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Bando di gara - Lavori di manutenzione, senza rinnovo o sostituzione di parti strutturali, finalizzati alla riqualificazione e all'adeguamento normativo della prevenzione incendi, relativi ai Centri di Produzione di Roma, Milano, Napoli e Torino e alla Direzione Generale di Roma e Torino. SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14 - Roma. Codice postale: 00195. Paese: Italia. Codice NUTS: ITI43. E-mail: portaleacquistirai@jaggaer.com; Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.rai.it. Indirizzo del profilo di committente: https://www.portaleacquisti.rai.it/; I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.portaleacquisti.rai.it/. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica a http://www.portaleacquisti.rai.it.I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Lavori di manutenzione, senza rinnovo o sostituzione di parti strutturali, relativi ai Centri di Produzione di Roma, Milano, Napoli e Torino e alla Direzione Generale di Roma e Torino. II.1.2) Codice CPV principale: 45453000; II.1.3) Tipo di appalto: Lavori; II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016, articolata in n. 5 lotti, per l'affidamento - mediante accordo quadro con un unico operatore ai sensi dell'art. 54, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 - dei lavori di manutenzione, senza rinnovo o sostituzione di parti strutturali, finalizzati alla riqualificazione e all'adeguamento normativo della prevenzione incendi, relativi ai Centri di Produzione di Roma, Milano, Napoli e Torino e alla Direzione Generale di Roma e Torino. Gara n. 8261492. Lotto n. 1 Centro di Produzione di Roma (con esclusione di Saxa Rubra e Via Teulada) - CIG n 88782324D1; Lotto n. 2 Direzione Generale di Roma - CIG n 88782335A4; Lotto n. 3 Centro di Produzione di Napoli - CIG n 88782389C3; Lotto n. 4 Centro di Produzione di Milano - CIG n. 8878239A96; Lotto n. 5 Via Centro di Produzione e Direzione Generale di Torino - CIG n. 8878241C3C. II.1.5) Valore totale stimato: Euro 37682320.27 IVA esclusa; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: le offerte vanno presentate per: un solo lotto; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2.1) Denominazione: lotto 1 Lavori di manutenzione relativi al centro di Produzione di Roma (con esclusione di Saxa Rubra e Via Teulada), CIG n. 88782324D1. II.2.2) Codice CPV principale: 45453000; II.2.3) Luogo di esecuzione, Roma Codice NUTS: ITI43; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lavori di manutenzione, senza rinnovo o sostituzione di parti strutturali, finalizzata alla riqualificazione e all'adeguamento normativo della prevenzione incendi, relativo ai Centri di Produzione di Roma (eccetto Saxa Rubra e Teulada). L'importo complessivo presunto, stimato per l'intera durata dell'accordo quadro relativo al lotto 1, e' pari a € 6.123.555,22, I.V.A. esclusa, di cui € 320.687 quale importo presunto stanziato per i costi di sicurezza. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice, l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante, sulla base dei computi di progetto, ha stimato pari ad € 1.787.186,32 al netto dell'incidenza delle spese generali e dell'utile d'impresa. Categorie di lavorazioni e relativi importi: - OG1 - € 2.291.028,86 (categoria prevalente); - OS30 - € 2.163.971,67 (categoria scorporabile - superspecialistica);- OS28 - € 1.444.093,07 (categoria scorporabile); - OS3 - € 224.461,62 (categoria scorporabile). CIG n. 88782324D1. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa; II.2.6) Valore stimato Euro 6123555.22, IVA esclusa; II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate variant: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: lotto 2: Lavori di manutenzione relativi alla Direzione Generale di Roma, CIG n.88782335A4. II.2.2) Codice CPV principale: 45453000. II.2.3) Luogo di esecuzione Roma, Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lavori di manutenzione, senza rinnovo o sostituzione di parti strutturali, finalizzata alla riqualificazione e all'adeguamento normativo della prevenzione incendi, relativo ala Direzione Generale di Roma. L'importo complessivo presunto, stimato per l'intera durata dell'accordo quadro relativo al lotto 2, e' pari a € 4.053.610,48 I.V.A. esclusa, di cui € 220.831,12, quale importo presunto stanziato per i costi di sicurezza. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice, l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante, sulla base dei computi di progetto, ha stimato pari ad € 1.376.776,90 al netto dell'incidenza delle spese generali e dell'utile d'impresa. Categorie di lavorazioni e relativi importi: - OG1 - € 1.698.481 (categoria prevalente);- OS30 - € 1.540.105,98 (categoria scorporabile - superspecialistica); - OS28 - € 477.580,34 (categoria scorporabile); - OS3 - € 337.443,16 (categoria scorporabile). CIG n. 88782335A4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa; II.2.6) Valore stimato Euro 6123555.22, IVA esclusa; II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate variant: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: lotto 3 Lavori di manutenzione relativi al Centro di produzione di Napoli - CIG n. 88782389C3. II.2.2) Codice CPV principale: 45453000. II.2.3) Luogo di esecuzione Napoli, Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lavori di manutenzione, senza rinnovo o sostituzione di parti strutturali, finalizzata alla riqualificazione e all'adeguamento normativo della prevenzione incendi, relativo al Centro di Produzione di Napoli. L'importo complessivo presunto, stimato per l'intera durata dell'accordo quadro relativo al lotto 3, e' pari a 16.258.415,05 EUR, I.V.A. esclusa, di cui 984,180,59 EUR, quale importo presunto stanziato per i costi di sicurezza. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice, l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante, sulla base dei computi di progetto, ha stimato pari ad € 4.712.422,33 al netto dell'incidenza delle spese generali e dell'utile d'impresa. Categorie di lavorazioni e relativi importi: - OG1 - € 6.310.812,43 (categoria prevalente); - OS30 - € 5.267.159,22 (categoria scorporabile - superspecialistica); - OS28 - € 3.824.077,69 (categoria scorporabile); - OS3 - € 856.365,71 (categoria scorporabile). CIG n. 88782389C3. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Euro 16258415,05 IVA esclusa. II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: lotto 4 - Lavori di manutenzione relativi al Centro di produzione di Milano. CIG n. 8878239A96. II.2.2) Codice CPV principale: 45453000. II.2.3) Luogo di esecuzione Milano, Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lavori di manutenzione, senza rinnovo o sostituzione di parti strutturali, finalizzata alla riqualificazione e all'adeguamento normativo della prevenzione incendi, relativo al Centro di Produzione di Milano. L'importo complessivo presunto, stimato per l'intera durata dell'accordo quadro relativo al lotto 4, e' pari a € 5.140.198,12, I.V.A. esclusa, di cui € 324.151,10, quale importo presunto stanziato per i costi di sicurezza. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice, l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante, sulla base dei computi di progetto, ha stimato pari ad € 1.400.789,23 al netto dell'incidenza delle spese generali e dell'utile d'impresa. Categorie di lavorazioni e relativi importi: - OG1 -€ 1.942.293,72 (categoria prevalente); - OS30 -€ 1.714.340,27 (categoria scorporabile - superspecialistica); - OS28 - € 1.194.533,27 (categoria scorporabile); - OS3 - € 289.030,86 (categoria scorporabile). CIG n.8878239A96. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) Valore stimato Euro 5140198.12 IVA esclusa; II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: lotto 5: Lavori di manutenzione relativi al Centro di Produzione e Direzione Generale di Torino - CIG n. 8878241C3C. II.2.2) Codice CPV principale: 45453000 II.2.3) Luogo di esecuzione Torino, Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lavori di manutenzione, senza rinnovo o sostituzione di parti strutturali, finalizzata alla riqualificazione e all'adeguamento normativo della prevenzione incendi, relativo Centro di Produzione e Direzione Generale di Torino. L'importo complessivo presunto, stimato per l'intera durata dell'accordo quadro relativo al lotto 5, e' pari a € 6.106.541,40, I.V.A. esclusa, di cui €332.574,92, quale importo presunto stanziato per i costi di sicurezza. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice, l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante, sulla base dei computi di progetto, ha stimato pari ad €1.941.180,70 al netto dell'incidenza delle spese generali e dell'utile d'impresa. Categorie di lavorazioni e relativi importi: - OG1 - € 2.130.249,79 (categoria prevalente); - OS30 - € 2.042.131,12 (categoria scorporabile - superspecialistica); - OS28 - € 1.746.708,93 (categoria scorporabile); - OS3 - €187.451,56 (categoria scorporabile). CIG n. 8878241C3C. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate variant: no. II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Requisiti di idoneita' del concorrente validi per tutti i Lotti. Sono ammessi a partecipare alla gara gli operatori economici di cui agli artt. 3, comma 1, lettera p) e 45 del Codice che siano in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del codice e dei requisiti di partecipazione indicati nel Disciplinare e nella documentazione di gara in conformita' con quanto previsto dagli artt. 83, comma 2 e 216, comma 14 del codice. Ai sensi dell'art. 216, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016 e con riferimento a ciascun lotto, possesso di attestazione SOA in corso di validita', adeguata, per categoria e classifica, ai lavori oggetto dell'appalto, rilasciata da organismo di attestazione appositamente autorizzato. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: PER TUTTI I LOTTI Si rinvia al punto III.1.1). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: PER TUTTI I LOTTI: Si rinvia al punto III.1.1). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta; IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. V.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 15/10/2021; Ora locale: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6; IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 18/10/2021; Ora: 15:00. Luogo: "Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI" in Via Pasubio n. 6. La stazione appaltante si riserva la facolta' di effettuare le sedute pubbliche in videostreaming nel caso di persistenza dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, in ottemperanza alle vigenti disposizioni normative in materia di contenimento e gestione dell'emergenza. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica: si; Sara' utilizzato il pagamento elettronico: si; VI.3) Informazioni complementari: Determinazione di contrarre prot. n. SCA/LC/2021/25/P/C del 5/08/2021. Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del D.Lgs. 50/2016, e' l'ing. Salvatore Sambataro. La progettazione e' validata con verbale n. 964 del 10.3.2020 da ing. Gian Luca Pulciani responsabile del procedimento per la fase di progettazione. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del D.Lgs. 50/2016 sul portale acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito «portale»). Sul portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 6.10.2021 ore15:00 utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016. Gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione europea, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi, nonche' gli operatori economici di paesi terzi firmatari degli accordi di cui all'art. 49 del codice, sono ammessi a partecipare alla procedura alle condizioni e con le modalita' previste agli artt. 45, 49, 83 e 86 del codice, mediante la produzione di documentazione equipollente, secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 1, comma 3, dalla Legge n. 55/2019, come modificato dall'art. 8, comma 7, legge n. 120 del 2020 e s.m.i., procedera' all'esame delle offerte tecniche ed economiche prima della verifica dell'idoneita' degli offerenti, secondo quanto previsto dall'art. 133, comma 8 del Codice (c.d. inversione procedimentale).Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010. Citta': Roma. Paese: Italy. Indirizzo Internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. Il dirigente acquisti Salvatore Sambataro TX21BFM20404