non   ancora
costituita  al  momento  della   presentazione   della   domanda   di
partecipazione,  tutte  le   coassicurande   dovranno   sottoscrivere
digitalmente,   ciascuna   nella   persona   del    proprio    legale
rappresentante,  la  dichiarazione  di  impegno  a   conferire   alla
designata delegataria, in caso di aggiudicazione, la delega avente le
caratteristiche descritte al  periodo  che  precede  con  indicazione
della  quota  di  partecipazione  alla  Coassicurazione  di  ciascuna
impresa coassicuranda, nonche'  delle  parti/quote  dell'appalto  che
saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici  coassicurandi.
Infine, ciascun concorrente dovra' produrre anche  una  dichiarazione
firmata digitalmente dal proprio  leg.  rappres.,  con  il  domicilio
eletto per le comunicaz. e la pec.  III.1.2)  capacita'  economica  e
finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione:  In
considerazione della natura della prestazione  oggetto  dell'appalto,
al  fine  di  dimostrare  una  solidita'  finanziaria  necessaria   a
garantire la capacita' di esecuzione della prestazione, e' necessario
che   i   potenziali   concorrenti   attestino   adeguata   capacita'
economica/finanziaria che verra' individuata  attraverso  un  congruo
livello di fatturato  specifico,  relativo  alla  raccolta  di  premi
assicurativi  nel  ramo  incendio,  ed  il  possesso  di  un'adeguata
classificazione in termini  di  rischio  finanziario,  rilasciato  da
primarie agenzie di rating; a tal fine,  ciascun  concorrente  dovra'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi  del
D.P.R.     445/2000,     firmata     digitalmente     dal      legale
rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa, attestante: a) la
realizzazione di un fatturato specifico, relativo  alla  raccolta  di
premi assicurativi nel ramo incendio, negli ultimi 3esercizi  chiusi,
non inferiore a € 1.580.000,00 (imposte escluse). Fermo restando  che
ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare  il  requisito
suddetto, si precisa che in caso di R.T.I.  /Consorzio  ordinario  di
concorrenti/Coassicurazione,   la    mandataria/delegataria    dovra'
possedere il requisito per almeno il 40% dell'importo sopra  indicato
(ovvero almeno € 632.000) e ciascuna mandante/delegante per almeno il
15%  (ovvero  almeno  €  237.000,00  ),  fermo   restando:   (i)   il
soddisfacimento del 100% del requisito da  parte  del  raggruppamento
nel suo complesso (ii) che la mandataria/delegataria  deve  possedere
il requisito ed eseguire le prestazioni  in  misura  maggioritaria  e
(iii)  che  ciascuna  impresa  riunita/riunenda  deve  possedere   il
requisito almeno in misura corrispondente alla parte  di  prestazione
che intende  eseguire;  b)  il  possesso  di  un  livello  di  rating
assegnato dalle  agenzie  Standard  &  Poor's  o  Fitch  Ratings  non
inferiore a "BBB+",  oppure  non  inferiore  a  "Baa1"  se  assegnato
dall'agenzia Moody's, oppure non  inferiore  a  "bbb+"  se  assegnato
dall'agenzia  AM  Best,  in  corso  di   validita'   alla   data   di
pubblicazione del presente avviso. Il suddetto livello dovra'  essere
mantenuto dall'aggiudicatario per l'intera durata del contratto, pena
la facolta' dell'ente Appaltante di revocare l'aggiudicazione  ovvero
di risolvere il contratto qualora gia' sottoscritto. Si  precisa  che
il presente requisito b) non e' frazionabile e deve essere  posseduto
da ciascuna impresa a prescindere dalle modalita'  di  partecipazione
(impresa   singola   o    riunita/riunenda).    III.1.3)    Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: Per essere ammesso a partecipare  alla  procedura  ciascun
concorrente dovra' attestare, a pena di  esclusione,  all'atto  della
presentazione della domanda di partecipazione, di aver  sottoscritto,
in  forma  singola  o  anche  in  RTI/Coassicurazione,  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione del presente  bando,  almeno  un
contratto nel ramo incendio nell'ambito del quale  abbia  assunto  il
rischio in misura almeno pari a tutti  i  seguenti  valori:  1)  Euro
150.000.000,00 quale limite di indennizzo per sinistro e in aggregato
annuo "Property Damage / Business Interruption"; 2) Euro  150.000.000
quale  sottolimite  per  sinistro  e  per  anno   per   la   garanzia
"Terremoto"; 3) Euro 55.000.000 quale sottolimite garanzia  "Business
Interruption" per sinistro e per anno. Si precisa che: (a) in caso di
concorrente  partecipante  in  forma  singola,  quest'ultimo   dovra'
attestare il possesso  del  requisito  in  misura  pari  al  100%  di
ciascuno degli importi di cui ai punti 1, 2 e 3 sopra  indicati;  (b)
in caso  di  concorrente  riunito/riunendo  (RTI/Coassicurazione)  la
delegataria/mandataria dovra' attestare il requisito in misura almeno
pari al 40% di ciascuno degli importi di cui ai punti 1, 2 e 3  sopra
indicati e ciascuna delegante/mandante in misura almeno pari  al  15%
di ciascuno degli importi di cui ai punti 1, 2 e  3  sopra  indicati,
fermo restando: (i) il soddisfacimento  del  100%  del  requisito  da
parte  del   raggruppamento   nel   suo   complesso   (ii)   che   la
mandataria/delegataria deve possedere il  requisito  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria  e  (iii)  che  ciascuna  impresa
riunita/riunenda  deve  possedere  il  requisito  in  misura   almeno
corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire, ovvero
in misura almeno pari ai valori di rischio che intende assumere nella
polizza oggetto di gara. Ai fini della dimostrazione  del  requisito,
ciascuna impresa, singola o  riunenda/riunita,  dovra'  produrre  una
dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente
dal legale rappresentante/procuratore con poteri dell'impresa stessa,
attestante il possesso del requisito. In tale dichiarazione  dovranno
essere specificati gli importi di rischio, relativi ai limiti e sotto
limiti di cui ai punti 1, 2 e 3 sopra indicati,  assunti  nell'ambito
del contratto dichiarato ai fini della dimostrazione  del  requisito.
Si precisa che, in caso di  indicazione  di  piu'  contratti,  verra'
tenuto in considerazione solo il contratto, avente le caratteristiche
sopra prescritte, in cui  l'impresa  dichiari  di  aver  assunto  gli
importi di rischio superiori, senza possibilita', quindi,  di  cumulo
degli importi  di  rischio  relativi  a  ciascun  contratto  indicato
dall'impresa. III.1.4) Norme e criteri  oggettivi  di  partecipazione
Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi  a
presentare domanda di partecipazione i soggetti di  cui  all'art.  45
del D.Lgs. 50/2016, anche  in  regime  di  coassicurazione  ai  sensi
dell'art.1911 del codice civile con esclusione della  responsabilita'
solidale delle imprese coassicuratrici. Nel caso di coassicurazione o
di raggruppamento temporaneo /consorzi ex art. 48 del Codice Appalti,
la Societa'  delegataria/mandataria/capogruppo  dovra'  ritenere  una
quota  maggioritaria  del  rischio,  rispetto  alle   altre   singole
coassicuratrici/Societa' facenti parte del  raggruppamento,  pari  ad
almeno     il     40%,      mentre      le      singole      Societa'
coassicuratrici/deleganti/mandanti dovranno ritenere  una  quota  del
rischio pari ad almeno il 15%, ferma restando la copertura  del  100%
del rischio oggetto di polizza. Le quote minime sopra  indicate  sono
state previste al fine di  evitare  un  eccessivo  frazionamento  del
rischio.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   All'atto   di
presentazione dell'offerta e con le modalita' di cui alla lettera  di
invito,  i  Concorrenti  invitati  dovranno  produrre,  a   pena   di
esclusione,   una   cauzione   provvisoria   pari   a   €   15.800,00
(2%dell'importo a  base  d'asta)  di  durata  pari  ad  almeno  180gg
decorrenti  dalla  data  dell'offerta.  La  cauzione  dovra'   essere
conforme allo schema tipo di cui al DM 31/18. Dovra', inoltre, essere
contestualmente prodotta, a pena esclusione, una dichiarazione di  un
istituto  bancario  o  di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione con l'impegno a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto  a  favore  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria  definitiva  di  cui  all'art.103  del  D.Lgs.50/16;tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria di cui  al  103  del  D.Lgs.50/16.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili   in   materia:   Per   le   modalita'   di
finanziamento,  contabilizzazione,  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia, si rimanda a quanto previsto nel
documento "Informazioni complementari"  che  e'  parte  integrante  e
sostanziale  del  presente  bando.  III.2)  Condizioni  relative   al
contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare
professione  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata   ad   una
particolare  professione  Citare   le   corrispondenti   disposizioni
legislative, regolamentari o amministrative: La  partecipazione  alla
gara e' riservata alle  Compagnie  di  Assicurazione  legittimate  ai
sensi del d.lgs.  209/2005ad  esercitare  la  propria  attivita'  sul
territorio italiano con riferimento al pertinente ramo di rischio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  16/09/2021  Ora
locale:  12:00  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a  partecipare  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6
(dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la  fatturazione  elettronica   VI.3)   Informazioni   complementari:
1)Procedura di gara gestita interamente per  via  telematica  da  ADR
S.p.A.Le  domande  di  partecipazione,  comprensive   di   tutte   le
dichiarazioni e di tutta la  documentazione  richiesta  nel  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi al portale acquisti ADR  https://adr.i-faber.com/sourcing
cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio  dell'evento).Per
partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara"  e  procedere
con  la  registrazione  compilando  i  campi  richiesti.  Una   volta
registrati,   accedere   con   propria   username   e   password    e
successivamente accedere alla piattaforma  gare.  Procedere  poi  con
l'invio della domanda di  partecipazione,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la  documentazione  richiesta  nel  presente
bando, cliccando  su  "Invio  dell'offerta",  secondo  le  istruzioni
fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le  modalita'
di  presentazione  dell'offerta   saranno   quelle   indicate   nella
successiva lettera di invito;2)per partecipare e' necessario  che  le
imprese  siano  in  possesso  della  seguente  dotazione  informatica
minima: un pc collegato ad  internet  con  le  seguenti  versioni  di
browser: Internet Explorer, Firefox , Chrome,  Safari.  E'  possibile
rivolgersi  al  recapito  del  punto  di  contatto  per  informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale. La domanda di partecipazione e  le  dichiarazioni  richieste
dovranno essere firmate con firma digitale. Si precisa  che,  qualora
un operatore fosse sprovvisto di firma  digitale,  in  alternativa  a
tale  modalita'  di  firma,  al   fine   di   favorire   la   massima
partecipazione alla presente procedura, sara' ritenuta accettabile la
seguente modalita': produzione della scansione in formato  pdf  della
dichiarazione/documento,    firmata/o    in    modo     tradizionale,
accompagnata/o da un documento di identita' in corso di validita' del
sottoscrittore.  Si  precisa  che,  in  tale  ipotesi,  in  caso   di
aggiudicazione, il concorrente dovra' produrre  l'originale  cartaceo
di tale dichiarazione/i/documento/i, a comprova dell'autenticita' del
file pdf prodotto in fase di gara. In caso  di  imprese  riunite,  e'
sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso  di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, costituenda o  costituita,
ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o  aderente  ad
un  contratto  di  rete,   ovvero   la   delegataria   in   caso   di
coassicurazione, si registri al portale acquisti e produca  tutta  la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite; si precisa,  peraltro  ,che  le  dichiarazioni  di  ciascuna
impresa devono essere  firmate  digitalmente  dai  rispettivi  legali
rappresentanti 3)ADR si riserva la facolta', in qualunque momento, di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR  si
riserva inoltre, ai sensi dell'art.95,c.12  delD.Lgs50/2016,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto; 4)Ai  sensi  dell'art.
97 c.3 del D.Lgs. 50/2016,ADR procedera' alla verifica di  congruita'
delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al  prezzo
sia quelli relativi al pregio tecnico risulteranno  entrambi  pari  o
superiori ai 4/5 dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva  la
facolta', ai sensi dell'art. 97c.6 del D.Lgs.50/2016,di  valutare  la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa.5)Responsabile del procedimento per la fase
di affidamento dell'appalto: Dott. Gabriele Di  Cintio,  Responsabile
Procurement  e  Logistica  di  Aeroporti  di  Roma  SpA;  6)Ulteriori
informazioni complementari sono disponibili sul portale acquisti  ADR
nel  documento  "Informazioni  complementari"  parte   integrante   e
sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio  Indirizzo
postale: Via Flaminia 189Citta':  Roma  Codice  postale:  00196Paese:
Italia VI.4.3) Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:   Per   le   procedure   di
impugnazione  avverso  il  presente  bando  di  gara,  le   eventuali
esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione e'  competente,  ai
sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e  s.  m.i.,  il  Tribunale
Amministrativo Regionale  del  Lazio.  La  proposizione  del  ricorso
innanzi  al  suddetto  Tribunale  Amministrativo   Regionale   dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/08/2021. 

               Vice President Procurement & Logistics 
                         Gabriele di Cintio 

 
TX21BFM18985
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.