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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio, Codice NUTS: ITC46 Bergamo, 24050 Italia; e-mail: acquisti@pec.sacbo.it; Tel: +39 035/326318; Fax: +39 035/326339. Indirizzi Internet: indirizzo principale: www.milanbergamoairport.it; indirizzo del profilo di committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://acquistisacbo.bravosolution.com. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi Direzione Lavori e Coordinamento Sicurezza Opere di sviluppo area nord. Numero di riferimento: 04/2021. II.1.2) Codice CPV Principale 71240000 Servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve Descrizione: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di esecuzione relativi alle opere di realizzazione di edifici di servizio e relative pertinenze in area Nord. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1.568.283,15 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Bergamo Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di: - Direzione dei Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione; - Gestione della pratica di esame progetto relativa alle attivita' oggetto di progettazione soggette alla normativa antincendio vigente (ex DPR 151/2011 e DM 7/8/2012); relativi alle opere di realizzazione di edifici di servizio e relative pertinenze in area Nord, che devono essere prestati nel pieno rispetto delle condizioni stabilite nel documento "Specifica Tecnica dei Servizi". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 1.568.283,15 Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1410. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari L'importo complessivo stimato dei servizi, comprensivo di spese e contributi previdenziali di legge e' pari a ad euro 1.568.283,15 (IVA esclusa), suddiviso tra le varie opere da realizzare come meglio specificato e dettagliato nel Disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in possesso dell'iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: [Art. 2.2.2.1 lett. a - Linee Guida ANAC nr. 1] il fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo pari a 2 volte l'importo a base di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: [Art. 2.2.2.1 lett. b - Linee Guida ANAC nr. 1] avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di ingegneria e architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo globale pari a: a) € 8.697.699,54 per il codice S.03 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; b) € 5.308.805,07 per il codice E.16 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; c) € 4.110.000,00 per il codice IA.03 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; d) € 3.843.891,02 per il codice E.04 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; e) € 3.740.558,93 per il codice IA.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; f) € 2.454.560,22 per il codice V.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; g) € 2.229.641,81 per il codice E.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; h) € 150.000,00 per il codice IA.04 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016. [Art. 2.2.2.1 lett. c - Linee Guida ANAC nr. 1] avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di ingegneria e architettura di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare, e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensioni e caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per un importo totale dei lavori non inferiore a: a) € 3.479.079,82 per il codice S.03 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; b) € 2.123.522,03 per il codice E.16 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; c) € 1.644.000,00 per il codice IA.03 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; d) € 1.537.556,41 per il codice E.04 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; e) € 1.496.223,57 per il codice IA.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; f) € 981.824,09 per il codice V.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; g) € 891.856,72 per il codice E.02 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016; h) € 60.000,00 per il codice IA.04 della Tavola Z1 del Decreto del Ministero della giustizia 17.06.2016. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste L'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fideiussoria a tutela della buona esecuzione del servizio di importo pari al 10% dell'importo contrattuale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 29/09/2021 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 01/10/2021 Ora locale: 10:00. Luogo: Uffici SACBO SpA, via Orio al Serio 49/51, Grassobbio (BG). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche della Commissione potra' partecipare con diritto di parola un solo rappresentante per ciascun concorrente, purche' munito di delega del legale rappresentante. In caso di RTP, Consorzi e GEIE, il diritto di parola spettera' al rappresentante della designata Capogruppo, all'uopo delegata dalle mandanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) La procedura di gara e' aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 del D. Lgs. 50/2016. Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com, si provvedera' anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque lette. b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l'offerta e' necessario: - registrarsi al Portale Acquisti di SACBO SpA https://acquistisacbo.bravosolution.com; - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare - Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; - accedere all'evento "rfq_492 - Servizi DL e CSE opere di sviluppo area nord"; - selezionare «Accedi alla documentazione»; c) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata da SACBO per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO; il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione, che dovra' essere ultimata entro il 25/09/2021; d) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; e) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che SACBO adempira' a quanto indicato dal concorrente nel "Doc. 1"; f) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice Etico il cui testo e' disponibile sul sito www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; g) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 8253409, e che il Codice Identificativo Gara e' il n. 88691237D4; contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nel Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a A.N.A.C.; h) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1" il domicilio eletto, fax e PEC; i) l'aggiudicatario dovra' rimborsare a SACBO, entro 60 giorni dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in euro 4.500), nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stimate in euro 3.000); l) il concorrente indica all'atto dell'offerta le prestazioni che intende subappaltare nei limiti del 50% dell'importo complessivo del contratto, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato. m) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso di contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; n) si applicheranno le sole norme di cui al D. lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con le norme previste per i settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara; o) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima n. 3, Brescia, 25121, Italia. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 26/08/2021. S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Emilio Bellingardi TX21BFM20181