AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE
Sede: via Piano dell'Ucciardone, 4 - 90139 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 00117040824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 30-8-2021)

 
Bando di gara - Porto di Porto  Empedocle  -  Progettazione  Terminal
passeggeri  -  Servizio  di  ingegneria  per  completamento  progetto
fattibilita',  procedura  integrata   VIA-VAS,   redazione   variante
      localizzata al PRP - CUP I42B19000040001 - CIG 88598481DD 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale  del
Mare di Sicilia Occidentale  -  AdSP  Indirizzo  postale:  Via  Piano
dell'Ucciardone, 4 Citta': Palermo Codice NUTS: ITG12 Palermo  Codice
postale: 90139 Paese: Italia Persona  di  contatto:  Ing.  Sergio  La
Barbera  E-mail:   info@pec.portpalermo.it   Tel.:   +390   916277601
Indirizzi   Internet:   Indirizzo   principale:    www.adsppalermo.it
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
http://www.adsppalermo.it/bandieavvisi-in-corso I.3) Comunicazione  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato         e         diretto         presso:         https://
portpalermo.acquistitelematici.it   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo
di amministrazione  aggiudicatrice  Altro  tipo:  Ente  pubblico  non
economico I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': porti 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Porto Empedocle - Progettazione Terminal passeggeri  -
Servizio  di  ingegneria  per  completamento  progetto  fattibilita',
procedura integrata VIA-VAS, redazione variante  localizzata  al  PRP
Numero di riferimento: CUP  I42B19000040001  CIG  88598481DD  II.1.2)
Codice CPV principale 71320000 Servizi di ideazione  tecnica  II.1.3)
Tipo di  appalto  Servizi  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizio  di
ingegneria relativo al completamento del  progetto  di  fattibilita',
realizzazione di studi ed elaborati necessari all'espletamento  della
procedura integrata VIA-VAS, redazione della variante localizzata  al
vigente P.R.P. del terminal passeggeri ai sensi dell'art. 22 del DLgv
n. 169/2016 mod. dal  D.L.  n.  162/del  30.12.2019,  convertito  con
modificazioni dalla L. n. 8  del  20.02.2020,  con  opzione  relativa
all'affidamento   della   progettazione   definitiva,   progettazione
esecutiva e  direzione  lavori  dei  singoli  stralci.  L'appalto  si
sviluppa per progressione di singole fasi intese  alla  progettazione
dell'intera opera. La prima fase, affidata con la presente  procedura
di gara del valore stimato di € 270.300,00 consiste nel completamento
di tutti gli elaborati mancanti per  la  redazione  del  progetto  di
fattibilita' e  degli  studi  necessari  per  attivare  la  procedura
integrata VIA VAS, redazione della proposta di  variante  localizzata
al PRP limitatamente al nuovo terminal crocieristico. II.1.5)  Valore
totale  stimato  Valore,  IVA  esclusa:  2  804  019.85  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITG14
Agrigento Luogo principale di esecuzione: porto  di  Porto  Empedocle
II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Nell'ambito   dell'intervento
denominato   "Porto   Empedocle   -   Terminal   Passeggeri   -   CUP
I42B19000040001  -  Progettazione  di  un  terminal  passeggeri  alla
banchina di ponente del molo Crispi, ottimizzazione delle  dimensioni
dello sporgente di ponente e adeguamento previsioni  fondali"  questa
AdSP  intende  affidare  il  servizio  di  ingegneria  relativo  alla
completamento del progetto di fattibilita', realizzazione di studi ed
elaborati  necessari  all'espletamento  della   procedura   integrata
VIA-VAS, redazione della variante localizzata al vigente  P.R.P.  del
terminal passeggeri ai sensi dell'art. 22 del DLgv n.  169/2016  mod.
dal D.L. n. 162/del 30.12.2019, convertito con modificazioni dalla L.
n. 8 del  20.02.2020,  con  opzione  relativa  all'affidamento  della
progettazione definitiva, progettazione esecutiva e direzione  lavori
dei singoli stralci. L'obiettivo finale perseguito  dall'AdSP  e'  la
redazione del progetto esecutivo, munito di tutti i necessari pareri,
e  la  direzione  dei  lavori,  tuttavia  -  dovendo   accertare   la
legittimazione  dell'intervento  medesimo,  occorre   procedere   per
singoli stadi per come meglio rappresentato nella  documentazione  di
gara.  Pertanto  l'AdSP  procedera',  dapprima,  all'affidamento  del
servizio relativo alla fase  propedeutica  relativa  allo  studio  di
fattibilita' generale, completamento procedura VIA- VAS e definizione
variante localizzata per l'importo, compreso oneri per la  sicurezza,
di € 270.300,00, oltre IVA. Successivamente, ottenute  le  necessarie
autorizzazioni che legittimano l'esecuzione dell'intervento medesimo,
questa stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  affidare  ai
sensi dell'art. 63, co 5,  de  D.lgs.  50/2016  e  smi,  allo  stesso
operatore economico i servizi di ingegneria relativi  agli  ulteriori
tre stralci, gia' previsti in sede di gara, per  l'importo,  compreso
oneri della sicurezza, complessivo stimato di €  2.533.719,85,  oltre
IVA.  L'affidamento  della  progettazione  definitiva,  esecutiva   e
direzione dei lavori costituisce una mera facolta' che l'Ente  potra'
esercitare a  suo  insindacabile  giudizio  ed  i  cui  importi  sono
soltanto  indicativi,  in  quanto  ciascuna  fase  e'  prodromica   e
funzionale alla definizione  di  quella  successiva.  La  prestazione
principale e' costituita dalla categoria d'opera D.01 II.2.5) Criteri
di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione
e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato Valore, IVA esclusa: 270 300.00 EUR II.2.7) Durata del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione Durata in giorni: 30 Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'
Descrizione delle opzioni: Il valore totale stimato  dell'appalto  di
cui al punto II. 1.5) pari ad € 2.804.019,85, determinato sulla  base
del valore delle opere preventivate, include  il  valore  stimato  di
tutti i servizi di  ingegneria  di  cui  si  compone  l'appalto,  ivi
compresi i  servizi  opzionali.  Detto  importo  di  €  2.804.019,85,
incluso  oneri  per  la  sicurezza,  risulta  cosi'   suddiviso:   a)
Completamento progetto fattibilita' generale + procedura  VIA  VAS  -
proposta variante localizzata al PRP - importo €  270.300,00;  b)  1°
stralcio - Progetto definitivo, esecutivo e  direzione  lavori  delle
nuove banchine ed arredi connessi - importo € 1.416.037,50  ;  c)  2°
stralcio - Progetto definitivo,  esecutivo  e  direzione  lavori  del
pennello sporgente della diga foranea  di  sopraflutto  -  importo  €
159.150.66;  d)  3°  stralcio  -  Progetto  definitivo,  esecutivo  e
direzione lavori del nuovo Terminal Passeggeri -  importo  stimato  €
958.531,69 Si precisa che l'affidamento delle prestazioni di  cui  ai
punti b), c) e d), pur posti a base di gara (ed oggetto  dell'offerta
tecnica ed economica)  del  valore  complessivo  di  €  2.533.719,85,
compreso oneri per la sicurezza, e' meramente  opzionale  e  pertanto
soltanto eventuale, senza che nulla abbia a  pretendere  il  soggetto
aggiudicatario. Ai sensi  dell'art.  63  co.  5  del  D.lgs.  50/2016
ss.mm.ii. il progetto a base di gara indica "l'entita'  di  eventuali
lavori o servizi  complementari  e  le  condizioni  alle  quali  essi
verranno aggiudicati" come di seguito  specificato:  -  Completamento
progetto  fattibilita'  generale  +  procedura  VIA  VAS  +  proposta
variante  localizzata  al  PRP  -  importo  €  270.300,00  -  Ribasso
risultante dall'espletamento della gara .-  Tempo  utile  gg.  30  al
netto delle indagini etc.;  -  1°  stralcio  -  Progetto  definitivo,
esecutivo e direzione lavori delle nuove banchine ed arredi  connessi
- importo € 1.416.037,50 - Ribasso risultante dall'espletamento della
gara incrementato del 5% - Tempo utile gg. 60 al netto delle indagini
etc.; - 2° stralcio -  Progetto  definitivo,  esecutivo  e  direzione
lavori del pennello sporgente della diga  foranea  di  sopraflutto  -
importo € 159.150.66 - Ribasso relativo al 1° stralcio - Tempo  utile
gg. 40 al netto  delle  indagini  etc.;  -  3°  stralcio  -  Progetto
definitivo,  esecutivo  e  direzione  lavori   del   nuovo   Terminal
Passeggeri - importo € 958.531,69 - Ribasso relativo al 1° stralcio -
Tempo  utile  gg.  70  al  netto  delle   indagini   etc..   II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no  II.2.14)  Informazioni  complementari   L'importo   del
servizio da affidare al termine della procedura di gara  e'  indicato
al punto II.2.6) voce Valore stimato, pari  ad  €  270.300,00,  oltre
IVA. Si e' proceduto al calcolo del corrispettivo ai sensi  del  D.M.
17 giugno 2016. L'importo stimato delle opere da progettare e'  di  €
49.600.000,00. Per maggiori dettali sulle categorie d'opera si rinvia
alla documentazione di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Possono partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 46  del
codice dei contratti . Per  l'esatta  indicazione  dei  requisiti  di
partecipazione si rinvia al  disciplinare  di  gara.  Tali  requisiti
devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta, pena
l'esclusione. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria  Criteri  di
selezione  indicati  nei  documenti  di   gara   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica Criteri di selezione indicati  nei  documenti
di gara III.2) Condizioni relative al  contratto  d'appalto  III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare professione  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare  professione  Citare  le
corrispondenti    disposizioni    legislative,    regolamentari     o
amministrative: ingegneri architetti e geologi iscritti  al  relativo
Albo professionale III.2.2) Condizioni di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: Indipendentemente  dalla  natura  giuridica  del  soggetto
affidatario del servizio, l'incarico e' espletato  da  professionisti
iscritti  negli  appositi  albi  previsti  dai  vigenti   ordinamenti
professionali, personalmente responsabili e nominativamente  indicati
gia'  in  sede  di  offerta,  con  la  specifica  indicazione   delle
rispettive qualifiche professionali. e',  inoltre,  indicata,  sempre
nell'offerta, la persona fisica incaricata dell'integrazione  tra  le
varie prestazioni specialistiche. III.2.3) Informazioni  relative  al
personale  responsabile  dell'esecuzione  del   contratto   d'appalto
Obbligo  di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema  dinamico  di  acquisizione  IV.1.8)  Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  07/10/2021  Ora
locale:  10:00  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o a  partecipare  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6
(dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  07/10/2021  Ora  locale:
11:00 Luogo: L'apertura  delle  buste  virtuali  avverra'  in  seduta
pubblica presso la sede di cui al num. I.1). Tutte le  operazioni  di
gara  si  svolgono  tramite  collegamento   alla   piattaforma   gare
telematiche.  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di  apertura:  Son  ammessi  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, ovvero soggetti, uno per  ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari:  a)  Il
responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Sergio La  Barbera;  b)
la  procedura  e'  autorizzata  con  Decreto  n   262/2021;   c)   il
sopralluogo, obbligatorio, e' autonomamente  eseguibile;  d)  possono
partecipare alla gara operatori economici anche  stabiliti  in  altri
Stati membri, i quali dovranno produrre documentazione, conforme alle
normative vigenti  nei  rispettivi  paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso di tutti i  requisiti  prescritti  per  la  capacita'  e  la
partecipazione degli operatori economici alle gare. In  tal  caso  il
concorrente stabilito in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui
all'art. 83, co. 3, del D.lgs. 50/2016, deve presentare dichiarazione
giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello  Stato  nel  quale  e'
stabilito, inserendo la relativa documentazione dimostrativa circa il
possesso dei requisiti nel  sistema  AVCpass;  e)  le  risposte  alle
richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali   ulteriori   informazioni
sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate  sul
sito dell'Ente, ai sensi dell'art. 74, co. 4, del D.Lgs. 50/2016;  f)
le  richieste  di  chiarimenti  dovranno  pervenire,   esclusivamente
tramite piattaforma gare telematiche - sezione dedicata ai quesiti di
gara, almeno 8 giorni  prima  del  termine  ultimo  di  presentazione
dell'offerta; g) le date delle sedute pubbliche successive alla prima
saranno  pubblicate  almeno  12  ore  consecutive  prima  della  data
fissata; h) la  suddivisione  in  categorie  d'opera  di  cui  al  DM
Giustizia  17/6/2016  costituisce  parametro   di   riferimento   per
l'individuazione dei requisiti speciali e per il calcolo del compenso
professionale;  i)  per  l'affidamento  dei  servizi  opzionali,   da
autorizzare con apposito provvedimento, previa copertura finanziaria,
e' prevista la stipula di apposito atto aggiuntivo; k)  le  spese  di
pubblicazione obbligatorie previste per legge  sono  rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dal  provvedimento  di  aggiudicazione.  l)  Ulteriori   informazioni
complementari sono contenute nel disciplinare di gara pubblicato  sul
profilo del committente. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo
responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: tar-
Sicilia Citta':  Palermo  Paese:  Italia  VI.5)  Data  di  spedizione
dell'avviso su GUUE: 18/08/2021 

                              Il R.U.P. 
                          Sergio La Barbera 

 
TX21BFG20128
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.