MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 18-8-2021)

 
        Bando di gara - Lavori di manutenzione straordinaria 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando generale
dell'Arma dei carabinieri - Centro unico contrattuale, viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982269 -  2082,  Posta
elettronica certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo   internet:    http://www.carabinieri.it/    -    sezione
«amministrazione  trasparente»,  sotto-sezione  «bandi  di   gara   e
contratti». 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. 
  Il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto  e  tutta
la documentazione progettuale,  unitamente  al  documento  denominato
«Elementi   di   valutazione   dell'offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa» ed allo schema del contratto, sono  disponibili:  vedasi
allegato A.II. 
  Le offerte vanno inviate a: vedasi allegato A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione: 
    II.1.1) denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: lavori di manutenzione straordinaria della  palazzina
Longobardi «D»,  sede  del  nuovo  polo  addestrativo  dell'Arma  dei
carabinieri, per la  realizzazione  di  camerate  allievi  e  servizi
igienici; 
    II.1.2) tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
lavori. Luogo principale di consegna: Caserma «Castrogiovanni»,  sede
della Scuola allievi carabinieri, via Umberto  Cagni  n.  2  -  74121
Taranto; 
    II.1.3) informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico; 
    II.1.4) informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): /
durata dell'accordo quadro: / valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): /; 
    II.1.5) breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  lavori
di adeguamento  funzionale  della  palazzina  «D»  Longobardi,  della
Caserma Castrogiovanni  di  Taranto,  mediante  la  realizzazione  di
camerate  allievi  e  servizi  igienici,   nell'ambito   del   quadro
programmatico di interventi volti alla costituzione  del  nuovo  polo
addestrativo dell'Arma dei carabinieri; 
    II.1.6)  vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   oggetto
principale: 45.45.30.00-7 - oggetti complementari: /; 
    II.1.7) informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si; 
    II.1.8) lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
    (In caso affermativo) Le offerte vanno presentate per: /; 
    II.1.9) informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti, rinnovi e  opzioni,  se  del  caso):  /  valore  stimato,  IVA
esclusa: euro 4.970.000,00, di  cui  euro  237.158,96  per  oneri  di
attuazione del piano di sicurezza non soggetti a  ribasso.  Ai  sensi
dell'art. 23, comma 16 del decreto legislativo n.  50/2016  l'importo
posto a base di gara  comprende  i  costi  della  manodopera  che  la
stazione appaltante ha stimato pari a  euro  1.488.162,85  (incidenza
del 29,94%). 
  Categorie di cui si compone l'appalto: 
    


 ==================================================================
 |     |            | Prevalente /  | Qualificazione |   Subap-   |
 |Cate-|            |  Altra cate-  |  obbligatoria  | paltabili  |
 |gorie|Importo euro|     goria     |    (si/no)     |  (si/no)   |
 +=====+============+===============+================+============+
 |     |            |               |                |Si (max 40% |
 |     |            |               |                | sul valore |
 |     |     €      |               |                |  contrat-  |
 | OG2 |2.782.255,59|   Prevalente  |       Si       |   tuale)   |
 +-----+------------+---------------+----------------+------------+
 |     |            |               |                |Si (max 30% |
 |     |            |               |                | su importo |
 |     |     €      |  Scorporabile |                |stessa cate-|
 |OG11 |2.187.744,41|   S.I.O.S.    |       Si       |   goria)   |
 +-----+------------+---------------+----------------+------------+

    
  L'importo complessivo massimo subappaltabile, nella  categoria  OG2
e' di 1.988.000,00, pari al 40% dell'importo complessivo dei  lavori,
ai sensi dell'art. 105, comma 2 del decreto legislativo  n.  50/2016.
L'importo massimo subappaltabile, nella categoria OG11,  e'  di  euro
656.323,32, pari al 30% dell'importo  della  medesima  categoria,  ai
sensi dell'art. 105, comma 5 del decreto legislativo n. 50/2016 e del
decreto ministeriale 10 novembre 2016, n. 248. 
  Il limite della quota dei lavori subappaltabili e' stato  mantenuto
nei limiti  di  legge  tenendo  conto  che  gli  interventi  verranno
eseguiti in un sedime demaniale con  misure  di  vigilanza  a  tutela
della sicurezza e che, nell'esecuzione degli stessi, dovranno  essere
tenute in evidenza tutte  le  prescrizioni  individuate  dai  diversi
organi di tutela. 
  L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da interferenze e'
pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): /. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi (se del caso): /. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di   esecuzione:   massimo
quattrocentocinquanta giorni solari e  consecutivi  a  decorrere  dal
giorno successivo alla data del verbale di consegna lavori. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): 
    cauzione provvisoria  per  partecipare  alla  gara,  pari  al  2%
dell'importo IVA esclusa posto a base di gara; 
    dichiarazione di un fideiussore attentante l'impegno a rilasciare
la garanzia fideiussoria per  l'esecuzione  del  contratto,  prevista
dall'art. 93, comma 8 del decreto  legislativo  n.  50/2016,  qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario della gara. 
  Esse dovranno essere presentate secondo le modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  il  pagamento
delle opere  eseguite  verra'  effettuato  sulla  base  di  stati  di
avanzamento lavori. La spesa massima della presente  procedura  sara'
imputata sul capitolo 7120-21 del Ministero della  difesa  -  biennio
2021-2022. All'aggiudicatario verra' corrisposta, alle  condizioni  e
con  le  modalita'  indicate  all'art.  35,  comma  18  del   decreto
legislativo n. 50/2016, un'anticipazione  pari  al  30%  dell'importo
contrattuale.  Il  pagamento  del  corrispettivo  della   prestazione
oggetto dell'appalto  verra'  effettuato  nel  rispetto  dei  termini
previsti  dal  decreto  legislativo  9  ottobre  2002,  n.  231  come
modificato ed integrato dal decreto legislativo 9 novembre  2012,  n.
192. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo
n. 50/2016, compresi i concorrenti  appositamente  e  temporaneamente
raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera  d)  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  aggregazioni  tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art. 45,  comma  2,  lettera  f)  del
decreto legislativo n. 50/2016, secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: tutti i concorrenti (anche se  consorziati,
riuniti, retisti  o  ausiliari)  dovranno  dichiarare  di  essere  in
possesso   dei   requisiti   di   ordine   generale,   di   capacita'
economico-finanziario  e  tecnico-professionale   previsti   per   la
partecipazione  alla  gara,  secondo  le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  i
requisiti necessari per la partecipazione all'appalto  sono  indicati
nel disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: i requisiti  necessari  per
la partecipazione all'appalto sono indicati nel disciplinare di gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
/. 
  (in  caso  affermativo)  Citare  la   corrispondente   disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta accelerata (giustificazione della
scelta della procedura accelerata): ai sensi dell'art. 8 del  decreto
legislativo n. 76  del  16  luglio  2020,  convertito  in  legge  con
modificazioni con la legge n. 120 dell'11 settembre 2020. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): /. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo). 
  Ricorso  ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di   ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri e con le  modalita'  di  assegnazione
dei punteggi  dettagliatamente  descritti  nel  documento  denominato
«Elementi   di   valutazione   dell'offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa» disponibile sul sito http://www.carabinieri.it/ -  nella
sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/realizzazione-camerate-e-servizi-igienici-presso-la-caserma-'ca
strogiovanni'-di-taranto 
  (qualita':  80  punti  e  offerta  economica  (prezzo   e   offerta
temporale: 20 punti). 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/5/1-2021. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): /. 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  data:   15
settembre 2021 - ed ora 9,00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): /. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione/offerte: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): centottanta giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: 15 settembre 2021 - ora 9,30; 
    luogo:   piattaforma   telematica   di   negoziazione   messa   a
disposizione  dalla  Consip  S.p.a.  (in  qualita'  di  gestore   del
sistema), sul sito internet www.acquistinretepa.it 
    persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
  Si tratta di un appalto periodico: no. 
  (in caso affermativo) Indicare il  calendario  di  massima  per  la
pubblicazione dei prossimi avvisi: /. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. (In caso affermativo)  Indicare  il  o  i  progetti  e/o
programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre  n.  GGEN  DE22021
0000027 in data 9 aprile 2021; 
    b) il disciplinare di gara, che contiene tutte le  condizioni  di
partecipazione, unitamente ai relativi allegati, alla  documentazione
progettuale,  al  documento  denominato  «Elementi   di   valutazione
dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa»  ed  alla  bozza  del
contratto sono disponibili, unitamente al presente  bando,  sul  sito
http://www.carabinieri.it/   -   nella    sezione    «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al  seguente
URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/realizzazione-camerate-e-servizi-igienici-presso-la-caserma-'ca
strogiovanni'-di-taranto e sul sito  internet  www.acquistinretepa.it
(nome  iniziativa:  lavori  di  manutenzione  straordinaria   Caserma
«Castrogiovanni»  di  Taranto  -  numero/codice  iniziativa:  2849960
accessibile dalla sottocartella «altre gare»): 
    c) la gara non e' stata suddivisa  in  lotti  in  relazione  alla
specificita' ed alla non frazionabilita' dell'intervento; 
    d) la progettazione e' stata validata in data 13 maggio 2020  dal
Col. Sebastiano Pedalino  -  c.f.  PDLSST64H18H501F,  Comandante  del
Reparto lavori del genio Area centro del Comando  generale  dell'Arma
dei carabinieri e  responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
progettazione; 
    e) non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza  di
interferenze; 
    f) il C.I.G. (Codice identificato di gara) attribuito al presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 8750940024; 
    g) il C.U.P. (Codice Unico di progetto)  attribuito  al  presente
procedimento e': D52I19000200001; 
    h) ai sensi del regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana; 
    i) responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento  e
responsabile del trattamento dei dati e' il Col.  Achille  Tamborino,
Capo del Centro unico contrattuale del Comando generale dell'Arma dei
carabinieri. 
  Tutte le restanti informazioni sono consultabili nel bando di  gara
integrale pubblicato  sul  sito  http://www.carabinieri.it/  -  nella
sezione «amministrazione trasparente» sotto-sezione «bandi di gara  e
contratti»,                       all'URL:                       http
://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-appalt
o/realizzazione-camerate-e-servizi-igienici-presso-la-caserma-'castro
giovanni'-di-taranto 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  via
Flaminia n. 189 - 00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se del caso):
/. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione  dei  ricorsi:   trenta   giorni   dalla   notifica   o
dall'effettiva conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere
al competente Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  sede  di
Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 agosto 2021. 
 
                             Allegato A 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando generale dell'Arma dei carabinieri  -
Direzione lavori del genio - Reparto lavori genio Area centro,  viale
Romania n. 45 - 00191 Roma, telefono +390680984944 - 3102. 
  II) Il disciplinare di gara, il  capitolato  speciale  d'appalto  e
tutta  la  documentazione  progettuale,   unitamente   al   documento
denominato «Elementi di valutazione dell'offerta economicamente  piu'
vantaggiosa» ed allo schema del contratto, sono disponibili: sul sito
http://www.carabinieri.it/   -   nella    sezione    «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti», al  seguente
URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/realizzazione-camerate-e-servizi-igienici-presso-la-caserma-'ca
strogiovanni'-di-taranto e sul sito  internet  www.acquistinretepa.it
(nome  iniziativa:  lavori  di  manutenzione  straordinaria   Caserma
«Castrogiovanni»  di  Taranto  -  numero/codice  iniziativa:  2849960
accessibile dalla sottocartella «altre gare»). 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
sito   internet   www.acquistinretepa.it   (nome   iniziativa:   nome
iniziativa:   lavori   di    manutenzione    straordinaria    Caserma
«Castrogiovanni»  di  Taranto  -  numero/codice  iniziativa:  2849960
accessibile dalla sottocartella «altre gare»). 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Achille Tamborino 

 
TU21BFC19581
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.