ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Puglia

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2021)

 
                     Bando di gara BALAV 025-21 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  STRUTTURA  TERRITORIALE
PUGLIA Indirizzo postale: Viale Einaudi, 15 - Citta': Bari  -  Codice
postale: 70125 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento:     Dott.     Francesco      PISICCHIO      -      PEC:
ba-garecontr@postacert.stradeanas.it       Indirizzo        internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: GARA BALAV025-21 - Codice CIG 8900265B04 
  II.1.2) CPV: 77312000-0 - 77340000-5 - 77341000-2  -  77342000-9  -
77211400-6 Reg. CE 213/2008 - Servizio di manutenzione opere in verde 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  BALAV025-21  -  SS.SS.  16  (dal  Km.  715+000  al   Km.   859-900)
-379-697-96-99-NSA439-NSA440-NSA573-170 dir.A-93 - Appalto  triennale
dei servizi di manutenzione delle opere in verde - Progetto  n.  8805
del 15.07.2021 validato il 23.08.2021 approvato con  Disposizione  n.
CDG-561234 del 09.09.2021; 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo a base d'asta: € 2.530.000,00, ivi  compresi  €  111.524.21
per oneri DUVRI 
  Prestazione principale: Servizi  di  manutenzione  delle  opere  in
verde 
  A corpo: Importo € 2.189.039,36 ivi  compreso  oneri  DUVRI  per  €
86.016,93 
  A misura: Importo € 328.555,90  ivi  compreso  oneri  DUVRI  per  €
12.902,54 
  Oneri covid 19: Importo € 12.604,74 
  Costi della manodopera: Importo: € 1.386.683,93 
  Le prestazioni dedotte in  appalto  sono  subappaltabili  entro  il
limite del 50% dell'importo contrattuale ai sensi dell'art.  105  del
D.Lgs. 50/2016 come modificato dall'art. 49, comma 1, lett. a), primo
periodo, del D.L. 77/2021 conv. con modificazioni in legge 108/2021. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF4 Puglia - Luogo principale di esecuzione: Province
BT-BA-BR 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Oggetto dell'appalto: 
  BALAV025-21  -  SS.SS.  16  (dal  Km.  715+000  al   Km.   859-900)
-379-697-96-99-NSA439-NSA440-NSA573-170 dir.A-93 - Appalto  triennale
dei  servizi  di  manutenzione  delle  opere  in  verde  -  MOS   Web
BAMO2123F4BAA - Codice CIG 8900265B04 -  Importo  a  base  d'asta:  €
2.530.000,00 comprensivo di € 111.524,21per oneri DUVRI  e  Covid  19
non soggetti a ribasso. Costo stimato della manodopera € 1.386.683,93 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sotto-criteri e le relative ponderazioni e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  ai
rispettivi  paragrafi  del  Disciplinare  di  Gara  e  nei   relativi
allegati. 
  La S.A.  procedera',  ai  sensi  dell'art.  97,  alla  verifica  di
congruita' delle  offerte  anormalmente  basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
stazione  appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare  di
Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1095 (millenovantacinque) 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del Codice, nel rispetto delle  prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come  modificato  dall'art.8,  comma  5,  lett.  a-ter)  della  Legge
11settembre 2020, n.120 di conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n.76/2020; 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del  Codice  di  tipo  orizzontale,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti  III.1.2
e III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.  207/2010,
devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa  consorziata
nella misura minima del 60% e la restante percentuale cumulativamente
dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  ciascuna  nella
misura minima del 10%. La mandataria, in ogni caso, deve possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferiti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato con budget aziendale, con  fondi  destinati
alla Manutenzione Ricorrente - MR (voce di budget F4 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs.  n.50/2016  s.m.i.  e  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare. 
  Gli Stati di avanzamento ed il pagamento delle rate di acconto sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del citato Codice e'  prevista  la
corresponsione dell'anticipazione pari  al  20,00%  dell'importo  del
contratto  di  appalto;  la  misura  dell'anticipazione  «puo'»  (non
«deve») essere incrementata  fino  al  30%  (compatibilmente  con  le
disponibilita' finanziarie) ai sensi dell'art. 207,  comma  1,  della
legge n. 77 del 2020, come modificato dall'art. 13,  comma  1,  della
legge n. 21 del 2021). 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Roberto SCIANCALEPORE; 
  Il Direttore  dell'esecuzione  del  contratto  e'  il  Geom.  Luigi
MAZZONE 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. nonche' ai
sensi dell'art. 2, comma 2, della Legge 11 settembre 2020,  n.120  di
conversione con modificazioni del D.L.  Semplificazioni  n.  76/2020,
con i termini ridotti per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8,  comma
1, lett. c) della suddetta legge. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 25/10/2021. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  La prima seduta pubblica e' fissata per il giorno 28/10/2021,  alle
ore 9:30, col prosieguo presso Anas S.p.A. -  Struttura  Territoriale
Puglia, all'indirizzo Viale L. Einaudi, 15 - 70125 Bari. Eventuali  e
successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del   procedimento
concorsuale. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9, del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9, del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre prot. n. CDG-0561634-I del 09/09/2021 . 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" da cui e' possibile accedere  all'area  riservata  contenente
tutta la documentazione di gara. 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) Ai sensi del combinato disposto  dell'art.  133,  comma  8,  del
D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 1, comma 3, della Legge 55/2019 e
s.m.i.   di   conversione   del   D.L.   18.04.2019.   n.   32   (cd.
Sbloccacantieri), per il presente  appalto  si  applica  l'inversione
procedimentale, di tal che' le offerte saranno esaminate prima  della
busta di qualifica per la verifica  del  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale e speciale che sara' effettuata  sull'aggiudicatario,
salva la  facolta'  della  Stazione  Appaltante  di  estendere  detta
verifica agli altri concorrenti. 
  i) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto ai  punti  II.2.7  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione della procedura per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione
appaltante; 
  j) L'Appalto e' costituito da un unico lotto  perche'  riguarda  un
unico centro di manutenzione e non e', pertanto, divisibile in lotti. 
  k) L'ANAS si riserva il diritto, trascorsa la prima annualita',  di
recedere anticipatamente dal contratto ai sensi  dell'art.  1373  del
c.c.  senza  oneri  aggiuntivi  a  proprio  carico,  a   seguito   di
sopravvenute esigenze di efficientamento della spesa. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Puglia. Indirizzo postale: P.zza Massari, 14 - Citta': BARI -  Codice
postale: 70122 - Paese: ITALIA - Telefono: +39 080 5733111; Indirizzo
internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 28.09.2021 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                         Francesco Pisicchio 

 
TX21BFM22682
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.