AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 16-8-2021)

 
                      Bando di gara n. 45/2021 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Servizio Legale e Acquisti - Ufficio Acquisti  -
Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: amagare@pec.amaroma.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all'indirizzo: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.4) Principali settori di attivita': Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione:  Procedura  Aperta,  suddivisa  in  2  (due)
Lotti, per la fornitura a consegne ripartite di feretri, accessori ed
urne cinerarie per le operazioni cimiteriali, per una  durata  di  36
(trentasei) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 39296000-100. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Fornitura. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha  come  oggetto  la  per  la
fornitura, suddivisa in  2  (due)  Lotti,  a  consegne  ripartite  di
feretri, accessori ed urne cinerarie per le  operazioni  cimiteriali,
per una durata di 36 (trentasei) mesi. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.014.460,00 Valuta: Euro. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI'. 
  Le offerte vanno presentate per: numero massimo di 2 (due) Lotti. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: due (in relazione ai requisiti posseduti). 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha come oggetto la Procedura Aperta, suddivisa in 2 (due)
Lotti, per la fornitura a consegne ripartite di feretri, accessori ed
urne cinerarie per le operazioni cimiteriali, per una  durata  di  36
(trentasei) mesi. 
  II.2.3) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo. 
  II.2.4) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2.014.460,00 Valuta: Euro. 
  Lotto I: 1.518.210,00 Euro. 
  Lotto II: 496.250,00 Euro. 
  II.2.5) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 (trentasei). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.6) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.7) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI' Descrizione delle opzioni: AMA si riserva la  facolta'
di richiedere all'aggiudicatario: 
  - di incrementare e/o ridurre le prestazioni oggetto del  Contratto
fino alla concorrenza di  un  quinto  dell'importo  contrattuale,  ai
sensi dell'art. 106, comma 12, del D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi
termini e condizioni contrattuali; 
  - di prorogare la durata del Contratto per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente alle medesime condizioni e termini  contrattuali,
o piu' favorevoli, ai sensi dell'art. 106, comma 11,  del  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  - forniture complementari ai sensi e per gli effetti dell'art.  63,
comma 3, lett. b) del D.Lgs. n. 50/2016, fino  alla  concorrenza  del
50% (cinquanta per cento) dell'importo del Contratto. 
  II.2.8) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.9) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta telematica dovra'  essere
prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a  presentare  la
garanzia definitiva. L'aggiudicatario  dovra'  prestare  la  garanzia
definitiva e la polizza  assicurativa,  il  tutto  con  le  modalita'
previste nel Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti  alle  prestazioni  oggetto  di
gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83  del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi indicati nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 04/10/2021 Ore: 13:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 06/10/2021 Ore: 10:00. 
  Luogo: attraverso videoconferenza. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  2.Ai fini del pagamento  delle  contribuzioni  dovute  -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, il codice identificativo della gara (CIG) relativo al Lotto  I
8824406233 e per il Lotto II 88244148CB. Le modalita'  di  versamento
sono visionabili sul sito dell'ANAC: 
  http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziO
nline/Portaledeipagamenti. 
  3.Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno   essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
  4.AMA si riserva il diritto di: a) procedere all'aggiudicazione dei
singoli Lotti anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
dei singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la Procedura motivatamente anche con  riferimento  ad  un
solo Lotto o, comunque, non ad entrambi i  Lotti;  d)  non  stipulare
motivatamente il Contratto dei singoli Lotti  anche  qualora  sia  in
precedenza     intervenuta     l'aggiudicazione;     e)     procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto o, comunque, non di
entrambi i Lotti oggetto della Procedura. 
  5.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno
dei  motivi  di  esclusione  di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'art. 80 di detto decreto legislativo. 
  6.Non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7.Le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  sulla
base delle disposizioni dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  8.Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma  cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
  9.E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.
50/2016 nei limiti di legge. 
  10.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti presso il Servizio Legale e Acquisti - Ufficio Acquisti per
via   telematica,   attraverso   l'apposita   sezione   del   Portale
"Comunicazioni dell'amministrazione", entro e  non  oltre  il  giorno
28/09/2021. 
  11.I chiarimenti verranno pubblicati  in  formato  elettronico  sul
sito  AMA,   nell'apposita   sezione   del   Portale   "Comunicazioni
dell'amministrazione". 
  12.Tutte le comunicazioni tra AMA e gli operatori economici saranno
trasmesse per via telematica, attraverso l'apposita funzione presente
nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
  13.Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  n.
136/2010. 
  14.Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con  il  quale  verra'
sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  15.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,   ai   sensi   del
Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i., per  le
esigenze concorsuali e contrattuali. 
  16.AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto,  non
e' contrattualmente prevista. 
  17. Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti,  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  18.La presente procedura e' stata  autorizzata  con  Determinazione
n.274/2021. 
  19.Il Responsabile del Procedimento e' Laura De Carolis. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel.: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 11/08/2021. 

                        Il direttore tecnico 
                         ing. Marco Casonato 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.