CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma (RM), Italia
Registro delle imprese: Roma 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 29-9-2021)

 
Bando di gara a procedura  aperta  ex  art.  60  D.Lgs.  50/2016  per
l'affidamento dei  servizi  di  conduzione,  gestione,  manutenzione,
evoluzione ed assistenza del sistema informativo del dipartimento per
            i Trasporti e la Navigazione (SIDT) - ID 2412 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Consip
S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198,
Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax  06/85449288  Persona
di  contatto:  Divisione  Sourcing  Digitalizzazione  -  Dott.  Marco
Paccarie'. Indirizzi internet: indirizzo  principale:  www.consip.it,
www.acquistinretepa.it  indirizzo   del   profilo   di   committente:
www.consip.it. I.2) Appalto congiunto: L'appalto  e'  aggiudicato  da
una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti  di  gara
sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto
presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte  e  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di  amministrazione  aggiudicatrice:
Organismo di diritto pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a  procedura
aperta ex art. 60 d.lgs. 50/2016 per  l'affidamento  dei  servizi  di
conduzione, gestione,  manutenzione,  evoluzione  ed  assistenza  del
sistema informativo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione
(SIDT) - ID Sigef 2412 - CIG 8898056C17. Alla presente  procedura  si
applica l'art. 133, comma 8,  del  d.lgs.  18  aprile  2016,  n.  50.
II.1.2) Codice CPV principale:  72262000-9,  72267000-4,  72510000-3,
72514000-1,  72000000-5   Codice   CPV   supplementare:   72611000-6,
72253000-3  II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Servizi   II.1.4)   Breve
descrizione:   Nell'ambito   dei   servizi    e    delle    forniture
complessivamente necessarie per la gestione del  sistema  informativo
(SIDT) del Dipartimento per la Mobilita' Sostenibile per il Ministero
delle  Infrastrutture   e   della   Mobilita'   Sostenibili   (MIMS),
l'iniziativa  concerne  l'affidamento  dei   servizi   di   gestione,
manutenzione,  evoluzione  ed   assistenza   connessi   con   servizi
applicativi, tecnologici e  di  supporto.  L'appalto  ha  ad  oggetto
l'affidamento dei seguenti servizi: 
  - Sviluppo e manutenzione evolutiva di Software 
  - Manutenzione Software: 
  - Manutenzione Correttiva 
  - Manutenzione adeguativa e migliorativa 
  - Gestione applicativa: 
  - Conduzione applicativa 
  - Servizi di secondo livello 
  - Data entry pratiche amministrative 
  - Conduzione operativa dell'infrastruttura: 
  - Conduzione Operativa CED 
  - Conduzione Operativa Servizi Cloud 
  - Supporto sistemistico Cloud 
  - Conduzione operativa Apparati di rete e sicurezza CED 
  - Conduzione operativa Componenti di rete periferici 
  - Gestione Postazioni Esami 
  - Single Point of Contact 
  - Servizi di supporto tecnico: 
  - Supporto applicativo 
  - Supporto operativo su soluzioni Cloud 
  - Supporto infrastrutturale 
  - Supporto per la Progettazione della Migrazione 
  II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 95.679.992,00
Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ex
art. 60 d.lgs. 50/2016 per l'affidamento dei servizi  di  conduzione,
gestione,  manutenzione,  evoluzione  ed   assistenza   del   sistema
informativo del Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione (SIDT).
II.2.2) Codici CPV supplementari CODICE CPV  PRINCIPALE:  72262000-9,
72267000-4,   72510000-3,   72514000-1,   72000000-5    CODICE    CPV
SUPPLEMENTARE: 72611000-6, 72253000-3 II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
Codice  NUTS:  ITI43.  Luogo  principale  di  esecuzione:   le   sedi
dell'aggiudicatario e/o del Ministero delle  Infrastrutture  e  della
Mobilita' Sostenibili (MIMS) situate  in  Roma.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri  indicati  di  seguito:
Criterio di qualita': tutti i criteri di  valutazione  delle  offerte
tecniche sono indicati  nel  Disciplinare  di  gara  Ponderazione  75
Prezzo Ponderazione 25 
  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  €  95.679.992,00
Valuta: Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 48 (quarantotto) mesi oltre i successivi 12 mesi  del
servizio di "manutenzione in garanzia", come meglio specificato nella
documentazione di gara. Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo
NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: SI. Descrizione
delle opzioni: trova applicazione l'art. 106 co. 11 del  D.  Lgs.  n.
50/2016, per cui la durata del contratto puo' essere prorogata per il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. In  tal  caso
il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel
contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni  o  piu'  favorevoli
per la stazione appaltante. Sono previste clausole di  revisione  dei
prezzi.  Come  chiarito  dal  comunicato  ANAC  del  23  marzo   2021
l'Amministrazione Contraente potra' imporre al Fornitore un aumento o
una diminuzione delle prestazioni fino a  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo del contratto  alle  stesse  condizioni  e  agli  stessi
prezzi unitari  previsti  dal  Contratto  solo  laddove  ricorrano  i
presupposti di cui al combinato disposto dei commi 1, lett. c)  e  12
dell'art. 106, del Codice. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art.
45 del D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47  e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni:  a)  i  requisiti  di
ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara 
  b) i requisiti di idoneita' sono quelli indicati al  paragrafo  7.1
del Disciplinare di gara 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' tecnico professionale sono indicati  al
paragrafo 7.3 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione  IV.1.1)  Tipo  di  procedura  Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura:  Numero
dell'avviso nella GUUE 27/07/2021, S: 139 (Avviso di preinformazione)
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: (13/10/2021) Ora locale: (16:00) IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta  deve  essere
valida per 180 giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (14/10/2021)  Ora
locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   Ciascun   operatore   elegge
domicilio, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,
nell'area del Sistema ad  esso  dedicata  e  all'indirizzo  di  posta
elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione.  Ai
sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente iniziativa non
viene divisa  in  Lotti  funzionali/prestazionali/geografici  per  le
ragioni espresse nel Disciplinare di gara. Come meglio  chiarito  nel
Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto  di  produrre:  i)
garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la
cui quantificazione e' indicata nella  documentazione  di  gara;  ii)
garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.  Lgs.  n.  50/2016;
iii) polizza assicurativa.  La  base  d'asta,  non  superabile,  pena
l'esclusione dalla gara, e' pari a euro 95.679.992,00,  IVA  esclusa,
soggetta a ribasso. Sono previste basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La  gara
sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo.  E'
consentito il subappalto,  nei  limiti  del  40%,  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare  e  per  le  motivazioni  illustrate  nella
Determina a contrarre. La presente gara si svolgera' tramite  Sistema
informatico sul quale dovranno essere inserite  le  "offerte".  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso   Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel.  06
328721 VI.4.3) Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: avverso il  presente  Bando  e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio -  Roma  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso: (22/09/2021) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX21BFJ22584
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