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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autorita' di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale - Indirizzo postale: Via della Mercanzia 2 Citta': Genova Codice NUTS: ITC33 Codice postale: 16124 Paese: Italia. Persona di contatto: Dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino telefono 0102412532 portale e-procurement: www.portsofgenoa.com - Staff Settore Amministrativo - Ufficio Appalti e Lavori Pubblici e Albo Fornitori - Genova - Torre Shipping Via De Marini 53. I.2) Appalto congiunto: Il contratto prevede un appalto congiunto NO. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per accesso diretto gratuito ed illimitato al link: www.portsofgenoa.com sezione e-procurement. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': altre attivita': settore portuale. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: P. 742 Servizio di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione, direzione operativa e ispettore di cantiere per l'esecuzione dei lavori di realizzazione della nuova diga di Vado Ligure - prima fase. II.1.2) CPV principale: 71356000-8. Codice NUTS ITC32. II.1.3) Tipo di appalto: procedura aperta. II.1.4) Breve descrizione: P.742 - affidamento servizio Ufficio DL CIG 8732602324 - CUP C41C18000100005. Verbale di validazione del 05/03/2021. Determina a contrarre n. 913 del 10/09/2021. II.1.5) Valore stimato: Importo a base d'appalto € 1.244.751,11 comprensivo del servizio, degli oneri della sicurezza del costo del personale. Oneri per la sicurezza speciali non soggetti a ribasso non presenti. Prestazione principale: CPV 71356000-8. Contratto subappaltabile nei limiti e secondo le modalita' dell'art. 31 comma 8 e 105 del D.Lgs. 50/16. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti NO - (come dettagliato in nota del RUP si veda disciplinare di gara). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa come dettagliato nell'allegato - Criteri di Valutazione Offerta. Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte in aumento, condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altro appalto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, come dettagliato all'art. 7 del Capitolato Prestazionale. Il contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO. II.2.14) Informazioni complementari: Finanziamento in parte mediante fondi dell'Ente: Ex art. 35, comma 18, del D.Lgs. 50/2016 e' prevista l'anticipazione dell'importo contrattuale. Pagamenti: ai sensi dell'art. 10 del Capitolato Prestazionale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione: III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Oltre alle dichiarazioni/documentazione specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura l'insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs 50/2016. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Si veda disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Si veda disciplinare di gara. Soggetti ammessi a partecipare: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 e 46 del D.Lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti richiesti, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. E' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 45 e 46 secondo le modalita' di cui all'art. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016. Forme di avvalimento sono regolamentate ai sensi dell'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto: III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si veda disciplinare di gara e capitolato prestazionale d'oneri. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta urgente art. 60 D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno essere presentate sulla piattaforma telematica a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 25/10/2021. L'operatore economico che intende proferire offerta dovra' presentare, pena l'esclusione dalla gara, tutta la documentazione sottoscritta mediante firma digitale avanzata. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: si veda disciplinare di gara. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Apertura offerte: prima seduta telematica alle ore 14:00 del giorno 25/10/2021 - Luogo: Genova, piattaforma e-procurement. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara dandone comunicazione esclusivamente mediante avviso sulla piattaforma telematica dell'Autorita'. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: Chiunque ne abbia interesse, sara' possibile accedere da remoto alla piattaforma secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Flavio Destefanis. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile NO. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO; - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI; - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI. VI.3) Informazioni complementari: Si rinvia al disciplinare di gara. Gli esiti della procedura saranno pubblicati secondo la normativa vigente ed altresi' reperibili sul sito: www.portsofgenoa.com. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR LIGURIA, Via Fogliensi 2 16145 Genova - ITALIA. VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante nei termini di legge dalla data di pubblicazione legale nonche' entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Per qualsiasi azione o controversia, inerente o conseguente al presente contratto sara' competente esclusivamente il Foro di Genova, resta intesa la possibilita' di dar corso ai rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale, qualora esperibili, previsti nella parte VI, titolo I e capo II del D.Lgs. 50/2016 e le ulteriori disposizioni di legge. Invio 21/09/2021. La responsabile staff settore amministrativo ufficio appalti lavori pubblici e albo fornitori dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino TX21BFG22151