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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi BANCA D'ITALIA - Servizio Appalti - Divisione Appalti per la produzione di banconote - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma Codice NUTS: IT E-mail: servizio.app.banconote@bancaditalia.it Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto sul Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia previa registrazione Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://gareappalti.bancaditalia.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica a: https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Smontaggio trasporto revisione installazione macchina calcografica II.1.2) Codice CPV principale: 50530000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta (Art. 60, D. LGS. N. 50/2016) per l'affidamento del servizio di smontaggio, trasporto, revisione e installazione di una macchina calcografica per carte valori e relativi servizi accessori II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 800.000,00 Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari no II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di smontaggio, trasporto e revisione di una macchina "Super Orlof Intaglio" - attualmente installata presso la stamperia privata Crane AB sita a TUMBA, Svezia - e la successiva installazione e messa in esercizio della macchina in parola presso lo stabilimento della Banca, sito a Roma, in via Tuscolana n.417; il contratto ha ad oggetto altresi' dei servizi accessori, meglio precisati nel capitolato tecnico (cfr. Allegato 1 allo schema di contratto), quali: la rimozione della macchina calcografica attualmente installata presso il sito di via Tuscolana n. 417 della Banca e il corso di formazione del personale della Banca addetto alla conduzione e alla manutenzione della macchina. Le prestazioni dovranno essere eseguite in conformita' allo schema di contratto (Allegato 1 al disciplinare), al capitolato tecnico (Allegato 1 allo schema di contratto) e ai relativi allegati. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 800.000,00 Euro II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 18 mesi Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per attivita' corrispondente a quella oggetto dell'appalto ovvero, per i soggetti aventi sede in altri Stati membri, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI del d.lgs. n. 50/2016 III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: no III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver regolarmente eseguito, nel quinquennio precedente alla scadenza del termine di presentazione delle offerte, un contratto di servizio di smontaggio, trasporto, installazione e revisione di macchine da stampa di grande formato specifiche per cartevalori fabbricate dalla societa' K&B , di importo almeno pari a 500.000,00 euro. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 11/10/2021 Ora locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 14.10.2021 Ora locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Centro Guido Carli - Via Tuscolana n. 417 - Roma Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno assistere i legali rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero un rappresentante per ogni impresa concorrente munito di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi mediante il Portale Gare Telematiche almeno un giorno prima della data di ciascuna seduta SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 1326263/21. Il responsabile unico del procedimento e' Raniero Levantesi, Titolare della Divisione Stampa del Servizio Banconote della Banca d'Italia. La procedura si svolgera' in modalita' telematica attraverso il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia reperibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile sul Portale Gare Telematiche. Gli operatori di mercato che intendono presentare offerta sono invitati a registrarsi al Portale Gare Telematiche in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n.50/2016. L'importo da versare quale contributo a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) e' pari a 80,00 Euro. E' previsto l'obbligo per gli operatori economici interessati alla procedura di effettuare un sopralluogo sia presso il sito di prelievo della macchina (stamperia privata Crane AB, Tumbavägen 5, 14743, TUMBA, Svezia) sia presso il sito di installazione(stabilimento del Servizio Banconote della Banca d'Italia, sito in Italia, Via Tuscolana n. 417, Roma).I sopralluoghi sono richiesti a pena di esclusione dalla gara, atteso che risultano strettamente indispensabili al fine di assicurare una completa ed esaustiva conoscenza dello stato dei luoghi, funzionale alla miglior individuazione delle caratteristiche tecniche e logistiche delle soluzioni da proporre, tenuto conto: della tipologia, del contenuto e della complessita' dell'appalto da affidare, anche in relazione ai vincoli logistici e alle diverse fasi di cui si compone, nonche' della delicatezza delle operazioni in esame, derivante dalle peculiarita' delle macchine da stampa. In caso di effettiva, diretta e pregressa conoscenza di uno o di entrambi i siti da parte dei concorrenti, l'obbligo di effettuare i sopralluoghi si intende osservato mediante autodichiarazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 attestante siffatta circostanza (cfr. par. 2.3, n. 10, e par. 2.5 del disciplinare di gara). La Banca si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida nonche', ai sensi dell'art. 95, comma 12 del d.lgs. n. 50/2016, di non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti complessivi del 50 per cento dell'importo complessivo del contratto, ai sensi e alle condizioni previste dall'art. 105 del Codice. Ai sensi dell'art. 209, comma 2 del d.lgs. n. 50/2016, il contratto non conterra' la clausola compromissoria relativa alle controversie sui diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34, comma 35 del d.l. n. 179/2012 (convertito con modificazioni dalla legge n.221/2012) e l'art. 5, comma 2 del decreto del 2.12.2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in complessivi 8.000,00 EUR circa. In conformita' con quanto disposto dal regolamento UE 2016/679 (General data protection regulation) e dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Si precisa che il termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.2.2) scade alle ore 15:00:00 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per i termini di presentazione del ricorso si fa rinvio a quanto previsto dall'art. 120 del codice del processo amministrativo (d.lgs. n. 104/2010). p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti Vincenzo Mesiano Laureani TX21BFM22450