ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Veneto e Friuli Venezia Giulia

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 29-9-2021)

 
                       Bando di gara VE 015-21 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  STRUTTURA  TERRITORIALE
VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA: Via Millosevich, 49 Citta': Venezia -
Mestre Codice NUTS: ITD35  Codice  postale:  30173  Paese:  Italia  -
Persona di contatto: Responsabile del procedimento:  Ing.  Ettore  de
CESBRON   de   la   GRENNELAIS   Telefono:   041-2911466    -    PEC:
ve-garecontr@postacert.stradeanas.it    -     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: VE015-21 - Codice CIG: 8904632EC6 
  II.1.2) CPV: 90511000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di servizi ai sensi dell'art. 59, comma 1,  del  D.lgs.  18
aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., (in seguito Codice),  cosi'  come  da
ultimo derogato ed integrato dal D.l.  77/2021  (c.d.  Nuovo  Decreto
Semplificazioni 2021) convertito in Legge n. 108/2021. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  VE015-21 Servizio per lo stoccaggio temporaneo e lo smaltimento dei
rifiuti presenti nei punti di raccolta lungo le  SS.SS.  13-14-14VAR-
14VAR  A-B-C-  51-309-516-516  DIR-NSA383-NSA403-Scavalco  SR56   Via
Zermanese,  tutte  del  Centro  A,  nuclei  A-B-C,  per  il  triennio
2021/2023. 
  Cod. CUP: F29J21007600001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  - Appalto di Servizi: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad €
199.860,00 cosi' composto: € 151.722,00 per servizi  da  eseguire,  €
48.138,00 per oneri  relativi  alla  sicurezza,  non  assoggettati  a
ribasso. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Prestazione principale: Servizio per lo stoccaggio temporaneo e  lo
smaltimento dei rifiuti 
  A misura Importo € 151.722,00 
  Oneri per la sicurezza Importo € 48.138,00 
  Il costo complessivo della manodopera e' stimato in  complessivi  €
13.898,04. 
  Le prestazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  entro  il
limite del 30% ai sensi dell'art. 105, comma  2,  del  Codice,  cosi'
come modificato dall'art. 49 del D.L. 77/2021 convertito in Legge  n.
108/2021. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice   NUTS:   ITH36-ITH37-ITH35-ITH34   Luogo   principale    di
esecuzione: Provincie di Padova, Rovigo, Venezia, Treviso. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Servizio per lo stoccaggio temporaneo e lo smaltimento dei  rifiuti
presenti nei punti di raccolta lungo  le  SS.SS.  13-14-14VAR-  14VAR
A-B-C- 51-309-516-516 DIR-NSA383-NSA403-Scavalco SR56 Via Zermanese -
tutte del Centro A, nuclei A-B-C, per il triennio 2021/2023. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis, del Codice e dell'art. 1, comma
3, della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata  sulla  GURI  n.
228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del  D.L.
16 luglio 2020, n. 76  (c.d.  Decreto  Semplificazioni),  cosi'  come
prorogato dal D.L. 77/2021 (c.d. Nuovo Decreto  Semplificazioni  2021
convertito in Legge n. 108/2021, l'appalto sara' aggiudicato  con  il
criterio del prezzo piu' basso. 
  La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia  ai
sensi dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. 
  Si  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  comma  8,  del  Codice,
all'esclusione automatica delle offerte risultate anormalmente basse,
ossia che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla
soglia di anomalia individuata come sopra indicato, anche qualora  il
numero  delle  offerte  sia  pari  o  superiore  a  cinque  ai  sensi
dell'art.1, comma 3, del D.L. Semplificazioni,  coi'  come  prorogato
dal Nuovo Decreto Semplificazioni n. 77/2021 convertito in  Legge  n.
108/2021. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia  (comma  3
bis dell'art. 97 del codice), fermo restando il potere della stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata   in   giorni:   1.095   (millenovantacinque)   naturali   e
consecutivi,  comprensivi  di  55  giorni  per  andamento  stagionale
sfavorevole. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Non e' possibile suddividere in lotti il presente appalto in quanto
le caratteristiche dell'opera non ne consentono  la  suddivisione  in
parti o tratti. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art. 8  comma  5  let.  a-ter)  della  Legge  11
settembre 2020, n. 120 di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come  prorogato  dal  D.L.  77/2021
(c.d. Nuovo Decreto  Semplificazioni  2021  convertito  in  Legge  n.
108/2021. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  La garanzia provvisoria non viene richiesta ai sensi  dell'art.  1,
comma 4 del D.L.  Semplificazioni,  cosi'  come  prorogato  dal  D.L.
77/2021, c.d. Nuovo Decreto Semplificazioni 2021 convertito in  Legge
n. 108/2021 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva costituita ai sensi dell'art. 103 del Codice e secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la
corresponsione di un'anticipazione fino al 30% laddove  ne  ricorrano
le condizioni, sul valore del contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sussiste l'obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale
del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  • Aperta ai sensi dell'art. 60  del  D.  Lgs.  N.  50/2016,  con  i
termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8 comma 1 lett.
c)  della  Legge  11  settembre  2020,  n.120  di   conversione   con
modificazioni  del  D.L.  Semplificazioni  n.  76/2020   cosi'   come
prorogato  dal  D.L.  77/2021,  c.d.  Nuovo  Decreto  Semplificazioni
convertito in Legge 108/2021. 
  Si  ritiene  opportuno  ricorrere   alla   procedura   aperta   per
affidamenti di servizi pari o superiori all'importo di € 139.000,00 e
fino alla soglia comunitaria pari ad € 214.000,00, pur applicando  il
temporaneo regime  derogatorio  alla  normativa  del  Codice  Appalti
introdotto  Legge  11  settembre  2020,  n.120,  di  conversione  con
modificazioni  del  D.L.  Semplificazioni  n.  76/2020   cosi'   come
prorogato  dal  D.L.  77/2021,  c.d.  Nuovo  Decreto  Semplificazioni
convertito in Legge n.  108/2021.  Cio'  al  fine  di  garantire  una
maggiore evidenza pubblica ricorrendo  ad  una  procedura  ordinaria,
improntata alla salvaguardia dei principi della concorrenza  e  della
trasparenza, che garantisce comunque il rispetto del principio di non
aggravamento del procedimento, anche  attraverso  l'applicazione  dei
termini ridotti per l'urgenza e  dell'inversione  procedimentale.  Ne
consegue, in linea con la ratio del  suddetto  DL  Semplificazioni  e
anche  nell'ottica   del   rispetto   del   principio   dell'economia
procedimentale, un  maggiore  contenimento  delle  tempistiche  delle
procedure di affidamento, pertanto piu' funzionale  al  perseguimento
degli obiettivi di incentivazione delle opere pubbliche  al  fine  di
far fronte alle ricadute economiche  dovute  all'emergenza  sanitaria
mondiale. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
09.00 del giorno 11/10/2021. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine  di  scadenza,  alla   registrazione   sul   citato   Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG 0576752-I del 16/09/2021. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                            Myriam Menna 

 
TX21BFM22422
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.