AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI - FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 20-8-2021)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Ospedaliero-Universitaria  Careggi  -  Sede  legale:  Largo   G.   A.
Brambilla, 3 - 50134 Firenze Indirizzo postale - Via delle Oblate 1 -
50141 Firenze. Punti di contatto - all'attenzione  di:  Ufficio  Gare
Area Tecnica - Telefono: 0557949734 - 055 7949800  -  I-Faber  S.p.A.
Divisione   Pleiade   Posta   elettronica:   start.OE@PA.i-faber.com;
Indirizzo     internet     -     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.aou-careggi.toscana.it   Indirizzo    di    posta    elettronica:
aoucareggi@pec.it Profilo di committente:  www.aou-careggi.toscana.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il  progetto,  il  Disciplinare  di   gara   e   la
documentazione complementare ancorche' non allegati al presente bando
del quale fanno parte integrante, sono disponibili presso: i punti di
contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  in   formato
elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio  Sanitario
della  Toscana.  Indirizzo  Internet:(URL)  https://start.toscana.it/
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita': Autorita' regionale  o  locale:  Salute  L'Amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Int. 11  P.T.  2021-2023  Progettazione  esecutiva  e
realizzazione di un nuovo blocco di collegamenti verticali  (scale  e
ascensori) presso  il  Padiglione  25  (C.T.O.)  CIG  8830180F0A  CUP
D18I180001900011. 2. Tipo  di  appalto:  Progettazione  esecutiva  ed
esecuzione   lavori.   Sito   o   luogo   principale   dei    lavori:
Careggi-Firenze. Codice NUTS: ITE14  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un
appalto  pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto:   vedi
capitolato, disciplinare e gli altri documenti di  gara  II.1.6)  CPV
45262522-6 (Vocabolario comune per gli appalti): Lavori edili II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione  in  lotti:  No  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: No II.2.1) Quantitativo o entita'  totale
dell'appalto (compresi tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni):  a)
importo complessivo (compresi oneri  sicurezza:  €  2.982.346,36  IVA
esclusa); b) oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  €
162.355,43;   c)   importo   complessivo:   della   progettazione   e
coordinatore sicurezza euro 66.073,06; dei lavori soggetti a  ribasso
al netto degli oneri della sicurezza: € 2.819.990,93. Lavorazioni  di
cui si  compone  l'intervento:  Categoria  prevalente  OG1  cl.a  IV,
categoria scorporabile OS30 cl. I, OS18A cl. III, OS21  cl.  II,  OS4
cl. I DPR 207/2010; II.2.3) Opzioni: no;  II.3)  Durata  complessiva:
630 giorni lavorativi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione  del  2%  alla
presentazione dell'offerta  ai  sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.  n.
50/2016,           pari           ad           €            59.646,93
(cinquantanovemilaseicentoquarantasei/93)  Polizza   assicurativa   a
norma degli articoli 103, comma 7, del  D.Lgs.  n.  50/2016,  per  un
massimale pari a: -Partita 1: opere € 2.982.346,36. Partita 2:  opere
preesistenti € 1.000.000,00 -Responsabilita'  civile:  -verso  terzi,
per un massimale pari a € 2.500.000,00 -verso  prestatori  di  lavori
(RCO): per un massimale non inferiore ad € 2.500.000,00 per  sinistro
ed € 1.000.000,00 per persona;  Polizza  a  garanzia  della  rata  di
saldo: art. 103 comma 6, del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Applicazione  del
soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83 comma 9  D.  Lgs.  50/2016
entro 5 giorni  dalla  richiesta  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in  materia:  Fondi   della   Stazione   Appaltante.   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previsto  dall'art.  21
del Capitolato Speciale III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere
il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:
Soggetti di cui all'art.  48  D.Lgs.  50/2016  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti
di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016, nonche' quelli con  sede  in
altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni  di  cui  agli
art. 80 del D.Lgs. 50/2016. I soggetti concorrenti devono  essere  in
possesso dei requisiti d'ordine generale da dichiarare attraverso  la
scheda di rilevazione requisiti DGUE. E' condizione di ammissibilita'
alla gara: l'effettuazione di sopralluogo prima  della  presentazione
dell'offerta, con le modalita' di  cui  al  punto  "Sopralluogo"  del
disciplinare  di  gara;  versamento  del   contributo   all'Autorita'
Nazionale Anticorruzione per l'importo e con  le  modalita'  indicate
nel punto A.5) del Disciplinare di gara, pari ad  €  140,00  III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria.  III.2.3)  Capacita'   tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti. I  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono  possedere:
adeguata a categoria e classifica ai lavori  da  assumere,  categoria
prevalente OG1 cl. IV, categoria scorporabile OS30 cl. I,  OS18A  cl.
III, OS21 cl. II, OS4 cl. I DPR 207/2010; per i concorrenti stabiliti
in stati  aderenti  all'Unione  europea  il  possesso  dei  requisiti
previsti, verra' accertato ai sensi dell'art. 62  del  DPR  207/2010;
III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: criterio dell' offerta economicamente piu'
vantaggiosa cui all'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 come  indicato
nel Disciplinare di gara; non sono ammesse offerte in aumento IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  ore  13:00  del  giorno
27.09.2021 IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla  propria  offerta:  Periodo  in  giorni:  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di
apertura  delle  offerte:  Data  04.10.2021  ore  9:30  in  modalita'
Streaming, all'indirizzo che  sara'  comunicato  prima  della  seduta
stessa sulla piattaforma START. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2)  Appalto  connesso
ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi  comunitari:  no
VI.3)  Informazioni  complementari:  per  quanto  non   espressamente
previsto la procedura e' regolata dalle disposizioni del  codice  dei
contratti D.Lgs. 50/2016 e dal DPR 207/10 per quanto ancora in vigore
e dalle condizioni generali stabilite dalle disposizioni  legislative
e regolamentari in materia di opere pubbliche. La procedura  di  gara
verra'  svolta  interamente  in   modalita'   telematica   sul   sito
https://start.toscana.it/. Tutta la documentazione  richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto,  firmata  digitalmente.  Nel  disciplinare  di   gara   e'
specificata  tutta   la   documentazione   da   presentare   per   la
partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione  della
stessa   per   i   soggetti   che   partecipano   singolarmente,   in
raggruppamento temporaneo, consorzi, GEIE. Le  informazioni  relative
alla gara devono essere richieste all'Amministrazione  aggiudicatrice
con le modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Il  concorrente,
ai  sensi  dell'art.  76,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  deve   indicare
l'indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  o  altro  strumento
analogo negli  altri  stati  Membri,  per  le  comunicazioni  di  cui
all'art. 76, del Decreto stesso. Tali indicazioni  sono  fornite  dal
concorrente compilando gli appositi spazi predisposti  nella  Domanda
di partecipazione e nel DGUE. L'aggiudicazione  verra'  effettuata  a
favore dell'Impresa che avra' presentato,  nel  complesso,  l'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  determinata  con  il  metodo   del
"aggregativo    compensatore".    La    Commissione     giudicatrice,
appositamente nominata per la  valutazione  delle  offerte  tecniche,
effettuera' la riparametrazione per il punteggio tecnico  cosi'  come
indicato nel Disciplinare di gara. Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia  ritenuta
congrua e conveniente per l'Amministrazione Appaltante. In ogni  caso
l'Amministrazione si riserva  la  facolta',  prevista  dall'art.  95,
comma  12  del  D.Lgs.  50/2016,  di  decidere   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'appalto. Si procedera'  all'individuazione
delle offerte  anormalmente  basse,  alla  verifica  delle  stesse  e
all'eventuale procedimento  di  esclusione  secondo  quanto  previsto
dall'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi del comma  6  art.  97  del
citato decreto, in  ogni  caso  l'Amministrazione  puo'  valutare  la
congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia
anormalmente  bassa.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  effettua   i
controlli sulle dichiarazioni rese dal soggetto  risultato  primo  in
graduatoria ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. n. 50/2016 e del  D.P.R.
n. 445/2000, secondo le specifiche indicate nel Disciplinare di gara.
L'Amministrazione verifica altresi', a pena di revoca della  proposta
di aggiudicazione, l'applicazione al personale impiegato  nei  lavori
oggetto di appalto delle condizioni indicate all'art. 30 comma 4  del
D.Lgs.  50/2016.  Gli  eventuali  subappalti   saranno   disciplinati
dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016; il concorrente deve indicare nel
DGUE analiticamente  le  attivita'  che  intende  subappaltare  e  le
categorie cui appartengono. Non e' ammesso  per  le  categorie  OS30,
OS18-A, OS21 e OS4. Ai sensi dell'art. n.105, comma  13,  del  D.Lgs.
50/2016  e  ss.mm.ii.,   la   Stazione   Appaltante   provvedera'   a
corrispondere  direttamente  al  subappaltatore   e   al   cottimista
l'importo dovuto per le prestazioni  dallo  stesso  eseguite  qualora
ricorrano   le   condizioni   di   cui    al    comma    sopracitato.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di  applicare
il comma 1 dell'art. 110 del D. Lgs.  n.  50/2016.  L'Amministrazione
aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 209 del  D.Lgs.  50/2016  comunica
che, per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto,  e'
esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in  via
esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Ai sensi dell'art. 208
D.  Lgs  50/2016  e'  possibile  definire  le  controversie  mediante
transazione. Si informa  che,  ai  sensi  dell'art.  3  della  L.  n.
136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare  la  tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire
la  piena  tracciabilita'  delle  operazioni  devono  riportare,   in
relazione a ciascuna transazione posta  in  essere  dall'appaltatore,
dal subappaltatore e dai subcontraenti della  filiera  delle  imprese
interessati al presente appalto, il codice  CIG.  Atto  di  indizione
dell'appalto: Provvedimento dirigenziale n. 415 del 13.07.2021  Altre
informazioni inerenti al procedimento amministrativo, il  trattamento
dei dati  personali  e  i  controlli  sulle  dichiarazioni  rese  dai
partecipanti sono indicate nel  Disciplinare  di  gara.  Responsabile
unico del procedimento: Ing. Maria Giuliana Bonaviri VI.4)  Procedure
di ricorso VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana.
Sede: Via Ricasoli 40, cap. 50129 Firenze. Tel. +39 055267301 VI.4.2)
Presentazione di ricorso ai sensi art. 204 D.Lgs. 50/2016 e art.  120
del Codice del processo  amministrativo.  VI.5)  Data  invio  per  la
pubblicazione alla GURI: 17.08.2021 
  Allegato A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  Indirizzi e punti di contatti ai quali inviare le offerte 
  Denominazione ufficiale: Sistema telematico  appalti  del  Servizio
Sanitario della Toscana Indirizzo postale: Tutta la documentazione di
gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul  Sistema  di
Appalti Telematici del Servizio  sanitario  della  Toscana  Indirizzo
Internet:(URL): https://start.toscana.it 

                  Il responsabile del procedimento 
                       Maria Giuliana Bonaviri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.