AGENZIA DELLE ENTRATE
Divisione Risorse
Direzione Centrale Logistica e Approvvigionamenti

Sede: via Giorgione, 106 - 00147 Roma
Punti di contatto: Maria Grazia Funaro, nella qualita' di
responsabile del procedimento - Telefono +39 06 50543732 - Email:
dc.la.garebenieservizi@agenziaentrate.it - Indirizzo internet (URL)
www.agenziaentrate.gov.it - Pec:
agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it
Codice Fiscale: 06363391001
Partita IVA: 06363391001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 16-8-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
copertura assicurativa nel settore Errors & Omissions per le esigenze
dell'Agenzia delle Entrate e dell'Agenzia delle Entrate-Riscossione -
Lotto 1 CIG 8866916A8D -  Lotto  2  CIG  8866923057  -  Lotto  3  CIG
    8866963159 - Lotto 4 CIG 8866973997 - Lotto 5 CIG 8866980F5C 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Agenzia delle Entrate - Sede Legale: via Giorgione  n.  106,  00147
Roma-  Italia;  Persona  di  contatto:  Maria  Grazia  Funaro,  nella
qualita' di responsabile del procedimento, Telefono +39 06 50543732, 
  E-mail:   dc.la.garebenieservizi@agenziaentrate.it   -    indirizzo
internet (URL) www.agenziaentrate.gov.it 
  PEC: agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  Si; Agenzia delle Entrate svolgera' la procedura in nome proprio  e
in nome e per conto di Agenzia delle entrate - Riscossione. 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato    e     diretto     presso:     www.agenziaentrate.gov.it
(amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti)  e  sul  sito
www.acquistinretepa.it, sezione "vendi" - "altri bandi" 
  Le offerte vanno inviate mediante la piattaforma telematica messa a
disposizione da Consip come meglio specificato  nel  Disciplinare  di
gara. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia 
  I.5) Principali settori di attivita': Altro 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
servizio di copertura assicurativa nel settore Errors & Omissions per
le  esigenze  dell'Agenzia  delle  Entrate   e   dell'Agenzia   delle
entrate-Riscossione 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66516500-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto pubblico - Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta per  l'affidamento  del
servizio di copertura assicurativa nel settore Errors & Omissions per
le  esigenze  dell'Agenzia  delle  Entrate   e   dell'Agenzia   delle
Entrate-Riscossione.  Ciascuna  Amministrazione  sottoscrivera'   con
l'aggiudicatario di ogni lotto di gara un  contratto  di  appalto  in
forma pubblica amministrativa ai sensi  dell'art.  32  comma  14,  in
ragione del quale potra' sottoscrivere le singole polizze annuali. 
  II.1.5) Valore totale stimato: 
  Il   valore   totale   dell'appalto   e'   pari   a    6.584.500,00
(seimilionicinquecentoottantaquattromilacinquecento/00),  comprensivo
delle  imposte,  salvo  conguagli  (positivi  o  negativi  a  seconda
dell'andamento dei dati di bilancio dei due Enti). Gli oneri  per  la
sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono pari a € 0,00. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  L'appalto e' articolato in n. 5 lotti,  in  ragione  del  massimale
assicurato di copertura della polizza annua per sinistro. 
  - lotto 1 Agenzia delle Entrate primo Layer: base d'asta annuale  €
840.000,00; 
  - lotto 2 Agenzia delle Entrate secondo Layer: base d'asta  annuale
570.000,00; 
  - lotto 3  Agenzia  delle  Entrate-Riscossione  primo  Layer:  base
d'asta annuale € 280.000,00; 
  - lotto 4 Agenzia delle  Entrate-Riscossione  secondo  Layer:  base
d'asta annuale € 203.000,00; 
  - lotto 5  Agenzia  delle  Entrate-Riscossione  terzo  Layer:  base
d'asta annuale € 133.000,00. 
  Per quanto riguarda AdE, l'aggiudicazione del lotto 2 avverra' solo
qualora non si raggiungesse con il lotto 1 il massimale assicurato di
copertura ritenuto congruo per l'Agenzia delle Entrate, che  e'  pari
ad € 20.000.000,00. 
  Per quanto riguarda AdeR, l'aggiudicazione  del  lotto  5  avverra'
solo qualora non si raggiungesse con i  lotti  3  e  4  il  massimale
assicurato di copertura ritenuto congruo per AdeR, che e' pari  ad  €
50.000.000,00. 
  II.2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia, Codice NUTS: IT. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2  del  D.lgs.  n.  50/2016
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Il valore complessivo stimato dell'appalto per  ciascun  lotto  per
l'intera durata  di  39  mesi,  comprensivo  delle  imposte  e  salvo
conguagli, e' pari a: 
  - lotto 1 Agenzia delle Entrate primo Layer: € 2.730.000,0; 
  - lotto 2 Agenzia delle Entrate secondo Layer: € 1.852.500,00; 
  -  lotto  3  Agenzia  delle  Entrate-Riscossione  primo  Layer:   €
910.000,00; 
  - lotto  4  Agenzia  delle  Entrate-Riscossione  secondo  Layer:  €
659.750,00; 
  -  lotto  5  Agenzia  delle  Entrate-Riscossione  terzo  Layer:   €
432.250,00. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 39 mesi 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: la durata del contratto  di  appalto  in
corso  di  esecuzione  potra'  essere   modificata   per   il   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione del nuovo contraente  ai  sensi  dell'art.  106,
comma  11  del  Codice.  In  tal  caso  il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi  -
o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  1) iscrizione nel Registro delle Imprese competente per  territorio
quale Impresa di Assicurazione, o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art.  83,  comma  3,
D.lgs. 50/2016; 
  2) iscrizione  all'Albo  delle  Imprese  di  assicurazione  di  cui
all'art. 14, comma 4, del d.lgs. n. 209/2005 e s.m.i.  (Codice  delle
Assicurazioni Private) o agli elenchi delle imprese ammesse a operare
in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi  di  cui
all'art. 26 dello stesso Codice delle Assicurazioni private nel quale
risulti l'autorizzazione all'esercizio del ramo oggetto del  presente
appalto; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   tre   esercizi
finanziari disponibili,  una  raccolta  premi  lordi  in  Italia  e/o
nell'ambito degli Stati  dell'UE  nel  ramo  oggetto  di  gara  (R.C.
Generale) non inferiore ad Euro 30.000.000,00, anche nell'ipotesi  di
aggiudicazione di piu' Lotti; 
  - per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da  meno  di  tre
anni, il requisito dovra' essere rapportato al periodo  di  attivita'
stessa; 
  - in caso di partecipazione in  RTI/coassicurazione:  il  requisito
economico finanziario deve essere  soddisfatto  nel  complesso  dalle
imprese in RTI/Consorzio (costituito - costituendo),  Coassicurazione
o GEIE; detto requisito deve essere posseduto in misura maggioritaria
dalla mandataria/delegataria. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 60, D.lgs. n.
50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un contratto con un
unico operatore. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 15 settembre 2021 ore 12:00; 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dalla  data  di  scadenza
fissata per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 22 settembre 2021-  h.
11.00 attraverso il sistema telematico utilizzato per la procedura di
gara, secondo quanto stabilito nel disciplinare di gara. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un rappresentante per ciascuna societa' offerente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli Operatori sara'
chiesto di produrre: 
  1) garanzia provvisoria,  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.lgs.  n.
50/2016, della stessa durata dell'offerta, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara; la garanzia  dovra'  contenere
l'impegno al rinnovo della stessa, che avverra'  su  richiesta  della
Stazione appaltante nel caso in cui, al momento della  sua  scadenza,
non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione; 2)  garanzia  definitiva
ai sensi dell'art. 103 del D.lgs. n. 50/2016. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D.lgs. n. 50/2016. 
  Il  competente  organo  dell'Agenzia  con  atto  n.   0007833   del
09-08-2021-R ha emanato la determina a contrarre ai  sensi  dell'art.
32, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  Le modalita' di presentazione delle  offerte  e  dei  documenti  da
allegare, nonche' tutte le  altre  informazioni  complementari,  sono
indicate nel Disciplinare di gara e nella restante documentazione  di
gara pubblicata sul profilo del committente. 
  Ciascun Operatore economico e' tenuto, anche ai sensi dell'art.  52
del D.lgs. n. 50/2016, ad indicare  nel  DGUE  l'indirizzo  di  posta
elettronica certificata e il domicilio eletto. Agenzia delle  Entrate
inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura  utilizzando
la trasmissione a mezzo PEC. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti ai punti di contatto di cui al  precedente  punto  1.1  nei
termini e nelle modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Responsabile del procedimento: la gara e'  affidata  alla  dott.ssa
Maria Grazia Funaro. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando e' proponibile ricorso al  T.A.R.  Lazio  -
Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9 agosto 2021 

                        Il direttore centrale 
                          Giuseppe Telesca 

 
TX21BFG19532
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.