MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2021)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Comando generale della Guardia di  finanza
- Direzione approvvigionamenti - servizio contratti. 
  Indirizzo postale: viale  XXI  Aprile,  51.  Citta':  Roma;  codice
postale:  00162;  Paese:  Italia.  Punto   di   contatto:   Direzione
approvvigionamenti -  servizio  contratti  -  II  Sezione -  telefono
06/44222637; e-mail: rm0010672@gdf.it - PEC: rm0010670p@pec.gdf.it 
  Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Decreto o determina a contrarre:  n.  241188/21  datata  31  agosto
2021. 
  Informazioni di carattere tecnico: i documenti di gara  (capitolato
tecnico, disciplinare di gara e schema di contratto) sono  reperibili
sul sito www.gdf.gov.it/bandidigara 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara europea a  procedura  aperta,  con  criterio  di
aggiudicazione   dell'offerta   economicamente   piu'    vantaggiosa,
individuata sulla base del miglior rapporto qualita' prezzo,  per  la
fornitura di n. 29  spettrometri  portatili  a  spettroscopia  Raman,
comprensiva di  garanzia,  assistenza  e  corsi  informativi  -  CIG:
8886618D27. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
forniture. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di n. 29 spettrometri portatili a spettroscopia Raman, comprensiva di
garanzia, assistenza e corsi  informativi.  Le  specifiche  tecniche,
unitamente a tutti i documenti di gara, sono analiticamente descritte
nel capitolato tecnico reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 38433000-9. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti:  si,  ai  sensi  dell'art.  106
d.lgs. n. 50/2016. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il  valore  massimo  stimato
dell'appalto e' pari a euro 1.760.000,00  (I.V.A.  al  22%  inclusa),
ovvero euro 1.442.622,95 (I.V.A. al 22% esclusa) e/o altre imposte  e
contributi di legge. 
  L'onere finanziario di euro 1.760.000,00 (I.V.A. al 22% inclusa) e'
finanziato con i fondi attestati sui capitoli: 
    a. 7837 p.g. 3 - annualita' 2022 per euro 851.996,79, rinvenienti
dall'art. 1, comma 623 della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di
bilancio 2017), salva la possibilita' di individuare ulteriori  linee
di finanziamento; 
    b. 7837 p.g. 4 - annualita' 2022 per euro 908.003,21, rinvenienti
dall'art. 1, comma 1072 della legge 27 dicembre 2017, n. 205 e  dalle
riassegnazioni del Fondo sicurezza interna 2014-2020. 
  L'importo a base di gara e' pari a euro 1.442.622,95, al  netto  di
I.V.A. e/o altre imposte e contributi di legge. 
  Trattandosi di mera fornitura di  materiali,  non  sono  rilevabili
rischi da interferenze e, pertanto, ai sensi del decreto  legislativo
n.  81/2008,  non  e'  necessario  adottare  le  relative  misure  di
sicurezza e  redigere  il  D.U.V.R.I.  (Documento  unico  valutazione
rischi da interferenze) e, di conseguenza, non sussistono  costi  per
la sicurezza. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione. 
  Le informazioni circa i termini  di  esecuzione  sono  presenti  al
punto 4.1 del disciplinare di gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate al punto 10. del disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  secondo   quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  Le  informazioni  circa  le  condizioni  di   partecipazione   sono
analiticamente illustrate nel disciplinare di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: i soggetti ammessi a  partecipare  alla  presente  gara,
nonche' i requisiti di idoneita' sono illustrati ai punti 5., 6., 7.,
7.1., 7.4. e 7.5 del disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: ogni ditta partecipante
(in proprio o facente parte di raggruppamento temporaneo di  imprese)
deve presentare - a pena di esclusione dalla gara - anche la seguente
documentazione: 
    possesso di un fatturato globale minimo annuo, riferito almeno ad
uno  degli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  disponibili  ovverosia
approvati, alla data di scadenza del  termine  per  la  presentazione
delle offerte, non inferiore a euro 200.000,00 (I.V.A. esclusa). 
  Per le modalita' di comprova vedere punto 7.2 del  disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica-professionale: ogni  ditta  partecipante
(in proprio o facente parte di raggruppamento temporaneo di  imprese)
deve presentare - a pena di esclusione dalla gara - anche la seguente
documentazione: 
    a.   esecuzione   negli   ultimi   due    anni    dei    seguenti
servizi/forniture analoghi. 
  Il   concorrente   deve   avere   eseguito   nell'ultimo    biennio
servizi/forniture analoghi a quelli oggetto della presente gara. 
    b. possesso della Certificazione del sistema di gestione  per  la
qualita' di cui alle norme della serie UNI EN ISO 9001/2015 in  corso
di validita', certificato da organismo accreditato ACCREDIA  o  altro
ente  in  mutuo  riconoscimento,  attinente  ai   settori   ed   alle
lavorazioni oggetto alla presente gara. 
  Per le modalita' di comprova vedere punto 7.3 del  disciplinare  di
gara. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  1V.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  «Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa»   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  I criteri di valutazione sono indicati ai punti  18.,  18.1,  18.2,
18.3, 18.4 e 21. del disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.4) Termine per la presentazione della documentazione di  gara:
entro e non oltre le ore 9,00 del  14  ottobre  2021,  attraverso  il
sistema ASP su www.acquistinretepa.it 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni centottanta dal termine  ultimo  per  il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come da punti 19 e  21
del disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: tutte le altre informazioni  sono
contenute  nei  citati  atti  di  gara,  tutti  reperibili  sul  sito
www.gdf.gov.it 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via  Flaminia  n.  189,
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721. 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  notifica  entro  trenta  giorni
dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. 
  Responsabile del procedimento: Gen.B. Massimo Manfredini, direttore
della Direzione approvvigionamenti del Comando generale della Guardia
di finanza. 
  VI.5) Data di spedizione del bando all'ufficio delle  pubblicazioni
dell'Unione europea: 14 settembre 2021. 
  Data di spedizione del presente avviso: 22 settembre 2021. 

                       Il direttore telematica 
                      col. t.ISSMI Cesare Forte 

 
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