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Bando di gara n. 152/2021 - CIG 8906633211 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina, 45 - 00176 Roma, Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it;alessandra.negro@atac.roma.it;Tel+3906 4695.4655-064695.4519 -Fax+394695.3964. Indirizzo del profilo del committente: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. No. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: Portale Acquisti Atac: https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Principali settori di attivita': servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. sss) e dell'art. 60 D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dell'appalto, della durata di 36 mesi, rientrante nell'ambito dei settori ordinari, relativo al servizio di produzione e distribuzione di stampe aziendali e documenti destinati da ATAC S.p.A. alla comunicazione interna ed esterna, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. Bando di gara n. 152/2021 - CIG 8906633211. II.1.2) Codice CPV principale: 79823000-9. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: L'importo presunto complessivo dell'appalto ammonta ad € 556.117,14, esclusa IVA. II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di esecuzione: sedi, uffici e depositi indicati da Atac.II.2.4) Descrizione dell'Appalto: L'importo presunto complessivo dell'appalto ammonta ad € 556.117,14. Ai sensi dell'art. 23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dall'art. 13 del D.Lgs. 56/2017, sono stati individuati i costi della relativa manodopera, pari ad € 107.330,608. Per l'appalto in oggetto, i costi della sicurezza sono pari a zero. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera b) del D.Lgs. 50/2016, con il criterio del minor prezzo, determinato mediante ribasso unico percentuale sull'importo a base di gara e ai prezzi unitari delle lavorazioni indicate nell'allegato 1 del capitolato speciale. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 556.117,14. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi. Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche a titolo di indennizzo, a favore dell'operatore contrattualizzato. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Disposizione del Responsabile della Direzione Procurement, Legislazione d'Impresa e Servizi Generali n. 48/2021. Ai sensi del comma 10 dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per la procedura di che trattasi vengono identificati i seguenti responsabili di procedimento: per la fase di definizione del fabbisogno: Giovanni Ferraro; per la fase di affidamento: Marco Sforza; per la fase di esecuzione del contratto: Giovanni Ferraro. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.Lgs.50/2016 oltre a certificati,attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge.III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazione attestante un fatturato globale relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore ad € 830.000,00, compreso un fatturato relativo agli ultimi tre esercizi nel settore di attivita' oggetto d'appalto non inferiore ad € 500.000,00 (Modello DGUE); III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) possesso della certificazione ISO 9001:2015, in corso di validita'; b) possesso della certificazione, rilasciata da parte di organismi pubblici di carattere internazionale o nazionale di uno degli stati membri (come a titolo di esempio il marchio comunitario Ecolabel, il marchio dei paesi nordici Nordic Swan, il marchio tedesco Blaue Engel), di conformita' che evidenzi il tipo di carta utilizzata, oppure dichiarazione da parte di un organismo pubblico che mostri l'attuazione di principi e misure atti a garantire una gestione sostenibile delle foreste FSC, PEFC. Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: - Sono ammessi R.T.I di tipo orizzontale in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine generale e il requisito speciale di cui al punto III.1.3) lett.b), possiede il requisito speciale di cui al punto III.1.2) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede lo stesso requisito in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto. Fermo restando che, ciascuna impresa (mandataria e mandante) possiede il requisito di cui al punto III.1.3) lett.a) e nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti prescritti e in ogni caso la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A, attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) e III.1.3) in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata). In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C, e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Disciplinare tecnico.Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dalla L. 55/2019. L'eventuale ricorso al subappalto e' consentito nella misura massima del 50% (cinquanta percento) del valore complessivo dell'appalto. Cauzioni e garanzie richieste: E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4), pari ad € 11.122,34, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. No III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no. Personale responsabile dell'esecuzione dei servizi. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Disciplinare Tecnico e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 05/11/2021 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 08/11/2021 ora 10:00. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: no. Con riferimento al DPCM 9.03.2020, per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, ATAC svolge tutte le commissioni di gara (sia seggio che commissione giudicatrice) in seduta riservata.Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com, secondo quanto previsto nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicato sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. La presente procedura e' riportata interamente all'art. 2 del D.G.N.C.VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. G; Mod. DGUE; Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod. Q2-RTI, Mod. C, Mod. D, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C.,devono essere presentate la documentazione amministrativa (art. 8 del D.G.N.C.) e l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.4 bis) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'ANAC, con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto nella documentazione amministrativa (art. 8 del D.G.N.C.) dovra' essere inserita anche la ricevuta di creazione del Codice PassOE. VI.3.5) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.7) L'aggiudicazione e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC. VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.Lgs. 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari ad € 70,00 intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) con le modalita' previste al punto 8.3 del DGNC. VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di gara esperita sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 19.625,00 oltre IVA. VI.3.13) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC. VI.3.15) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.16) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e Patto di Integrita' di cui all'art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.20) Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Atac SpA - Privacy e Accesso agli atti - Via Prenestina 45, Roma 00176 Italia. Telefono +39 0646953365 Fax +39 0646953927. E-mail: protocollo@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01 /10/2021. ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX21BFM22687