Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 per la stipula di un contratto di durata annuale, su tre lotti, inerente alla fornitura di materiale informatico SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa "Esercito Italiano" Via Sforza, 4 - Cap. 00184 - Roma Persona di contatto: Ten. Col. Alberto SPRIZZI; Tel.: +39 06473578885/7863 E-mail contratticraei@esercito.difesa.it Posta Elettronica Certificata: statesercito@postacert.esercito.difesa.it Indirizzi internet: http://www.esercito.difesa.it Indirizzo del profilo del committente: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Bandi-di-gara-Esercito/Pa gine/Elenco.aspx?TipoBando=*&Ente=*&Cig=*&CigM=*&Ricerca=*&anno:=* I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?f ilter=AB Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/vetrina_bandi.html?fil ter=AB I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero della Difesa SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.60 del D.Lgs. 50/2016 in modalita' Application Service Provider di Consip (ASP) per la stipula di un contratto di durata annuale, su tre lotti, inerente alla fornitura di materiale informatico da interconnettere ai sistemi informativi dedicati al comando e controllo, al supporto logistico e alla gestione dei dati per le attivita' di addestramento, di approntamento e operative degli Enti della Forza Armata per l'impiego nei Teatri Operativi. II.1.2) Codice CPV principale: 30230000 Apparecchiature informatiche II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Vedi II.1.1) II.1.5) Valore totale stimato: Euro 2.277.224,00 IVA esclusa II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e' suddiviso in tre lotti. Le offerte potranno essere presentate per uno o piu' lotti. II.1.8) Durata del contratto d'appalto: 12 mesi non rinnovabili II.1.9) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 inerente alla fornitura di UPS, Webcam, casse PC e lettori smart card - CIG: 8860995465. II.2.2) Codici CPV supplementari: 30230000 Apparecchiature informatiche II.2.3) Luogo di esecuzione, codice NUTS: ITI43 Roma II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso II.2.6) Valore stimato: Euro 783.945,00 IVA esclusa II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Gli elementi di dettaglio sono riportati al paragrafo 6.2 del Disciplinare di gara II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 inerente alla fornitura di laptop - CIG: 8861007E49. II.2.2) Codici CPV supplementari: 30213100 computer portatili II.2.3) Luogo di esecuzione, codice NUTS: ITI43 Roma II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso II.2.6) Valore stimato: Euro 1.351.3499,00 IVA esclusa II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Gli elementi di dettaglio sono riportati al paragrafo 6.2 del Disciplinare di gara II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3 inerente alla fornitura di NAS di piccola capacita', HDD di 4 e 2 TB, nonche' NAS di grande capacita', HDD da 12TB, PDU, kit cavi e armadio RACK per le esigenze dell'Istituto Geografico Militare - CIG: 88610333C1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 30230000 Apparecchiature informatiche II.2.3) Luogo di esecuzione, codice NUTS: ITI43 Roma II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso II.2.6) Valore stimato: Euro 141.930,00 IVA esclusa II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Gli elementi di dettaglio sono riportati al paragrafo 6.2 del Disciplinare di gara SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Possono partecipare tutti gli Operatori Economici di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., iscritti presso la CCIAA per attivita' analoghe a quelle oggetto della commessa e che non si trovino in una delle cause di esclusione previste dall'art.80 del citato Decreto III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Il concorrente deve dimostrare di aver raggiunto un fatturato globale minimo annuo riferito, per ciascun lotto, agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2018-2019-2020) di importo non inferiore del 20% dell'importo complessivo del lotto (comprensivo della quota opzionale) a cui si intende partecipare. Qualora l'Operatore Economico dichiari di avere subito una riduzione del fatturato globale nell'anno 2020 per cause connesse all'emergenza Covid-19, questa Stazione Appaltante potra' anche non tener conto del dato riferito all'anno 2020, sulla base delle indicazioni fornite dall'ANAC con il comunicato del 13 aprile 2021 (depositato presso la Segreteria del Consiglio il 16 aprile 2021) e, in tal caso, verra' presa in considerazione la prova relativa a forniture o a servizi forniti nel triennio 2017-2018-2019. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Gli Operatori Economici partecipanti alla procedura dovranno essere in grado di fornire prodotti conformi alle caratteristiche tecniche e funzionali indicate al paragrafo 2 lettera a) del C.T.. Tali capacita' dovranno essere dichiarate negli appositi format, allegati al presente disciplinare di gara (denominati "Format Domanda di partecipazione" e "Dichiarazione Requisiti di capacita' tecnico-professionale"). I requisiti di cui sopra risultano condizione essenziale e indispensabile ai fini della partecipazione alla presente procedura concorsuale. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'Operatore Economico prima della stipula del contratto, dovra' consegnare alla Stazione Appaltante la documentazione tecnica riepilogata nel C.T., per ciascun lotto, nel paragrafo rubricato "Documentazione". La Stazione Appaltante, di concerto con il Reparto Committente, verifichera' la corrispondenza della citata documentazione dei prodotti offerti, con quanto previsto nel C.T.. Qualora dall'analisi della stessa emerga che anche uno dei requisiti minimi richiesti in fase di gara non fosse rispettato, la Stazione Appaltante non addiverra' alla stipula del contratto, procedendo al contempo all'annullamento dell'aggiudicazione ed al conseguente incameramento della cauzione provvisoria. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 18:00 ora locale del 05/10/2021 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 10:00 ora locale del 06/10/2021 presso l'Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa "E.I." come da modalita' indicate nel Disciplinare di gara SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica - sara' utilizzato il pagamento elettronico VI.3) E' ammesso il subappalto nei limiti del 50% del valore complessivo di ciascun lotto cui si intende partecipare. Eventuali subappaltatori devono dimostrare di aver raggiunto un fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili (2018-2019-2020) di importo non inferiore al 10% dell'importo complessivo del lotto (comprensivo della quota opzionale) a cui si intende partecipare. Tutte le informazioni di dettaglio relative alla presente procedura sono specificate nel Disciplinare e nella relativa documentazione di gara disponibili sui siti internet riportati nel presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 - Roma, Italia (IT) VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure dei ricorso: Ministero della Difesa - Stato Maggiore Esercito - Ufficio Generale del C.R.A. "Esercito Italiano" indirizzo postale: Via Sforza n. 4 - 00184 - Roma, Italia (IT) - Telefono +39 064735885/7863 Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento col. Salvatore Sansone TX21BFC20600