ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 3-9-2021)

 
Bando di gara n. 137/2021 - Lotto 1 CIG  8869468489  -  Lotto  2  CIG
    8869478CC7 - Lotto 3 CIG 886948850A - Lotto 4 CIG 8869500EEE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 -  00176  Roma  -  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella  Anselmo   Telefono:   +39064695.4132-3974   -   e-   mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.    Fax     +39064695.4314.     Codice
NUTS:ITI43. Indirizzo internet  principale:  http://www.atac.roma.it.
I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un  accesso  gratuito,illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'ACCORDO   QUADRO.   II.1)    Entita'
dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: accordo quadro in quattro lotti
relativo al servizio di manutenzione ordinaria e correttiva a  guasto
dei sistemi di condizionamento (produzione freddo) installati a bordo
delle vetture autobus facenti parte del parco aziendale  Atac  S.p.a.
Numero di riferimento: Bando di gara n. 137/2021. II.1.2) Codice  CPV
principale: 50113200 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)  Breve
descrizione: vedi punto II.1.1). Il dettaglio e le  specifiche  delle
singole  prestazioni   sono   indicate   nel   Capitolato   Speciale.
Descrizione: l'appalto potra'  avere  una  durata  inferiore  qualora
sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per  il  Committente,
conseguenti al venir meno  dell'affidamento  totale  o  parziale  del
servizio  di  trasporto  pubblico  locale  da  parte   degli   Organi
Istituzionali del Committente medesimo, che  rendano  impossibile  la
prosecuzione nei termini e con le modalita'  previste  dal  contratto
stesso,  considerato  nella  sua  interezza.  II.1.5)  Valore  totale
stimato: euro 7.783.266,70 iva esclusa. II.1.6) Informazioni relative
ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Quantitativo  dei
lotti: 4. Le offerte vanno presentate per  un  massimo  di  4  lotti.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente:  4.  II.2)  Informazioni  relativi   ai   lotti.   II.2.1)
Denominazione del Lotto 1 CIG 8869468489. II.2.3) Codice NUTS:  ITI43
- Luogo principale di prestazione dei servizi e lavori:  Grottarossa.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo complessivo pari ad  euro
1.606.355,80 esclusa I.V.A  e'  cosi'  suddiviso:  euro  1.138.504,92
quale importo per attivita' di service, euro 466.179,86 quale importo
per l'eventuale fornitura di materiali, euro 1.671,02  quale  importo
per gli oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso  di  gara.  Ai
sensi del co.16 dell'art 23 del D.Lgs 50/2016 sono stati  individuati
i seguenti costi della manodopera: € 740.601,26. II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa   II.2.6)
Valore  stimato:  euro  1.606.355,80  oltre   IVA.   II.2.7)   Durata
dell'accordo quadro: n.2 (due) anni, decorrenti dalla data  di  avvio
del primo applicativo.  Il  contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione
delle opzioni: Atac S.p.A.  potra'  avvalersi,  durante  l'appalto  e
secondo le esigenze aziendali, della facolta' di variare  del  -  20%
l'entita' dell'importo previsto per il contratto applicativo riferito
a ciascun lotto, sulla base della variazione dell'entita'  del  parco
vetture. Il suddetto importo  rimarra'  invariato  se  tale  modifica
dell'entita' del parco vetture si manterra' nel limite massimo del  ±
2.5%, come  meglio  dettagliato  all'art.  3  del  CS.  Si  specifica
conformemente all'art. 3 del CS che Atac  si  impegna  ad  acquistare
almeno il 20% relativamente alla sola voce materiali, in  riferimento
a ciascun lotto. II.2) bis Informazioni relativi  ai  lotti.  II.2.1)
bis Denominazione del Lotto 2 CIG 8869478CC7 II.2.3) bis Codice NUTS:
ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Acilia/Magliana. II.2.4)  bis
Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo di euro  1.423.020,02
e' cosi' suddiviso: euro 1.151.550,24 per attivita' di service,  euro
269.798,76 per l'eventuale fornitura di ricambi ed euro 1.671,02  per
gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Ai sensi del  co.
16 dell'art. 23 del D.lgs. 50/2016 sono stati individuati i  seguenti
costi della manodopera:  euro  740.601,26.  II.2.5)  bis  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6)  bis
Valore stimato: euro 1.423.020,02 iva  esclusa.  II.2.7)  bis  Durata
dell'accordo quadro: n.2 (due) anni, decorrenti dalla data  di  avvio
del primo applicativo.  Il  contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) bis Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate  varianti:
no. II.2.11) bis Informazioni relative  alle  opzioni.  Opzioni:  si.
Descrizione delle opzioni:  Atac  S.p.A.  potra'  avvalersi,  durante
l'appalto e secondo le esigenze aziendali, della facolta' di  variare
del  -  20%  l'entita'  dell'importo  previsto   per   il   contratto
applicativo riferito a ciascun lotto,  sulla  base  della  variazione
dell'entita'  del  parco  vetture.  Il  suddetto   importo   rimarra'
invariato  se  tale  modifica  dell'entita'  del  parco  vetture   si
manterra' nel limite massimo del  ±  2.5%,  come  meglio  dettagliato
all'art. 3 del CS. Si specifica conformemente all'art. 3 del  CS  che
Atac si impegna ad acquistare almeno il 20% relativamente  alla  sola
voce  materiali,  in  riferimento  a   ciascun   lotto.   II.2)   ter
Informazioni relativi ai lotti. II.2.1) Denominazione  del  Lotto  3:
CIG 886948850A II.2.3) ter Codice NUTS: ITI43 - Luogo  principale  di
esecuzione:  Portonaccio/Tor  Sapienza.   II.2.4)   ter   Descrizione
dell'appalto: L'importo complessivo di  euro  2.450.414,62  e'  cosi'
suddiviso:  euro  1.431.104,18  per  attivita'   di   service,   euro
1.017.209,08, per l'eventuale fornitura di ricambi ed  euro  2.101,36
per gli oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Ai sensi  del
co. 16 dell'art. 23 del  D.lgs.  50/2016  sono  stati  individuati  i
seguenti costi della manodopera: euro 930.936,86. II.2.5) ter Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa.  II.2.6)
ter Valore stimato:  euro  2.450.414,62,  iva  esclusa.  II.2.7)  ter
Durata dell'accordo quadro: n.2 (due) anni, decorrenti dalla data  di
avvio del primo applicativo. Il contratto e' oggetto di rinnovo:  no.
II.2.10) ter Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate  varianti:
no. II.2.11) ter Informazioni relative  alle  opzioni.  Opzioni:  si.
Descrizione delle opzioni:  Atac  S.p.A.  potra'  avvalersi,  durante
l'appalto e secondo le esigenze aziendali, della facolta' di  variare
del  -  20%  l'entita'  dell'importo  previsto   per   il   contratto
applicativo riferito a ciascun lotto,  sulla  base  della  variazione
dell'entita'  del  parco  vetture.  Il  suddetto   importo   rimarra'
invariato  se  tale  modifica  dell'entita'  del  parco  vetture   si
manterra' nel limite massimo del  ±  2.5%,  come  meglio  dettagliato
all'art. 3 del CS. Si specifica conformemente all'art. 3 del  CS  che
Atac si impegna ad acquistare almeno il 20% relativamente  alla  sola
voce  materiali,  in  riferimento  a  ciascun  lotto.  II.2)   quater
Informazioni relativi ai  lotti.  II.2.1)  quater  Denominazione  del
Lotto 4: CIG 8869500EEE. II.2.3) quater Codice NUTS:  ITI43  -  Luogo
principale di esecuzione: Tor Pagnotta/Tor  Vergata.  II.2.4)  quater
Descrizione dell'appalto: L'importo complessivo di euro  2.303.476,27
e' cosi' suddiviso: euro 1.417.927,90 per attivita' di service,  euro
883.447,01 per l'eventuale fornitura di ricambi ed euro 2.101,36  per
gli oneri della sicurezza (non soggetti  a  ribasso).  Ai  sensi  del
co.16  dell'art.23  del  D.lgs.  50/2016  sono  stati  individuati  i
seguenti costi della  manodopera:  euro  930.936,86.  II.2.5)  quater
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
II.2.6)  quater  Valore  stimato:  euro  2.303.476,27,  iva  esclusa.
II.2.7) quater Durata dell'accordo quadro: n.2 (due) anni, decorrenti
dalla data di avvio del primo applicativo. Il contratto e' oggetto di
rinnovo:  no.  II.2.10)  quater  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) quater Informazioni relative  alle
opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Atac  S.p.A.  potra'
avvalersi, durante l'appalto e secondo le esigenze  aziendali,  della
facolta' di variare del - 20% l'entita' dell'importo previsto per  il
contratto applicativo riferito a  ciascun  lotto,  sulla  base  della
variazione  dell'entita'  del  parco  vetture.  Il  suddetto  importo
rimarra' invariato se tale modifica dell'entita' del parco vetture si
manterra' nel limite massimo del  ±  2.5%,  come  meglio  dettagliato
all'art. 3 del CS. Si specifica conformemente all'art. 3 del  CS  che
Atac si impegna ad acquistare almeno il 20% relativamente  alla  sola
voce materiali, in riferimento a ciascun lotto. II.2.13) Informazioni
relative  ai  fondi  dell'Unione  Europea.NO.  II.2.14)  Informazioni
complementari: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/2016,  i
soggetti aventi i compiti propri del  responsabile  del  procedimento
sono: - per la fase di definizione del fabbisogno: Sabrina Bianco;  -
per la fase di svolgimento  della  procedura  e  identificazione  del
contraente: Marco Sforza. - per la fase di esecuzione del  contratto:
Sabrina Bianco. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.).(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione. Requisiti di capacita' tecnica ed  economica  -
finanziaria richiesti: Per l'impresa che concorre  singolarmente:  a)
aver conseguito un fatturato globale minimo, relativo agli ultimi tre
esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto
per la presentazione dell'offerta, compreso un determinato  fatturato
nel settore di attivita' oggetto  di  appalto,  per  un  importo  non
inferiore  a  quanto  di   seguito   indicato   per   ciascun   lotto
(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez.  B):  -
Lotto 1: fatturato globale: euro 1.600.000,00;  fatturato  specifico:
euro 530.000,00; - Lotto  2:  fatturato  globale:  euro  1.400.000,00
fatturato specifico: euro 470.000,00; - Lotto 3:  fatturato  globale:
euro 2.400.000,00; fatturato specifico: euro 800.000,00; -  Lotto  4:
fatturato  globale:  euro  2.300.000,00;  fatturato  specifico   euro
760.000,00. In caso di partecipazione  a  piu'  lotti  l'importo  del
fatturato minimo (globale e specifico) non deve essere inferiore alla
somma del fatturato previsto per ciascun lotto di interesse. b) Per i
R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: sono ammessi R.T.I. di tipo
orizzontale in cui  il  soggetto  mandatario  possiede  il  requisito
speciale di cui al punto a) previsto per ciascun lotto in misura  non
inferiore al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni
mandante possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10%
di quanto rispettivamente prescritto. b1)  In  caso  di  R.T.I.  deve
essere  presentato  anche  il  modello  Q1-RTI  (per  i  R.T.I.  gia'
costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra
l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite.  Resta
fermo: - che nel complesso il R.T.I. possiede il 100%  dei  requisiti
speciali prescritti; - che ciascuna impresa facente parte del  R.T.I.
possiede i requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del D.lgs.
50/2016.  L'eventuale  ricorso  all'istituto   dell'avvalimento,   e'
disciplinato  all'art.89  D.lgs.n.  50/2016,   salvo   le   eventuali
ulteriori  disposizioni  presenti  negli  atti  di  gara.   Documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazioni  conformi  ai
modelli G, DGUE ed A attestanti le  dichiarazioni  in  esso  previste
nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art.  80
del D.Lgs. n. 50/2016 come modificato  dalla  L.  55/2019,  per  ogni
impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e 8 del DGNC).  Si  precisa
che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni  A,B,C  e
D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  L'eventuale  ricorso
alla facolta' di  subappalto  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art. 105 D.Lgs. 50/2016 e dalla L . 55/2019. I Concorrenti devono
presentare  la  o  le  ricevute  del/dei  versamenti  intestato/i   a
"Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco  Minghetti
10 - 00187 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:
Codice C.I.G. del/i lotto/i oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.)" di
importo pari a: euro 140,00 per tutti i n.4 lotti. III.1.4)  Norme  e
criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o  piu'
dei documenti previsti all'art. 86 del  D.Lgs.  n.  50/2016  oltre  a
certificati, attestati, autorizzazioni,licenze o, comunque, documenti
rilasciati  da  competenti  Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  ai
fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del
concorrente e' dovuta la presentazione di  una  garanzia  provvisoria
corrispondente al 2% dell'importo a base di gara per  ciascun  lotto,
arrotondato per eccesso, pari ad euro 32.127,11 per il Lotto 1,  euro
28.460,40 per il Lotto  2,  euro  49.008,29  per  il  Lotto  3,  euro
46.069,52 per il Lotto 4, fatto salvo il beneficio di cui al comma  7
del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7  del
DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.lgs. 50/2016, la  garanzia
deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla
data  di  presentazione  dell'offerta.  Il  soggetto  che  risultera'
aggiudicatario per ciascun lotto si impegna a costituire una garanzia
definitiva, per il lotto di  riferimento,  secondo  le  condizioni  e
prescrizioni  previste  all'art.103  del  D.lgs.  n.  50/2016   (come
dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC). III.1.7) Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: l'appalto e'  autofinanziato  da
ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo  quanto  previsto  nel
Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio  ordinario  di  concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: no. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: l'esecuzione dell'Appalto e'  disciplinata  da  contratto,
oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati  o  di
esso facenti  parte.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: si. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no.IV.2.2) Termine per  il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
14/10/2021  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata  in  mesi:  240  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: data  15/10/2021  ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto della Determinazione dell'Amministratore Unico n.
53 del 04.08.2021. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di
cui all'art. 3 lettera e) del D.Lgs. 50/2016 ed il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it  ,  unitamente  al   presente   bando.   VI.3.5)   I
concorrenti   devono   comunicare   esclusivamente   tramite   l'area
Comunicazioni del  predetto  Portale.  Per  le  modalita'  si  rinvia
all'art. 21.1 del DGNC. VI.3.6) La procedura di gara e'  disciplinata
dal presente bando e dai seguenti documenti  ad  esso  complementari:
Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali  (D.G.N.C.),  Modd.  G,  C,
DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, D, ed "Istruzioni operative per l'iscrizione
al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma  digitale".
VI.3.7) I documenti  citati  ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal
Portale https://atac.i-faber.com. VI.3.8) Entro il termine perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt.  5  e  6  del  D.G.N.C.,  devono  essere  presentate   sia   la
documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.), che
l'offerta tecnica, che l'offerta economica digitale, sottoscritte con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto  dell'art.  52  comma  8  lettera  a)  e
dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9)  Non
sono  ammesse  offerte  che  comportino   un   aumento   dell'importo
complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) Si specifica  che  il
modello di  "Dich.  C",  allegato  al  presente  bando,  deve  essere
presentato obbligatoriamente ad integrazione  dell'offerta  economica
autogenerata   dalla   Piattaforma   I-faber   e   deve    contenere,
nell'apposito campo,  l'indicazione  in  percentuale  (%)  dei  costi
aziendali del  concorrente.  Tale  indicazione  deve  essere  apposta
obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in   conformita'   alle
previsioni di cui all'art 95.co.10 del D.lgs.  50/2016,  e  dell'art.
9.3 lett. i) e 6.1.1 del DGNC. Altresi'  deve  essere  presentato,  a
pena di esclusione, il Mod D (cfr. 9.3 lett. I del DGNC). La Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co.12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.11)  Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli  artt.10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC;  VI.3.13)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110, cosi' come  modificato  dalla  L.  55/2019".  VI.3.14)  I
pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal  subappaltatore  devono
essere  effettuati   dall'aggiudicatario,   salvo   quanto   disposto
all'art.105 comma 13 del D.lgs. 50/2016. VI.3.15) La stipulazione del
contratto avra' luogo entro il termine di  60  giorni,  ai  sensi  di
quanto consentito all'art. 32  co.  8  e  9  del  D.lgs  n°  50/2016.
VI.3.16) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese
di   pubblicazione   sono   rimborsate   alla   stazione   appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17)  Incompletezza,
irregolarita'  o  mancanza  delle   dichiarazioni   richieste:   come
dettagliatamente  riportato  all'art.  10.5  del  DGNC.  VI.3.18)   I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e  nel
Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.  26  e  27  del
DGNC). VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20  del
DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC.  VI.3.22)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei  ricorsi:
termine di presentazione del  ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza
legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Privacy e Accesso agli atti  -
Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:
00176.    Paese:    Italia.    Telefono:    +3906.4695.3365.     PEC:
protocollo@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione  del  presente
avviso: 03/09/2021. 

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                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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