CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo n. 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.108 del 17-9-2021)

 
Bando di gara - Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  e
 s.m.i., per l'affidamento di sistemi di collegamento WDM - ID 2248 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona di contatto: Divisione  Sourcing  Digitalizzazione  -  Ing.
Michela Bonacci 
  Indirizzi   internet:    indirizzo    principale:    www.consip.it,
www.acquistinretepa.it, www.sogei.it 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.mef.gov.it, www.acquistinretepa.it. Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: 
  www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., per l'affidamento di sistemi di collegamento WDM  -
ID Sigef 2248: CIG lotto 1: 8761154CFC;CIG lotto 2: 8761175E50 
  Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del  d.lgs.
18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2) Codice  CPV  principale:  Lotto1:  72315000-6,  72318000-7;
Lotto2: 72315000-6, 72318000-7 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  la  presente   procedura   disciplina
l'affidamento di un Contratto per conto di Sogei, avente  ad  oggetto
l'affidamento  di  sistemi  di   collegamento   Wavelenght   Division
Multiplexing (WDM), su due lotti. L'appalto ha ad oggetto i  seguenti
servizi  di:  per  il  Lotto  1:  per  il  Dipartimento  del  Tesoro,
realizzazione del Sistema di collegamento c.d.  "WDM  DT"  articolato
in:  Servizio  base  di  interconnessione   Lambda   10   (10Gbit/s),
comprensivo  di  manutenzione,  assistenza   e   reporting;   Servizi
opzionali  di:  ampliamento  di   banda   Lambda   2,5(2,5Gbit/s)   e
10(10Gbit/s),  crittografia  dei  dati,  trasloco  esterno,  trasloco
interno e realizzazione nuovo collegamento  WDM;  per  la  Ragioneria
Generale dello Stato, realizzazione del Sistema di collegamento  c.d.
"WDM RGS" articolato in: Servizio base di interconnessione Lambda  10
(10Gbit/s), comprensivo  di  manutenzione,  assistenza  e  reporting;
Servizi opzionali di: ampliamento di banda  Lambda  2,5(2,5Gbit/s)  e
10(10Gbit/s),  crittografia  dei  dati,  trasloco  esterno,  trasloco
interno e realizzazione nuovo collegamento WDM; 
  per la Sogei, realizzazione del Sistema di collegamento  c.d.  "WDM
Sogei RM" articolato in: Servizio base di interconnessione Lambda  10
(10Gbit/s), comprensivo  di  manutenzione,  assistenza  e  reporting;
Servizi opzionali di: ampliamento di banda  Lambda  2,5(2,5Gbit/s)  e
10(10Gbit/s),  crittografia  dei  dati,  trasloco  esterno,  trasloco
interno,  realizzazione  nuovo  collegamento  WDM  e  variazione   di
interfacce. per il Lotto 2: per la Sogei, realizzazione  del  Sistema
di collegamento c.d. "WDM Sogei DR" articolato in: Servizio  base  di
interconnessione Lambda 10 (10Gbit/s), comprensivo  di  manutenzione,
assistenza e reporting; Servizi opzionali di:  ampliamento  di  banda
Lambda 2,5(2,5Gbit/s) e 10(10Gbit/s), crittografia dei dati, trasloco
interno e variazione di interfacce. il tutto  come  meglio  descritto
nella documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  comprensivo  dell'eventuale
sesto quinto, IVA esclusa: 11.439.628,80 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti si'. Le offerte vanno  presentate  per  :numero  massimo  di
lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., per l'affidamento di sistemi di  collegamento  WDM;
Lotto n.: 1; Gara a procedura aperta ai sensi del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i., per l'affidamento di sistemi di collegamento WDM Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale:  Lotto  1:
72315000-6, 72318000-7; Lotto 2: 72315000-6, 72318000-7.  Codice  CPV
supplementare 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Lotto  1:  Codice  NUTS:  ITI43  Luogo
principale di esecuzione: Roma. Lotto 2: Codice NUTS: ITI43  -  ITF11
Luogo principale di esecuzione: l'Aquila. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati  di  seguito:
Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Lotto 1: Valore, comprensivo dell'eventuale
sesto quinto,  IVA  esclusa:  1.838.815,20  Valuta:  Euro.  Lotto  2:
Valore,  comprensivo  dell'eventuale  sesto  quinto,   IVA   esclusa:
9.600.813,60 Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Lotto
1:  Durata  in  mesi:  36  mesi  decorrenti  dalla  prima  "Data   di
accettazione del servizio", come meglio descritto  nei  documenti  di
gara. Lotto 2: Durata in mesi: 36 mesi decorrenti dalla  prima  "Data
di accettazione del servizio", come meglio descritto nei documenti di
gara. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni   SI.
Descrizione delle opzioni: Si precisa che trova  applicazione  l'art.
106 co. 11 del D. Lgs. n. 50/2016, per cui la  durata  del  contratto
puo' essere prorogata  per  il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale.E' ammessa la partecipazione dei soggetti di
cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita'  di  cui  agli
artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al  paragrafo  7.1
del Disciplinare di gara; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (11/10/2021) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (12/10/2021) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Ciascun   operatore   elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicato  nella  domanda  di  partecipazione.
Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli  operatori  sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzia  definitiva  ai
sensi  dell'art.  103  del  D.  Lgs.   n.   50/2016;   iii)   polizza
assicurativa. Le basi d'asta non superabili, pena l'esclusione  dalla
gara, sono pari a: Lotto 1 euro 1.408.164,00, IVA esclusa, soggetta a
ribasso; Lotto 2 euro 7.654.307,20, IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa  sulla  base  del  minor  prezzo.  E'
consentito il subappalto con le modalita' indicate nel  Disciplinare.
La presente gara si svolgera' tramite Sistema informatico  sul  quale
dovranno essere inserite le "offerte". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (10/09/2021) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX21BFJ21554
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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