COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 23-8-2021)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'aggiudicazione  del  servizio
relativo  alla  progettazione  di   fattibilita'   tecnico-economica,
definitiva, esecutiva e coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
progettazione dell'intervento di "intergenerazione urbana un progetto
di social housing integrato per il quartiere  di  Biumo  Inferiore  a
                               Varese" 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5,
21100 VARESE Italia - Codice NUTS: ITC41.Persona di  contatto:  Dott.
Arch. Giorgio Goi; Unita' Specialistica Efficientamento Energetico  e
Impianti Termici - Area  X  -  Lavori  Pubblici;  tel.  0332  255303;
e-mail: giorgio.goi@comune.varese.it. Indirizzi  internet:  Indirizzo
principale: www.comune.varese.it Indirizzo  profilo  di  committente:
https://www.comune.varese.it/hh/index.php.  I.2)  Appalto  congiunto:
no. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://www.comune.varese.it/c012133/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/
index/index/idtesto/481.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: i recapiti  sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  in
versione elettronica: http://www.ariaspa.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato.  I.4)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o  locale.  I.5)
Principali   settori   di   attivita':   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta
per l'aggiudicazione del  servizio  relativo  alla  progettazione  di
fattibilita' tecnico-economica, definitiva, esecutiva e coordinamento
della  sicurezza  in  fase  di   progettazione   dell'intervento   di
"Intergenerazione urbana un progetto di social housing integrato  per
il quartiere  di  Biumo  inferiore  a  Varese".  II.1.2)  Codice  CPV
principale:  71221000-3.  II.1.3)  Tipo  di   appalto:   Servizi   di
ingegneria e architettura. II.1.4) Breve  descrizione:  l'appalto  ha
per oggetto il servizio relativo alla progettazione  di  fattibilita'
tecnico-economica,  definitiva,  esecutiva  e   coordinamento   della
sicurezza   in   fase    di    progettazione    dell'intervento    di
"Intergenerazione urbana un progetto di social housing integrato  per
il quartiere di Biumo inferiore a Varese" con l'opzione di conferire,
ai sensi dell'art. 63  comma  5  del  D.Lgs.  50/2016,  all'operatore
economico  aggiudicatario  altresi'  la   direzione   lavori   e   il
coordinamento  della  sicurezza   in   fase   di   esecuzione   (vedi
disciplinare di gara). II.1.5) Valore totale stimato: € 1.398.450,14,
oltre Cassa ed IVA, risultante dalla  sommatoria  tra  l'importo  del
servizio  oggetto  di  aggiudicazione   (€   746.090,06),   l'importo
dell'opzione  ex  art.  63,  comma  5,  del  d.lgs.  n.  50/2016   (€
419.360,08)  e  l'importo  massimo   della   clausola   di   modifica
contrattuale ex art. 106, comma 1, lett. a) del d.lgs. n. 50/2016  (€
233.000,00). Valuta: euro.II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.2) Descrizione lotto  unico:  II.2.1)  Denominazione:  procedura
aperta per l'aggiudicazione del servizio relativo alla  progettazione
di   fattibilita'   tecnico-economica,   definitiva,   esecutiva    e
coordinamento   della   sicurezza   in    fase    di    progettazione
dell'intervento di "Intergenerazione urbana  un  progetto  di  social
housing integrato per il quartiere  di  Biumo  inferiore  a  Varese".
II.2.2) Codici CPV supplementari: no. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Comune  di  Varese;   Codice   NUTS:   ITC41.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: vedi punto II.1.4). II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  di  cui
all'articolo 95, comma 2, del d.lgs. n.  50/2016,  individuata  sulla
base del miglior rapporto qualita'/prezzo; i criteri  di  valutazione
sono descritti nel disciplinare di gara. II.2.6)  Valore  stimato:  €
1.398.450,14, oltre Cassa ed Iva, quale importo comprensivo di  tutte
le opzioni previste; € 746.090,06, quale importo a  base  d'asta  del
servizio oggetto d'appalto. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:
per la progettazione completa, 420 (quattrocento) giorni  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data di avvio del servizio. Il contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti: non sono autorizzate. II.2.11) Informazioni  relative  alle
opzioni:  ai  sensi  dell'art.  63  comma  5  del   d.lgs.   50/2016,
l'Amministrazione si  riserva  di  affidare  all'operatore  economico
aggiudicatario del  servizio  altresi'  la  direzione  lavori  ed  il
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, per  un  importo
stimato in € 419.360,08, oltre Cassa ed Iva; ai sensi dell'art.  106,
comma 1, lett. a) del d.lgs. 50/2016, la stazione appaltante, qualora
fosse necessario, si riserva la facolta'  di  incrementare  l'importo
contrattuale per un valore massimo di € 233.000,00,  oltre  Cassa  ed
Iva. Valore totale delle opzioni: € 652.360,08 (vedi disciplinare  di
gara). II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione  europea:
no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Requisiti generali art. 80 d.lgs. 50/2016 e requisiti di
idoneita' professionale, articolo 83, comma 1, lett. a)  e  comma  3,
d.lgs. 50/2016, indicati nel disciplinare di gara. III.1.2) Capacita'
economica  e  finanziaria.  Criteri   di   selezione   indicati   nel
disciplinare di gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.
Criteri di selezione indicati  nel  disciplinare  di  gara.  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati:  no.  III.2)
Condizioni relative al  contratto  d'appalto.  III.2.1)  Informazioni
relative ad una particolare professione. La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: si', operatori economici
di  cui  all'art.  46  del  D.Lgs  50/2016.  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione del contratto d'appalto. Condizioni di esecuzione indicate
nel   capitolato   prestazionale/schema   di   contratto.    III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione  del  contatto
d'appalto: si', come indicato nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  aperta  ai
sensi dell'art. 60 del  d.lgs.  n.  50/2016.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle
offerte:  27  settembre  2021,  Ora  locale:  12:00.  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta Durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  27
settembre 2021, Ora  locale:  14:30.  Luogo:  Sala  riunioni  ufficio
contratti Varese via  Luigi  Sacco,  5.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse alla procedura di apertura: trattandosi di  procedura
interamente gestita in modalita' informatica, le sedute  di  gara  si
svolgeranno  in  modalita'  telematica  senza  la  partecipazione  di
pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non e' un  appalto
rinnovabile.  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi   di   lavoro
elettronici:  sara'  accettata  la   fatturazione   elettronica.VI.3)
Informazioni  complementari:  a)  I  soggetti  interessati   potranno
formulare quesiti e  richiedere  chiarimenti  esclusivamente  tramite
piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'.  Le
richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre  le  ore  12:00
del 17.09.2021 (a pena di  irricevibilita').  Le  eventuali  risposte
saranno inoltrate  sempre  per  iscritto,  tramite  la  funzionalita'
'Comunicazioni' della piattaforma SINTEL,  entro  le  ore  17:00  del
20.09.2021, e pubblicate, entro lo stesso termine, in "Documentazione
di gara" della piattaforma Sintel e su profilo di committente. b)  Il
contratto   non   contiene    la    clausola    compromissoria.    c)
L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta'  di  revocare  in
ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici  su  cui  la  procedura  si  basa.  d)  Per  le
ulteriori informazioni complementari al bando si fa espresso rinvio a
quanto previsto  nel  disciplinare  di  gara,  che,  con  i  relativi
allegati, costituisce ad ogni effetto parte integrante  del  presente
bando. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
(Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano
- Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 -
Indirizzo  internet:  http://www.giustizia-amministrativa.it  -  Fax:
+390276053246. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise
sui termini di presentazione di ricorso: a)  Entro  30  giorni  dalla
data di pubblicazione del presente bando per motivi che  ostano  alla
partecipazione.b) Entro 30  giorni  dalla  data  di  ricezione  della
comunicazione di aggiudicazione. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:  vedi
punti di contatto.VI.5) Data di spedizione del presente  avviso  alla
GUUE:  19  agosto  2021  Data  di  pubblicazione   sul   profilo   di
committente: 20 agosto 2021 

                      Il dirigente capo area X 
                      dott.ing. Giulia Bertani 
     per Il dirigente capo area I - La P.O. capo sezione C.U.C. 
                       dott. Graziano Visconti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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