AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 24-9-2021)

 
                      Bando di gara n. 48/2021 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Servizio Legale e Acquisti - Ufficio Acquisti  -
Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: amagare@pec.amaroma.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo internet principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo     internet     del     profilo     del     committente:
www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all'indirizzo: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  Aperta  per  l'affidamento  del
servizio di Assistenza specialistica finalizzato a  fornire  supporto
operativo all'Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. n.  231/2001,  per  un
periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 79212200-5 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
del  servizio  di  Assistenza  specialistica  finalizzato  a  fornire
supporto operativo all'Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. n.  231/2001,
per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio  di  Assistenza
specialistica finalizzato a fornire supporto operativo  all'Organismo
di  Vigilanza  ex  D.Lgs.  n.  231/2001,  per  un   periodo   di   24
(ventiquattro) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: Euro 225.860,00 Valuta: Euro. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI'. 
  Descrizione delle opzioni: 
  AMA si riserva la facolta', nel corso della durata  del  Contratto,
di richiedere all'aggiudicatario: 
  - di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del  Contratto
fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  affidato,  alle
medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi  dell'art.  106,
comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016; 
  - di prorogare la durata del Contratto per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente, ai medesimi termini e condizioni contrattuali, o
piu' favorevoli, ai sensi dell'art. 106,  comma  11,  del  D.Lgs.  n.
50/2016. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta, dovra'  essere  prestata
una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare  la  garanzia
definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e
una polizza assicurativa, il tutto  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla gara,  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  Gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83  del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara, in quanto elemento essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI'. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 25/10/2021 Ore 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 27/10/2021 Ore 10:00 
  Luogo: attraverso videoconferenza. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati all'indirizzo URL: 
  https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_band
i_lista.wp. 
  2. Ai fini del pagamento delle  contribuzioni  dovute  -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, il codice identificativo della gara (CIG) e':  89083299A4.  Le
modalita' di versamento sono visionabili sul sito dell'ANAC: 
  http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziO
nline/Portaledeipagamenti. 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
  4. AMA si riserva di:  a)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto  contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la Procedura motivatamente;
d) non stipulare motivatamente il  Contratto  anche  qualora  sia  in
precedenza intervenuta l'aggiudicazione. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista un
motivo di esclusione ex D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ex  art.
80 di detto decreto legislativo. 
  6. Non  sono  ammesse/saranno  escluse  le  offerte  pari/superiori
all'importo a base di gara, nonche' le offerte  incomplete,  parziali
e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle disposizioni ex art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  8.  Non  saranno  ritenute  valide  offerte  presentate  in   forma
cartacea/a mezzo  PEC/con  qualsivoglia  modalita'  di  presentazione
diversa da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
  9. E' ammesso il subappalto ex art. 105 del D.Lgs. n.  50/2016  nei
limiti di legge. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti al Servizio Legale e Acquisti - Ufficio  Acquisti  per  via
telematica, attraverso l'apposita sezione del Portale  "Comunicazioni
dell'amministrazione", entro e non oltre il giorno 11/10/2021. 
  11.  I  chiarimenti  verranno  pubblicati  in  formato  elettronico
nell'apposita      sezione      del      Portale       "Comunicazioni
dell'amministrazione". 
  12. Tutte le  comunicazioni  tra  AMA  e  gli  Operatori  Economici
saranno trasmesse  telematicamente,  attraverso  l'apposita  funzione
nella scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
  13. Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  14. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine al possesso dei requisiti ex art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  15. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento  dei  propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  del
Regolamento UE n. 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003, per le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  16. AMA non  si  avvale  di  clausola  compromissoria  che  non  e'
contrattualmente prevista. 
  17. Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti,  AMA  potra'  ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 205 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  18. La presente procedura e' stata autorizzata  con  Determinazione
n. 40-2020. 
  19. Il Responsabile del Procedimento e' l'ing. Monica Mariani. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189. 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06328721. 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
0632872310. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di Gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avvio alla GUUE: 20/09/2021. 

                        Il direttore tecnico 
                         ing. Marco Casonato 

 
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