Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - CIG 8905064349 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi - Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 - Citta': Roma - Codice NUTS:IT - Codice postale: 00144 - Paese: Italia. E-mail: posteprocurement@bravosolution.it - Indirizzo principale: (URL) www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: (URL) http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di Servizi Professionali per le attivita' di IT Service Improvement dei Sistemi Postali di Tracciatura, Logistica Integrata e Monitoraggio Operativo - II.1.2) Codice CPV principale: 72262000. II.1.3) Tipo di appalto Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di Servizi Professionali per le attivita' di IT Service Improvement dei Sistemi Postali di Tracciatura, Logistica Integrata e Monitoraggio Operativo, suddivisa in tre lotti non cumulabili: - Lotto 1: Servizi Professionali per le attivita' di IT Service Improvement dei Sistemi Postali di Tracciatura; - Lotto 2: Servizi Professionali per le attivita' di IT Service Improvement dei Sistemi di Logistica Integrata; - Lotto 3: Servizi Professionali per le attivita' di IT Service Improvement dei sistemi di Monitoraggio Operativo; Le caratteristiche del servizio sono dettagliatamente riportate nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO). II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa € 40.270.450,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' - Le offerte vanno presentate: numero massimo di lotti: 3. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1. II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di servizi professionali per le attivita' di IT Service Improvement dei Sistemi Postali di Tracciatura Lotto n. 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 72262000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di servizi professionali per le attivita' di IT Service Improvement dei Sistemi Postali di Tracciatura Lotto n. 1. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 16.886.200,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 24; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. I.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di servizi professionali per le attivita' di IT Service Improvement dei Sistemi Postali di Logistica Integrata Lotto n. 2 - II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 72262000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di servizi professionali per le attivita' di IT Service Improvement dei Sistemi di Logistica Integrata Lotto n. 2. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore , IVA esclusa: € 13.254.650,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 24; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. I.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1) Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura di servizi professionali per le attivita' di IT Service Improvement dei sistemi di Monitoraggio Operativo Lotto n. 3. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 72262000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D.Lgs. 50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di servizi professionali per le attivita' di IT Service Improvement dei sistemi di Monitoraggio Operativo Lotto n. 3. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 10.129.600,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione - Durata in mesi: 24; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. I.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria c) Fatturato specifico relativo a: c1) Lotto 1: Forniture di Servizi di Sviluppo software e Manutenzione Evolutiva in ambito Tracciatura end-to-end e strumenti a supporto delle attivita' di smistamento attraverso tutta la catena Logistica, realizzati negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente a EURO 8.443.000,00; c2) Lotto 2: Forniture di Servizi di Sviluppo software e Manutenzione Evolutiva in ambito Logistica Integrata (progetti in ambito logistica internazionale con processi doganali e/o progetti in ambito prenotazione e rendicontazione delle spedizioni) realizzati negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente a EURO 6.627.000,00; c3) Lotto 3: Forniture di Servizi di Sviluppo software e Manutenzione Evolutiva dei Sistemi di Monitoraggio dei processi e2e di Business in ambito logistico (fasi di prenotazione, accettazione, trasporto, smistamento e consegna) realizzati negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta, che non dovra' essere inferiore complessivamente a EURO 5.064.000,00; In caso di partecipazione a piu' lotti, l'Impresa/RTI/Consorzio partecipante dovra' possedere il fatturato richiesto per ciascun Lotto di partecipazione. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso): d) Elenco forniture: d1) che concorrono a formare almeno l'80% de fatturato specifico di cui alla lettera c1), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui alla stessa lettera c1), con l'indicazione per ciascuna, del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; d2) che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla lettera c2), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui alla stessa lettera c2), con l'indicazione per ciascuna, del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare referenze chiaramente identificate e verificabili. d3) che concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di cui alla lettera c3), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui alla stessa lettera c3), con l'indicazione per ciascuna, del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare referenze chiaramente identificate e verificabili. e) In caso di partecipazione a piu' lotti, l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire l'elenco forniture richiesto per ciascun Lotto di partecipazione. e1) Almeno 1 fornitura di cui al punto d1) deve essere di valore non inferiore a 800.000,00 Euro (Lotto 1); e2) Almeno 1 fornitura di cui al punto d2) deve essere di valore non inferiore a 600.000,00 Euro (Lotto 2); e3) Almeno 1 fornitura di cui al punto d3) deve essere di valore non inferiore a 500.000,00 Euro (Lotto 3); In caso di partecipazione a piu' lotti, l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' possedere sia il requisito di cui al punto e1) sia il requisito di cui al punto e2), sia il requisito di cui al punto e3); f) Disponibilita' di almeno una sede (indicare il titolo in virtu' del quale si ha la disponibilita' della sede medesima) sul territorio nazionale alla data di scadenza della presentazione della domanda di partecipazione/offerta; In caso di partecipazione a piu' lotti l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' possedere almeno una sede di cui al punto f); g) Per ciascun Lotto: Possesso della certificazione EN ISO (versione 9001:2015 ) in corso di validita' allegandone copia. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO; III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa: 1. partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 2. Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato; 3. Impresa partecipante a RTI/Consorzi con diversa composizione per diversi lotti, pena esclusione, del RTI/Consorzi diversamente composti. In caso di partecipazione a piu' lotti, la Composizione del RTI/Consorzio cosi' come la condizione soggettiva di Impresa singola deve rimanere la stessa per tutti i lotti. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: Accordo quadro con diversi operatori. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 25/10/2021 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: seduta riservata da remoto come meglio dettagliato nel CSO parte I- Modalita' di partecipazione. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art. 52 DLgs50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare alla gara La dotazione tecnica minima delle Imprese indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Documentazione sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale, valido, rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere richiesti, in italiano, da Imprese abilitate, con messaggistica on-line sezione dedicata gara, modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte saranno visibili a sole Imprese abilitate. Comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail comunicato da Impresa; Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e allegati. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante singolarmente o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art.89 e documentazione come CSO Parte I. Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti di cui lettere a), b), d), g). Capogruppo dovra' possedere almeno 60% requisiti di cui lettera c) punto III.1.2 Ciascuna Mandante dovra' possedere almeno 20% dei suddetti requisiti di cui lettera c) fermo restando che RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti per partecipazione gara. Requisiti lettere e), f) del punto III.1.3 devono essere posseduti dall'Impresa Capogruppo Requisito. Caso Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/i. La durata e' stabilita in 24 mesi a decorrere dalla data di stipula dell'Accordo Quadro: Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti; Ammesso subappalto ex art 105 dlgs 50/16, fermi restando divieti e limiti di legge; Fermo restando art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria; Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta: Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto Accordo Quadro Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso Committente spese sostenute pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 4.137,00 oltre IVA da rimborsare con modalita' date da Poste. Aggiudicataria sara' richiesto prova pagamento. Valore massimo stimato Accordo Quadro indicativo e non e' impegnativo per Poste, nulla potra' pretendere Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per importo inferiore. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Competente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/09/2021. Il responsabile CA - ACQ - AICT Poste Italiane S.p.A. ing. R. Santosuosso TX21BFM21906