AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR LIGURE OCCIDENTALE
Direzione Tecnica e Ambiente - Staff Settore Amministrativo
Ufficio Appalti Lavori Pubblici e Albo Fornitori

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 24-9-2021)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Autorita'  di
Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale - Indirizzo postale:  Via
della Mercanzia 2 Citta': Genova Codice NUTS: ITC33  Codice  postale:
16124  Paese:  Italia.  Persona  di  contatto:   Dott.ssa   Antonella
Dellacasa  Mongiardino  telefono  0102412532  portale  e-procurement:
www.portsofgenoa.com - Staff Settore Amministrativo - Ufficio Appalti
e Lavori Pubblici e Albo Fornitori - Genova - Torre Shipping  Via  De
Marini 53. I.2) Appalto congiunto: Il contratto  prevede  un  appalto
congiunto NO. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza
NO. I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara  sono  disponibili  per
accesso diretto gratuito ed illimitato al link:  www.portsofgenoa.com
sezione  e-procurement.  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili
presso: l'indirizzo sopra  indicato.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Ente pubblico non economico. I.5) Principali  settori
di attivita': altre attivita': settore portuale. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto:   II.1.1)
Denominazione: P. 742 Servizio di coordinamento per la  sicurezza  in
fase di esecuzione, direzione operativa e ispettore di  cantiere  per
l'esecuzione dei lavori di realizzazione della  nuova  diga  di  Vado
Ligure - prima fase. II.1.2) CPV principale: 71356000-8. Codice  NUTS
ITC32. II.1.3) Tipo  di  appalto:  procedura  aperta.  II.1.4)  Breve
descrizione: P.742 - affidamento servizio Ufficio DL CIG 8732602324 -
CUP C41C18000100005. Verbale di validazione del 05/03/2021. Determina
a contrarre n. 913 del 10/09/2021. II.1.5) Valore stimato: Importo  a
base d'appalto € 1.244.751,11 comprensivo del servizio,  degli  oneri
della sicurezza del costo  del  personale.  Oneri  per  la  sicurezza
speciali non soggetti a ribasso non presenti. Prestazione principale:
CPV 71356000-8. Contratto subappaltabile  nei  limiti  e  secondo  le
modalita' dell'art. 31 comma  8  e  105  del  D.Lgs.  50/16.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in  lotti
NO - (come dettagliato in nota del RUP si veda disciplinare di gara).
II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa come dettagliato nell'allegato - Criteri  di  Valutazione
Offerta. Non sono ammesse,  a  pena  di  esclusione,  le  offerte  in
aumento, condizionate e quelle espresse in modo indeterminato  o  con
riferimento ad altro appalto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto,
come  dettagliato  all'art.  7  del  Capitolato   Prestazionale.   Il
contratto d'appalto e' soggetto a rinnovo NO.  II.2.10)  Informazioni
sulle varianti. Sono autorizzate varianti NO.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni NO. II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
un programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea  NO.  II.2.14)
Informazioni complementari: Finanziamento  in  parte  mediante  fondi
dell'Ente: Ex art. 35, comma  18,  del  D.Lgs.  50/2016  e'  prevista
l'anticipazione  dell'importo  contrattuale.  Pagamenti:   ai   sensi
dell'art. 10 del Capitolato Prestazionale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione:  III.1.1)
abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro   commerciale:   Oltre   alle   dichiarazioni/documentazione
specificate nel disciplinare di gara, e' condizione necessaria per la
partecipazione alla procedura  l'insussistenza  delle  condizioni  di
esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs 50/2016.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria:  Si  veda  disciplinare  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica:  Si  veda  disciplinare  di  gara.
Soggetti ammessi a partecipare: Sono ammessi a partecipare alla  gara
tutti i soggetti di cui all'art. 45  e  46  del  D.Lgs.  50/2016,  in
possesso dei requisiti richiesti, nonche'  concorrenti  con  sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. E' consentita la presentazione di
offerte da parte dei soggetti di cui all'articolo 45 e 46 secondo  le
modalita' di cui all'art. 47  e  48  del  D.Lgs.  50/2016.  Forme  di
avvalimento sono regolamentate  ai  sensi  dell'art.  89  del  D.Lgs.
50/2016. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto:  III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:   si   veda
disciplinare di gara e  capitolato  prestazionale  d'oneri.  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA:  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:  Aperta  urgente  art.  60  D.Lgs.  n.  50/2016.   IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO.  IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici  NO.  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte:  Le  offerte,  corredate  dalla  documentazione   richiesta,
dovranno essere presentate sulla piattaforma  telematica  a  pena  di
esclusione, entro e non oltre le ore  12:00  del  giorno  25/10/2021.
L'operatore  economico   che   intende   proferire   offerta   dovra'
presentare, pena l'esclusione dalla  gara,  tutta  la  documentazione
sottoscritta  mediante  firma  digitale  avanzata.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiana. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: si  veda  disciplinare
di gara.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Apertura
offerte: prima seduta telematica alle ore 14:00 del giorno 25/10/2021
-  Luogo:  Genova,  piattaforma  e-procurement.  Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta  in  volta  la
prima e le eventuali successive sedute di gara dandone  comunicazione
esclusivamente   mediante   avviso   sulla   piattaforma   telematica
dell'Autorita'.  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla
procedura di apertura: Chiunque ne abbia interesse,  sara'  possibile
accedere da remoto alla piattaforma secondo le modalita' indicate nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI:   Responsabile   Unico    del
Procedimento: Ing. Flavio  Destefanis.  VI.1)  Informazioni  relative
alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto  rinnovabile  NO.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  -  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica  NO;  -  Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica  SI;  -  Sara'  utilizzato   il   pagamento
elettronico  SI.  VI.3)  Informazioni  complementari:  Si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  Gli esiti della procedura saranno pubblicati secondo  la  normativa
vigente ed altresi' reperibili sul sito: www.portsofgenoa.com.  VI.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: TAR LIGURIA, Via  Fogliensi  2  16145  Genova  -  ITALIA.
VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di
presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso  il  presente  bando  di
gara possono essere notificati alla stazione appaltante  nei  termini
di legge dalla data di pubblicazione  legale  nonche'  entro  30  gg.
dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla  conoscenza  certa,
acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Per  qualsiasi
azione o controversia, inerente o conseguente al  presente  contratto
sara' competente esclusivamente il Foro di Genova,  resta  intesa  la
possibilita'  di  dar  corso  ai  rimedi  alternativi   alla   tutela
giurisdizionale, qualora esperibili, previsti nella parte VI,  titolo
I e capo II del D.Lgs. 50/2016 e le ulteriori disposizioni di  legge.
Invio 21/09/2021. 

La responsabile staff settore amministrativo ufficio  appalti  lavori
                      pubblici e albo fornitori 
              dott.ssa Antonella Dellacasa Mongiardino 

 
TX21BFG22151
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.