NUOVE ACQUE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 6-9-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  NUOVE ACQUE s.p.a. Sede Legale e  Direzione  tecnica  Loc.  Cuculo,
Fraz. Patrignone - 52100 Arezzo  tel.  0575  3391  fax.  0575  320289
profilo                                 committente:www.nuoveacque.it
-e-mail:ufficio.gare@pec.nuoveacque.it 
  L'APPALTO SI SVOLGERA' IN MODALITA' TELEMATICA. Le offerte dovranno
essere formulate dagli operatori economici e ricevute dalla  Stazione
Appaltante esclusivamente per mezzo della piattaforma  Net4market  al
seguente  link:https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_nuoveacque
come da Disciplinare Telematico e relativo Schema temporale -  Timing
di gara. NON  E'  AMMESSA  LA  FORMULAZIONE  SU  CARTACEO.  Ulteriori
informazioni presso i punti di contatto sopra citati.  Il  bando,  il
disciplinare  di  gara,  gli  elaborati  progettuali,  lo  schema  di
contratto e la  documentazione  complementare  sono  disponibili  sul
profilo          committente          ed          anche           dal
linkhttps://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_nuoveacque
nell'apposito  spazio  "Elenco  bandi   e   avvisi   in   corso"   in
corrispondenza del bando di abilitazione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: ACCORDO QUADRO CON UNICO OPERATORE ECONOMICO
PER I SERVIZI DI  MANUTENZIONE  IMPIANTI  ELETTRICI  E  TELECONTROLLO
NEGLI IMPIANTI DI  DEPURAZIONE/NELLE  STAZIONI  DI  SOLLEVAMENTO  DEI
REFLUI URBANI E NEGLI IMPIANTI DI  POTABILIZZAZIONE  E  DISTRIBUZIONE
IDRICA per i seguenti lotti: 
  LOTTO N. 1 - Manutenzione impianti elettrici e telecontrollo  negli
impianti di depurazione e nelle stazioni di sollevamento  dei  reflui
urbani - Zona Centro Nord, Area  Aretina,  Casentino,  Tiberina.  CIG
master: 8881132DF6. LOTTO N. 2 - Manutenzione  impianti  elettrici  e
telecontrollo negli impianti  di  depurazione  e  nelle  stazioni  di
sollevamento dei reflui urbani  -  Zona  Sud,  Area  Senese,  Val  di
Chiana. CIG master: 88811550F5. LOTTO N. 3  -  Manutenzione  impianti
elettrici  e  telecontrollo  negli  impianti  di  potabilizzazione  e
distribuzione idrica - Zona Centro Nord, Area  Aretina,  Casentino  e
Tiberina CIG master: 88811794C2. LOTTO N. 4 -  Manutenzione  impianti
elettrici  e  telecontrollo  negli  impianti  di  potabilizzazione  e
distribuzione idrica - Zona Sud, Area  Senese,  Val  di  Chiana.  CIG
master: 8881192F79. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50711000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi 
  II.2.3) luogo di esecuzione:  Lotto  n.  1  Area  Aretina:  Arezzo,
Bucine, Capolona, Castiglion Fibocchi, Civitella in  Val  di  Chiana,
Laterina Pergine Valdarno, Subbiano; Area Casentino: Bibbiena, Castel
Focognano, Castel  San  Niccolo',  Chitignano,  Chiusi  della  Verna,
Montemignaio, Ortignano Raggiolo, Poppi,  Pratovecchio  Stia,  Talla;
Area  Tiberina:  Anghiari,  Badia  Tedalda,   Caprese   Michelangelo,
Monterchi, Pieve Santo Stefano, Sansepolcro, Sestino. Lotto n. 2 Area
Val di Chiana: Castiglion Fiorentino, Cortona, Foiano  della  Chiana,
Lucignano, Marciano della Chiana,  Monte  San  Savino;  Area  Senese:
Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Sinalunga, Torrita di Siena.
Lotto  n.  3  Area  Aretina:  Arezzo,  Bucine,  Capolona,  Castiglion
Fibocchi, Civitella in Val  di  Chiana,  Laterina  Pergine  Valdarno,
Subbiano; Area Casentino:  Bibbiena,  Castel  Focognano,  Castel  San
Niccolo', Chitignano, Chiusi  della  Verna,  Montemignaio,  Ortignano
Raggiolo, Poppi, Pratovecchio Stia, Talla; Area  Tiberina:  Anghiari,
Badia Tedalda, Caprese Michelangelo, Monterchi, Pieve Santo  Stefano,
Sansepolcro, Sestino Lotto  n.  4  Area  Val  di  Chiana:  Castiglion
Fiorentino, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano,  Marciano  della
Chiana, Monte San Savino;  Area  Senese:  Chianciano  Terme,  Chiusi,
Montepulciano, Sinalunga, Torrita di  Siena.  codice  NUTS:  ITI18  e
ITI19 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di manutenzione  impianti
elettrici  e  telecontrollo  negli  impianti   di   depurazione/nelle
stazioni di sollevamento  dei  reflui  urbani  e  negli  impianti  di
potabilizzazione   e   distribuzione   idrica,   con   servizio    di
reperibilita' 24 ore su 24 per 365 gg all'anno con pronto intervento. 
  II.2.6) Valore stimato complessivo: IVA esclusa, IVA esclusa, e'  €
1.200.000,00 (Euro unmilioneduecentomila /00) di  cui  oneri  per  la
sicurezza         €         35.384,00          (diconsi          Euro
trentacinquemilatrecentoottantaquattro/00). 
  L'importo dei singoli lotti e': Lotto  n.  1:  IVA  esclusa,  e'  €
300.000 ( diconsi Euro trecentomila/00) di cui oneri per la sicurezza
€ 8846,00  (diconsi  Euro  ottomilaottocentoquarantasei/00),  importo
soggetto    a    ribasso    d'asta    €    291.154,00(diconsi    Euro
duecentonovantunomilacentocinquantaquattro/00)  ;  Lotto  n.  2:  IVA
esclusa, e' € 300.000 ( diconsi Euro trecentomila/00)  di  cui  oneri
per     la      sicurezza      €      8846,00      (diconsi      Euro
ottomilaottocentoquarantasei/00), importo soggetto a ribasso d'asta €
291.154,00                       (diconsi                        Euro
duecentonovantunomilacentocinquantaquattro/00);  Lotto  n.   3:   IVA
esclusa, e' € 300.000 (diconsi Euro trecentomila/00) di cui oneri per
la       sicurezza       €        8846,00        (diconsi        Euro
ottomilaottocentoquarantasei/00), importo soggetto a ribasso d'asta €
291.154,00                       (diconsi                        Euro
duecentonovantunomilacentocinquantaquattro/00);  Lotto  n.   4:   IVA
esclusa, e' € 300.000 ( diconsi Euro trecentomila/00)  di  cui  oneri
per     la      sicurezza      €      8846,00      (diconsi      Euro
ottomilaottocentoquarantasei/00), importo soggetto a ribasso d'asta €
291.154,00(diconsi                                               Euro
duecentonovantunomilacentocinquantaquattro/00)) 
  Modalita' del corrispettivo: Il  corrispettivo  contrattuale  sara'
liquidato e pagato per stati di  avanzamento  dei  lavori  (SAL).  La
contabilita' dei lavori sara' redatta alla scadenza naturale di  ogni
mese per tutti quegli interventi effettivamente ultimati.  Gli  oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza e coordinamento: in  parte  a
corpo in parte a misura. 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 3(tre) anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento proprio di Nuove Acque  s.p.a.;  i  pagamenti  come  da
Capitolato Speciale di Appalto e schema di contratto. 
  III.1.3)  Forma  giuridica  degli  operatori  economici:  tutti   i
soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i. 
  III.1) Condizioni di partecipazione: gli  operatori  economici  per
essere ammessi alla gara devono: 
  a) non versare in alcuna delle  condizioni  di  esclusione  di  cui
all'art. 80 del D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i.; 
  b) essere iscritto alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato
e  Agricoltura  (C.C.I.A.A.)  ovvero  nel   corrispondente   Registro
professionale dello stato di appartenenza; 
  c) accettare  incondizionatamente  le  prescrizioni  contenute  nel
bando di gara, nel presente disciplinare, nei Capitolati Speciali  di
Appalto, negli schemi di accordo quadro, negli  schemi  di  contratto
specifico, negli elaborati di progetto ed in tutta la  documentazione
complementare; 
  d) Dimostrare la propria capacita' economica e finanziaria: 
  - Possesso di una referenza bancaria (data successiva alla data  di
pubblicazione del bando); 
  - Fatturato annuo generale complessivo  relativo  agli  anni  2018,
2019 e 2020 pari ad almeno euro 300.000. Per le imprese  che  abbiano
iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i  requisiti  di  fatturato
devono essere rapportati al periodo di attivita' secondo la  seguente
formula: (fatturato richiesto /3) x anni di attivita'; 
  e) Dimostrare la propria idoneita' tecnico-professionale: 
  - Avere svolto servizi  analoghi  di  manutenzione  degli  impianti
elettrici e telecontrollo su impianti industriali per un importo pari
complessivamente   ad   almeno   €   150.000   nell'ultimo   triennio
(2018-2019-2020). 
  III. 1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Garanzia  definitiva  e
copertura assicurativa per ogni singolo  contratto  specifico  o  che
copra l'importo del singolo lotto aggiudicato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa (art. 95, co. 2 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.), criteri,
pesi e sbarramenti come da Disciplinare di gara. 
  IV.2) Informazioni sull'accordo quadro: 
  Ai sensi dell'art 51 co.2 e 3 del D.lgs n. 50 del 2016 e s.m.i,  si
precisa che: - la presentazione dell'offerta al Lotto  1  esclude  la
possibilita' di presentare offerte per il Lotto 2 e 4 ma consente  di
presentare offerta per il Lotto 3  e  di  risultare  conseguentemente
aggiudicatario di uno  o  di  entrambi  i  lotti  cui  e'  consentito
presentare offerta,  -  la  presentazione  dell'offerta  al  Lotto  2
esclude la possibilita' di presentare offerte per il Lotto 1 e  3  ma
consente di  presentare  offerta  per  il  Lotto  4  e  di  risultare
conseguentemente aggiudicatario di uno o di entrambi i lotti  cui  e'
consentito presentare offerta, -  la  presentazione  dell'offerta  al
Lotto 3 esclude la possibilita' di presentare offerte per il Lotto  2
e 4 ma consente di presentare offerta per il Lotto 1 e  di  risultare
conseguentemente aggiudicatario di uno o di entrambi i lotti  cui  e'
consentito presentare offerta, -  la  presentazione  dell'offerta  al
Lotto 4 esclude la possibilita' di presentare offerte per il Lotto  1
e 3 ma consente di presentare offerta per il Lotto 2 e  di  risultare
conseguentemente aggiudicatario di uno o di entrambi i lotti  cui  e'
consentito presentare offerta,  L'Appaltatore  che  si  aggiudica  il
Lotto 1 e' obbligato ad eseguire, su richiesta del Committente e  per
motivi di particolare urgenza o  emergenza,  alle  stesse  condizioni
dell'aggiudicatario, i servizi previsti per il Lotto 2  e  viceversa.
L'Appaltatore che si aggiudica il Lotto 3 e' obbligato  ad  eseguire,
su richiesta del Committente e per motivi di  particolare  urgenza  o
emergenza, alle  stesse  condizioni  dell'aggiudicatario,  i  servizi
previsti per il Lotto 4 e viceversa. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  la  documentazione  progettuale:
gratuitamente  come  da  indicazioni  e  modalita'  di   acquisizione
stabilite nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  16:00  del
giorno 27/09/2021 esclusivamente in formato  elettronico  tramite  la
piattaforma    telematica    sulla    piattaforma    Net4market    al
linkhttps://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_nuoveacque  come   da
Disciplinare Telematico. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo di vincolo dell'offerta:  180  giorni  dal  termine
ultimo di presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:30  del  giorno
28/09/2021 in modalita' telematica collegandosi al link indicato  nei
documenti di gara; possono assistere  all'apertura  delle  offerte  i
legali rappresentanti dei concorrenti o persone da loro delegate. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  la   completa   conoscenza   e
l'accettazione delle condizioni che regolano l'appalto riportate  nel
presente bando, nel disciplinare di gara, nel Capitolato Speciale  di
Appalto, negli Elenchi  Prezzi,  negli  elaborati,  nello  schema  di
contratto di accordo quadro, negli schemi  di  contratto  di  appalti
specifici,  ed  in  tutta  la  documentazione   complementare,   sono
condizione  di  ammissibilita'.  Avvalimento,  soccorso  istruttorio,
ostensibilita'   dei   documenti,   subappalto,   trattamento   dati,
condizioni particolari e riserve della Stazione  appaltante  come  da
disciplinare  di  gara.  Eventuali  richieste  di  informazioni   e/o
chiarimenti  potranno  essere  inoltrate   tramite   la   piattaforma
telematica Net4market. Le  comunicazioni  della  Stazione  appaltante
saranno effettuate tramite la medesima  piattaforma  telematica.  Non
sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. Nuove Acque s.p.a  si
riserva, in ogni caso, il diritto di valutare la congruita'  di  ogni
offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa
e   di   procedere,   nel   caso   di   unica   offerta   presentata,
all'aggiudicazione solo dopo specifica verifica  della  congruita'  e
convenienza  della  stessa.  Si  riserva  inoltre  di  non  procedere
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea  in  relazione  all'oggetto  dell'appalto.  Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  il  Dott.   Ing.   Omar
Milighetti 
  VI.4) Procedure di ricorso: organismo responsabile delle  procedure
di ricorso e' il TAR Toscana, via B. Ricasoli n. 40 -50100 Firenze. 
  Arezzo, li 26/08/2021 

            Il responsabile investimenti gare e acquisti 
                       Guillermo Rudi Sannuto 

 
TX21BFM20754
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.