AUTOSTRADA DEI FIORI S.P.A.
Tronco A10 Savona - Ventimiglia (confine francese)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.100 del 30-8-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: 
  Denominazione ufficiale: AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. 
  Indirizzo postale: via della Repubblica, 46 -  Imperia  -  18100  -
ITALIA;  Punti  di  contatto:  Servizio  Affari  Generali  -  Gare  e
Contratti / Tronco A10 Savona-Ventimiglia (Confine francese); 
  Telefono: +39 0183-7071 - Fax: +39 0183-707376; 
  Posta   elettronica:   dag.ac.a10@autofiori.it    Indirizzo    pec:
dag.ac.a10@pec.autostradadeifiori.it 
  Indirizzo internet www.autostradadeifiori.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  I.2 Appalto  Congiunto:  NO  -  l'appalto  e'  aggiudicato  da  una
centrale di committenza: NO. 
  I.3  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione   complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Studio
Notarile Re, Via Felice Cascione n. 25 - 18100 Imperia (IM). 
  I.4  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di
costruzione e gestione autostradale. 
  I.5 Principali settori di attivita': altre attivita'. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1.  Denominazione:  Tronco  A10  Savona  -
Ventimiglia (Confine francese). 
  Servizio di pulizia e raccolta  rifiuti  presso  le  stazioni,  gli
edifici e pertinenze autostradali, a ridotto impatto ambientale. CIG:
8846108740. 
  II.1.2 Codici CPV: 90910000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: come al punto II.1.1). 
  II.1.5) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e'  suddiviso  in
lotti: no. 
  Informazioni sui lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti al fine
di conseguire economie di mercato, soddisfare esigenze di uniformita'
di gestione e controllo del servizio  nonche'  garantire  un  livello
prestazionale qualitativamente uniforme. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Luogo di esecuzione e codice NUTS: Province di Imperia (IM)
e Savona (SV) - Regione Liguria: ITC3. 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: Servizio di  pulizia  e  raccolta
rifiuti  a  ridotto  impatto  ambientale,  presso  le  stazioni,  gli
edifici, le cabine di esazione, le  piste  di  accesso  alle  cabine,
isole e piazzali delle stazioni di  svincolo  di  Spotorno,  Feglino,
Finale Ligure,  Pietra  Ligure,  Borghetto  Santo  Spirito,  Albenga,
Andora, San Bartolomeo, Imperia Est, Imperia Ovest,  Taggia,  Sanremo
Ovest, Bordighera, Ventimiglia e Barriera autostradale di Ventimiglia
- Confine  di  Stato  nonche'  dei  locali  di  servizio  dei  Centri
Viabilita' di Albenga e Ventimiglia ed il locale del  centro  servizi
di Albenga (locale presso edificio di stazione). 
  II.2.3) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2,  del  D.Lgs.  n.  50/2016
sulla base del miglior rapporto  qualita'/prezzo  con  i  criteri  di
valutazione di cui al  documento  n.  04  -  Criteri  di  valutazione
offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione
dei competenti organi della stazione appaltante. 
  II.2.4.) Valore Stimato: 
  Importo complessivo a base di gara (escluse opzioni e  rinnovi):  €
220.148,31 (esclusa I.V.A.) di cui oneri di sicurezza interferenziali
pari ad € 1.450,00 non soggetti a ribasso d'asta. 
  Ai sensi dell'art. 23 c. 16 del D.Lgs. n. 50/2016 l'importo posto a
base di gara comprende i  costi  della  manodopera  che  la  stazione
appaltante ha stimato in € 130.298,69 pari al 65,71%. 
  II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o  del
sistema dinamico di acquisizione: la durata dell'appalto (escluse  le
opzioni di rinnovo) e' di 12 mesi dalla data di avvio del servizio. 
  II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. 
  II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: La stazione  appaltante
si riserva la facolta'  di  rinnovare  il  contratto,  alle  medesime
condizioni, per uguale durata per un importo lordo  di  €  220.148,31
(esclusa I.V.A.) di cui oneri di sicurezza interferenziali pari ad  €
1.450,00 non soggetti a ribasso d'asta, con le modalita'  specificate
nello schema di contratto. 
  Ai fini dell'art. 35, comma 4 del Codice, il valore massimo stimato
dell'appalto e' pari a €. 440.296,62. 
  Il contratto e' soggetto a proroga di cui all'art.106, comma 11 del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  La societa' si riserva di avvalersi del disposto di cui all'art. 63
comma 5 del codice. 
  II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le  offerte
devono/non devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici
o includere un catalogo elettronico. 
  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   Europea:
l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO; 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione;   III1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da  imprese  singole  o  da
imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48
- 80 - 83  nonche'  i  soggetti  con  sede  in  altri  stati  diversi
dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del  D.Lgs
50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro
della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel
registro  delle  commissioni  provinciali   per   l'artigianato   con
appartenenza almeno alla fascia di classificazione C di cui all'art 3
del DM 7 luglio 1997 n. 274. Assenza dei motivi di esclusione di  cui
all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, di cui  all'art.  41  del  D.lgs.  n.
198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998.  Per  i  raggruppamenti
temporanei si rinvia integralmente alla disciplina  di  cui  all'art.
7.4 del Disciplinare di gara 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  a)  fatturato  globale
minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari
disponibili non inferiore a €. 300.000,00 IVA esclusa. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica:  a)  aver  eseguito
nell'ultimo triennio un servizio  analogo  di  pulizia  (servizio  di
punta) di importo  minimo  pari  ad  €.  180.000,00  -  b)  avere  la
certificazione  di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001   -   c)   aver   la
certificazione ambientale EMAS od  altra  conforme  all'art.  45  del
Regolamento CE 1221/2009. 
  II.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: - 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  si
vedano il Disciplinare  di  gara  e  la  restante  documentazione  di
riferimento. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione   del   contratto    d'appalto:    il    responsabile
dell'esecuzione del contratto e' l'Ing. Claudio Fossati. 
  SEZIONE IV PROCEDURA IV.1) Descrizione; IV.1.1.) Tipo di Procedura:
procedura aperta. IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o  su  un
sistema dinamico di acquisizione: -.  IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione o il dialogo: -. 
  IV. 1.5) Informazioni sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV. 1.6) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO 
  IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 2.1 Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  ore  12:00  del
22/09/2021 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.2.4 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere  tenuta  valida  per  180
giorni. 
  IV.2.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  si   rinvia   al
Disciplinare di Gara 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici:  si  fara'  ricorso  all'ordinazione
elettronica: NO - sara' accettata la fatturazione elettronica:  SI  -
sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente bando  ed  e'  disponibile,  unitamente  alla
restante documentazione di gara, sul sito della  stazione  appaltante
www.autostradadeifiori.it/a10-autostrada-dei-fiori/a10-bandi-di-gara-
avvisi; 
  b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto  prescritto
dal Disciplinare di Gara e devono  pervenire  a  pena  di  esclusione
entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; 
  c) e' ammesso avvalimento; 
  d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93
del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare  di
Gara; 
  e) all'aggiudicatario sara' corrisposta, alle condizioni e  con  le
modalita' indicate all'art. 35 comma 18 del Codice,  un'anticipazione
pari  al  20%   dell'importo   netto   di   contratto;   l'erogazione
dell'anticipazione sara' subordinata alla  costituzione  di  garanzia
fidejussoria bancaria o assicurativa; 
  f) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105  del
D.Lgs  n.  50/2016  e  dalle  altre  norme  vigenti  applicabili:  il
concorrente indica all'atto dell'offerta le parti  del  servizio  che
intende subappaltare o  concedere  in  cottimo  nei  limiti  del  50%
dell'importo  complessivo  del  contratto,  in   mancanza   di   tali
indicazioni il subappalto e' vietato; 
  g) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; 
  h)  l'affidamento  e'  soggetto  alle  "clausole  sociali"  di  cui
all'art.177 del D.Lgs n.50/2016; 
  i) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Imperia; 
  j) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  k) i pagamenti  saranno  effettuati  sulla  base  di  un  prospetto
riepilogativo mensile delle attivita', contenente sia  i  canoni  sia
gli interventi a misura, validato  dalla  Direzione  Esercizio  della
Concessionaria. L'appalto e' soggetto  a  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto  delle
previsioni di cui al D.lgs. 231/2001; 
  l) si  precisa  che  la  vigente  Convenzione  di  Concessione  tra
Autostrada dei Fiori e il concedente Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti  per  la  realizzazione  della  Autostrada  tronco  A10
Savona-Ventimiglia, stipulata il 2.9.2009, verra' a scadere  in  data
30.11.2021 e che gli articoli 4 e 5 della stessa  regolano  anche  la
fase successiva (c.d. "periodo di prorogatio"), stabilendo che, anche
dopo quella scadenza,  Autostrada  dei  Fiori  restera'  obbligata  a
proseguire     nell'ordinaria     amministrazione      dell'esercizio
dell'autostrada  fino  all'effettivo  trasferimento  della   gestione
stessa. 
  In considerazione di quanto sopra, si precisa che, qualora  dovesse
avvenire il subentro di altro concessionario autostradale  prima  del
termine  stabilito  quale  naturale   scadenza   dell'appalto,   alla
richiesta  del  Concedente  di  provvedere  al  trasferimento   della
gestione dell'autostrada seguira' lo scioglimento  del  contratto  di
appalto per la parte non gia' eseguita,  salva  l'opzione  del  nuovo
gestore autostradale di proseguirlo, senza  alcun  onere  aggiuntivo,
fino all'effettivo completamento. 
  A prescindere dall'esercizio o  meno  della  predetta  facolta'  da
parte del nuovo gestore, l'Appaltatore aggiudicatario  non  avra'  in
ogni caso alcun  titolo  per  pretendere  compensi  o  indennizzi  di
qualsiasi genere nei confronti  di  Autostrada  dei  Fiori,  ne'  per
avanzare  nei  confronti  della  medesima  richieste  a  qualsivoglia
titolo, fatta salva la corresponsione delle prestazioni  regolarmente
effettuate alla data dello scioglimento del contratto e  regolarmente
contabilizzate  secondo  quanto  previsto  dal  Capitolato   Speciale
d'Appalto - Norme Generali; 
  m) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi degli artt. 13  e  14
del Regolamento UE n.  2016/679  (GDPR),  esclusivamente  nell'ambito
della presente gara; 
  n) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del
2 dicembre 2016 le spese per  la  pubblicazione  del  bando  e  degli
avvisi a presunti € 15.000,00 sono  a  carico  dell'aggiudicatario  e
rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro  60  gg.
dalla aggiudicazione definitiva. 
  o) Responsabile del Procedimento: Ing. Claudio  Fossati,  punti  di
contatto I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale  (T.A.R.)
Ligure; Indirizzo postale: V. dei Mille  9;  Citta':  Genova;  Codice
postale: 16147; Paese: Italia; Posta elettronica: 
  targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it   Telefono:   +39    0109897100;
Fax:+39 0103762092. 
  VI.4.2)  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  di
ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi  dell'art.
29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti  possono  impugnare  i
provvedimenti di ammissione e di esclusione  entro  30  giorni  dalla
loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. 
  VI.5) Data spedizione del presente avviso: inviato a  GUUE  per  la
pubblicazione il 23/08/2021. 

       Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        ing. Bernardo Magri' 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.