ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2021)

 
             Bando di gara n. 152/2021 - CIG 8906633211 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina,  45
-     00176     Roma,     Italia.      Persona      di      contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it;alessandra.negro@atac.roma.it;Tel+3906
4695.4655-064695.4519 -Fax+394695.3964.  Indirizzo  del  profilo  del
committente:  www.atac.roma.it.  I.2)  Appalto  congiunto.  No.  I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  Portale  Acquisti   Atac:
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.4)
Principali settori di attivita': servizi di  ferrovia  urbana,  tram,
filobus o bus. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma  1  lett.
sss) e dell'art. 60 D.Lgs. 50/2016, per  l'affidamento  dell'appalto,
della durata di 36 mesi, rientrante nell'ambito dei settori ordinari,
relativo  al  servizio  di  produzione  e  distribuzione  di   stampe
aziendali e documenti destinati da  ATAC  S.p.A.  alla  comunicazione
interna ed esterna, da esperire con  il  sistema  dell'e-Procurement.
Bando di gara n.  152/2021  -  CIG  8906633211.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 79823000-9. II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)
Breve descrizione: vedi punto II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato:
L'importo presunto complessivo dell'appalto ammonta ad €  556.117,14,
esclusa IVA. II.1.6) Informazioni relative ai Lotti:  Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione  II.2.1)  Denominazione.
Vedi II.1.1. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice  NUTS  ITI43.  Luogo
principale  di  esecuzione:  sedi,  uffici  e  depositi  indicati  da
Atac.II.2.4) Descrizione dell'Appalto: L'importo presunto complessivo
dell'appalto ammonta ad € 556.117,14. Ai sensi dell'art. 23 comma  16
del D.Lgs. 50/2016, come modificato dall'art. 13 del D.Lgs.  56/2017,
sono stati individuati i costi della relativa manodopera, pari  ad  €
107.330,608. Per l'appalto in oggetto, i costi della  sicurezza  sono
pari a zero.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.  L'aggiudicazione
avverra' ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera b) del D.Lgs. 50/2016,
con il criterio del minor prezzo, determinato mediante ribasso  unico
percentuale sull'importo a base di gara e  ai  prezzi  unitari  delle
lavorazioni indicate nell'allegato 1 del capitolato speciale. II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 556.117,14. II.2.7) Durata del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: 36 mesi. Il  rapporto  contrattuale  potra'  avere  una
durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la
revoca o la modifica dell'affidamento in house ad  ATAC,  cosi'  come
previsto dalla Delibera Comunale  n.  273  del  6/08/2015,  senza  il
riconoscimento di alcun importo, anche  a  titolo  di  indennizzo,  a
favore dell'operatore contrattualizzato. Il contratto di  appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: no. II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari. La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto
della Disposizione  del  Responsabile  della  Direzione  Procurement,
Legislazione d'Impresa e Servizi Generali n. 48/2021.  Ai  sensi  del
comma 10 dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per  la  procedura  di  che
trattasi   vengono   identificati   i   seguenti   responsabili    di
procedimento: per la fase di  definizione  del  fabbisogno:  Giovanni
Ferraro; per la fase di affidamento: Marco Sforza;  per  la  fase  di
esecuzione del contratto: Giovanni Ferraro. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
gli operatori economici devono  dichiarare  nel  DGUE  di  essere  in
possesso di tutti i requisiti di seguito  indicati.  Prove  richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del
D.Lgs.50/2016 oltre a certificati,attestati, autorizzazioni,  licenze
o, comunque, documenti  rilasciati  da  competenti  Autorita',  Enti,
Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel
rispetto  della  vigente  normativa   di   legge.III.1.2)   Capacita'
economica  e  finanziaria:  dichiarazione  attestante  un   fatturato
globale relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non  inferiore
ad € 830.000,00, compreso  un  fatturato  relativo  agli  ultimi  tre
esercizi nel settore di attivita' oggetto d'appalto non inferiore  ad
€ 500.000,00  (Modello  DGUE);  III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica: a) possesso della certificazione ISO 9001:2015, in corso  di
validita'; b) possesso della certificazione, rilasciata da  parte  di
organismi pubblici di carattere internazionale  o  nazionale  di  uno
degli stati membri (come a titolo di esempio il  marchio  comunitario
Ecolabel, il marchio  dei  paesi  nordici  Nordic  Swan,  il  marchio
tedesco Blaue Engel), di conformita' che evidenzi il  tipo  di  carta
utilizzata, oppure dichiarazione da parte di  un  organismo  pubblico
che mostri l'attuazione di principi e misure  atti  a  garantire  una
gestione sostenibile delle foreste FSC, PEFC. Per i R.T.I. sussistono
le seguenti condizioni: - Sono ammessi R.T.I di tipo  orizzontale  in
cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti  di  ordine
generale e il requisito speciale di cui al  punto  III.1.3)  lett.b),
possiede il requisito speciale di cui al punto III.1.2) in misura non
inferiore al 40% di quanto rispettivamente  prescritto,  mentre  ogni
mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale,  possiede
lo stesso  requisito  in  misura  non  inferiore  al  10%  di  quanto
rispettivamente prescritto.  Fermo  restando  che,  ciascuna  impresa
(mandataria e  mandante)  possiede  il  requisito  di  cui  al  punto
III.1.3) lett.a) e nel  complesso  il  R.T.I  possiede  il  100%  dei
requisiti prescritti e in ogni caso la mandataria dovra' possedere  i
requisiti  in   misura   maggioritaria.   Documenti   richiesti   per
l'ammissione  alla  gara:  tutte  le  Imprese  che  concorrono,   sia
singolarmente   che   in   raggruppamento,   devono   presentare   la
dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A,  attestante  il  possesso
dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) e III.1.3) in relazione al
proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata).  In  caso  di
R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per  i  R.T.I.
gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,
tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese  riunite;  i
predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte
della   documentazione   complementare   al   presente   bando.    Il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta. Si  precisa  che  nel  Modello  DGUE  la  parte  IV  va
compilata nelle sezioni A, B, C, e  D;  la  compilazione  della  sola
sezione alfa non sara' ritenuta  idonea  a  dimostrare  la  capacita'
tecnica ed economica. L'appalto e' autofinanziato da Atac  S.p.A.;  i
pagamenti avranno luogo  secondo  quanto  previsto  dal  Disciplinare
tecnico.Resta fermo  l'istituto  dell'avvalimento,  ex  art.  89  del
D.Lgs. 50/2016, come modificato dalla L. 55/2019. L'eventuale ricorso
al subappalto e' consentito nella misura massima del  50%  (cinquanta
percento) del valore complessivo dell'appalto.  Cauzioni  e  garanzie
richieste: E' dovuta la presentazione  di  una  garanzia  provvisoria
pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4),  pari
ad € 11.122,34, fatto salvo il  beneficio  di  cui  al  comma  7  del
medesimo art. 93, come  dettagliatamente  riportato  all'art.  7  del
DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la  garanzia
deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla
data  di  presentazione  dell'offerta.  Il  soggetto  che  risultera'
aggiudicatario si  impegna  a  costituire  una  garanzia  definitiva,
secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art.103 del  D.Lgs.
n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui
si rimanda. III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti  d'appalto
riservati. No III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto.
III.2.1) Informazioni relative ad una  particolare  professione.  no.
Personale  responsabile  dell'esecuzione  dei  servizi.  Le   persone
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del
personale incaricate della  prestazione  del  servizio:  no  III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:   L'esecuzione
dell'appalto  e'  disciplinata   dal   contratto,   oltre   che   dal
Disciplinare Tecnico e allegati in esso citati o ad esso  allegati  o
di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione: no. IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione  o  il  dialogo:  no.  IV.1.6)  Informazione   sull'asta
elettronica: no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 05/11/2021 ora 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. 8 mesi dal termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  08/11/2021  ora
10:00. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: no. Con riferimento al DPCM 9.03.2020,  per  contrastare  e
contenere il diffondersi del virus Covid-19,  ATAC  svolge  tutte  le
commissioni di gara (sia  seggio  che  commissione  giudicatrice)  in
seduta  riservata.Essendo  procedure  completamente  telematiche,  la
trasparenza e l'imparzialita' sono garantite  attraverso  il  Portale
Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i
risultati dei lavori delle commissioni di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni   complementari.   VI.3.1)   Per   partecipare   ciascun
Concorrente deve  iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A.,  sito  internet:  https://atac.i-faber.com,  secondo   quanto
previsto nell'allegato  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al
portale ATAC, la presentazione dell'offerta  e  la  firma  digitale",
pubblicato sul sito www.atac.roma.it, unitamente al  presente  bando.
La  presente  procedura  e'  riportata  interamente  all'art.  2  del
D.G.N.C.VI.3.2) L'iscrizione  al  Portale  e'  gratuita.  VI.3.3)  La
procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e  dai  seguenti
documenti   ad   esso   complementari,   scaricabili   dal    Portale
https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali
(D.G.N.C.); Mod. G; Mod. DGUE; Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod. Q2-RTI, Mod.
C, Mod. D, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la
presentazione dell'offerta e la firma  digitale".  VI.3.4)  Entro  il
termine perentorio prescritto al precedente  punto  IV.2.2),  con  le
modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale ATAC,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale" e negli  artt.  5  e  6  del  D.G.N.C.,devono  essere
presentate la documentazione amministrativa (art. 8 del  D.G.N.C.)  e
l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte  non
sottoscritte con firma digitale,  ai  sensi  del  combinato  disposto
dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del  D.  Lgs
50/2016, verranno escluse. Atac  S.p.A.  si  riserva  di  aggiudicare
l'appalto anche in presenza di una sola offerta,  purche'  ammessa  e
valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs.  50/2016.
VI.3.4 bis) La verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale,  tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avverra'
attraverso  l'utilizzo  del   sistema   AVCpass,   reso   disponibile
dall'ANAC, con la delibera attuativa n. 111 del 20  dicembre  2012  e
ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal comma 3  del  citato  art.
6-bis. Pertanto  nella  documentazione  amministrativa  (art.  8  del
D.G.N.C.) dovra' essere inserita anche la ricevuta di  creazione  del
Codice PassOE. VI.3.5) Non sono ammesse  offerte  che  comportino  un
aumento dell'importo complessivo indicato al punto  II.1.5).  VI.3.7)
L'aggiudicazione e' subordinata alla  approvazione  degli  Organi  di
ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica  di  congruita'.
VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del
presente bando secondo le modalita' indicate all'art.  22  del  DGNC.
VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a  fornire  chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A.  ha  facolta'  di
applicare il disposto dell'art. 110 del D.Lgs.  50/2016,  qualora  si
verifichino  le  circostanze  richiamate  dalla  norma.  VI.3.11)   I
Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento  di  importo
pari ad €  70,00  intestato  a:  Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
(ANAC) con le modalita' previste al punto 8.3 del DGNC.  VI.3.12)  Ai
sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs.  50/2016,  le  spese  per  la
pubblicazione  del  bando  e  dell'avviso  di  gara   esperita   sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 19.625,00 oltre  IVA.
VI.3.13) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle  dichiarazioni
richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.14) Per quanto  non
previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel  DGNC.
VI.3.15) I dati personali raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  del
D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara.  VI.3.16)  E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.  VI.3.17)  I
concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le
clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa  e  Patto
di Integrita' di cui all'art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela  dei  dati
personali: si rinvia all'art. 20 del  DGNC.  VI.3.19)  Tracciabilita'
dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del  DGNC.  VI.3.20)  Il
contratto dovra'  obbligatoriamente  essere  sottoscritto  con  firma
digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio  dello
stesso  a  mezzo   P.E.C.   Sono   escluse   forme   alternative   di
sottoscrizione  e  stipula.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.   VI.4.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo  della  Regione
Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.  Codice
postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo  responsabile  delle
procedure di mediazione. no VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  Accesso
agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.4.4) Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:
Atac SpA - Privacy e Accesso agli atti  -  Via  Prenestina  45,  Roma
00176 Italia. Telefono +39 0646953365  Fax  +39  0646953927.  E-mail:
protocollo@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del  presente
avviso: 01 /10/2021. 

ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi  generali
                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.