ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 10-9-2021)

 
             Bando di gara n. 124/2021 - CIG 8878400F71 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 -  00176  Roma  -  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella   Anselmo   Telefono:    +39064695.4132    -    e-    mail:
serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4553   Codice   NUTS:
ITI43. Indirizzo internet principale:  http://www.atac.roma.it.  I.2)
Appalto congiunto.  L'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un  accesso  gratuito,illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: affidamento  del  Servizio  di  attivita'  di
supporto logistico e manutentivo per la rete di superficie del TPL di
Roma Capitale. Numero di riferimento:  Bando  di  gara  n.  124/2021.
II.1.2) Codice CPV principale: 63712000-3 II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Servizio. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). Il dettaglio
e  le  specifiche  delle  singole  prestazioni  sono   indicate   nel
Capitolato Speciale. II.1.5) Valore totale stimato: euro 7.734.593,09
iva esclusa, di cui euro 7.586,26, per  gli  oneri  della  sicurezza.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione: il  dettaglio  e  le  specifiche  delle  singole
prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale.  L'Appalto  potra'
avere  una   durata   inferiore   qualora   sopravvengano   superiori
disposizioni vincolanti per il Committente, conseguenti al venir meno
dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico
locale da parte degli Organi Istituzionali del Committente  medesimo,
che  rendano  impossibile  la  prosecuzione  nei  termini  e  con  le
modalita'  previste  dal  contratto  stesso,  considerato  nella  sua
interezza. II.2.1)  Denominazione:  Bando  di  gara  124/2021  -  CIG
8878400F71. II.2.2) Codici CPV supplementari.  II.2.3)  Codice  NUTS:
ITI43 - Luogo principale di prestazione dei servizi  e  lavori:  siti
indicati nel Capitolato Speciale  II.2.4)  Descrizione  dell'Appalto:
l'importo complessivo presunto dell'Appalto posto a base di gara,  e'
pari ad euro 7.734.593,09 esclusa I.V.A., di cui: - euro 3.464.703,84
quale importo per il supporto logistico e manutentivo sulle strutture
della rete  di  superficie,  soggetto  a  ribasso  di  gara;  -  euro
1.152.011,30 quale importo per il  supporto  alla  logistica  interna
(movimentazione materiali vari), soggetto a ribasso di gara;  -  euro
2.068.471,28 quale importo per il supporto  manutentivo  e  logistico
del sistema armamento della rete tranviaria, soggetto  a  ribasso  di
gara; - euro 641.820,41 quale importo per il supporto  manutentivo  e
logistico della rete aerea  filotranviaria,  soggetto  a  ribasso  di
gara; - euro 400.000,00, quale importo  per  eventuali  attivita'  da
computarsi a misura, soggetto a ribasso  di  gara;  -  euro  7.586,26
quale importo per gli oneri della sicurezza, non soggetto  a  ribasso
di gara. Ai sensi del co.16 dell'art 23 del D.Lgs 50/2016 sono  stati
individuati i seguenti costi della manodopera: € 4.817.500,26 II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione  avverra',  ai  sensi  di
quanto previsto dal comma 3 lett a) dell'art. 95 del D.Lgs. n.50/2016
e  s.m.i.  con   il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,  da  applicarsi  su  quanto  indicato   nel   Capitolato
Speciale. II.2.6) Valore stimato: euro 7.734.593,09 oltre IVA, di cui
euro  7.586,26,  per  gli  oneri  della  sicurezza.  II.2.7)   Durata
dell'Appalto: 24  (ventiquattro)  mesi,  decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna del servizio. L'Appalto non e' oggetto di rinnovo
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: Ai  sensi  dell'art.  31,  comma  10  del
D.Lgs. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri  del  responsabile
del procedimento sono: - per la fase di definizione  del  fabbisogno:
Stefano Pisani;  -per  la  fase  di  svolgimento  della  procedura  e
identificazione del contraente:  Marco  Sforza.  -  per  la  fase  di
esecuzione del contratto: Stefano Pisani. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.).(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria   richiesti:   Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo per un
importo complessivo non inferiore ad euro  7.500.000,00,  oltre  IVA,
compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di
appalto pari ad euro 2.500.000,00, oltre IVA di legge,  negli  ultimi
tre esercizi disponibili  antecedenti  la  data  del  termine  ultimo
previsto per la presentazione dell'offerta (dichiarazione redatta  in
modo conforme al DGUE parte IV sez. B); b) Per i R.T.I. sussistono le
seguenti condizioni: b1) sono ammessi  raggruppamenti  Temporanei  di
tipo  orizzontale  in  cui  il  soggetto  mandatario  che  svolge  la
prestazione principale di cui al punto a1) deve possedere il predetto
requisito in misura non inferiore al 40%  di  quanto  rispettivamente
prescritto, mentre ogni mandante deve possedere lo  stesso  requisito
speciale di cui al punto a1) in misura non inferiore al 10% di quanto
rispettivamente prescritto  fermo  restando  che,  nel  complesso  il
R.T.I. possiede il 100% del requisito  speciale  prescritto.  B2)  In
caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i
R.T.I. gia' costituiti)  o  Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non  costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite. Resta fermo: - che nel complesso il R.T.I. possiede il  100%
dei requisiti speciali prescritti; - che ciascuna impresa sia singola
che facente parte del R.T.I. deve possedere  i  requisiti  di  ordine
generale di cui all'art.80 del D.Lgs. 50/2016, come modificato  dalla
L.55/2019;  L'eventuale  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  e'
disciplinato all'art.89 del D.Lgs. n. 50/2016 e dalla  L.55/2019.  d)
Documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla   gara:   dichiarazioni
conformi ai modelli G, DGUE ed A attestanti le dichiarazioni in  esso
previste nonche' l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione  prevista
all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 come  modificato  dalla  L.55/2019,
per  ogni  impresa  concorrente,   sia   che   la   stessa   concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per  le  eventuali
imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2,3 e  8
del DGNC). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV  va  compilata
nelle sezioni A,B,C e D; la compilazione della  sola  sezione  α  non
sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica.
L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle
norme di cui all'art.105 del D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.  I  Concorrenti
devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti  intestato/i  a
"Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di  Marco  Minghetti
10 - 00187  Roma:(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:
Codice C.I.G del/i lotto/i oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.)"  di
importo pari a: euro 200,00. III.1.4) Norme e  criteri  oggettivi  di
partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione.
Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti
all'art. 86  del  D.Lgs.  n.50/2016  oltre  a  certificati,attestati,
autorizzazioni,  licenze  o,  comunque,   documenti   rilasciati   da
competenti   Autorita',   Enti,   Organi   o   Uffici,    comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto della  vigente  normativa  di  legge.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati:  no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia  della
serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta  la
presentazione  di  una  garanzia  provvisoria  corrispondente  al  2%
dell'importo a base di gara, arrotondato per eccesso,  pari  ad  euro
154.691,86 fatto salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo
art. 93, come dettagliatamente riportato  all'art.  7  del  DGNC.  Ai
sensi dell'art. 93, comma 5 del  D.Lgs.  50/2016,  la  garanzia  deve
avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni  dalla  data
di   presentazione   dell'offerta.   Il   soggetto   che   risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del  D.Lgs.
n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui
si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo
secondo quanto  previsto  nel  Capitolato  Speciale.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: il  Raggruppamento  Temporaneo
ed   il   Consorzio   ordinario   di   concorrenti   che   risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la  stessa  composizione  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta.  III.2)
Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.) La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione:  no.
III.2.2)   Condizioni   di   esecuzione   dell'contratto   d'appalto:
l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata dal  contratto,  oltre  che
dal CSA ed allegati in esso citati o  ad  esso  allegati  o  di  esso
facenti  parte.   III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: Procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica:no. IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
20/10/2021  ore   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata  in  mesi:  240  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: data  21/10/2021  ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F - 2° piano -  00176  Roma  (sala  gare).
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: seduta riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto della Determinazione dell'Amministratore Unico n.
57 del 10.08.2021. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di
cui all'art.3 lettera e) del D. Lgs. 50/2016 ed il  presente  appalto
rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione  dei  cd.  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a  quanto  disposto  all'art.2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso  complementari:  Disciplinare  di  Gara  e
Norme Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, C, DGUE, A,  Q1-RTI,  Q2-RTI,
D, scheda SKT ed "Istruzioni operative per  l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e la  firma  digitale".VI.3.7)  I
documenti  citati  ai  punti  VI.3)  sono  scaricabili  dal   Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt.  5  e  6  del  D.G.N.C.,  devono  essere  presentate   sia   la
documentazione amministrativa (indicata all'art.8 del  D.G.N.C.)  sia
l'offerta tecnica che l'offerta economica digitale, sottoscritte  con
firma digitale. Le offerte non sottoscritte con  firma  digitale,  ai
sensi del combinato disposto  dell'art.  52  comma  8  lettera  a)  e
dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. VI.3.9)  Non
sono  ammesse  offerte  che  comportino   un   aumento   dell'importo
complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.10) Si specifica  che  il
modello di  "Dich.  C",  allegato  al  presente  bando,  deve  essere
presentato obbligatoriamente ad integrazione  dell'offerta  economica
autogenerata   dalla   Piattaforma   I-faber   e   deve    contenere,
nell'apposito campo,  l'indicazione  in  percentuale  (%)  dei  costi
aziendali del  concorrente.  Tale  indicazione  deve  essere  apposta
obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in   conformita'   alle
previsioni di cui all'art 95.co. 10 del D.lgs. 50/2016,  e  dell'art.
9.3 lett. i) e 6.1.1 del DGNC. Altresi'  deve  essere  presentato,  a
pena di esclusione, il Mod D (cfr. 9.3 lett. I del DGNC). La Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 22 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D. Lgs 50/2016. VI.3.11) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.12) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC;  VI.3.13)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110,  cosi'  come  modificato  dalla  L.55/2019".  VI.3.14)  I
pagamenti relativi a prestazioni eseguite dal  subappaltatore  devono
essere effettuati dall'aggiudicatario, salvo quanto disposto all'art.
105 comma  13  del  D.lgs.  50/2016.  VI.3.15)  La  stipulazione  del
contratto avra' luogo entro il termine di  60  giorni,  ai  sensi  di
quanto consentito all'art. 32 co.8 e  9  del  D.lgs  n°  50/2016.  Il
contratto dovra'  obbligatoriamente  essere  sottoscritto  con  firma
digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio  dello
stesso a mezzo PEC. Sono escluse forme alternative di  sottoscrizione
e stipula. VI.3.16) Ai  sensi  dell'art.  216  comma  11  del  D.Lgs.
50/2016, le spese di  pubblicazione  sono  rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo  massimo
stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17)  Incompletezza,
irregolarita'  o  mancanza  delle   dichiarazioni   richieste:   come
dettagliatamente  riportato  all'art.  10.5  del  DGNC.  VI.3.18)   I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Legalita' e  nel
Protocollo di Integrita' approvato di cui agli  artt.  26  e  27  del
DGNC). VI.3.19) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20  del
DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia  all'art.  23  del  DGNC.
VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art.  25
del DGNC.  VI.3.22)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei  ricorsi:
termine di presentazione del  ricorso:  30  giorni  dalla  conoscenza
legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi:
Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Privacy e Accesso  agli  atti.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:
00176.    Paese:    Italia.    Telefono:    +3906.4695.3365.     PEC:
protocollo@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del  presente
avviso: 10/09/2021. 

ATAC S.p.A.- Procurement, legale e servizi generali - Acquisti  -  Il
                            responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX21BFM21013
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.