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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa nel settore Errors & Omissions per le esigenze dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione - Lotto 1 CIG 8866916A8D - Lotto 2 CIG 8866923057 - Lotto 3 CIG 8866963159 - Lotto 4 CIG 8866973997 - Lotto 5 CIG 8866980F5C SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via Giorgione n. 106, 00147 Roma- Italia; Persona di contatto: Maria Grazia Funaro, nella qualita' di responsabile del procedimento, Telefono +39 06 50543732, E-mail: dc.la.garebenieservizi@agenziaentrate.it - indirizzo internet (URL) www.agenziaentrate.gov.it PEC: agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it I.2) Appalto congiunto Si; Agenzia delle Entrate svolgera' la procedura in nome proprio e in nome e per conto di Agenzia delle entrate - Riscossione. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.agenziaentrate.gov.it (amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti) e sul sito www.acquistinretepa.it, sezione "vendi" - "altri bandi" Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a disposizione da Consip come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia I.5) Principali settori di attivita': Altro SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa nel settore Errors & Omissions per le esigenze dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle entrate-Riscossione II.1.2) Codice CPV principale: 66516500-5 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Servizi II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa nel settore Errors & Omissions per le esigenze dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione. Ciascuna Amministrazione sottoscrivera' con l'aggiudicatario di ogni lotto di gara un contratto di appalto in forma pubblica amministrativa ai sensi dell'art. 32 comma 14, in ragione del quale potra' sottoscrivere le singole polizze annuali. II.1.5) Valore totale stimato: Il valore totale dell'appalto e' pari a 6.584.500,00 (seimilionicinquecentoottantaquattromilacinquecento/00), comprensivo delle imposte, salvo conguagli (positivi o negativi a seconda dell'andamento dei dati di bilancio dei due Enti). Gli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono pari a € 0,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti L'appalto e' articolato in n. 5 lotti, in ragione del massimale assicurato di copertura della polizza annua per sinistro. - lotto 1 Agenzia delle Entrate primo Layer: base d'asta annuale € 840.000,00; - lotto 2 Agenzia delle Entrate secondo Layer: base d'asta annuale 570.000,00; - lotto 3 Agenzia delle Entrate-Riscossione primo Layer: base d'asta annuale € 280.000,00; - lotto 4 Agenzia delle Entrate-Riscossione secondo Layer: base d'asta annuale € 203.000,00; - lotto 5 Agenzia delle Entrate-Riscossione terzo Layer: base d'asta annuale € 133.000,00. Per quanto riguarda AdE, l'aggiudicazione del lotto 2 avverra' solo qualora non si raggiungesse con il lotto 1 il massimale assicurato di copertura ritenuto congruo per l'Agenzia delle Entrate, che e' pari ad € 20.000.000,00. Per quanto riguarda AdeR, l'aggiudicazione del lotto 5 avverra' solo qualora non si raggiungesse con i lotti 3 e 4 il massimale assicurato di copertura ritenuto congruo per AdeR, che e' pari ad € 50.000.000,00. II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato: Il valore complessivo stimato dell'appalto per ciascun lotto per l'intera durata di 39 mesi, comprensivo delle imposte e salvo conguagli, e' pari a: - lotto 1 Agenzia delle Entrate primo Layer: € 2.730.000,0; - lotto 2 Agenzia delle Entrate secondo Layer: € 1.852.500,00; - lotto 3 Agenzia delle Entrate-Riscossione primo Layer: € 910.000,00; - lotto 4 Agenzia delle Entrate-Riscossione secondo Layer: € 659.750,00; - lotto 5 Agenzia delle Entrate-Riscossione terzo Layer: € 432.250,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 39 mesi Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: la durata del contratto di appalto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 1) iscrizione nel Registro delle Imprese competente per territorio quale Impresa di Assicurazione, o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D.lgs. 50/2016; 2) iscrizione all'Albo delle Imprese di assicurazione di cui all'art. 14, comma 4, del d.lgs. n. 209/2005 e s.m.i. (Codice delle Assicurazioni Private) o agli elenchi delle imprese ammesse a operare in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi di cui all'art. 26 dello stesso Codice delle Assicurazioni private nel quale risulti l'autorizzazione all'esercizio del ramo oggetto del presente appalto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari disponibili, una raccolta premi lordi in Italia e/o nell'ambito degli Stati dell'UE nel ramo oggetto di gara (R.C. Generale) non inferiore ad Euro 30.000.000,00, anche nell'ipotesi di aggiudicazione di piu' Lotti; - per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, il requisito dovra' essere rapportato al periodo di attivita' stessa; - in caso di partecipazione in RTI/coassicurazione: il requisito economico finanziario deve essere soddisfatto nel complesso dalle imprese in RTI/Consorzio (costituito - costituendo), Coassicurazione o GEIE; detto requisito deve essere posseduto in misura maggioritaria dalla mandataria/delegataria. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60, D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un contratto con un unico operatore. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 15 settembre 2021 ore 12:00; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza fissata per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 22 settembre 2021- h. 11.00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli Operatori sara' chiesto di produrre: 1) garanzia provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016, della stessa durata dell'offerta, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; la garanzia dovra' contenere l'impegno al rinnovo della stessa, che avverra' su richiesta della Stazione appaltante nel caso in cui, al momento della sua scadenza, non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; 2) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016. Il competente organo dell'Agenzia con atto n. 0007833 del 09-08-2021-R ha emanato la determina a contrarre ai sensi dell'art. 32, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le modalita' di presentazione delle offerte e dei documenti da allegare, nonche' tutte le altre informazioni complementari, sono indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione di gara pubblicata sul profilo del committente. Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D.lgs. n. 50/2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata e il domicilio eletto. Agenzia delle Entrate inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando la trasmissione a mezzo PEC. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti ai punti di contatto di cui al precedente punto 1.1 nei termini e nelle modalita' specificate nel disciplinare di gara. Responsabile del procedimento: la gara e' affidata alla dott.ssa Maria Grazia Funaro. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9 agosto 2021 Il direttore centrale Giuseppe Telesca TX21BFG19532