RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede: viale Mazzini, 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 3-9-2021)

 
Bando di gara - Lavori di manutenzione, senza rinnovo o  sostituzione
di   parti   strutturali,   finalizzati   alla   riqualificazione   e
all'adeguamento normativo  della  prevenzione  incendi,  relativi  ai
Centri di  Produzione  di  Roma,  Milano,  Napoli  e  Torino  e  alla
                Direzione Generale di Roma e Torino. 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana
S.p.A. Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14 - Roma.  Codice  postale:
00195.    Paese:    Italia.    Codice    NUTS:     ITI43.     E-mail:
portaleacquistirai@jaggaer.com;   Indirizzi    Internet.    Indirizzo
principale: http://www.rai.it. Indirizzo del profilo di  committente:
https://www.portaleacquisti.rai.it/; I.3) Comunicazione. I  documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: https://www.portaleacquisti.rai.it/. Le offerte o  le
domande di partecipazione vanno inviate: In  versione  elettronica  a
http://www.portaleacquisti.rai.it.I.4)   Tipo   di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Realizzazione   e   trasmissione   programmi
radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Lavori  di  manutenzione,  senza  rinnovo  o
sostituzione di parti strutturali, relativi ai Centri  di  Produzione
di Roma, Milano, Napoli e Torino e alla Direzione Generale di Roma  e
Torino. II.1.2) Codice CPV  principale:  45453000;  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Lavori; II.1.4)  Breve  descrizione:  Procedura  aperta,  ai
sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016, articolata in n.  5  lotti,
per l'affidamento - mediante accordo quadro con un unico operatore ai
sensi dell'art. 54, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 -  dei  lavori  di
manutenzione, senza rinnovo  o  sostituzione  di  parti  strutturali,
finalizzati alla riqualificazione e all'adeguamento  normativo  della
prevenzione incendi,  relativi  ai  Centri  di  Produzione  di  Roma,
Milano, Napoli e Torino e alla Direzione Generale di Roma  e  Torino.
Gara n. 8261492. Lotto  n.  1  Centro  di  Produzione  di  Roma  (con
esclusione di Saxa Rubra e Via Teulada) - CIG n 88782324D1; Lotto  n.
2 Direzione Generale di Roma - CIG n 88782335A4; Lotto n. 3 Centro di
Produzione di Napoli -  CIG  n  88782389C3;  Lotto  n.  4  Centro  di
Produzione di Milano - CIG n. 8878239A96; Lotto n. 5  Via  Centro  di
Produzione e Direzione  Generale  di  Torino  -  CIG  n.  8878241C3C.
II.1.5) Valore totale stimato: Euro 37682320.27 IVA esclusa;  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: le offerte vanno presentate  per:  un
solo lotto; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati  a
un offerente: 1. 
  II.2.1) Denominazione: lotto 1 Lavori di manutenzione  relativi  al
centro di Produzione di Roma (con esclusione  di  Saxa  Rubra  e  Via
Teulada), CIG n. 88782324D1. II.2.2) Codice CPV principale: 45453000;
II.2.3)  Luogo  di  esecuzione,  Roma  Codice  NUTS:  ITI43;  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Lavori di  manutenzione,  senza  rinnovo  o
sostituzione di parti strutturali, finalizzata alla  riqualificazione
e all'adeguamento normativo della prevenzione  incendi,  relativo  ai
Centri  di  Produzione  di  Roma  (eccetto  Saxa  Rubra  e  Teulada).
L'importo  complessivo  presunto,   stimato   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro relativo al lotto 1, e' pari  a  €  6.123.555,22,
I.V.A. esclusa, di cui € 320.687 quale importo presunto stanziato per
i costi di sicurezza. Ai sensi dell'art. 23, comma  16,  del  Codice,
l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che
la stazione appaltante,  sulla  base  dei  computi  di  progetto,  ha
stimato pari ad € 1.787.186,32 al netto  dell'incidenza  delle  spese
generali e dell'utile d'impresa. Categorie di lavorazioni e  relativi
importi: - OG1 - € 2.291.028,86 (categoria prevalente); -  OS30  -  €
2.163.971,67 (categoria scorporabile - superspecialistica);- OS28 - €
1.444.093,07  (categoria  scorporabile);  -  OS3   -   €   224.461,62
(categoria scorporabile).  CIG  n.  88782324D1.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa;   II.2.6)
Valore  stimato  Euro  6123555.22,  IVA   esclusa;   II.2.7)   Durata
dell'accordo quadro: 48 mesi; Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate variant: no. II.2.11) Opzioni:
no. II.2.13) L'appalto e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no.  II.2.1)  Denominazione:
lotto 2: Lavori di manutenzione relativi alla Direzione  Generale  di
Roma, CIG n.88782335A4.  II.2.2)  Codice  CPV  principale:  45453000.
II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Roma,  Codice  NUTS:  ITI43.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Lavori di  manutenzione,  senza  rinnovo  o
sostituzione di parti strutturali, finalizzata alla  riqualificazione
e all'adeguamento normativo della prevenzione incendi,  relativo  ala
Direzione Generale di Roma. L'importo complessivo  presunto,  stimato
per l'intera durata dell'accordo quadro relativo al lotto 2, e'  pari
a € 4.053.610,48 I.V.A. esclusa, di cui € 220.831,12,  quale  importo
presunto stanziato per i costi di sicurezza. Ai sensi  dell'art.  23,
comma 16, del Codice, l'importo posto a  base  di  gara  comprende  i
costi della manodopera che la stazione  appaltante,  sulla  base  dei
computi di progetto, ha stimato  pari  ad  €  1.376.776,90  al  netto
dell'incidenza delle spese generali e dell'utile d'impresa. Categorie
di lavorazioni e relativi importi: - OG1  -  €  1.698.481  (categoria
prevalente);-  OS30  -  €  1.540.105,98  (categoria  scorporabile   -
superspecialistica); - OS28 - € 477.580,34 (categoria  scorporabile);
- OS3 - € 337.443,16 (categoria  scorporabile).  CIG  n.  88782335A4.
II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa; II.2.6) Valore stimato  Euro  6123555.22,  IVA  esclusa;
II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 48 mesi; Il  contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Sono  autorizzate  variant:  no.
II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  II.2.1) Denominazione: lotto 3 Lavori di manutenzione  relativi  al
Centro di produzione di Napoli - CIG n.  88782389C3.  II.2.2)  Codice
CPV principale: 45453000. II.2.3) Luogo di esecuzione Napoli,  Codice
NUTS:   ITI43.   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Lavori    di
manutenzione, senza rinnovo  o  sostituzione  di  parti  strutturali,
finalizzata alla riqualificazione e all'adeguamento  normativo  della
prevenzione incendi, relativo al  Centro  di  Produzione  di  Napoli.
L'importo  complessivo  presunto,   stimato   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro relativo al lotto 3, e' pari a 16.258.415,05 EUR,
I.V.A.  esclusa,  di  cui  984,180,59  EUR,  quale  importo  presunto
stanziato per i costi di sicurezza. Ai sensi dell'art. 23, comma  16,
del Codice, l'importo posto a base di gara comprende  i  costi  della
manodopera che la stazione appaltante,  sulla  base  dei  computi  di
progetto, ha stimato pari ad € 4.712.422,33 al  netto  dell'incidenza
delle spese generali e dell'utile d'impresa. Categorie di lavorazioni
e relativi importi: - OG1 - € 6.310.812,43 (categoria prevalente);  -
OS30 - € 5.267.159,22 (categoria scorporabile -  superspecialistica);
-  OS28  -  €  3.824.077,69  (categoria  scorporabile);  -  OS3  -  €
856.365,71  (categoria  scorporabile).  CIG  n.  88782389C3.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara. II.2.6) Valore stimato: Euro 16258415,05 IVA  esclusa.  II.2.7)
Durata dell'accordo  quadro:  48  mesi.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo:  no;  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no.
II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.  II.2.1)
Denominazione: lotto 4 - Lavori di manutenzione relativi al Centro di
produzione  di  Milano.  CIG  n.  8878239A96.  II.2.2)   Codice   CPV
principale: 45453000. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Milano,  Codice
NUTS:   ITI43.   II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:   Lavori    di
manutenzione, senza rinnovo  o  sostituzione  di  parti  strutturali,
finalizzata alla riqualificazione e all'adeguamento  normativo  della
prevenzione incendi, relativo al  Centro  di  Produzione  di  Milano.
L'importo  complessivo  presunto,   stimato   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro relativo al lotto 4, e' pari  a  €  5.140.198,12,
I.V.A. esclusa, di cui € 324.151,10, quale importo presunto stanziato
per i costi di sicurezza.  Ai  sensi  dell'art.  23,  comma  16,  del
Codice, l'importo posto a  base  di  gara  comprende  i  costi  della
manodopera che la stazione appaltante,  sulla  base  dei  computi  di
progetto, ha stimato pari ad € 1.400.789,23 al  netto  dell'incidenza
delle spese generali e dell'utile d'impresa. Categorie di lavorazioni
e relativi importi: - OG1 -€ 1.942.293,72 (categoria  prevalente);  -
OS30 -€ 1.714.340,27 (categoria scorporabile - superspecialistica); -
OS28 - € 1.194.533,27 (categoria scorporabile); - OS3 - €  289.030,86
(categoria  scorporabile).  CIG  n.8878239A96.  II.2.5)  Criteri   di
aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa.  II.2.6)
Valore  stimato  Euro  5140198.12   IVA   esclusa;   II.2.7)   Durata
dell'accordo quadro: 48 mesi. Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo:  no.  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no.   II.2.11)
Opzioni: no. II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.1)
Denominazione: lotto 5: Lavori di manutenzione relativi al Centro  di
Produzione e Direzione  Generale  di  Torino  -  CIG  n.  8878241C3C.
II.2.2) Codice CPV principale: 45453000 II.2.3) Luogo  di  esecuzione
Torino, Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Lavori
di manutenzione, senza rinnovo o sostituzione di  parti  strutturali,
finalizzata alla riqualificazione e all'adeguamento  normativo  della
prevenzione  incendi,  relativo  Centro  di  Produzione  e  Direzione
Generale di  Torino.  L'importo  complessivo  presunto,  stimato  per
l'intera durata dell'accordo quadro relativo al lotto 5, e' pari a  €
6.106.541,40, I.V.A.  esclusa,  di  cui  €332.574,92,  quale  importo
presunto stanziato per i costi di sicurezza. Ai sensi  dell'art.  23,
comma 16, del Codice, l'importo posto a  base  di  gara  comprende  i
costi della manodopera che la stazione  appaltante,  sulla  base  dei
computi di progetto,  ha  stimato  pari  ad  €1.941.180,70  al  netto
dell'incidenza delle spese generali e dell'utile d'impresa. Categorie
di lavorazioni e relativi importi: - OG1 - € 2.130.249,79  (categoria
prevalente); -  OS30  -  €  2.042.131,12  (categoria  scorporabile  -
superspecialistica);   -   OS28   -   €    1.746.708,93    (categoria
scorporabile); - OS3 - €187.451,56 (categoria scorporabile).  CIG  n.
8878241C3C. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.7) Durata dell'accordo quadro:  48  mesi;
Il contratto d'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Sono
autorizzate variant: no. II.2.11) Opzioni: no II.2.13)  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Requisiti di idoneita'
del concorrente validi per tutti i Lotti. Sono ammessi a  partecipare
alla gara gli operatori economici di  cui  agli  artt.  3,  comma  1,
lettera p) e 45 del Codice che siano in  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale di cui all'art. 80 del  codice  e  dei  requisiti  di
partecipazione indicati nel Disciplinare e  nella  documentazione  di
gara in conformita' con quanto previsto dagli artt.  83,  comma  2  e
216, comma 14 del codice. Ai  sensi  dell'art.  216,  comma  14,  del
D.Lgs. n. 50/2016 e con riferimento  a  ciascun  lotto,  possesso  di
attestazione SOA in corso di validita',  adeguata,  per  categoria  e
classifica, ai lavori oggetto dell'appalto, rilasciata  da  organismo
di  attestazione  appositamente   autorizzato.   III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: PER TUTTI I LOTTI Si rinvia al  punto  III.1.1).  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: PER TUTTI I LOTTI: Si rinvia al punto III.1.1). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta;  IV.1.8)  Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  si'.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo   IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. V.2.2) Termine per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
15/10/2021; Ora locale: 15:00. IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  IT.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta Durata in mesi:  6;  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: Data 18/10/2021; Ora: 15:00. Luogo: "Sala  Commissioni
della Direzione Acquisti RAI"  in  Via  Pasubio  n.  6.  La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di effettuare le  sedute  pubbliche
in   videostreaming   nel   caso   di   persistenza    dell'emergenza
epidemiologica da COVID-19, in ottemperanza alle vigenti disposizioni
normative in  materia  di  contenimento  e  gestione  dell'emergenza.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per
ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)  Sara'
accettata  la  fatturazione  elettronica:  si;  Sara'  utilizzato  il
pagamento  elettronico:   si;   VI.3)   Informazioni   complementari:
Determinazione  di  contrarre   prot.   n.   SCA/LC/2021/25/P/C   del
5/08/2021.  Il  responsabile  del  procedimento  per   la   fase   di
affidamento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31  del  D.Lgs.
50/2016, e' l'ing. Salvatore Sambataro. La progettazione e'  validata
con  verbale  n.  964  del  10.3.2020  da  ing.  Gian  Luca  Pulciani
responsabile del procedimento per la fase di progettazione.  L'intera
procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del D.Lgs.
50/2016 sul portale acquisti  Rai  https://www.portaleacquisti.rai.it
(di seguito «portale»). Sul portale, nell'area dedicata alla presente
procedura,  e'  disponibile  la  documentazione  ufficiale  di  gara.
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre
il 6.10.2021 ore15:00 utilizzando l'area Messaggi della RdO on  line.
Le risposte ai  chiarimenti  saranno  pubblicate  sul  portale.  Sono
ammessi a partecipare alla presente procedura di gara,  nel  rispetto
delle condizioni previste nella documentazione  di  gara,  tutti  gli
operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.  50/2016  per  i
quali non sussistono: i) i motivi di esclusione di  cui  all'art.  80
del D.Lgs. n. 50/2016; ii) le condizioni di cui  all'art.  53,  comma
16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; iii) ulteriori  divieti  a  contrarre
con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il
ricorso al  subappalto  e'  ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti
previsti dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016.  Gli  operatori  economici
con sede  in  altri  Stati  membri  dell'Unione  europea,  costituiti
conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi, nonche'
gli operatori economici di paesi terzi firmatari degli accordi di cui
all'art. 49 del codice, sono ammessi  a  partecipare  alla  procedura
alle condizioni e con le modalita' previste agli artt. 45, 49,  83  e
86 del codice, mediante la produzione di documentazione equipollente,
secondo le  normative  vigenti  nei  rispettivi  paesi.  La  Stazione
Appaltante, ai sensi dell'art. 1, comma 3, dalla  Legge  n.  55/2019,
come modificato dall'art. 8, comma 7, legge n. 120 del 2020 e s.m.i.,
procedera' all'esame delle offerte tecniche ed economiche prima della
verifica dell'idoneita'  degli  offerenti,  secondo  quanto  previsto
dall'art. 133, comma 8 del Codice (c.d. inversione procedimentale).Si
rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi  richiamati
per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: TAR  territorialmente  competente  ai  sensi
dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010.  Citta':  Roma.  Paese:  Italy.
Indirizzo Internet:  (URL)  www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: 
  -  Ricorsi  avverso  il  presente  Bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente Bando. 
  - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati
alla stazione appaltante entro trenta giorni  dal  ricevimento  della
comunicazione di esclusione dalla gara. 
  - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro   trenta   giorni   dal
ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. 

                        Il dirigente acquisti 
                         Salvatore Sambataro 

 
TX21BFM20404
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.