ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO S.P.A.
Sede: via Salaria n. 691 - 00138 Roma (RM), Italia
R.E.A.: 86629
Registro delle imprese: 00399810589
Codice Fiscale: 00399810589
Partita IVA: 00880711007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2021)

 
           Avviso di aggiudicazione di appalto - Forniture 
 
                Italia-Roma: Stampati su ordinazione 
 
                          2021/S 187-486444 
 
                        Direttiva 2014/24/UE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Istituto Poligrafico e Zecca  dello  Stato
S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Salaria 691 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Codice postale: 00138 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Avv. Alessio Alfonso Chimenti 
  E-mail: bandigara@ipzs.it 
  Fax: +39 0685082517 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.ipzs.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.ipzs.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Affidamento fornitura di stampati di varie tipologie e formati 
  Numero di riferimento: 7960989 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  22458000 Stampati su ordinazione 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Il Poligrafico intende affidare la fornitura di stampati  di  varie
tipologie tramite procedura aperta ai sensi del D.Lgs n. 50/2016 in 3
lotti. L'importo complessivo stimato  dell'appalto,  non  soggetto  a
ribasso, e' pari a Euro 5 906 000,00 IVA esclusa, di cui Euro  4  440
000,00 IVA esclusa, per la durata contrattuale di 36 mesi  e  Euro  1
466 000,00 IVA esclusa, per l'eventuale estensione in opzione per una
durata ulteriore fino a 12 mesi 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  II.1.7) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa) 
  Valore, IVA esclusa: 4 440 000.00 EUR 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 1 - Stampa fogli/mezzi fogli vari formati piegati 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  22458000 Stampati su ordinazione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Luogo principale di esecuzione: 
  consegne  presso  i  magazzini   del   Poligrafico   di   Roma   ed
eventualmente in tutta ITALIA, isole comprese 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Il lotto 1 ha per oggetto la fornitura  di  stampa  fogli  -  mezzi
fogli vari formati piegati. L'importo complessivo per il lotto 1, non
soggetto a ribasso, e' pari a 1 330 000,00 EUR IVA esclusa, di cui  1
000 000,00 EUR IVA esclusa per la durata contrattuale di  36  mesi  e
330 000,00 EUR IVA esclusa per l'eventuale estensione in opzione  per
12 mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Il Poligrafico si riserva di ricorrere all'affidamento di attivita'
consistenti   nella   ripetizione   di   forniture   gia'    affidate
all'operatore economico aggiudicatario, per una durata ulteriore pari
al massimo a 12 mesi ed un  importo  complessivo  ulteriore  pari  al
massimo a 330 000,00 EUR IVA esclusa. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 2 - Cartelle e schede 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  22458000 Stampati su ordinazione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Luogo principale di esecuzione: 
  consegne  presso  i  magazzini   del   Poligrafico   di   Roma   ed
eventualmente in tutta ITALIA, isole comprese 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Il lotto 2 ha per  oggetto  la  fornitura  di  cartelle  e  schede.
L'importo complessivo per il lotto 2, non soggetto a ribasso, e' pari
a 1 060 000,00 EUR IVA esclusa, di cui 800 000,00 EUR IVA esclusa per
la durata contrattuale di 36 mesi e 260 000,00 EUR  IVA  esclusa  per
l'eventuale estensione in opzione per 12 mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Il Poligrafico si riserva di ricorrere all'affidamento di attivita'
consistenti   nella   ripetizione   di   forniture   gia'    affidate
all'operatore economico aggiudicatario, per una durata ulteriore pari
al massimo a 12 mesi ed un  importo  complessivo  ulteriore  pari  al
massimo a 260 000,00 EUR IVA esclusa. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto 3 - Rilegati, punto metallico,  spirale  metallica,  brossura
fresata, brossura cucita 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  22458000 Stampati su ordinazione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Luogo principale di esecuzione: 
  consegne  presso  i  magazzini   del   Poligrafico   di   Roma   ed
eventualmente in tutta ITALIA, isole comprese 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  Il  lotto  3  ha  per  oggetto  la  fornitura  di  rilegati,  punto
metallico, spirale  metallica,  brossura  fresata,  brossura  cucita.
L'importo complessivo per il lotto 3, non soggetto a ribasso, e' pari
a 3 516 000,00 EUR IVA esclusa, di cui 2 640 000,00 EUR  IVA  esclusa
per la durata contrattuale di 36 mesi e 876 000,00  EUR  IVA  esclusa
per l'eventuale estensione in opzione per 12 mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  Il poligrafico si riserva di ricorrere all'affidamento di attivita'
consistenti   nella   ripetizione   di   forniture   gia'    affidate
all'operatore economico aggiudicatario, per una durata ulteriore pari
al massimo a 12 mesi ed un  importo  complessivo  ulteriore  pari  al
massimo a 876 000,00 EUR IVA esclusa. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2021/S 020-044468 
  IV.2.8) Informazioni relative alla chiusura del sistema dinamico di
acquisizione 
  IV.2.9) Informazioni relative alla fine della validita' dell'avviso
di indizione di gara in forma di avviso di preinformazione 
  Sezione V: Aggiudicazione di appalto 
  Contratto d'appalto n.: 7960989 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: 
  """""Lotto 1 - Stampa fogli/mezzi fogli vari formati piegati""""" 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  03/08/2021 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 17 
  Numero di offerte ricevute da PMI: 0 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 17 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: Stabilimento Tipolitografico Ugo  Quintily
S.p.A. 
  Indirizzo postale: Viale Enrico Ortolani 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Codice postale: 00125 
  Paese: Italia 
  E-mail: quintily@quintily.com 
  Il contraente e' una PMI: si' 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 1
330 000.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 1 000 000.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Contratto d'appalto n.: 7960989 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: 
  """""Lotto 2 - Cartelle e schede""""" 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  07/09/2021 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 14 
  Numero di offerte ricevute da PMI: 0 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 14 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: SATIP SRL 
  Indirizzo postale: VIALE R. RUBETTINO 
  Citta': SOVERIA MANNELLI 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Codice postale: 88049 
  Paese: Italia 
  E-mail: commerciale@satipsrl.it 
  Indirizzo Internet: http://www.satipsrl.it 
  Il contraente e' una PMI: si' 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 1
060 000.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 800 000.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  E' probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato 
  Valore o percentuale del  contratto  d'appalto  da  subappaltare  a
terzi 
  Percentuale: 40 % 
  Breve  descrizione  della  porzione  del  contratto  d'appalto   da
subappaltare: 
  - Cartelle e schede 
  Contratto d'appalto n.: 7960989 
  Lotto n.: 3 
  Denominazione: 
  """""Lotto  3  -  Rilegati,  punto  metallico,  spirale  metallica,
brossura fresata, brossura cucita""""" 
  Un contratto d'appalto/lotto e' stato aggiudicato: si' 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto d'appalto: 
  21/07/2021 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte 
  Numero di offerte pervenute: 12 
  Numero di offerte ricevute da PMI: 0 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte ricevute dagli offerenti provenienti da Stati non
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 12 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  Denominazione ufficiale: A.C.M. S.p.A. 
  Indirizzo postale: VIA DEI VELAIOLI 
  Citta': TORRE DEL GRECO 
  Codice NUTS: IT Italia 
  Codice postale: 80059 
  Paese: Italia 
  E-mail: gentile@acmspa.com 
  Indirizzo Internet: http://www.acmspa.com 
  Il contraente e' una PMI: si' 
  V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto /lotto  (IVA
esclusa) 
  Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto/lotto: 3
516 000.00 EUR 
  Valore totale del contratto d'appalto/del lotto: 2 640 000.00 EUR 
  V.2.5) Informazioni sui subappalti 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  30
giorni per la notificazione del ricorso  e  per  la  proposizione  di
motivi aggiunti  avverso  atti  diversi  da  quelli  gia'  impugnati,
decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli  atti  ai  sensi
dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per i bandi e gli avvisi  con  cui
si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui
all'art. 72 del citato decreto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  22/09/2021 

                Il direttore affari legali e acquisti 
                    avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
TX21BGA22606
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.