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Bando di gara ARIA_2021_127 - Procedura aperta monolotto per l'affidamento di sistemi di raccolta di campione salivare per analisi molecolare finalizzata alla ricerca del virus Sars-CoV Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti Indirizzo postale: Via Torquato Taramelli, 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 0239331-1 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it Indirizzo del profilo di committente: www.sintel.regione.lombardia.it I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2021_127 Procedura aperta monolotto per l'affidamento di sistemi di raccolta di campione salivare per analisi molecolare finalizzata alla ricerca del virus Sars-CoV Numero di riferimento: ARIA_2021_127 II.1.2) Codice CPV principale 33124110 Sistemi diagnostici II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula di una Convenzione per l'affidamento di sistemi di raccolta di campione salivare per analisi molecolare finalizzata alla ricerca del virus Sars-CoV-2 e servizi connessi, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 e ss.mm.ii. nonche' le ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003 II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 1 000 000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: sedi degli enti contraenti II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento di sistemi di raccolta di campione salivare per analisi molecolare finalizzata alla ricerca del virus Sars-CoV-2 e servizi connessi in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 e ss.mm.ii. nonche' le ASP, enti di diritto pubblico, di cui alla L.R. n. 1/2003 II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Prezzo II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 500 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 6 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Descrizione dei rinnovi: Si prevede la clausola di rinnovo della Convenzione per un tempo massimo pari alla durata della Convenzione stessa e per un importo massimo non superiore a € 500.000,00. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: qualora alla scadenza del termine della Convenzione non sia stato esaurito l'Importo Massimo Contrattuale la stessa potra' essere prorogata temporalmente fino ad ulteriori 6 mesi e fino al raggiungimento del medesimo. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari CIG 8903916FE9. I costi della sicurezza dovuti a rischi da interferenze sono pari a € 0. Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016. Al punto II.2.6) del presente Bando e' riportato il valore corrispondente alla base d'asta complessiva. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente (nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto del presente appalto, con riferimento all'attivita' di fornitura, nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 30/09/2021 Ora locale: 09:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 28/05/2022 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 30/09/2021 Ora locale: 09:30 Luogo: tramite riunione in piattaforma Microsoft Teams come meglio dettagliato nel Disciplinare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: si' VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura e' gestita con il Sistema telematico Sintel, accessibile da www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo e' precisata nel Disciplinare e Allegati nonche' nei manuali tecnici 2) Le prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione delle offerte, la base d'asta unitaria e complessiva non superabili in sede di offerta pena l'esclusione, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione, le modalita' di stipula dei singoli Ordinativi di Fornitura e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare e Allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura e' pari alla durata della Convenzione a decorrere dalla data di Emissione dell'Ordinativo di Fornitura, purche' lo stesso venga emesso entro il periodo di validita' ed efficacia della Convenzione 3) Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare 4) Non e' ammessa la partecipazione di OE che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art 2359 del cod. civ. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara OE per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare ed Allegati 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del DLgs. 196/03 smi, e Reg. UE 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti con le modalita' indicate nel Disciplinare, entro e non oltre il 28/09/2021 Ora 09:00 I chiarimenti verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare 8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede d'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARIA con le modalita' indicate nel Disciplinare 9) E' designato quale RUP Marlen Romano' 10) Nella Convenzione saranno indicate le modalita' di ordinazione, fatturazione e pagamenti elettronici 11) Il concorrente dovra' indicare nella propria offerta cio' che, eventualmente, intende subappaltare nei limiti del 50% della Convenzione. Visto che la procedura di gara e' una procedura centralizzata caratterizzata da ingenti volumi, la stessa e' esposta a controllo dell'affidamento anche attraverso l'utilizzo del subappalto. L'affidamento e' caratterizzato per tipologia di fornitura da essenzialita' (cod. prodotto). La presenza della percentuale indicata, considerati l'aggregazione dei volumi, la tipologia del settore economico e del mercato di riferimento, non ostacola l'accesso delle PMI all'appalto 12) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento/diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza del 20% dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni 13) Possibilita' di rinnovo pari massimo alla durata della Convenzione 14) In virtu' di quanto disposto dall'art 1, com 3, della L. 55/2019, alla presente procedura si applica l'art 133, c. 8, del DLgs 50/2016 15) Ai sensi dell'art 51 del DLgs 50/2016 non e' stata prevista una distinzione in lotti in quanto l'oggetto dell'affidamento riguarda l'approvvigionamento di una specifica tipologia di bene 16) L'offerta e' vincolante per 240 giorni del termine di presentazione 17) La Stazione Appaltante di riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 95, c. 12 del DLgs 50/2016. 18) La Convenzione non conterra' la clausola compromissoria VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/09/2021 Il responsabile unico del procedimento Marlen Romano' TX21BFM22157