POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 22-9-2021)

 
                   Bando di gara - CIG 8905064349 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi - Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti
- Indirizzo postale: Viale Asia,  n.  90  -  Citta':  Roma  -  Codice
NUTS:IT  -  Codice  postale:   00144   -   Paese:   Italia.   E-mail:
posteprocurement@bravosolution.it  -  Indirizzo   principale:   (URL)
www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di   committente:   (URL)
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: (URL)  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo  sopraindicato;  Le
offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate:  all'indirizzo
sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro  per  la
fornitura di Servizi Professionali per le  attivita'  di  IT  Service
Improvement dei Sistemi Postali di Tracciatura, Logistica Integrata e
Monitoraggio Operativo - II.1.2)  Codice  CPV  principale:  72262000.
II.1.3) Tipo di appalto Servizi. II.1.4) Breve  descrizione:  Appalto
ai  sensi  del  D.Lgs.  50/2016  -  Procedura  aperta  in   modalita'
telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di
Servizi Professionali per le attivita' di IT Service Improvement  dei
Sistemi Postali di Tracciatura, Logistica  Integrata  e  Monitoraggio
Operativo, suddivisa in tre lotti non cumulabili: - Lotto 1:  Servizi
Professionali per le attivita' di IT Service Improvement dei  Sistemi
Postali di Tracciatura; -  Lotto  2:  Servizi  Professionali  per  le
attivita'  di  IT  Service  Improvement  dei  Sistemi  di   Logistica
Integrata; - Lotto 3: Servizi Professionali per le  attivita'  di  IT
Service  Improvement  dei  sistemi  di  Monitoraggio  Operativo;   Le
caratteristiche del  servizio  sono  dettagliatamente  riportate  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO). 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa € 40.270.450,00.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si' - Le offerte vanno presentate: numero massimo di lotti:
3. Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 1. II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la  fornitura
di servizi professionali per le attivita' di IT  Service  Improvement
dei Sistemi Postali di Tracciatura Lotto n.  1.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: Codice CPV  principale:  72262000.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione -  Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta  in  modalita'
telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di
servizi professionali per le attivita' di IT Service Improvement  dei
Sistemi Postali  di  Tracciatura  Lotto  n.  1.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 16.886.200,00. II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione - Durata in  mesi:  24;  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate varianti: no. I.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
no II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Accordo  Quadro
per la fornitura di servizi professionali  per  le  attivita'  di  IT
Service Improvement dei Sistemi Postali di Logistica Integrata  Lotto
n. 2 - II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  Codice  CPV  principale:
72262000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT. 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.
50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per  l'istituzione
di un Accordo Quadro per la fornitura di servizi professionali per le
attivita'  di  IT  Service  Improvement  dei  Sistemi  di   Logistica
Integrata Lotto n. 2. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore ,
IVA esclusa: € 13.254.650,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione  -  Durata
in mesi: 24; Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no.
I.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no II.2.13)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  no.
II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per  la  fornitura  di  servizi
professionali per le attivita' di IT Service Improvement dei  sistemi
di  Monitoraggio  Operativo  Lotto   n.   3.   II.2.2)   Codici   CPV
supplementari: Codice CPV  principale:  72262000.  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione -  Codice  NUTS:  IT.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta  in  modalita'
telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di
servizi professionali per le attivita' di IT Service Improvement  dei
sistemi di Monitoraggio Operativo Lotto  n.  3.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 10.129.600,00. II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione - Durata in  mesi:  24;  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate varianti: no. I.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
no II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1
di detto decreto; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria c)  Fatturato  specifico
relativo a: c1) Lotto 1: Forniture di Servizi di Sviluppo software  e
Manutenzione Evolutiva in ambito Tracciatura end-to-end e strumenti a
supporto delle attivita' di smistamento attraverso  tutta  la  catena
Logistica, realizzati negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati
alla  data  di  scadenza  della  presentazione   della   domanda   di
partecipazione/offerta,   che    non    dovra'    essere    inferiore
complessivamente a EURO  8.443.000,00;  c2)  Lotto  2:  Forniture  di
Servizi di Sviluppo  software  e  Manutenzione  Evolutiva  in  ambito
Logistica Integrata (progetti in ambito logistica internazionale  con
processi   doganali   e/o   progetti   in   ambito   prenotazione   e
rendicontazione  delle  spedizioni)  realizzati  negli   ultimi   tre
esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data   di   scadenza   della
presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra'
essere inferiore complessivamente a EURO 6.627.000,00; c3)  Lotto  3:
Forniture di Servizi di Sviluppo software  e  Manutenzione  Evolutiva
dei Sistemi di Monitoraggio dei processi e2e di  Business  in  ambito
logistico (fasi di prenotazione, accettazione, trasporto, smistamento
e  consegna)  realizzati  negli  ultimi  tre  esercizi  di   bilancio
approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda  di
partecipazione/offerta,   che    non    dovra'    essere    inferiore
complessivamente a EURO 5.064.000,00; In  caso  di  partecipazione  a
piu' lotti, l'Impresa/RTI/Consorzio partecipante dovra' possedere  il
fatturato richiesto per ciascun  Lotto  di  partecipazione.  III.1.3)
Capacita'  professionale  e  tecnica:  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti (se del caso): d) Elenco forniture:  d1)  che
concorrono a formare almeno l'80% de fatturato specifico di cui  alla
lettera c1), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci  di
cui alla stessa lettera c1),  con  l'indicazione  per  ciascuna,  del
committente, del periodo di riferimento,  della  durata  complessiva,
dell'importo complessivo e del relativo importo  annuo,  dell'oggetto
del  servizio  (descritto,  pur   sinteticamente,   con   sufficiente
chiarezza)  -   indicare   referenze   chiaramente   identificate   e
verificabili; d2) che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato
specifico di cui alla lettera c2), in ordine decrescente  di  valore,
relative ai bilanci di cui alla stessa lettera c2), con l'indicazione
per ciascuna, del committente,  del  periodo  di  riferimento,  della
durata complessiva, dell'importo complessivo e del  relativo  importo
annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente,  con
sufficiente chiarezza) - indicare referenze chiaramente  identificate
e verificabili.  d3)  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del
fatturato specifico di cui alla lettera c3), in ordine decrescente di
valore, relative ai bilanci di  cui  alla  stessa  lettera  c3),  con
l'indicazione  per  ciascuna,  del  committente,   del   periodo   di
riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del
relativo importo annuo, dell'oggetto  del  servizio  (descritto,  pur
sinteticamente,  con  sufficiente  chiarezza)  -  indicare  referenze
chiaramente identificate e verificabili. e) In caso di partecipazione
a  piu'  lotti,  l'Impresa/RTI/Consorzio  dovra'   fornire   l'elenco
forniture richiesto per ciascun Lotto di partecipazione. e1) Almeno 1
fornitura di cui al punto d1) deve essere di valore non  inferiore  a
800.000,00 Euro (Lotto 1); e2) Almeno 1 fornitura di cui al punto d2)
deve essere di valore non inferiore a 600.000,00 Euro (Lotto 2);  e3)
Almeno 1 fornitura di cui al punto d3)  deve  essere  di  valore  non
inferiore a 500.000,00 Euro (Lotto 3); In caso  di  partecipazione  a
piu' lotti, l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' possedere sia il requisito
di cui al punto e1) sia il requisito di cui  al  punto  e2),  sia  il
requisito di cui al punto e3); f) Disponibilita' di almeno  una  sede
(indicare il titolo in virtu' del quale si ha la disponibilita' della
sede medesima) sul territorio nazionale alla data di  scadenza  della
presentazione della domanda di  partecipazione/offerta;  In  caso  di
partecipazione a piu' lotti l'Impresa/RTI/Consorzio dovra'  possedere
almeno una sede di cui al punto f); g) Per  ciascun  Lotto:  Possesso
della certificazione  EN  ISO  (versione  9001:2015  )  in  corso  di
validita' allegandone copia. 
  III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva  come   da   CSO;   III.1.7)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa:  1.  partecipazione
in RTI di due o piu' imprese in  grado  di  soddisfare  singolarmente
requisiti economici e tecnici pena  esclusione  RTI  cosi'  composto,
fatta eccezione per societa' soggette  a  comune  consolidamento  dei
rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2.
Impresa partecipante singolarmente e quale  componente  RTI/Consorzio
Ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/Consorzi  Ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/Consorzio
Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma  2
lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede  di  domanda  di
partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a
questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma,
pena  esclusione  dalla  procedura  del  consorzio  medesimo  e   del
consorziato; 3.  Impresa  partecipante  a  RTI/Consorzi  con  diversa
composizione per diversi lotti,  pena  esclusione,  del  RTI/Consorzi
diversamente composti. In caso di partecipazione  a  piu'  lotti,  la
Composizione del RTI/Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di
Impresa singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione:  Accordo  quadro   con   diversi   operatori.   IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  -
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2)  Termine  per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data:
25/10/2021 Ora locale: 13:00. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: seduta riservata da remoto come meglio dettagliato nel
CSO parte I- Modalita' di partecipazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art.  52  DLgs50/16.  Imprese  interessate  dovranno  preventivamente
obbligatoriamente        chiedere        abilitazione         portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  alla  gara  La  dotazione
tecnica      minima      delle       Imprese       indicata       in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Documentazione  sottoscritta  (se  richiesto)   con
certificato firma digitale, valido, rilasciato da organismo in elenco
pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto
gara potranno essere richiesti, in italiano,  da  Imprese  abilitate,
con messaggistica on-line sezione dedicata gara, modalita' e  termine
di cui  CSO  Parte  I.  Risposte  saranno  visibili  a  sole  Imprese
abilitate. Comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail  comunicato
da Impresa; Per quanto non  previsto  si  rinvia  a  CSO  Parte  I  e
allegati. Caso avvalimento capacita'  economico-finanziarie  tecniche
di  altri  soggetti  ex  art  89  DLgs  50/16,  Impresa  partecipante
singolarmente  o  in  RTI/Consorzio  dovra'   fornire   con   domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.89  e  documentazione
come CSO Parte I. Caso  partecipazione  RTI  ogni  componente  dovra'
attestare in dichiarazione possesso requisiti di cui lettere a),  b),
d), g). Capogruppo dovra'  possedere  almeno  60%  requisiti  di  cui
lettera c) punto III.1.2 Ciascuna Mandante  dovra'  possedere  almeno
20% dei suddetti requisiti di cui lettera c) fermo restando  che  RTI
dovra' possedere nel  suo  complesso  100%  requisiti  richiesti  per
partecipazione gara. Requisiti  lettere  e),  f)  del  punto  III.1.3
devono  essere  posseduti  dall'Impresa  Capogruppo  Requisito.  Caso
Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere
requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere i
requisiti previsti per la/le mandante/i. La durata e' stabilita in 24
mesi  a  decorrere  dalla  data  di  stipula   dell'Accordo   Quadro:
Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere   accompagnata   da
traduzione giurata in italiano. 
  Per quanto non previsto si rinvia a CSO  Parti  I  II  e  allegati.
Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale
verranno pubblicate informazioni  su  gara  e  risposte  chiarimenti;
Ammesso subappalto ex art 105 dlgs 50/16, fermi  restando  divieti  e
limiti di legge; Fermo restando  art  32  co7  DLgs  50/16  Poste  ha
facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto  entro  termine  indicato  da  Poste.
Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta
aggiudicazione  si  procedera'  a   revoca   con   riserva   facolta'
aggiudicare gara a concorrente  seguente  in  graduatoria;  Poste  si
riserva in qualsiasi momento non dare  prosecuzione  in  tutto  o  in
parte a espletamento  gara  e/o  aggiudicare  in  parte  Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio
nel suo insieme o in parte  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi
compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso  remunerazione
rimborso o indennita' per presentazione offerta:  Poste  ha  facolta'
non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione  a  oggetto  Accordo  Quadro  Poste  ha  facolta'
procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta  valida  ovvero
in caso due sole offerte valide ferma restando  in  entrambi  i  casi
applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16.  Poste  per  verifica  anomalia
procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi  facolta'
ex art 110 DLgs 50/16.  Aggiudicataria,  ex  art.  216  co.11  D.Lgs.
50/16,  dovra'  provvedere  entro  60gg  da  aggiudicazione  rimborso
Committente spese sostenute pubblicazione Bando su Quotidiani stimate
in € 4.137,00 oltre IVA da rimborsare con modalita'  date  da  Poste.
Aggiudicataria  sara'  richiesto  prova  pagamento.  Valore   massimo
stimato Accordo Quadro indicativo e non  e'  impegnativo  per  Poste,
nulla potra' pretendere Impresa aggiudicataria  in  caso  affidamenti
per importo inferiore. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso  -  Denominazione  ufficiale:
Tribunale  Amministrativo  Regionale  Competente.   VI.5)   Data   di
spedizione del presente avviso: 16/09/2021. 

        Il responsabile CA - ACQ - AICT Poste Italiane S.p.A. 
                         ing. R. Santosuosso 

 
TX21BFM21906
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.