MINISTERO DELLA DIFESA
Ufficio Generale del Centro di Responsabilita' Amministrativa Marina
Militare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2021)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  Denominazione  ufficiale:  Marina  Militare   -   Ufficio
Generale del Centro di  Responsabilita'  Amministrativa  (MARIUGCRA).
Indirizzo postale: MARIUGCRA - Ufficio Contratti c/o MINISTERO DIFESA
- MARINA - Piazza della Marina, 4. Citta': Roma. Codice  NUTS:  ITI43
Roma.    Codice    postale:    00196.    Paese:    Italia.    E-mail:
mariugcra@postacert.difesa.it.    Indirizzi    Internet:    Indirizzo
principale: www.marina.difesa.it. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:  www.marina.difesa.it.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it. I.4) Tipo di
amministrazione aggiudicatrice: Ministero o qualsiasi altra autorita'
nazionale  o  federale,  inclusi  gli  uffici  a  livello  locale   o
regionale. I.5) Principali settori di attivita': Difesa. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Accordi quadro  ex  art.
54 D.Lgs. 50/2016 per l'appalto del  servizio  smaltimento  acque  di
sentina presso Unita'  Navali  e  Comandi  Marina  Militare  sedi  di
Taranto,  Brindisi  e  La  Spezia.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
90510000 Trattamento e  smaltimento  dei  rifiuti.  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, distinto in  3
(tre) lotti, ha ad oggetto la stipula di Accordi Quadro, con un unico
operatore economico per ciascun lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 3
del D.Lgs. n. 50/2016, sui quali basare l'aggiudicazione  di  appalti
specifici per il servizio  di  smaltimento  delle  acque  di  sentina
presso Unita' Navali e Comandi della Marina Militare  nelle  sedi  di
Taranto, Brindisi e La Spezia. II.1.5) Valore totale stimato: Valore,
IVA esclusa: 4.400.000.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti:
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate
per  numero  massimo  di  lotti:   3.   II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione:  CIG:  8905312FED  Lotto  n.:  1.  II.2.3)  Luogo   di
esecuzione.  Codice  NUTS:  ITF43  Taranto.   Luogo   principale   di
esecuzione: Taranto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro
per il servizio di smaltimento delle acque di sentina nella  sede  di
Taranto. II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:  2.080.000.00
EUR II.2.1) Denominazione: CIG: 8905314198 Lotto n.: 2. II.2.3) Luogo
di esecuzione. Codice  NUTS:  ITF43  Brindisi.  Luogo  principale  di
esecuzione:  Brindisi.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Accordo
quadro per il servizio di smaltimento delle acque  di  sentina  nella
sede di  Brindisi.  II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
640.000.00 EUR. II.2.1) Denominazione: CIG: 890531633E. Lotto n.:  3.
II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  ITC34  La  Spezia.  Luogo
principale   di   esecuzione:   La   Spezia.   II.2.4)    Descrizione
dell'appalto: Accordo quadro per il  servizio  di  smaltimento  delle
acque di sentina nella sede di La  Spezia.  II.2.6)  Valore  stimato:
Valore, IVA esclusa: 1.680.000.00 EUR. 
  Informazioni  comuni  a  tutti  i  3  lotti:  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari:  90510000  Trattamento  e  smaltimento  dei   rifiuti.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I  criteri  indicati  di  seguito:
Criterio di qualita' - Nome:  Offerta  Tecnica  /  Ponderazione:  70;
Costo - Nome: Offerta Economica / Ponderazione:  30.  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione: Durata  in  mesi:  48.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: si. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Le
condizioni di partecipazione e i criteri di selezione di cui ai punti
III.1.1), III.1.2) e III.1.3) sono riportati nel disciplinare di gara
disponibile    sui    siti    internet     www.marina.difesa.it     e
www.acquistinretepa.it. III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:
Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  Data:
09/11/2021 - Ora locale: 10:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
10/11/2021 - Ora locale: 10:00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: Tutte le  regole  per  la  partecipazione
alla presente procedura ed ogni  altra  prescrizione  riguardante  il
procedimento di  gara,  le  prescrizioni  riguardanti  i  servizi,  i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
le altre informazioni sono  contenute  nel  disciplinare  di  gara  e
relativi allegati che costituiscono  parte  integrante  del  presente
bando di gara. Per specifiche esigenze logistiche ed operative  della
M.M. l'appalto e'  articolato  in  tre  (3)  lotti  geografici  e  si
applicano le disposizioni di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016.  Il
disciplinare e documenti di  gara  sono  disponibili  siti  Internet:
www.acquistinretepa.it (percorso attuale: sezione «Vendi» - «Tutti  i
bandi»   selezionando   il   campo   strumento   «Altri   bandi»)   e
www.marina.difesa.it(percorso attuale: «Bandi di gara  e  contratti»;
«elenco   completo»   selezionando   il   campo   ente:   MARIUGCRA).
L'amministrazione  si  riserva  il  diritto  di:  a)   procedere   ad
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;  b)  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; c) sospendere, reindire
o non aggiudicare la gara motivatamente. 
  Il responsabile del procedimento per la  fase  di  affidamento,  ai
sensi dell'art. 159 del D.Lgs. n. 50/2016 e' il  C.V.  Massimo  GOIO.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale (TAR) Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196 Roma
- Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 24/09/2021 

                  Il responsabile del procedimento 
                          c.v. Massimo Goio 

 
TX21BFC22700
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.