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Bando di gara CIG 8855972349 - CUP F87E18000090007 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice NUTS: ITE43 - 00187 - RUP di INVITALIA: Arch. Alessandro Izzo - RP dell'ente aderente: Arch. Silvia Breccolotti - pec: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457 (solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia in qualita' di Centrale di Committenza per il MiC - Parco Archeologico di Ostia Antica ex art. 37 e 38 co. 1 del D.Lgs. 50/2016. I.3) Comunicazione: i documenti di gara completi (compresi il presente bando e il disciplinare, che ne costituisce parte integrante) sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno inviate in versione elettronica al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla "Guida alla presentazione dell'offerta", disponibile al medesimo indirizzo. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: affidamento dei servizi di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per l'intervento denominato "Borgo Medievale Di Ostia Antica - Castello Di Giulio II", finalizzato al restauro, al consolidamento e alla valorizzazione del castello di Giulio II. Fonte di finanziamento: Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020 Grande Progetto Ostia - Piano operativo globale 2019-2023 Capitolo n. 2.1.2.029 II.1.2) Codice CPV: 71220000-6 - Servizi di progettazione architettonica. II.1.3) Tipo di appalto: servizi di architettura e ingegneria (per lavori di importo lavori presunto pari a € 680.000,00) II.1.4) Breve descrizione: Si rinvia al Disciplinare. II.1.5) Valore totale stimato: l'importo dell'appalto e' € 85.950,24 (euro ottantacinquemilanovecentocinquanta/24), oltre IVA e oneri di legge se dovuti; il valore massimo stimato dell'appalto, considerato unicamente ai fini dell'individuazione della soglia di cui all'articolo 35, co. 4, del Codice dei Contratti e' pari ad € 127.870,06 (centoventisettemilaottocentosettanta/06), comprensivo dei servizi di direzione operativa di cantiere e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione ai sensi dell'art. 157 del Codice dei Contratti per i servizi. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'articolo 157, co. 1, del Codice dei Contratti - al fine di evitare frazionamenti di responsabilita' tra la fase progettuale e quella esecutiva, tenuto conto che l'intervento afferisce ad un bene sottoposto alle disposizioni di tutela per il particolare pregio architettonico, storico e artistico posseduto (circostanza che comporta una ineludibile necessita' di sintonia e continuita' tra la progettazione e l'esecuzione), pur ritenendo di mantenere nell'ambito del proprio organico la responsabilita' della Direzione Lavori, si riserva di affidare, mediante un successivo eventuale affidamento diretto, le attivita' di Direzione Operativa di cantiere e il Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione al progettista aggiudicatario della presente procedura, previa verifica dei presupposti e requisiti di legge, e in caso di carenza e/o indisponibilita' al proprio interno di personale da destinare all'assolvimento di tali incarichi al momento dell'avvio dei lavori II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti, per le ragioni di cui al disciplinare e alla determina a contrarre. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG: 8855972349 II.2.2) CUP: F87E18000090007 II.2.3) Luogo di esecuzione: sede dell'operatore economico. Codice NUTS: ITE43 II.2.4) Determina a contrarre: prot. n. 58 PA-OANT del 4 agosto 2021. Determina di avvio: n. 215/2021 II.2.6) Subappalto: Si rinvia al disciplinare. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 120 giorni naturali e consecutivi. Si rinvia al Disciplinare. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. Si rinvia al disciplinare. II.2.12) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.13) Informazioni complementari: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: Si rinvia al disciplinare. III.2) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia al disciplinare. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex artt. 60, 145 e ss. e 157, co. 1 del D. Lgs. 50/2016. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95, co. 3, lett. b), del D.Lgs 50/2016. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 12 ottobre 2021 Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13 ottobre 2021 Ora locale: 9.30. In modalita' telematica attraverso la piattaforma stessa senza la presenza fisica degli operatori. Si rinvia al disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni complementari: I chiarimenti potranno essere richiesti entro il giorno 4 ottobre 2021 ore 12:00 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Sopralluoghi: non e' prevista alcuna visita dei luoghi. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'articolo 209, co. 2, del D.Lgs 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 13 settembre 2021. Il responsabile investimenti pubblici Giovanni Portaluri TX21BFM21134