BANCA D'ITALIA
Eurosistema

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 29-9-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi BANCA D'ITALIA - Servizio Appalti - Divisione  Appalti  per
la produzione di banconote - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma  Codice
NUTS:  IT  E-mail:  servizio.app.banconote@bancaditalia.it  Indirizzo
principale: www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione I documenti di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
sul  Portale   Gare   Telematiche   della   Banca   d'Italia   previa
registrazione  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso:
https://gareappalti.bancaditalia.it  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica    a:
https://gareappalti.bancaditalia.it  I.4)  Tipo  di   amministrazione
aggiudicatrice: Banca Centrale 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Smontaggio trasporto revisione installazione  macchina
calcografica II.1.2) Codice CPV principale: 50530000 II.1.3) Tipo  di
appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione:  Procedura  aperta  (Art.
60, D. LGS. N. 50/2016) per l'affidamento del servizio di smontaggio,
trasporto, revisione e installazione di una macchina calcografica per
carte valori e  relativi  servizi  accessori  II.1.5)  Valore  totale
stimato, IVA esclusa: 800.000,00 Euro II.1.6)  Informazioni  relative
ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione
II.2.2) Codici CPV  supplementari  no  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione
Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per
oggetto il servizio di  smontaggio,  trasporto  e  revisione  di  una
macchina "Super Orlof Intaglio" - attualmente  installata  presso  la
stamperia privata Crane AB sita a TUMBA, Svezia  -  e  la  successiva
installazione e messa in esercizio della macchina in parola presso lo
stabilimento della Banca, sito a Roma, in  via  Tuscolana  n.417;  il
contratto ha  ad  oggetto  altresi'  dei  servizi  accessori,  meglio
precisati nel capitolato tecnico (cfr.  Allegato  1  allo  schema  di
contratto),  quali:  la   rimozione   della   macchina   calcografica
attualmente installata presso il sito di via Tuscolana n.  417  della
Banca e il corso di formazione del personale della Banca addetto alla
conduzione  e  alla  manutenzione  della  macchina.  Le   prestazioni
dovranno essere eseguite in  conformita'  allo  schema  di  contratto
(Allegato 1 al disciplinare), al capitolato tecnico (Allegato 1  allo
schema di contratto) e  ai  relativi  allegati.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  II.2.6)  Valore  stimato,   IVA
esclusa: 800.000,00 Euro  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione:  18  mesi
Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto   di   rinnovo:   no   II.2.10)
Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione  nel  registro  della  Camera  di  commercio,   industria,
artigianato e  agricoltura  per  attivita'  corrispondente  a  quella
oggetto dell'appalto ovvero, per i  soggetti  aventi  sede  in  altri
Stati membri, in uno dei registri professionali o commerciali di  cui
all'allegato XVI del d.lgs. n. 50/2016 III.1.2) Capacita' economica e
finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  no
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione
dei criteri di selezione: Aver regolarmente eseguito, nel quinquennio
precedente alla scadenza del termine di presentazione delle  offerte,
un contratto di servizio di smontaggio,  trasporto,  installazione  e
revisione di macchine da stampa  di  grande  formato  specifiche  per
cartevalori fabbricate dalla societa' K&B , di importo almeno pari  a
500.000,00 euro. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione Data: 11/10/2021  Ora  locale:  15:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve  essere
valida per almeno 180 giorni dal termine ultimo di ricevimento  delle
offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data:  14.10.2021
Ora locale: 10:00 Luogo: Banca d'Italia - Centro Guido  Carli  -  Via
Tuscolana n. 417 - Roma Informazioni relative alle persone ammesse  e
alla procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potranno  assistere
i  legali  rappresentanti  delle  imprese   concorrenti   ovvero   un
rappresentante  per  ogni  impresa  concorrente  munito   di   delega
conferita  dai  suddetti   legali   rappresentanti.   A   soli   fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi mediante il Portale
Gare Telematiche almeno un giorno prima della data di ciascuna seduta 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' - Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata
la  fatturazione  elettronica   VI.3)   Informazioni   complementari:
Determina a contrarre prot. n. 1326263/21. Il responsabile unico  del
procedimento e' Raniero Levantesi, Titolare  della  Divisione  Stampa
del  Servizio  Banconote  della  Banca  d'Italia.  La  procedura   si
svolgera'  in  modalita'  telematica  attraverso  il   Portale   Gare
Telematiche  della  Banca  d'Italia  reperibile   all'indirizzo   web
https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile
sul Portale Gare Telematiche. Gli operatori di mercato che  intendono
presentare offerta  sono  invitati  a  registrarsi  al  Portale  Gare
Telematiche in tempo utile. Ai concorrenti e' chiesto di produrre una
garanzia provvisoria ai sensi  dell'art.  93  del  d.lgs.  n.50/2016.
L'importo  da  versare  quale  contributo  a  favore   dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) e' pari a  80,00  Euro.  E'  previsto
l'obbligo per gli operatori economici interessati alla  procedura  di
effettuare un sopralluogo  sia  presso  il  sito  di  prelievo  della
macchina (stamperia privata Crane AB,  Tumbavägen  5,  14743,  TUMBA,
Svezia) sia presso il sito di installazione(stabilimento del Servizio
Banconote della Banca d'Italia, sito in Italia, Via Tuscolana n. 417,
Roma).I sopralluoghi sono richiesti a pena di esclusione dalla  gara,
atteso  che  risultano  strettamente  indispensabili   al   fine   di
assicurare una completa  ed  esaustiva  conoscenza  dello  stato  dei
luoghi, funzionale alla miglior individuazione delle  caratteristiche
tecniche e logistiche delle  soluzioni  da  proporre,  tenuto  conto:
della tipologia, del contenuto e della complessita'  dell'appalto  da
affidare, anche in relazione ai vincoli logistici e alle diverse fasi
di cui si compone, nonche'  della  delicatezza  delle  operazioni  in
esame, derivante dalle peculiarita' delle macchine da stampa. In caso
di effettiva, diretta e pregressa conoscenza di uno o di  entrambi  i
siti da parte dei concorrenti, l'obbligo di effettuare i sopralluoghi
si intende osservato mediante autodichiarazione ai sensi  del  D.P.R.
n. 445/2000 attestante siffatta circostanza (cfr. par. 2.3, n. 10,  e
par. 2.5 del disciplinare di gara). La Banca si riserva  la  facolta'
di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola  offerta  valida
nonche', ai sensi dell'art. 95, comma 12 del d.lgs.  n.  50/2016,  di
non aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.  Il  subappalto  e'
ammesso  nei  limiti  complessivi  del  50  per  cento   dell'importo
complessivo del  contratto,  ai  sensi  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 105 del Codice. Ai sensi dell'art. 209, comma 2 del  d.lgs.
n. 50/2016, il contratto non  conterra'  la  clausola  compromissoria
relativa  alle  controversie   sui   diritti   soggettivi   derivanti
dall'esecuzione del contratto. Trovano applicazione l'art. 34,  comma
35 del d.l. n. 179/2012 (convertito  con  modificazioni  dalla  legge
n.221/2012) e l'art.  5,  comma  2  del  decreto  del  2.12.2016  del
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti circa il  rimborso  da
parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del  bando
e degli avvisi relativi alla presente procedura di  gara  stimate  in
complessivi 8.000,00 EUR circa. In conformita'  con  quanto  disposto
dal regolamento UE 2016/679 (General data  protection  regulation)  e
dal d.lgs. n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua  il
trattamento  dei  dati  personali  degli  esponenti   delle   imprese
partecipanti a procedure di selezione o con  le  quali  si  stipulano
contratti con le modalita' precisate nel  disciplinare  di  gara.  Si
precisa che il termine per il ricevimento delle  offerte  di  cui  al
punto IV.2.2) scade alle ore  15:00:00  VI.4)  Procedure  di  ricorso
VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio Citta': Roma Paese:  Italia  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  -
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Per i termini di presentazione del ricorso  si  fa  rinvio  a  quanto
previsto dall'art. 120 del codice del processo amministrativo (d.lgs.
n. 104/2010). 

     p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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