COMUNE DI CHIAVENNA
Sede: piazza Bertacchi, 2 - 23022 Chiavenna
Punti di contatto: Ufficio Tecnico - Tel.0343220255 - Fax:0343220280
- E-mail: lavoripubblici@comune.chiavenna.so.it
Codice Fiscale: 00115790149
Partita IVA: 00115790149

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 8-10-2021)

 
Bando di gara mediante procedura aperta - Opere  di  mitigazione  del
rischio frana sul versante interessato da incendio in localita' Bette
              Comune di Chiavenna (SO) - Secondo lotto 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)  Denominazione:  Comune  di  Chiavenna,  P.zza  Bertacchi,2  -
Chiavenna, SO 
  Persona    di    contatto:geom.    Eugenio    Bernasconi    E-mail:
info@comune.chiavenna.so.it; Indirizzo  del  profilo  di  committente
(URL): http:// www.comune.chiavenna.so.it 
  I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso (URL): http://www.ariaspa.it(menu  Accedi
a Sintel); sul  sito  ufficiale  del  comune  di  Chiavenna:  http://
www.comune.chiavenna.so.it/. 
  Sezione II:Oggetto 
  II.1.1) Denominazione: Opere di mitigazione del rischio  frana  sul
versante  interessato  da  incendio  in  localita'  Bette  Comune  di
Chiavenna (SO), II lotto 
  II.1.3) Tipo di appalto: LAVORI 
  II.1.4) Breve descrizione:  CUP:  H92H18000700002,  come  al  punto
II.1.1) 
  II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa 957.687,27 Valuta: euro 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  1) 923.779,57 Lavori, soggetti a ribasso 
  2) 33.907,70 Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 
  Cat. OG13 (prevalente) 812.289.25 classifica III 
  Cat. OG3 (scorporabile) 145.398,02 classifica I 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Prezzo (minor prezzo) ex art.95,
comma 4, del d.lgs. n.50/2016 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, in giorni: 308 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  a) CIG: 890871475B; contributo a favore di ANAC di euro 80,00; 
  b) garanzia provvisoria di euro 19.153,75 pari al 2% dell'importo; 
  Sezione III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico  e
tecnico 
  III.1.1) Abilitazione 
  a) iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale  della
U.E.; 
  b) assenza motivi di esclusione ex art.80 del d.lgs. n.50 del 2016; 
  c) costituiscono  motivi  di  esclusione  i  provvedimenti  di  cui
all'art.80, commi 1 e 2, del d.lgs. n.50/2016; 
  d) per le persone fisiche di cui alla  lettera  c),  cessate  dalla
carica nell'anno antecedente la  data  di  pubblicazione  del  bando:
assenza  motivi  di  esclusione  ex  art.80,  comma  1,  del   d.lgs.
n.50/2016; 
  e) assenza situazioni ex art. 53, comma 16-ter,  del  d.lgs.  n.165
del 2001; 
  f) assenza partecipazione plurima art.48, comma 7, d.lgs. n.50  del
2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  1)  attestazione  SOA:  a)  nella  categoria  prevalente  OG13   in
classifica III; nella categoria scorporabile OG3 in classifica I;  in
alternativa, obbligo di indicarne il subappalto; 
  Possesso del sistema di garanzia della qualita' aziendale ISO  9001
ai sensi dell'art.87, comma 1, del d.lgs. n.50/2016, settore IAF  28,
obbligatorio per operatori economici che assumono lavori per i  quali
e' necessaria l'attestazione SOA in classifica superiore alla II. 
  R.T.I. orizzontali: si applica l'art.92, comma 2, d.P.R. n.207  del
2010; 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Altre condizioni particolari 
  a) anticipazione del 20%  e  S.A.L.  come  da  capitolato  speciale
d'appalto; 
  b) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria; 
  d) il Capitolato Generale d'appalto di cui al d.m. n.145  del  2000
e' parte integrante del contratto. 
  e)  subappalto  ammesso  nel  limite  del  50%   dell'importo   del
contratto; 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento offerte: 25.10.2021, ora: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: mesi 6; 
  IV.2.7) Modalita' apertura delle offerte: 26.10.2021, Ora: 09:00 
  Luogo: come al punto I.1), sede della Stazione appaltante. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) appalto indetto con determinazione n.159, del 04.10.2021; 
  b) procedimento attraverso l'utilizzo della Piattaforma  telematica
di e-procurement, denominata "SINTEL", il cui accesso  e'  consentito
dall'apposito     link      presente      all'indirizzo      internet
http://www.ariaspa.it,  menu  «  accedi  a   Sintel   -   Piattaforma
e-procurement», con la quale sono gestite  le  fasi  della  procedura
relative a pubblicazione, presentazione, valutazione e ammissione dei
candidati e delle offerte, comunicazioni e  scambi  di  informazioni.
Modalita' tecniche per l'utilizzo del Sistema contenute nell'Allegato
"Modalita' tecniche  di  utilizzo  della  piattaforma  SINTEL"  parte
integrante  e  sostanziale  delle  regole  di  gara;   partecipazione
esclusivamente con la presentazione  della  documentazione  richiesta
dagli  atti  di  gara  e  dell'offerta,   mediante   la   Piattaforma
telematica; l'offerta e' composta dalle seguenti  buste  telematiche:
b.1) busta A - amministrativa: con tutta la documentazione  richiesta
dagli atti di gara, compreso il DGUE, diversa dalle offerte; busta  B
con l'offerta di cui a punto b.2); b.2)  offerta  economica  mediante
ribasso percentuale sull'importo di cui al punto II.2.4) punto 1); 
  c) esclusione automatica  delle  offerte  anomale,  se  ammesse  in
numero non inferiore a dieci; 
  d) aggiudicazione alla migliore offerta non anomala; 
  e) l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  f) gli operatori economici in R.T.I. devono dichiarare l'impegno  a
costituirsi, il mandatario  o  capogruppo,  i  propri  requisiti,  le
categorie di lavori o le quote di categorie di  lavori  che  ciascuno
intende assumere; 
  g) i consorzi, se non eseguono i lavori in proprio, devono indicare
i consorziati  esecutori,  per  tali  consorziati,  dichiarazioni  di
assenza dei motivi di esclusione di cui al punto III.1.1); 
  h) ammesso avvalimento di cui all'art.89 del d.lgs. n.50/2016; 
  i)  indicazione  del  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni   e
dell'indirizzo di posta elettronica  sia  ordinaria  che  certificata
(PEC) per le comunicazioni; 
  m) la Stazione appaltante non si avvale del sistema AVCPASS; 
  n) responsabile procedim.: geom. E. Bernasconi,  recapiti  come  al
punto I.1); 
  VI.4.1) Procedure di  ricorso:  T.A.R.  della  Lombardia,  sede  di
Milano; modalita' art.29, comma 1, d.lgs.  n.50/2016  e  art.120  del
d.lgs. n.104 del 2010. Notifica alla  Stazione  appaltante  entro  30
giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi  che  ostano
alla partecipazione. 

Il responsabile della Stazione Appaltante -  Responsabile  unico  del
                            procedimento 
                      geom. Eugenio Bernasconi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.