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Bando di gara europea - Procedura aperta per l'affidamento della fornitura un sistema multifunzionale per misure SAXS/WAXS/GISAXS SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Politecnico di Milano Sede: piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 Milano IT Codice Fiscale e/o Partita IVA: 04376620151 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.polimi.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara Accesso elettronico alle informazioni: http://www.polimi.it/imprese/partecipaaunagara e http://www.ariaspa.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: http://www.ariaspa.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Organismo di diritto pubblico Istruzione L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Denominazione appalto: Gara europea a procedura aperta per l'affidamento della fornitura di un sistema di diffusione di raggi X a basso angolo (SAXS) - CIG 888517672F II.1.2) Codice CPV principale: 38432000-2 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura e installazione di un sistema multifunzionale che permette di effettuare misure di Small Angle X-Ray Scattering (SAXS, in IT: diffusione dei raggi X a bassi angoli), Wide Angle X-ray Scattering (WAXS, in IT: diffusione dei raggi X ad alti angoli) e Grazing Incidence Small Angle Scattering (GISAXS, in IT: diffusione dei raggi X ad incidenza radente) usando una sorgente a raggi X al rame (Cu Kα) per il laboratorio Next-Generation Advanced Materials (Next-GAME) del Politecnico di Milano. II.1.5) Valore stimato: 365.983,60 oltre IVA II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano II.2.4) Descrizione Il sistema oggetto della fornitura dovra' consentire di effettuare misure SAXS e WAXS su campioni di nanoparticelle, polveri, gel e dispersioni (tra cui dispersioni colloidali, surfattanti, formulazioni farmaceutiche, cosmetiche e alimentari, polimeri, biomacromolecole, fibre, membrane, nanocompositi, nanopolveri e materiali porosi per il rilascio controllato di farmaci o per l'immagazzinamento dei gas). Inoltre, dovra' effettuare misure GISASX su superfici nanostrutturate. Il sistema in oggetto della fornitura consentira' inoltre la caratterizzazione strutturale e dinamica su scale meso- e nanoscopica dei materiali in condizioni ambientali e non ambientali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: € 365.983,60 oltre IVA II.2.7) Durata del contratto Durata in mesi: 24 Il contratto e' soggetto a rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: L'importo massimo previsto per la per la fornitura e installazione di un modulo portacampione funzionante nell'intervallo di temperatura da -100 °C a 350 °C, opzionale e in alcun modo garantito, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, e' stimato in € 15.000,00 oltre IVA. L'opzione per l'acquisto di questo componente sara' eventualmente esercitata entro dodici mesi dalla stipula del contratto per la fornitura del sistema di diffrazione. L'importo massimo previsto per il trasferimento dell'apparecchiatura presso la nuova sede del dipartimento, opzionale e in alcun modo garantito, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016, e' stimato in € 10.000,00 oltre IVA, comprensivo di tutti gli oneri concernenti la fornitura, la disinstallazione, il trasporto, l'ulteriore installazione e il nuovo collaudo. L'opzione per l'acquisto di questo servizio sara' eventualmente esercitata entro ventiquattro mesi dalla stipula del contratto per la fornitura del sistema di diffrazione. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'appalto e' finalizzato alla realizzazione di progetti d'investimento pubblico CUP D45F21000700002 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione delle condizioni: Aver installato almeno n.3 sistemi multifunzionali SAXS/WAXS/GISAXS nel triennio 2018-2020. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 07/10/2021 Ora locale: 10:30 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 07/10/2021 Ora locale: 10:45 Luogo: Sedute telematiche Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Si segnala che la S.A., per la presente gara, in virtu' di quanto disposto dall'art. 1, comma 3, della Legge 55/2019, si avvale della facolta' prevista all'art. 133, comma 8 del D.Lgs. 50/2016 che consente di esaminare le offerte prima della verifica dell'idoneita' dei concorrenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale Lombardia Via Corridoni, 39 Milano 20122 IT VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Servizio Gare e Acquisti Servizi e Forniture Piazza Leonardo da Vinci, 32 Milano 20133 IT ufficioacquisti@polimi.it Telefono: +39 0223999300 Fax: +39 0223992285 VI.5) Data spedizione avviso in GUUE: 02/09/2021 Il responsabile unico del procedimento sig. Daniele Lucchini TX21BFL20761