RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti/Forniture e Servizi Informatici, Tecnici,
Tecnologici e Tlc

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06382641006
Partita IVA: 06382641006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.106 del 13-9-2021)

 
Bando di gara  -  Procedura  aperta,  suddivisa  in  due  lotti,  per
l'affidamento di un contratto  avente  ad  oggetto  l'erogazione  dei
"Servizi per la gestione degli strumenti di monitoraggio dei  Servizi
                                 IT" 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITE43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it 
  Indirizzo     del      profilo      di      committente:      (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it;   I   documenti   di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate   in   versione   elettronica:   (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it.  I.4)  TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  II.1.1)  Denominazione:  Procedura   aperta,
articolata in due Lotti, l'affidamento  di  un  contratto  avente  ad
oggetto l'erogazione dei "Servizi per la gestione degli strumenti  di
monitoraggio dei Servizi IT" - Numero di riferimento: 8275930 II.1.2)
Codice CPV principale: 72250000-2 II.1.3) Tipo di  appalto:  Servizi.
II.1.4) Breve descrizione: Servizi per la gestione degli strumenti di
monitoraggio dei Servizi IT, da svolgersi secondo le modalita'  ed  i
termini  dettagliatamente  indicati  nel  Progetto,   suddiviso   nei
seguenti Lotti: Lotto 1 - "Servizi per la gestione degli strumenti di
System, Network &  Service  Management":  a)  servizio  di  gestione,
manutenzione correttiva  ed  evolutiva  degli  strumenti  di  Service
Management; b)  servizio  di  gestione,  manutenzione  correttiva  ed
evolutiva degli  strumenti  di  System  Management;  c)  servizio  di
gestione, manutenzione correttiva ed  evolutiva  degli  strumenti  di
Network Management; d) servizi sistemistici  specialistici  On-Demand
per esigenze non pianificabili o aventi carattere di urgenza; Lotto 2
- "Servizi per la gestione degli strumenti  di  Identity  &  Security
Access Management": a) servizio di gestione, manutenzione  correttiva
ed  evolutiva  degli  strumenti  di  Identity   e   Security   Access
Management;  b)  servizi  sistemistici  specialistici  On-Demand  per
esigenze non pianificabili o aventi carattere di  urgenza.  Ai  sensi
dell'art. 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016 e s.m.i., Rai si  riserva
la facolta' di prorogare la durata del contratto. 
  Per ulteriori dettagli si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara,  al
Capitolato Tecnico ed allo Schema di contratto. II.1.5) Valore totale
stimato, I.V.A. esclusa (in caso di accordi quadro o sistema dinamico
di acquisizione - valore massimo totale stimato per  l'intera  durata
dell'accordo quadro o del sistema  dinamico  di  acquisizione):  Euro
2.633.150,00, I.V.A. esclusa. Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:
Si'. Quantitativo dei Lotti: 2. Le offerte vanno presentate  per:  Le
offerte possono essere presentate per singoli lotti. II.2.3) Luogo di
esecuzione - Codice NUTS:  ITI.  II.2.4)  Lotto  1:  Servizi  per  la
gestione degli strumenti di System, Network &  Service  Management  -
C.I.G. 8894395EEF -  Euro  2.212.150,00,  I.V.A.  esclusa;  Lotto  2:
Servizi per la gestione degli strumenti di Identity & Security Access
Management - C.I.G. 8894440415 -  Euro  421.000,00,  I.V.A.  esclusa.
II.2.5)  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa.  II.2.6)  Valore  stimato:  Euro  2.633.150,00.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione: 36 mesi. Il contratto d'appalto e'  oggetto
di rinnovo: Si'. Desrizione dei rinnovi: La  stazione  appaltante  si
riserva  la  facolta'  di  rinnovare  il  contratto   alle   medesime
condizioni, per una durata pari a 24 mesi, per  un  importo  massimo,
rispettivamente, di euro 883.710,00, al netto di I.V.A. e/o di  altre
imposte e contributi di legge per il lotto 1, e di  euro  168.400,00,
al netto di I.V.A. e/o di altre imposte e contributi di legge per  il
lotto 2, nonche' degli oneri per la  sicurezza  dovuti  a  rischi  da
interferenze. Opzioni: No. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a)
Iscrizione per attivita' inerenti il  servizio  oggetto  dell'appalto
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza,  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve
descrizione dei  criteri  di  selezione:  Servizi  analoghi.  Livelli
minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Lotto  1:  b)  aver
correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la  data  di
pubblicazione del Bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana, un contratto avente ad oggetto  "Servizi  per  la  gestione
degli strumenti di Service, System e Network Management"  analoghi  a
quello oggetto della presente procedura, per un importo non inferiore
ad  euro  700.000  (Euro  settecentomila/00),  I.V.A.   esclusa.   Il
requisito  potra'  essere  soddisfatto  anche  mediante  la  regolare
esecuzione di piu'  contratti.  Ciascun  contratto  dovra'  avere  un
importo non inferiore ad euro 200.000 (Euro  duecentomila/00);  Lotto
2: c) aver correttamente eseguito, negli ultimi 36  mesi  antecedenti
la data di pubblicazione del Bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana, un contratto avente ad oggetto "Servizi  per  la
gestione degli strumenti di Identity e  Security  Access  Management"
analoghi a quello oggetto della presente procedura,  per  un  importo
non inferiore ad euro  170.000  (Euro  centosettantamila/00),  I.V.A.
esclusa. Il requisito potra' essere  soddisfatto  anche  mediante  la
regolare esecuzione di piu' contratti. Ciascun contratto dovra' avere
un    importo    non    inferiore    ad     euro     55.000     (Euro
cinquantacinquemila/00). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
No.  IV.1.6)  Informazioni   sull'asta   elettronica:   No.   IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  Si'.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 20/10/2021. Ore: 16:00. IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 6. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 21/10/2021. Ore: 10:00. Luogo: Alla luce delle  disposizioni
in materia di contenimento e gestione  dell'emergenza  epidemiologica
da COVID-19,  la  seduta  pubblica  si  svolgera'  in  videostreaming
secondo  le  diverse  modalita'  operative  che  verranno  comunicate
tramite l'area Messaggi della RdO  on  line".  Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla procedura di apertura:  Sara'  consentita
la partecipazione di un rappresentante per  ogni  Impresa  offerente,
come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determinazione di contrarre n. 113 del 06/09/2021. Il  Responsabile
del Procedimento, ai sensi e per gli  effetti  dell'articolo  31  del
d.lgs. 50/2016 e s.m.i., e' il  Dott.  Giuseppe  Dell'Erba.  L'intera
procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs.
50/2016     e     s.m.i.      sul      Portale      Acquisti      Rai
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 07/10/2021  ore  23:59,
utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   Portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara,  nel  rispetto  delle
condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  per  i
quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui  all'art.  80
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; (ii) le condizioni  di  cui  all'art.
53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori  divieti  a
contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato  negli  atti
di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni previste
dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. e nei limiti  indicati  nel
Disciplinare di Gara a cui si rinvia. Ai sensi dell'art. 95 co. 8 del
d.lgs. 50/2016 e s.m.i. saranno esclusi dalla gara e,  pertanto,  non
si  procedera'  all'apertura  della   loro   offerta   economica,   i
Concorrenti la cui Offerta Tecnica abbia ottenuto, con riferimento ai
valori "assoluti" (non  riparametrati)  delle  offerte  tecniche,  un
punteggio tecnico  inferiore  a  35,000  punti.  Le  offerte  saranno
esaminate prima della verifica  dell'idoneita'  degli  offerenti,  ai
sensi dell'art. 133, comma 8, del d.lgs. 50/2016 e s.m.i.  Si  rinvia
al Disciplinare di gara e documenti allegati  o  ivi  richiamati  per
tutto quanto concerne la presente procedura. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  d.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 07/09/2021. 

                        Il direttore acquisti 
                       avv. Monica Caccavelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.