AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 16-8-2021)

 
                        Bando di gara 46/2021 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Servizio Legale e Acquisti  -  Ufficio  Acquisti
Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: amagare@pec.amaroma.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all'indirizzo: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  Aperta  per  l'affidamento  del
servizio di raccolta foglie presso  le  aree  pubbliche  e/o  private
soggette ad uso pubblico di tutto il territorio del  Comune  di  Roma
Capitale, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi,  suddivisa  in  5
(cinque) Lotti territoriali. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 90511000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del servizio di raccolta foglie presso le aree pubbliche e/o  private
soggette ad uso pubblico di tutto il territorio del  Comune  di  Roma
Capitale, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi,  suddivisa  in  5
(cinque) Lotti territoriali. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI'. 
  Le  offerte  vanno  presentate  per:  numero  massimo  di  Lotti  5
(cinque). 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: cinque (in relazione ai requisiti posseduti). 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento  del  servizio  di  raccolta
foglie presso le aree pubbliche e/o private soggette ad uso  pubblico
di tutto il territorio del Comune di Roma Capitale, per un periodo di
24 (ventiquattro) mesi, suddivisa in 5 (cinque) Lotti territoriali. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 8.904.122,20 di cui euro 124.806,00 per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso Valuta: Euro 
  Lotto I:  2.573.095,30  di  cui  euro  36.214,20  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso Valuta: Euro 
  Lotto II: 2.115.410,90  di  cui  euro  29.337,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso Valuta: Euro 
  Lotto III: 1.717.727,40 di  cui  euro  24.301,20  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso Valuta: Euro 
  Lotto IV: 1.381.203,50  di  cui  euro  19.456,80  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso Valuta: Euro 
  Lotto V:  1.116.685,10  di  cui  euro  15.496,80  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI'. Descrizione delle opzioni: per ciascun Lotto  AMA  si
riserva la facolta', di richiedere all'aggiudicatario: 
  a)di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del  contratto
fino alla concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  contrattuale  ai
medesimi termini e condizioni contrattuali, ai sensi  dell'art.  106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  b)di prorogare la durata del contratto per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente, ai medesimi termini e condizioni contrattuali, o
piu' favorevoli, ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  c)di  richiedere  la  ripetizione  di  servizi  analoghi  ai  sensi
dell'art. 63, comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 fino alla concorrenza del
50% dell'importo affidato. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
per ciascun  Lotto  una  garanzia  provvisoria  oltre  all'impegno  a
presentare la garanzia definitiva, l'aggiudicatario  dovra'  prestare
la garanzia definitiva e una polizza assicurativa, il  tutto  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di  gara
nel Registro delle imprese od in uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) essere iscritto all'Albo Nazionale  Gestori  Ambientali  per  le
categorie e classi indicate per ciascun  lotto  nel  Disciplinare  di
Gara; 
  c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' economica e  finanziaria  di  cui  al
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 04/10/2021 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 06/10/2021. Ore 10:00 
  Luogo: in modalita' videoconferenza. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  2.Ai fini del pagamento  delle  contribuzioni  dovute  -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici  che   intendono   partecipare   alla   gara,   il   codice
identificativo  della  gara  CIG:  Lotto  I  88271098C7;   Lotto   II
8827114CE6; Lotto  III  882711910A;  Lotto  IV  8827123456;  Lotto  V
88271255FC. Le modalita' di versamento  sono  visionabili  sul  sito:
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
  3.Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno   essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
  4.AMA   S.p.A.   si   riserva   il   diritto   di:   a)   procedere
all'aggiudicazione dei singoli Lotti anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b)  non  procedere
all'aggiudicazione dei  singoli  Lotti  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente od  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  c)
sospendere, reindire o non  aggiudicare  la  Procedura  motivatamente
anche  con  riferimento  ad  uno  o  piu'  Lotti;  d)  non  stipulare
motivatamente il contratto con riferimento  ai  singoli  Lotti  anche
qualora sia in precedenza intervenuta l'aggiudicazione  e)  procedere
all'aggiudicazione di un singolo Lotto o  comunque  non  di  tutti  i
Lotti della Procedura di gara. 
  5.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno
dei  motivi  di  esclusione  di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6. Non sono ammesse/saranno escluse le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7. Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
  8.Le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9.E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.
50/2016 nei limiti di legge. 
  10.informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti presso il Servizio Legale e Acquisti - Ufficio Acquisti per
via   telematica,   attraverso   l'apposita   sezione   del   Portale
"Comunicazioni dell'amministrazione", entro e  non  oltre  il  giorno
20/09/2021. 
  11.I chiarimenti verranno pubblicati  in  formato  elettronico  sul
sito AMA nella sezione Gare e Fornitori e nell'apposita  sezione  del
portale "Comunicazioni dell'Amministrazione". 
  12.Tutte le comunicazioni tra AMA S.p.A. e gli operatori  economici
saranno trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita  funzione
presente nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
  13.Al fine di promuovere la stabilita' occupazionale  nel  rispetto
dei principi dell'Unione Europea,  e  ferma  restando  la  necessaria
armonizzazione   con   l'organizzazione   dell'operatore    economico
subentrante e con le esigenze tecnico-organizzative e  di  manodopera
previste nel  nuovo  contratto,  l'aggiudicatario  del  contratto  di
appalto e' tenuto ad assorbire prioritariamente nel proprio  organico
il  personale  gia'  operante  alle  dipendenze   dell'aggiudicatario
uscente, come previsto all'art. 50 del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,
garantendo l'applicazione dei CCNL di settore, di cui all'art. 51 del
D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i.. 
  14.Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che   verra'
sottoscritto   con   l'aggiudicatario   di   ciascun   lotto,   trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 
  15.Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con  il  quale  verra'
sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione  del  ossesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  16.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della manodopera e  gli  oneri  aziendali  in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'art. 95, comma 10, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  17.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali ai sensi del regolamento
UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze  concorsuali
e contrattuali. 
  18.AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto,  non
e' contrattualmente prevista. 
  19.Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti  AMA   potra'   ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  20.La presente procedura e' stata autorizzata con Determinazione n.
279 /2021. 
  21.Il responsabile del procedimento e' Walter Iorio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 11/08/2021. 

                        Il direttore tecnico 
                        ing. Marco Cassonato 

 
TX21BFM19534
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.