COMUNE DI FIRENZE
Direzione Istruzione

Sede operativa: via A. Nicolodi, 2 - 50131 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 01307110484
Partita IVA: 01307110484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 29-9-2021)

 
Bando di gara - Appalto per la gestione di 15 Centri Cottura Comunali
          per la refezione scolastica del Comune di Firenze 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e  indirizzi:  Comune  di  Firenze  -  Direzione
Istruzione, via A. Nicolodi n. 2 - Firenze Codice NUTS: ITI14  Codice
postale: 50131 - Italia - Persona di contatto: Responsabile Unico del
Procedimento  (RUP)  Dott.  Valerio  Cantafio  Casamaggi   -   Email:
refezione.scolastica@comune.fi.it - Tel.: +39 0552625626 -  Indirizzi
Internet: Indirizzo  principale:  https://www.comune.fi.it  Indirizzo
del               profilo               di               committente:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti I.3) Comunicazione: I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://affidamenti.comune.fi.it/gare-contratti             Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://start.toscana.it/ I.4) Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.5) Principali  settori
di attivita': Istruzione 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione:  Appalto  per  la
gestione di 15 Centri Cottura Comunali per  la  refezione  scolastica
del Comune di Firenze II.1.2) Codice CPV principale 55524000  II.1.3)
Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione:  gestione  di  15
Centri Cottura comunali per  la  refezione  scolastica  delle  scuole
dell'infanzia, primaria  e  secondaria  di  primo  grado  degli  Ist.
Comprensivi del territorio fiorentino II.1.5) Valore totale  stimato,
IVA esclusa: € 32.167.217,00 II.1.6) Informazioni relative ai  lotti:
appalto suddiviso in lotti. Le offerte vanno  presentate  per  numero
massimo di lotti: 5. Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati  a   un   offerente:   5.   II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione:   Lotto   1   Firenze   1   Centri    Cottura    Paolo
Uccello-Donatello-Ximenes CIG 88904030A6 - Lotto 2 Firenze  2  Centri
Cottura Don Minzoni-Pilati-Settignano-Damiano Chiesa CIG 88904149B7 -
Lotto 3 Firenze 3 Centri Cottura Carducci-Vittorio  Veneto-Vamba  CIG
8890421F7C    -    Lotto    4    Firenze     4     Centri     Cottura
Mameli-Pertini-Vittorino da Feltre CIG 88904252CD - Lotto 5 Firenze 5
Centri Cottura Bibbiena-Lavagnini CIG 8890432892 II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 55524000 II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:
ITI14 Firenze II.2.4) Descrizione dell'appalto: si veda punto II.1.4)
II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: lotto 1: € 6.213.833,00 -  lotto
2: € 6.289.234,00 - lotto 3: € 6.228.425,00 - lotto 4: € 6.123.421,00
- lotto 5: € 7.312.304,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto (per
tutti i lotti): 8  mesi.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione europea: appalto non connesso a  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi UE. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III.1.4)  Norme  e  criteri
oggettivi di partecipazione.  Elenco  e  breve  descrizione  norme  e
criteri: come da disciplinare di gara III.2) Condizioni  relative  al
contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione  del  contratto
d'appalto: Intesa di legalita' approvata con Deliberazione di  Giunta
n.  347/2019  e  Codice  di  comportamento  dei  dipendenti  pubblici
pubblicato                                             all'indirizzo:
https://www.comune.fi.it/system/files/2021-02/Codice-comportamento-di
pendenti-Comune-Firenze2021.pdf 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Forma della procedura:  Procedura  aperta
IV.1.11)    Caratteristiche    principali    della    procedura    di
aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ex art. 95 c. 2  e  7
Dlgs 50/2016 IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  data
29/10/2021 ora locale:  12:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  si
fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica;  sara'   accettata   la
fatturazione elettronica; sara' utilizzato il  pagamento  elettronico
VI.3)  Informazioni  complementari:  Modalita'  di   apertura   delle
offerte: data: 02/11/2021 ora locale: 9:00.  Validita'  offerta:  180
giorni dal termine ultimo di ricevimento offerte. Facolta' di rinnovo
e/o ripetizione per ulteriori 8  mesi  (01.11.2022-30.06.2023)  e  di
proroga tecnica ex art. 106 Dlgs.50/2016  per  massimo  4  mesi  alle
medesime condizioni. La seduta avra'  luogo  senza  la  presenza  del
pubblico in considerazione del perdurare del rischio  correlato  alla
diffusione  del  COVID-19  e,  tenuto  conto   che   lo   svolgimento
telematico, ai sensi dell'art. 58 del D.lgs. 50/2016  della  presente
procedura, garantisce l'inviolabilita'  delle  buste  elettroniche  e
l'incorruttibilita'  e   immodificabilita'   di   ciascun   documento
presentato, assicurando altresi'  la  piena  tracciabilita'  di  ogni
operazione senza che  occorra  a  presidio  la  presenza  fisica  del
pubblico (come da giurisprudenza conforme, tra cui Consiglio di Stato
- sezione V 21 nov 2017 n.  5388).  Eventuali  diverse  modalita'  di
svolgimento della prima, nonche'  delle  ulteriori,  sedute  di  gara
saranno previamente comunicate  sulla  piattaforma  telematica  START
nella sezione "Comunicazioni dell'Amministrazione" posta  all'interno
della pagina di dettaglio della  gara.  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R
Toscana, via Ricasoli 40 - 50122 Firenze Italia Tel.:  +39  055267301
Email:  tarfi_segrprotocolloamm@ga-cert.it   VI.4.3)   Procedure   di
ricorso:  informazioni  dettagliate  termini  presentazione  ricorsi:
termini previsti dall'art. 120  D.Lgs.  n.  104/2010  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla GUUE: 24/09/2021 

                            Il dirigente 
                  dott. Valerio Cantafio Casamaggi 

 
TX21BFF22466
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.