Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Porto di Porto Empedocle - Progettazione Terminal passeggeri - Servizio di ingegneria per completamento progetto fattibilita', procedura integrata VIA-VAS, redazione variante localizzata al PRP - CUP I42B19000040001 - CIG 88598481DD Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - AdSP Indirizzo postale: Via Piano dell'Ucciardone, 4 Citta': Palermo Codice NUTS: ITG12 Palermo Codice postale: 90139 Paese: Italia Persona di contatto: Ing. Sergio La Barbera E-mail: info@pec.portpalermo.it Tel.: +390 916277601 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adsppalermo.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.adsppalermo.it/bandieavvisi-in-corso I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// portpalermo.acquistitelematici.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: Ente pubblico non economico I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': porti Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Porto Empedocle - Progettazione Terminal passeggeri - Servizio di ingegneria per completamento progetto fattibilita', procedura integrata VIA-VAS, redazione variante localizzata al PRP Numero di riferimento: CUP I42B19000040001 CIG 88598481DD II.1.2) Codice CPV principale 71320000 Servizi di ideazione tecnica II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di ingegneria relativo al completamento del progetto di fattibilita', realizzazione di studi ed elaborati necessari all'espletamento della procedura integrata VIA-VAS, redazione della variante localizzata al vigente P.R.P. del terminal passeggeri ai sensi dell'art. 22 del DLgv n. 169/2016 mod. dal D.L. n. 162/del 30.12.2019, convertito con modificazioni dalla L. n. 8 del 20.02.2020, con opzione relativa all'affidamento della progettazione definitiva, progettazione esecutiva e direzione lavori dei singoli stralci. L'appalto si sviluppa per progressione di singole fasi intese alla progettazione dell'intera opera. La prima fase, affidata con la presente procedura di gara del valore stimato di € 270.300,00 consiste nel completamento di tutti gli elaborati mancanti per la redazione del progetto di fattibilita' e degli studi necessari per attivare la procedura integrata VIA VAS, redazione della proposta di variante localizzata al PRP limitatamente al nuovo terminal crocieristico. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 804 019.85 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG14 Agrigento Luogo principale di esecuzione: porto di Porto Empedocle II.2.4) Descrizione dell'appalto: Nell'ambito dell'intervento denominato "Porto Empedocle - Terminal Passeggeri - CUP I42B19000040001 - Progettazione di un terminal passeggeri alla banchina di ponente del molo Crispi, ottimizzazione delle dimensioni dello sporgente di ponente e adeguamento previsioni fondali" questa AdSP intende affidare il servizio di ingegneria relativo alla completamento del progetto di fattibilita', realizzazione di studi ed elaborati necessari all'espletamento della procedura integrata VIA-VAS, redazione della variante localizzata al vigente P.R.P. del terminal passeggeri ai sensi dell'art. 22 del DLgv n. 169/2016 mod. dal D.L. n. 162/del 30.12.2019, convertito con modificazioni dalla L. n. 8 del 20.02.2020, con opzione relativa all'affidamento della progettazione definitiva, progettazione esecutiva e direzione lavori dei singoli stralci. L'obiettivo finale perseguito dall'AdSP e' la redazione del progetto esecutivo, munito di tutti i necessari pareri, e la direzione dei lavori, tuttavia - dovendo accertare la legittimazione dell'intervento medesimo, occorre procedere per singoli stadi per come meglio rappresentato nella documentazione di gara. Pertanto l'AdSP procedera', dapprima, all'affidamento del servizio relativo alla fase propedeutica relativa allo studio di fattibilita' generale, completamento procedura VIA- VAS e definizione variante localizzata per l'importo, compreso oneri per la sicurezza, di € 270.300,00, oltre IVA. Successivamente, ottenute le necessarie autorizzazioni che legittimano l'esecuzione dell'intervento medesimo, questa stazione Appaltante si riserva la facolta' di affidare ai sensi dell'art. 63, co 5, de D.lgs. 50/2016 e smi, allo stesso operatore economico i servizi di ingegneria relativi agli ulteriori tre stralci, gia' previsti in sede di gara, per l'importo, compreso oneri della sicurezza, complessivo stimato di € 2.533.719,85, oltre IVA. L'affidamento della progettazione definitiva, esecutiva e direzione dei lavori costituisce una mera facolta' che l'Ente potra' esercitare a suo insindacabile giudizio ed i cui importi sono soltanto indicativi, in quanto ciascuna fase e' prodromica e funzionale alla definizione di quella successiva. La prestazione principale e' costituita dalla categoria d'opera D.01 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 270 300.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 30 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Il valore totale stimato dell'appalto di cui al punto II. 1.5) pari ad € 2.804.019,85, determinato sulla base del valore delle opere preventivate, include il valore stimato di tutti i servizi di ingegneria di cui si compone l'appalto, ivi compresi i servizi opzionali. Detto importo di € 2.804.019,85, incluso oneri per la sicurezza, risulta cosi' suddiviso: a) Completamento progetto fattibilita' generale + procedura VIA VAS - proposta variante localizzata al PRP - importo € 270.300,00; b) 1° stralcio - Progetto definitivo, esecutivo e direzione lavori delle nuove banchine ed arredi connessi - importo € 1.416.037,50 ; c) 2° stralcio - Progetto definitivo, esecutivo e direzione lavori del pennello sporgente della diga foranea di sopraflutto - importo € 159.150.66; d) 3° stralcio - Progetto definitivo, esecutivo e direzione lavori del nuovo Terminal Passeggeri - importo stimato € 958.531,69 Si precisa che l'affidamento delle prestazioni di cui ai punti b), c) e d), pur posti a base di gara (ed oggetto dell'offerta tecnica ed economica) del valore complessivo di € 2.533.719,85, compreso oneri per la sicurezza, e' meramente opzionale e pertanto soltanto eventuale, senza che nulla abbia a pretendere il soggetto aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 63 co. 5 del D.lgs. 50/2016 ss.mm.ii. il progetto a base di gara indica "l'entita' di eventuali lavori o servizi complementari e le condizioni alle quali essi verranno aggiudicati" come di seguito specificato: - Completamento progetto fattibilita' generale + procedura VIA VAS + proposta variante localizzata al PRP - importo € 270.300,00 - Ribasso risultante dall'espletamento della gara .- Tempo utile gg. 30 al netto delle indagini etc.; - 1° stralcio - Progetto definitivo, esecutivo e direzione lavori delle nuove banchine ed arredi connessi - importo € 1.416.037,50 - Ribasso risultante dall'espletamento della gara incrementato del 5% - Tempo utile gg. 60 al netto delle indagini etc.; - 2° stralcio - Progetto definitivo, esecutivo e direzione lavori del pennello sporgente della diga foranea di sopraflutto - importo € 159.150.66 - Ribasso relativo al 1° stralcio - Tempo utile gg. 40 al netto delle indagini etc.; - 3° stralcio - Progetto definitivo, esecutivo e direzione lavori del nuovo Terminal Passeggeri - importo € 958.531,69 - Ribasso relativo al 1° stralcio - Tempo utile gg. 70 al netto delle indagini etc.. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'importo del servizio da affidare al termine della procedura di gara e' indicato al punto II.2.6) voce Valore stimato, pari ad € 270.300,00, oltre IVA. Si e' proceduto al calcolo del corrispettivo ai sensi del D.M. 17 giugno 2016. L'importo stimato delle opere da progettare e' di € 49.600.000,00. Per maggiori dettali sulle categorie d'opera si rinvia alla documentazione di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 46 del codice dei contratti . Per l'esatta indicazione dei requisiti di partecipazione si rinvia al disciplinare di gara. Tali requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione dell'offerta, pena l'esclusione. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: ingegneri architetti e geologi iscritti al relativo Albo professionale III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario del servizio, l'incarico e' espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di offerta, con la specifica indicazione delle rispettive qualifiche professionali. e', inoltre, indicata, sempre nell'offerta, la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 07/10/2021 Ora locale: 10:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 07/10/2021 Ora locale: 11:00 Luogo: L'apertura delle buste virtuali avverra' in seduta pubblica presso la sede di cui al num. I.1). Tutte le operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla piattaforma gare telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Son ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: a) Il responsabile unico del procedimento e' l'Ing. Sergio La Barbera; b) la procedura e' autorizzata con Decreto n 262/2021; c) il sopralluogo, obbligatorio, e' autonomamente eseguibile; d) possono partecipare alla gara operatori economici anche stabiliti in altri Stati membri, i quali dovranno produrre documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare. In tal caso il concorrente stabilito in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, co. 3, del D.lgs. 50/2016, deve presentare dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito, inserendo la relativa documentazione dimostrativa circa il possesso dei requisiti nel sistema AVCpass; e) le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno pubblicate sul sito dell'Ente, ai sensi dell'art. 74, co. 4, del D.Lgs. 50/2016; f) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire, esclusivamente tramite piattaforma gare telematiche - sezione dedicata ai quesiti di gara, almeno 8 giorni prima del termine ultimo di presentazione dell'offerta; g) le date delle sedute pubbliche successive alla prima saranno pubblicate almeno 12 ore consecutive prima della data fissata; h) la suddivisione in categorie d'opera di cui al DM Giustizia 17/6/2016 costituisce parametro di riferimento per l'individuazione dei requisiti speciali e per il calcolo del compenso professionale; i) per l'affidamento dei servizi opzionali, da autorizzare con apposito provvedimento, previa copertura finanziaria, e' prevista la stipula di apposito atto aggiuntivo; k) le spese di pubblicazione obbligatorie previste per legge sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dal provvedimento di aggiudicazione. l) Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara pubblicato sul profilo del committente. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: tar- Sicilia Citta': Palermo Paese: Italia VI.5) Data di spedizione dell'avviso su GUUE: 18/08/2021 Il R.U.P. Sergio La Barbera TX21BFG20128