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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Indirizzo postale: via della Repubblica, 46 - Imperia - 18100 - ITALIA; Punti di contatto: Servizio Affari Generali - Gare e Contratti / Tronco A10 Savona-Ventimiglia (Confine francese); Telefono: +39 0183-7071 - Fax: +39 0183-707376; Posta elettronica: dag.ac.a10@autofiori.it Indirizzo pec: dag.ac.a10@pec.autostradadeifiori.it Indirizzo internet www.autostradadeifiori.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2 Appalto Congiunto: NO - l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO. I.3 Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Studio Notarile Re, Via Felice Cascione n. 25 - 18100 Imperia (IM). I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. I.5 Principali settori di attivita': altre attivita'. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1. Denominazione: Tronco A10 Savona - Ventimiglia (Confine francese). Servizio di pulizia e raccolta rifiuti presso le stazioni, gli edifici e pertinenze autostradali, a ridotto impatto ambientale. CIG: 8846108740. II.1.2 Codici CPV: 90910000-9 II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: come al punto II.1.1). II.1.5) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti: no. Informazioni sui lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti al fine di conseguire economie di mercato, soddisfare esigenze di uniformita' di gestione e controllo del servizio nonche' garantire un livello prestazionale qualitativamente uniforme. II.2) Descrizione II.2.1) Luogo di esecuzione e codice NUTS: Province di Imperia (IM) e Savona (SV) - Regione Liguria: ITC3. II.2.2) Descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia e raccolta rifiuti a ridotto impatto ambientale, presso le stazioni, gli edifici, le cabine di esazione, le piste di accesso alle cabine, isole e piazzali delle stazioni di svincolo di Spotorno, Feglino, Finale Ligure, Pietra Ligure, Borghetto Santo Spirito, Albenga, Andora, San Bartolomeo, Imperia Est, Imperia Ovest, Taggia, Sanremo Ovest, Bordighera, Ventimiglia e Barriera autostradale di Ventimiglia - Confine di Stato nonche' dei locali di servizio dei Centri Viabilita' di Albenga e Ventimiglia ed il locale del centro servizi di Albenga (locale presso edificio di stazione). II.2.3) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i criteri di valutazione di cui al documento n. 04 - Criteri di valutazione offerta economicamente piu' vantaggiosa. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. II.2.4.) Valore Stimato: Importo complessivo a base di gara (escluse opzioni e rinnovi): € 220.148,31 (esclusa I.V.A.) di cui oneri di sicurezza interferenziali pari ad € 1.450,00 non soggetti a ribasso d'asta. Ai sensi dell'art. 23 c. 16 del D.Lgs. n. 50/2016 l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato in € 130.298,69 pari al 65,71%. II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: la durata dell'appalto (escluse le opzioni di rinnovo) e' di 12 mesi dalla data di avvio del servizio. II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per uguale durata per un importo lordo di € 220.148,31 (esclusa I.V.A.) di cui oneri di sicurezza interferenziali pari ad € 1.450,00 non soggetti a ribasso d'asta, con le modalita' specificate nello schema di contratto. Ai fini dell'art. 35, comma 4 del Codice, il valore massimo stimato dell'appalto e' pari a €. 440.296,62. Il contratto e' soggetto a proroga di cui all'art.106, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016. La societa' si riserva di avvalersi del disposto di cui all'art. 63 comma 5 del codice. II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le offerte devono/non devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico. II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) Condizioni di partecipazione; III1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs 50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato con appartenenza almeno alla fascia di classificazione C di cui all'art 3 del DM 7 luglio 1997 n. 274. Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016, di cui all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Per i raggruppamenti temporanei si rinvia integralmente alla disciplina di cui all'art. 7.4 del Disciplinare di gara III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili non inferiore a €. 300.000,00 IVA esclusa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) aver eseguito nell'ultimo triennio un servizio analogo di pulizia (servizio di punta) di importo minimo pari ad €. 180.000,00 - b) avere la certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001 - c) aver la certificazione ambientale EMAS od altra conforme all'art. 45 del Regolamento CE 1221/2009. II.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: - III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si vedano il Disciplinare di gara e la restante documentazione di riferimento. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: il responsabile dell'esecuzione del contratto e' l'Ing. Claudio Fossati. SEZIONE IV PROCEDURA IV.1) Descrizione; IV.1.1.) Tipo di Procedura: procedura aperta. IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: -. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: -. IV. 1.5) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV. 1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo IV. 2.1 Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 22/09/2021 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.2.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per 180 giorni. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: si rinvia al Disciplinare di Gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) Informazioni complementari: a) il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale al presente bando ed e' disponibile, unitamente alla restante documentazione di gara, sul sito della stazione appaltante www.autostradadeifiori.it/a10-autostrada-dei-fiori/a10-bandi-di-gara- avvisi; b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; c) e' ammesso avvalimento; d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; e) all'aggiudicatario sara' corrisposta, alle condizioni e con le modalita' indicate all'art. 35 comma 18 del Codice, un'anticipazione pari al 20% dell'importo netto di contratto; l'erogazione dell'anticipazione sara' subordinata alla costituzione di garanzia fidejussoria bancaria o assicurativa; f) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105 del D.Lgs n. 50/2016 e dalle altre norme vigenti applicabili: il concorrente indica all'atto dell'offerta le parti del servizio che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti del 50% dell'importo complessivo del contratto, in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato; g) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; h) l'affidamento e' soggetto alle "clausole sociali" di cui all'art.177 del D.Lgs n.50/2016; i) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Imperia; j) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; k) i pagamenti saranno effettuati sulla base di un prospetto riepilogativo mensile delle attivita', contenente sia i canoni sia gli interventi a misura, validato dalla Direzione Esercizio della Concessionaria. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2001; l) si precisa che la vigente Convenzione di Concessione tra Autostrada dei Fiori e il concedente Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione della Autostrada tronco A10 Savona-Ventimiglia, stipulata il 2.9.2009, verra' a scadere in data 30.11.2021 e che gli articoli 4 e 5 della stessa regolano anche la fase successiva (c.d. "periodo di prorogatio"), stabilendo che, anche dopo quella scadenza, Autostrada dei Fiori restera' obbligata a proseguire nell'ordinaria amministrazione dell'esercizio dell'autostrada fino all'effettivo trasferimento della gestione stessa. In considerazione di quanto sopra, si precisa che, qualora dovesse avvenire il subentro di altro concessionario autostradale prima del termine stabilito quale naturale scadenza dell'appalto, alla richiesta del Concedente di provvedere al trasferimento della gestione dell'autostrada seguira' lo scioglimento del contratto di appalto per la parte non gia' eseguita, salva l'opzione del nuovo gestore autostradale di proseguirlo, senza alcun onere aggiuntivo, fino all'effettivo completamento. A prescindere dall'esercizio o meno della predetta facolta' da parte del nuovo gestore, l'Appaltatore aggiudicatario non avra' in ogni caso alcun titolo per pretendere compensi o indennizzi di qualsiasi genere nei confronti di Autostrada dei Fiori, ne' per avanzare nei confronti della medesima richieste a qualsivoglia titolo, fatta salva la corresponsione delle prestazioni regolarmente effettuate alla data dello scioglimento del contratto e regolarmente contabilizzate secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali; m) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), esclusivamente nell'ambito della presente gara; n) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi a presunti € 15.000,00 sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione definitiva. o) Responsabile del Procedimento: Ing. Claudio Fossati, punti di contatto I.1). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Ligure; Indirizzo postale: V. dei Mille 9; Citta': Genova; Codice postale: 16147; Paese: Italia; Posta elettronica: targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it Telefono: +39 0109897100; Fax:+39 0103762092. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. VI.5) Data spedizione del presente avviso: inviato a GUUE per la pubblicazione il 23/08/2021. Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Bernardo Magri' TX21BFM20130