ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 18-8-2021)

 
            Avviso di aggiudicazione di appalto - Servizi 
 
 
      Italia-Roma: Servizi di gestione connessi all'informatica 
 
 
                          2021/S 156-413652 
 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Istituto Poligrafico e Zecca  dello  Stato
S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Salaria 691 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Codice postale: 00138 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizi di supporto tecnico su tecnologia Microsoft Premier Support 
  Numero di riferimento: 8218993 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  72510000 Servizi di gestione connessi all'informatica 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'affidamento ha ad oggetto il  servizio  di  supporto  tecnico  su
tecnologia Microsoft Premier Support. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Valore, IVA esclusa: 392 000.00 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Servizi di supporto tecnico su tecnologia Microsoft Premier Support 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  72315000 Servizi di gestione e supporto  di  reti  di  trasmissione
dati 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizi di supporto tecnico su tecnologia Microsoft Premier Support
(supporto    tecnico    per    la    risoluzione    dei     problemi;
consulenza/assistenza  su  problematiche  non  pianificate;  gestione
degli account  di  supporto;  servizi  di  manutenzione;  servizi  di
formazione; ecc.). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aggiudicazione di un  appalto  senza  previa  pubblicazione  di  un
avviso di indizione di  gara  nella  Gazzetta  ufficiale  dell'Unione
europea nei casi elencati di seguito 
  I  lavori,  le  forniture  o  i  servizi  possono  essere   forniti
unicamente da  un  determinato  operatore  economico  per  una  delle
seguenti ragioni: 
  tutela di  diritti  esclusivi,  inclusi  i  diritti  di  proprieta'
intellettuale 
  Spiegazione: 
  L'affidamento avverra' tramite procedura negoziata senza  bando  ai
sensi dell'art. 63 comma 2 lett. b) del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.  in
quanto  i  servizi  richiesti  possono  essere  erogati  dalla  ditta
Microsoft S.r.l. (casa produttrice del software soggetto  a  supporto
tecnico), titolare dei diritti esclusivi come da documentazione dallo
stessa  presentata.Si  precisa  altresi'  che  per  i  clienti  della
Pubblica Amministrazione  italiana,  nonche'  per  le  societa'  100%
partecipate da quest'ultima, i servizi oggetto di affidamento vengono
venduti ed erogati sul mercato italiano  solo  da  Microsoft  S.r.l.,
consociata di Microsoft Corporation. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 8218993 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: 
  "Servizi  di  supporto  tecnico  su  tecnologia  Microsoft  Premier
Support" 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  31/07/2021 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 1 
  Numero di offerte ricevute da PMI: 0 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 1 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: MICROSOFT S.r.l. 
  Indirizzo postale: Viale Pasubio 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Codice postale: 20154 
  Paese: Italia 
  E-mail: busopsit@microsoft.com 
  Il contraente e' una PMI: no 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del  contratto  d'appalto/lotto:
415 000.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 392 000.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  09/08/2021 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX21BGA19632
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.