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Bando di gara - Procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di copertura assicurativa della responsabilita' civile verso terzi per perdite patrimoniali del Comune di Varese per il periodo 28.10.2021 - 31.10.2024 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: COMUNE DI VARESE - VIA LUIGI SACCO 5, 21100 VARESE - Italia - Codice NUTS: ITC41 Persona di contatto: Dott.ssa Roberta Pramaggiore Tel.: +39 332255458 E-mail: roberta.pramaggiore@comune.varese.it Indirizzi Internet: http://www.comune.varese.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.varese.it I.2) Appalto congiunto: no I.3) Comunicazioni: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.comune.varese.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i recapiti sopra indicati. Le offerte vanno inviate in versione elettronica a: http://www.ariaspa.it SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di copertura assicurativa della responsabilita' civile verso terzi per perdite patrimoniali del Comune di Varese per il periodo 28.10.2021 - 31.10.2024. Numero di riferimento: C.I.G.:8885573ECA; II.1.2) Codice CPV principale: 66516000-0; II.1.3) Tipo di appalto: servizi; II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto il servizio di copertura assicurativa della responsabilita' civile verso terzi per perdite patrimoniali del Comune di Varese per il periodo 28.10.2021 - 31.10.2024; II.1.5) Valore totale stimato: € 59.057,36 IVA esclusa;II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione lotto unico II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC41; Comune di Varese; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Inizio: 28.10.2021 Fine: 31.10.2024; II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non sono previste opzioni; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Requisiti generali art. 80 D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e requisiti di idoneita' professionale, art. 83, comma 1, lett. a), D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. indicati nel disciplinare di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara; III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no; III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto indicate nel Capitolato speciale di polizza; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare offerta: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 24/09/2021 Ora locale: 11:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 29/09/2021 Ora locale: 9:00 Luogo: Sala riunioni ufficio contratti Varese via Luigi Sacco 5; Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' informatica, le sedute di gara si svolgeranno senza partecipazione di pubblico e le operazioni di gara sarano tracciate in via telematica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non e' un appalto rinnovabile; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica; VI.3) Informazioni complementari: a) Il procedimento si svolge attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di Aria S.p.a., denominato «SINTEL», il cui accesso e' consentito collegandosi al sito: www.ariaspa.it; b) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente tramite piattaforma SINTEL, utilizzando la funzionalita' 'Comunicazioni'. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 10:00 del giorno 16.09.2021 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, tramite la funzionalita' 'Comunicazioni' della piattaforma SINTEL, entro le ore 11:00 del giorno 20.09.2021, e pubblicate, entro lo stesso termine, in "Documentazione di gara" della piattaforma Sintel e sul profilo di committente. c) Le spese relative alla pubblicazione del bando sia sulla G.U.R.I. che sui quotidiani, ai sensi del d.m. 2 dicembre 2016 (G.U. 25.1.2017 n. 20), sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate alla Stazione appaltante entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. d) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. f) In caso di offerte uguali sara' preferita l'offerta che ha riportato il punteggio piu' elevato nell'offerta tecnica; in caso di ulteriore parita' si procedera' a norma del secondo comma dell'art. 77 del R.D. 23/05/1924, n. 827; g) Saranno escluse le offerte economiche aventi importo uguale o superiore a quello da appaltare stabilito dalla Stazione appaltante; h) Opera la clausola broker (vedi disciplinare di gara); i) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; l) La Stazione appaltante procede all'avvio del servizio in pendenza di stipulazione del contratto; m) Subappalto: e' ammesso, come specificato nel disciplinare di gara. n) Offerte anomale: ai sensi dell'articolo 97, comma 3, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.; o) Il disciplinare di gara con i relativi allegati fanno parte ad ogni effetto del presente bando. p) I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, secondo quanto previsto dal Regolamento UE n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali e dal D.lgs. n. 196/2003, per le parti ancora in vigore. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246; VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione; VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. VI.5) Data di pubblicazione sul profilo di committente: 2.09.2021. Il dirigente capo area III dott.ssa Roberta pasinato per Il dirigente capo area I la P.O. capo sezione C.U.C. dott. Graziano Visconti TX21BFF20594