RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.
Direzione Acquisti

Sede operativa: via dello Scalo Prenestino n. 25, 00159 Roma (RM),
Italia
Punti di contatto: E-mail: acquisti.pubblicazioni@rfi.it;
gi.lorefice@rfi.it
R.E.A.: 758300
Codice Fiscale: 01585570581
Partita IVA: 01008081000

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2021)

 
Avviso di rettifica e proroga termini bando di gara  -  DAC.0169.2021
                     Servizio di assistenza PRM 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. in
sigla "R.F.I. S.p.A."  -  Societa'  con  socio  unico  soggetta  alla
direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane  S.p.A.  a
norma dell'art. 2497  sexies  cod.  civ.  e  del  D.Lgs.  n.112/2015.
Direzione Acquisti - Sede di Roma - per conto di Direzione Produzione
- Sicurezza Produzione. 
  Indirizzo postale: Via dello Scalo Prenestino, 25 - 00159 Roma. 
  Persona  di  contatto:  Direzione  Acquisti  -  Sede  di  Roma;  Il
responsabile del procedimento per  la  fase  di  affidamento:  Sergio
Meloni; 
  Indirizzo internet www.gare.rfi.it. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di assistenza alle persone con  disabilita'  e  a  ridotta
mobilita' (PRM) negli  impianti  inseriti  da  RFI  nel  circuito  di
assistenza. 
  Numero di riferimento: DAC.0169.2021 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  79342320 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Procedura aperta interamente gestita con sistemi telematici, avente
ad oggetto l'esecuzione del servizio di assistenza alle  persone  con
disabilita' e a ridotta mobilita' (PRM) negli  impianti  inseriti  da
RFI nel circuito di assistenza. 
  Importo presunto totale posto a base di  gara  €  31.862.250,00  al
netto IVA. 
  Importo comprensivo di eventuali opzioni o rinnovi €  48.552.000,00
al netto IVA. 
  In fase di valutazione preventiva dei rischi  relativi  all'appalto
in  oggetto,  non  sono  stati  individuati  costi   aggiuntivi   per
apprestamenti di sicurezza relativi all'eliminazione  dei  rischi  da
interferenza, pertanto tali costi della sicurezza sono pari a zero. 
  SEZIONE VII: MODIFICHE 
  VI.6) Riferimento dell'avviso originale 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2021/S 156-414766 
  Data pubblicazione avviso originale: 13/08/2021. 
  Numero avviso sulla GURI: GU 5^ Serie Speciale - Contratti Pubblici
n. 95 del 18/08/2021 
  VII.1.2) Testo da correggere nell'avviso originale 
  Numero della sezione: III.1.2 
  Punto in cui si trova il testo da modificare: Capacita' economica e
finanziaria 
  anziche': 
  Con riferimento ai consorzi di cui all'art. 45 co.2 lettere b) e c)
del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., si precisa che il requisito deve  essere
posseduto da tutti i soggetti che eseguiranno la prestazione  oggetto
dell'appalto. 
  Leggi: 
  Con riferimento ai consorzi di cui all'art. 45 co. 2 lett.  b)  del
d.lgs. 50/2016 si precisa che il requisito deve essere  posseduto  ai
sensi  dell'art.  47  co.  1  del  d.lgs.  50/2016  direttamente  dal
Consorzio; con riferimento ai consorzi di cui all'art. 45 co. 2 lett.
c) del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., si  precisa  che  il  requisito  deve
essere posseduto ai sensi dell'art. 47 co. 1 e  2  bis  del  medesimo
decreto,  direttamente  dal  consorzio  o   dalle   singole   imprese
consorziate, anche non esecutrici. 
  Numero della sezione: IV.2.2 
  Punto in cui si trova  il  testo  da  modificare:  termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 
  anziche': 
  Data: 27/09/2021 
  Ora: 12:00 
  leggi: 
  Data: 11/10/2021 
  Ora: 12:00 
  Numero della sezione: IV.2.7 
  Punto in cui si trova il testo da modificare: Modalita' di apertura
delle offerte 
  anziche': 
  Data: 29/09/2021 
  Ora: 10:00 
  leggi: 
  Data: 13/10/2021 
  Ora: 10:00 
  VII.2) Altre informazioni complementari 
  Relativamente  ai  vincoli  di  aggiudicazione  indicati  al  punto
"Ricognizione delle offerte" della lett. J del disciplinare di gara 
  DOVE E' SCRITTO: 
  "Un medesimo concorrente potra' aggiudicarsi un numero  massimo  di
lotti pari a 3. 
  I lotti nn. 3, 6, 8 non potranno essere aggiudicati ad un  medesimo
concorrente. 
  Fermo restando tale ultimo vincolo relativo ai lotti nn. 3, 6 e  8,
qualora per un lotto siano presenti una o piu' offerte di concorrenti
gia'  aggiudicatari  del  limite  massimo  di  lotti,  si  procedera'
all'aggiudicazione degli stessi alla migliore  offerta,  fino  ad  un
massimo di 5 lotti totali" 
  LEGGASI: 
  "Un medesimo concorrente potra' aggiudicarsi un numero  massimo  di
lotti pari a 3. 
  I lotti nn. 3, 6, 8 non potranno essere aggiudicati ad un  medesimo
concorrente. Qualora per un lotto siano presenti una o  piu'  offerte
di concorrenti gia' aggiudicatari del limite  massimo  di  lotti,  si
procedera' all'aggiudicazione degli  stessi  alla  migliore  offerta,
fino ad un massimo di 5 lotti totali. 
  Nel  rispetto  dei  generali  principi  cui  devono  ispirarsi   le
procedure di gara ad evidenza pubblica ed in particolare nel rispetto
dei  principi   di   concorrenza   e   celerita'   del   procedimento
amministrativo, RFI, avendo  necessita'  di  disporre  degli  appalti
oggetto della presente gara  in  tempi  compatibili  con  le  proprie
esigenze operative, stabilisce che i vincoli di aggiudicazione di cui
sopra, saranno applicati alle graduatorie di ciascun lotto -  secondo
l'ordine di apertura previsto - a valle della  disamina  delle  buste
amministrative e  dell'esito  degli  eventuali  soccorsi  istruttori,
prima di effettuare la verifica di 
  congruita' per eventuali offerte potenzialmente anomale. 
  Una volta disposta l'aggiudicazione definitiva per tutti  i  lotti,
qualora   un'eventuale   esclusione   o   un   ricorso   intaccassero
l'aggiudicazione  di  uno   o   piu'   lotti,   ferme   restando   le
aggiudicazioni  degli  altri  lotti,  esclusivamente  per   i   lotti
impattati dagli eventi citati si procedera' con lo scorrimento  delle
relative  graduatorie  applicando  i  vincoli  di  aggiudicazione  e,
qualora per un lotto fossero presenti  solo  offerte  di  concorrenti
gia'  aggiudicatari  del  limite  massimo  di  lotti,  si  procedera'
comunque all'aggiudicazione del lotto alla migliore offerta, fino  ad
un massimo di 5 lotti totali." 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                            Sergio Meloni 

 
TX21BHA22701
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.