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Bando di gara telematica - Settori speciali Sezione I: ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'ente aggiudicatore: denominazione ufficiale: Ministero delle infrastrutture e delle mobilita' sostenibili, Dir. gen. per il trasporto pubblico locale, gestione governativa ferrovia circumetnea. Indirizzo postale: via Caronda n. 352/A, 95128 Catania. Punti di contatto: Responsabile del procedimento dott. ing. Daniele Zito, tel. 095-541111 - Fax 095-431022 - posta elettronica: direzione@pec.circumetnea.it - Indirizzo internet: www.circumetnea.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate telematicamente mediante accesso alla piattaforma di cui al seguente link: https://circumetnea.acquistitelematici.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero delle infrastrutture e delle mobilita' sostenibili, Dir. gen. per il trasporto pubblico locale, gestione governativa ferrovia circumetnea - Servizio al pubblico nel campo del trasporto ferroviario, tranviario, filoviario ovvero mediante autobus. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Denominazione: verifica ai sensi dell'art. 26 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni del progetto definitivo del prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania dalla Stazione di Misterbianco Centro (e) alla stazione di Paterno' (i) compreso il deposito di Ardizzone. II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Servizi di ingegneria. II.1.2) Luogo di esecuzione dei lavori: Provincia Catania - Codice NUTS: ITG17. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione / oggetto dell'appalto: verifica ai sensi dell'art. 26 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni del progetto definitivo del prolungamento della rete ferroviaria nella tratta metropolitana di Catania dalla Stazione di Misterbianco Centro (e) alla stazione di Paterno' (i) compreso il deposito di Ardizzone. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti pubblici (CPV): 71240000-2. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No. II.1.7) Divisione in lotti: No. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: No. II.1.9) Deroga all'uso delle specifiche europee: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto: Valore stimato dell'appalto, IVA esclusa, euro 677.909,61(euro seicentosettantasettemilanovecentonove/61) a base d'appalto. Categoria prevalente: verifica di un progetto definitivo ai sensi dell'art. 26 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. Ai soli fini della qualificazione del soggetto incaricato della verifica, la verifica deve intendersi rientrante nelle seguenti categorie: categoria/classe S.05 di cui al decreto ministeriale 17 giugno 2016 (Dighe, Conche, Elevatori, Opere di ritenuta e di difesa, rilevati, colmate. Gallerie, Opere sotterranee e subacquee, Fondazioni speciali) - (ex IX/b -IX/c di cui alla legge n. 143/49) euro 199.642.542.82; categoria/classe V.03 di cui al decreto ministeriale 17 giugno 2016 - [V.03] Strade, linee tramviarie e ferrovie e strade ferrate con particolari difficolta' di studio, escluse le opere d'arte e le stazioni da computarsi a parte. Impianti teleferici e funicolari - Piste aeroportuali e simili - (ex VI/b di cui alla legge n. 143/49) - euro 196.480.227.30. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione (giorni naturali e consecutivi): il termine utile per portare a compimento le prestazioni oggetto dell'appalto, come meglio dettagliato negli atti di gara e' di: 45 (quarantacinque) giorni dalla consegna delle prestazioni per la redazione del primo rapporto per la verifica di una prima parte del Progetto Definitivo (tracciati, elaborati architettonici ed espropri; 45 (quarantacinque) giorni dalla consegna del progetto definitivo completo per la redazione del primo rapporto per la verifica del Progetto definitivo completo; 15 (quindici) giorni dal ricevimento degli elaborati da parte della Stazione appaltante modificati in base alle indicazioni ricevute nella precedente fase di verifica e fino alla favorevole verifica del progetto per la redazione dei rapporti successivi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: come richiesto nel disciplinare di gara. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: non e' prevista cauzione provvisoria. Al fine della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare le garanzie indicate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i lavori sono finanziati con fondi: Addendum al Piano Operativo Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020 - Delibera CIPE n. 98/2017- asse Tematico C. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate nello schema di contratto. Non e' prevista la revisione dei prezzi. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori / fornitori / prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui agli articoli 45 e 46, del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni, che rientrino anche tra gli organismi di controllo accreditati ai sensi della norma europea UNI CEI En ISO/IEC17020 dotati dei requisiti tecnico - economici di cui al Disciplinare di gara. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di operatori economici per i quali sussistono uno o piu' motivi di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. III.1.4) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e alle condizioni di cui all'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. Non e' consentito l'avvalimento per la dimostrazione dei requisiti generali e di idoneita' professionale. III.1.5) Altre condizioni particolari: tutte quelle previste negli atti di gara e, in particolare, nello schema di contratto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: come richiesto nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: come richiesto nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: come richiesto nel disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura: aperta con modalita' telematica, ex art. 60 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. IV.1.1) Eventuali pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.2) Criterio di aggiudicazione: mediante criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa valutata sulla base dei seguenti elementi di valutazione: servizi espletati nell'ultimo decennio 35/100; offerta metodologica 30/100; riduzione percentuale sull'importo dell'affidamento 25/100; riduzione dei tempi di esecuzione delle prime fasi di verifica 10/100. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del decreto-legge n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni la Stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. La Stazione appaltante si riserva, altresi', la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che la stessa sia ritenuta congrua e conveniente. Le offerte saranno valutate in base agli elementi e sub elementi e con le modalita' di attribuzione dei punteggi indicati nel disciplinare di gara. L'aggiudicazione dell'appalto sara' disposta in favore del concorrente che avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' alto derivante dalla somma dei punteggi per ciascun elemento di valutazione dell'offerta medesima. La Stazione appaltante procedera' alla verifica di congruita' ai sensi dell'art. 97, comma 3, del decreto-legge n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 8889257EEC CUP C91D17000020001. IV.3.2 Condizioni per ottenere la documentazione complementare: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito illimitato e diretto sulla piattaforma telematica di cui al seguente link: https://circumetnea.acquistitelematici.it IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: il termine per il ricevimento delle offerte: entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 4 novembre 2021, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.5) Modalita' di presentazione dell'offerta: come indicato nel disciplinare di gara. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: l'offerta presentata restera' vincolante per i concorrenti per centottanta giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente punto IV.3.3) per la sua presentazione ex art. 32, comma 4, decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. La stazione appaltante si riserva di chiedere agli offerenti il differimento di detto termine. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: le offerte saranno aperte in prima seduta il 20 novembre 2021 alle ore 11,00 secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. Sezione V: Altre informazioni. V.1) Informazioni sulla periodicita': non si tratta di un appalto periodico. V.2) L'appalto e' connesso ai fondi dell'Unione europea: no. V.3) Informazioni complementari: a) la Stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara dandone avviso mediante le stesse modalita' di pubblicazione del presente bando. Si riserva, altresi', il diritto di rinviare l'apertura delle offerte dandone avviso mediante la pubblicazione sul sito internet aziendale. b) per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione n. 1197 del 18 dicembre 2019, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara; c) la Stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione in qualsiasi momento senza che i concorrenti possano avanzare nessuna pretesa di qualsiasi genere e natura ovvero di non procedere alla stipula del contratto per sopravvenute esigenze di interesse pubblico o per una diversa valutazione del medesimo. Gli operatori economici, per il solo fatto di partecipare alla procedura di gara, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole contenute nel presente bando di gara, nel disciplinare e nello schema di contratto, senza esclusioni di sorta; d) i concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, devono indicare il domicilio eletto per le comunicazioni - l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) - ex art. 76, commi 5 e 6, decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni, presso cui la FCE potra' trasmettere le comunicazioni prescritte dal comma 5 dello stesso art. 76; e) non e' ammesso il ricorso al subappalto; f) ai sensi dell'art. 35, comma 18, del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni, su richiesta dall'Appaltatore e' prevista l'erogazione di un'anticipazione di importo non superiore al 20% (venti per cento) sul valore del contratto di appalto; g) e' esclusa la competenza arbitrale; h) la partecipazione alla gara implica il trattamento dei dati personali da parte dell'Ente, nei limiti ed ai sensi del Reg. UE n. 679/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. I dati forniti, richiesti unicamente ai fini della costituzione del rapporto commerciale e del suo mantenimento, saranno raccolti, trattati ed archiviati mediante procedimenti informatici e manuali (archivi cartacei ed informatizzati). L'eventuale diffusione dei dati trattati ad altri soggetti sara' consentita nei soli limiti del perseguimento delle predette finalita' e nel rispetto delle norme stabilite dalla legge e dai regolamenti; i) tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea dovranno essere convertiti in euro. La documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara' restituita; j) ai sensi dell'art. 85 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni per la partecipazione alla gara, gli operatori economici dovranno allegare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) scaricabile dal sito http://eur-lex.europa.eu che, previa compilazione, dovra' essere firmato dal rappresentante legale o da un procuratore speciale; k) l'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsiasi natura, ivi compresi quelli di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per la Stazione appaltante e non da' diritto alla formazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dell'aggiudicatario; l) non sono ammesse offerte in aumento rispetto agli importi presunti ed ai tempi posti a base di gara; m) responsabile del procedimento: dott. ing. Daniele Zito. Sezione VI: Procedure di ricorso. VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale, Sezione staccata di Catania. VI.2) Presentazione di ricorso: secondo la disciplina del processo amministrativo. VI.3) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 3 settembre 2021. Il direttore generale dott. ing. Salvatore Fiore TU21BFC21398